View Full Version : AMD FidelityFX Super Resolution 2.0 arriva su 16 nuovi giochi, tra cui Hitman 3 e Microsoft Flight Simulator
Redazione di Hardware Upg
11-06-2022, 10:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-fidelityfx-super-resolution-20-arriva-su-16-nuovi-giochi-tra-cui-hitman-3-e-microsoft-flight-simulator_107872.html
AMD rivela i piani sull'espansione della nuova tecnica di upscaling FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0): ecco quali giochi e quali team di sviluppo saranno coinvolti
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
11-06-2022, 10:59
Se continua così finirà come con il freesync>gsync :rolleyes:
Gundam1973
11-06-2022, 11:30
Se continua così finirà come con il freesync>gsync :rolleyes:
e non sei contento? :mbe:
nessuno29
11-06-2022, 11:37
Se continua così finirà come con il freesync>gsync :rolleyes:
Direi che la strada è già tracciata, è gratis ed è disponibile su tutte le gpu
StylezZz`
11-06-2022, 11:52
e non sei contento? :mbe:
OVVIO.
Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
OVVIO.
Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
?
FSR 1.0 c'è già in CP eh.
Se continua così finirà come con il freesync>gsync :rolleyes:
Che è vero solo per certi intervalli di framerate (fortunatamente quelli maggiormente utili alle persone comuni).
GSync tecnologicamente è insuperabile, solo che i vantaggi nell'uso normale (dai 60 ai 120 FPS) non giustificano il costo immensamente superiore della soluzione NVidia.
Senza contare che da sempre basta e avanza usare lo Scan-Sync di RTSS (Rivatuner/Afterburner) per avere gli stessi risultati, solo che va tarato per OGNI gioco a manina e non è per niente banale capirne il funzionamento e quindi padroneggiarne le impostazioni (non è un toggle come le alternative più conosciute e blasonate).
nickname88
11-06-2022, 12:12
Se continua così finirà come con il freesync>gsync :rolleyes:
Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.
Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync :rolleyes:
StylezZz`
11-06-2022, 13:41
?
FSR 1.0 c'è già in CP eh.
Esatto, la versione 1.0, che è una schifezza in confronto al DLSS.
Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.
Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync :rolleyes:
Modulo che si paga caro e per avere cosa in più rispetto il freesync? Il prezzo è giustificato? Non credo, io in primis che ho provato entrambi, non ho mai trovato nessuna differenza tangibile.
demonsmaycry84
11-06-2022, 14:02
che dire bene ....ma che fatica che fa AMD ha partorire cose mature che funzionano..ora finalmente si è avvicinata ad nvidia.
Sono molto contento specialmente perché agnostico e verrà adottato sicuramente dalle console e di riflesso diventerà lo standard cosa che nvidia non riesce mai a fare.
Gringo [ITF]
11-06-2022, 17:59
Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
nickname88
11-06-2022, 18:51
;47862811']Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
Non c'è alcun incasinamento !
Le tecnologie di upscaling con DP sono già basate sulle ultime DirectX.
In ogni caso con Nvidia usi tutte le tecnologie, con gli altri brands no, è semplice.
;47862811']Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
Quello di Intel sembra il candidato ideale a riguardo.
FSR 2.0 non usa minimamente hardware ad hoc, che ovviamente sarebbe meglio sfruttare se esistente (anche solo a livello di capacità computazionali della GPU, non parlo di unità dedicate a se stante che per forza di cos verrebbero tagliate sulle GPU di fascia entry level dove invece l'upscaling ha più senso).
Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.
Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync :rolleyes:
Gsync ha aumentato la diffusione?
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti che non sono altro che freesync con attaccato sopra il bollino verde "gscyn compatible" :asd:
Che è vero solo per certi intervalli di framerate (fortunatamente quelli maggiormente utili alle persone comuni).
GSync tecnologicamente è insuperabile, solo che i vantaggi nell'uso normale (dai 60 ai 120 FPS) non giustificano il costo immensamente superiore della soluzione NVidia.
Senza contare che da sempre basta e avanza usare lo Scan-Sync di RTSS (Rivatuner/Afterburner) per avere gli stessi risultati, solo che va tarato per OGNI gioco a manina e non è per niente banale capirne il funzionamento e quindi padroneggiarne le impostazioni (non è un toggle come le alternative più conosciute e blasonate).
L'unico vantaggio di g-sync (quello vero) è l'overdrive variabile, tra l'altro in teoria si potrebbe azzerare perché freesync consente l'overdrive variabile solo nessuno dei produttori di monitor lo implementa.
Come tutte le tecnologie proprietarie, anche il DLSS funziona fino a quando c'è il supporto economico/commerciale diretto da parte di NVIDIA, che non a caso ha spinto moltissimo in occasione dell'uscita delle RTX 3XXX. Abbiamo visto che la strada open source/standardizzata è quella vincente anche perché non ti lega a un determinato produttore. 3DVision, PhysX e non ultimo il già citato G-Sync, GameWorks, tutti molto belli sulla carta, ma tutti lasciati morire non appena ad NVIDIA non sono più serviti per giustificare l'uscita di nuove schede o creare un gap con AMD. In parole povere, lunga vita all'FSR!
nickname88
12-06-2022, 07:52
Gsync ha aumentato la diffusione?
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti che non sono altro che freesync con attaccato sopra il bollino verde "gscyn compatible" :asd:
No, i prodotti con Gsync da quando è nato sono sempre tendenzialmente aumentati.
Il fatto che il FS sia più diffuso non vuol dire che gsync sia diminuito.
Gsync lo trovi sui i principali TV high end solo per cominciare, oltre che sui monitors da gioco.
Infatti i prodotti "Gsync compatibili" come vengono chiamati consentono da parte di Nvidia l'uso della sola funzionalità VRR di base anche con i FS Premium
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti Il FS in genere non usano moduli di terze parti, usano lo stesso HW usato anche per le altre funzioni del dispositivo.
Se qualche produttore fa invece uso di un modulo dedicato per il VRR è per questioni di performance, ma in genere non è obbligatorio.
Il FS in genere non usano moduli di terze parti, usano lo stesso HW usato anche per le altre funzioni del dispositivo.
Se qualche produttore fa invece uso di un modulo dedicato per il VRR è per questioni di performance, ma in genere non è obbligatorio.
Certo, sono appunto moduli ti terze parti generici.
Come tutte le tecnologie proprietarie, anche il DLSS funziona fino a quando c'è il supporto economico/commerciale diretto da parte di NVIDIA, che non a caso ha spinto moltissimo in occasione dell'uscita delle RTX 3XXX. Abbiamo visto che la strada open source/standardizzata è quella vincente anche perché non ti lega a un determinato produttore. 3DVision, PhysX e non ultimo il già citato G-Sync, GameWorks, tutti molto belli sulla carta, ma tutti lasciati morire non appena ad NVIDIA non sono più serviti per giustificare l'uscita di nuove schede o creare un gap con AMD. In parole povere, lunga vita all'FSR!
PhysX è ancora usato e soprattutto dalla versione 4.0 in su è opensource
https://github.com/NVIDIAGameWorks/PhysX
Gameworks lasciato morire? E' OpenSource anche quello: https://github.com/orgs/NVIDIAGameWorks/repositories
La questione non è che sono stati lasciati morire, sono venuti meno i finanziamenti/aiuti di Nvidia per promuoverli.
3Dvision è stato un modo per rincorrere l'industria cinematografica e l'allora nuovamente tornata moda della visione stereoscopica, non c'entra nulla con le GPU se non per il fatto che Maxwell e Pascal avevano alcuni accorgimenti architetturali per migliorarne le performance.
ninja750
13-06-2022, 15:22
Perchè come è finita ?
che si è rivelato il tubo tucker dei monitor?
nickname88
13-06-2022, 16:14
che si è rivelato il tubo tucker dei monitor?lo pensi tu
Laico1979
13-06-2022, 18:08
Beh bisogna dare atto che nvidia ha aperto la strada.. detto questo spero un massiccio uso per i giochi VR avidi di Frame rate e risoluzione
Beh bisogna dare atto che nvidia ha aperto la strada.. detto questo spero un massiccio uso per i giochi VR avidi di Frame rate e risoluzione
ecco penso sia questo l'unico campo di reale utilizzo di entrambe
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