PDA

View Full Version : Informazioni ram e vram HP 15-eh1019nl

User111
11-06-2022, 08:45
Ciao a tutti, ho da poco preso questo portatile. Gran portatile, non c'è che dire..ma ho notato due cose che limitano al massimo le potenzialità del pc:
- 1 banco da 8GB che è costantemente saturo al 60%, dal sito crucial mi ricordo che era possibile aggiornare la ram fino a 32gb, ma da cpuz alla voce spd non vede nulla (mi dice che sono presenti due slot ma non vedo alcun banco installato), come faccio a sapere se posso aggiornare?
- l'apu Radeon Vega 8 ha solo 512 mb di vram, come mai cosi pochi? aggiungendo altra ram aumenta la disponibilità?
Grazie:) a chi mi risponderà

andy45
12-06-2022, 13:47
- 1 banco da 8GB che è costantemente saturo al 60%, dal sito crucial mi ricordo che era possibile aggiornare la ram fino a 32gb, ma da cpuz alla voce spd non vede nulla (mi dice che sono presenti due slot ma non vedo alcun banco installato), come faccio a sapere se posso aggiornare?

La ram è sicuramente aggiornabile, che poi cpu-z non la veda può dipendere da 1000 cose diverse, comunque prima di fare qualsiasi aggiornamento vedi le condizioni della garanzia cosa dicono in merito.

- l'apu Radeon Vega 8 ha solo 512 mb di vram, come mai cosi pochi? aggiungendo altra ram aumenta la disponibilità?

È una gpu integrata, quindi la ram è quella di sistema, non so se sia possibile modificare la quantità di ram a disposizione della gpu o se sia automatica, nel senso che aumenta all'aumentare delle necessità, però vista la tipologia di scheda grafica penso faccia poca differenza avere un po' di memoria in più.

User111
13-06-2022, 07:17
Ok grazie, quindi non è possibile impostarla manualmente?

andy45
13-06-2022, 07:56
Ok grazie, quindi non è possibile impostarla manualmente?

Prova a vedere sui vari programmi hp installati, sul pannello di controllo dei driver ati o nel bios, se non c'è nulla in questi posti non è possibile fare niente...comunque a parte il numeretto basso hai riscontrato dei problemi usandola?

User111
23-06-2022, 09:10
Si, ho controllato. La memoria è distribuita su due banchi da 4gb. Per la vram non c'è modo di aumentarla (nel bios non è presente alcuna voce).