Redazione di Hardware Upg
10-06-2022, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/metalfx-tecnica-di-upscaling-per-migliorare-il-gaming-su-apple-silicon_107844.html
Non solo AMD, NVIDIA e Intel, anche Apple ha presentato la sua tecnica di upscaling nei giorni scorsi. MetalFX, basata su un mix di algoritmi di upscaling spaziale e anti-aliasing temporale per un risultato visivo eccellente. Rimane invece il dubbio sulle prestazioni, di cui Apple non ha rivelato i dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
matsnake86
10-06-2022, 12:08
Ho sentito le notizie della conferenza apple e tirando le somme questa volta sono rimasto piacevolmente impressionato per quello che ha presentato apple. Soprattutto lato software.
Il futuro per i computer M2 si prospetta molto interessante.
E se han tirato fuori delle soluzioni per il gaming vuol dire che hanno altro in pentola......
Non vorrei che con il fatto che le nuove console faticano a decollare molti sviluppatori approfittino di queste nuove librerie metal per fare dei porting dei loro giochi nel mondo apple.
Sono stati vaghi sulle performance perché il codice sorgente di FSR 2.0 non è ancora stato reso pubblico :sofico:
Sp3cialFx
10-06-2022, 13:44
il problema è che la parte GPU è pompata dal punto di vista dei numeri ma non delle feature, è più simile a una GPU pensata per uso mobile a basso consumo (smartphone / tablet) scalata in termini di performance che a una GPU "full" perché... è una GPU pensata per uso mobile a basso consumo scalata in termini di performance :D
si prenda il feature level delle directx 12 come riferimento di esempio. E di feature ce ne sono molte altre. Quante sono supportate dalle GPU di Apple?
Apple ha puntato tutto sulla potenza grezza
matsnake86
10-06-2022, 16:29
il problema è che la parte GPU è pompata dal punto di vista dei numeri ma non delle feature, è più simile a una GPU pensata per uso mobile a basso consumo (smartphone / tablet) scalata in termini di performance che a una GPU "full" perché... è una GPU pensata per uso mobile a basso consumo scalata in termini di performance :D
si prenda il feature level delle directx 12 come riferimento di esempio. E di feature ce ne sono molte altre. Quante sono supportate dalle GPU di Apple?
Apple ha puntato tutto sulla potenza grezza
Se ci gira resident evil village a naso direi che non sono messi mali.
[K]iT[o]
10-06-2022, 17:45
Apple, col cambio di architettura sui suoi PC virandola su quella già rodata dei suoi dispositivi mobile, si ritrova già con un bel po' di lavoro fatto per implementare il supporto ai videogiochi.
Certo è che questa concorrenza spingerà un po' di più gli altri ad innovare, e soprattutto nvidia dubito rimarrà a guardare i chip apple rubargli mercato.
nickname88
10-06-2022, 19:42
Videogiochi ed Apple nella stessa frase ? :sofico: :sofico: :sofico:
Gringo [ITF]
11-06-2022, 12:26
MetalFX già nella sua prima versione sfrutterà tutte le tecnologie attualmente offerte dalla "concorrenza" (virgolettato doveroso, in quanto è l'unica tecnica disponibile su hardware Apple), il che rappresenta già una sostanziale garanzia sul fronte della qualità.
Intendono che girando su Processori M rappresenta già una sostanziale garanzia di qualità, solo loro non avrebbero bisogno di algoritmi di upscaling, se M1 era superiore a due RTX 3090TI ... M2 supererà la 5090 TI Ultra da solo. (Dati di Apple :rotfl:)
Gringo [ITF]
11-06-2022, 14:41
Comunque con tutte queste varianti alla fine usciranno dal cilindro le Direct-X 14 e le uniranno tutte, con delle API uniche che ridirigeranno sull'hardware disponibile, muoviti Microsoft !
Mah. Resident evil village gira pure su steam deck che non è che sia sto mostro di potenza. Tuttavia vedo poco propensi gli sviluppatori a sviluppare su arm giochi tripla A quando poi rappresentano forse il 2% delle macchine destinata al gioco. Poi la non modularità non facilita le cose.
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