PDA

View Full Version : Il calcolo quantistico avanza in Europa: OVHcloud e Atos collaborano su un simulatore quantistico

Redazione di Hardware Upg
10-06-2022, 17:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/il-calcolo-quantistico-avanza-in-europa-ovhcloud-e-atos-collaborano-su-un-simulatore-quantistico_107864.html

Atos e OVHcloud hanno annunciato che renderanno disponibile un simulatore quantistico tramite i servizi cloud di OVHcloud, con l'obiettivo di far avanzare il settore in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Peppe1970
10-06-2022, 19:25
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/il-calcolo-quantistico-avanza-in-europa-ovhcloud-e-atos-collaborano-su-un-simulatore-quantistico_107864.html

Atos e OVHcloud hanno annunciato che renderanno disponibile un simulatore quantistico tramite i servizi cloud di OVHcloud, con l'obiettivo di far avanzare il settore in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Interessante!
Mi piacerebbe tanto mettere le mani su un computer quantistico...
quanto tempo č passato dal mio vecchio ZX Spectrum 48K & C64 :cry:

joe4th
10-06-2022, 20:26
Interessante!
Mi piacerebbe tanto mettere le mani su un computer quantistico...
quanto tempo e' passato dal mio vecchio ZX Spectrum 48K & C64 :cry:

Mica tanto...POKE, PEEK, LET, GOTO...; sicuramente non essendo multitask si rimaneva concentrati e non distratti da 10mila finestre, news, etc.

Per il computer quantistico, non so se e' ancora attivo, ma IBM permetteva l'accesso ai suoi sistemi quantistici da remoto da usare con Qiskit. Era sufficiente registrarsi e ovviamente sapere usare Qiskit..

Peppe1970
11-06-2022, 08:45
Mica tanto...POKE, PEEK, LET, GOTO...; sicuramente non essendo multitask si rimaneva concentrati e non distratti da 10mila finestre, news, etc.

Vedo con grandissimo piacere che parliamo la stessa lingua :p :)

Per il computer quantistico, non so se e' ancora attivo, ma IBM permetteva l'accesso ai suoi sistemi quantistici da remoto da usare con Qiskit. Era sufficiente registrarsi e ovviamente sapere usare Qiskit..

Grazie!.. vedrņ cosa fare ;)

Non vedo l'ora di farci girare pac-man :D ;)