PDA

View Full Version : Schneider Electric: per abbattere le emissioni dei data center non basta puntare sull'efficienza

Redazione di Hardware Upg
08-06-2022, 17:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/schneider-electric-per-abbattere-le-emissioni-dei-data-center-non-basta-puntare-sull-efficienza_107806.html

La multinazionale ha presentato un framework per valutare e migliorare la sostenibilità ambientale dei data center. Sostenibilità che gli operatori dei DC sostengono essere una priorità, anche se alla prova dei fatti in tanti sono ancora indietro coi programmi

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
08-06-2022, 19:30
Per risparmiare energia nei dc si deve lavorare sulla testa della gente, ogni giorno vedo centinaia di VM "ordinate" da sviluppatori e sisemisti applicativi che clikkano a caso e deployano decine di server con 4 cpu e 16gb di ram per far girare applicazioni di merda che restano attivi per mesi. Il mese scorso un consulente esterno si é lamentato perché la sua applicazione java che gira su 2 macchine con 16gb di ram e 4 vcpu andava in OOM e voleva piu' risorse. Anche imparare a programmare puo' salvare il nostro pianeta.

deggial
08-06-2022, 22:01
Per risparmiare energia nei dc si deve lavorare sulla testa della gente, ogni giorno vedo centinaia di VM "ordinate" da sviluppatori e sisemisti applicativi che clikkano a caso e deployano decine di server con 4 cpu e 16gb di ram per far girare applicazioni di merda che restano attivi per mesi. Il mese scorso un consulente esterno si é lamentato perché la sua applicazione java che gira su 2 macchine con 16gb di ram e 4 vcpu andava in OOM e voleva piu' risorse. Anche imparare a programmare puo' salvare il nostro pianeta.

Ah che bei tempi che mi hai fatto venire in mente! La mia "infanzia lavorativa", avevo sviluppato un'applicazione i C# che era sempre attiva (praticamente doveva essere un servizio ma non sapevo sviluppare servizi), e ogni iterazione si ciucciava 4kb di memoria (o un'altra cifra ridicola, non ricordo) --- e io ogni tot settimane la riavviavo, superato il GB di ram consumata :D

PS: poi ho imparato a svuotare la memoria alla fine dell'iterazione

PPS: poi ho smesso finalmente di programmare