PDA

View Full Version : Diablo Immortal: necessari 100 mila euro per portare il personaggio al massimo. Blizzard si scusa per la poca chiarezza

Redazione di Hardware Upg
08-06-2022, 12:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/diablo-immortal-necessari-100-mila-euro-per-portare-il-personaggio-al-massimo-blizzard-si-scusa-per-la-poca-chiarezza_107792.html

Il Game Director di Blizzard si scusa su Twitter per i messaggi poco chiari su Diablo Immortal prima del lancio. Si era parlato di un gioco senza meccaniche pay-to-win, ma le cose non stanno esattamente così

Click sul link per visualizzare la notizia.

Goofy Goober
08-06-2022, 12:14
Pagliacci :asd:

Fanno ridere tantissimo con questi proclama e comunicati sul nulla totale, come ci fosse qualcosa da giustificare o della dignità da salvare. :fagiano:

sk0rpi0n
08-06-2022, 12:17
Bella m. i giochi moderni.
Personalmente posseggo solamente giochi dove non sono necessari DRM, mi diverto tantissimo ad utilizzare giochi di una 10ina di anni fa dei quali posseggo spesso e volentieri la copia su supporto fisico e in contemporanea la ISO si installazione originale; in alternativa uso GoG, preferisco boicottare Steam & C. in quanto come si sa il gioco non è effettivamente tuo e molto frequentemente è necessario essere connessi per poter giocare.
Oltretutto non sono necessarie prestazioni grafiche esorbitanti per giocare, la mia policy è appunto quella di aspettare qualche anno per poi usifruire dei giochi al 100% della loro potenzialità, già patchati al massimo e con espansioni incluse.
Insomma, il trend attuale con costi elevati, loot box e tutti gli altri meccanismi che inficiano il gameplay non mi piace proprio per niente...ma probabilmente sono vecchio io.

29Leonardo
08-06-2022, 12:25
Vabbè personalmente dopo l'esperienza con d3 di cui acquistai la ce al day1 per me posso fallire anche domani, per il resto non mi scandalizzo si sa che i giochi f2p nascondono sempre meccanismi ciucciasoldi.

Informative
08-06-2022, 12:31
Basta seriamente con sta merda, altro che gli nft (che pure sono abbastanza fuffa applicati in questi ambiti): la monetizzazione predatoria nei normalissimi giochi "tradizionali" ha già da tempo raggiunto livelli ben oltre il criminale, e qui sì che ci vorrebbe un intervento legislativo serio e deciso.
In particolare il livello di ingegnerizzazione e di risorse spese nell'analisi dei dati sulle modalità e i meccanismi psicologici di spesa fa davvero vomitare, per non parlare delle meccaniche da vero e proprio gioco d'azzardo (senza nemmeno la possibilità di una vincita) fatte apposta per dribblare i limiti di legge esistenti.
E sono uno che può permettersi di spendere e in passato lo ha anche fatto per più che discrete somme su un paio di giochi di questo tipo, quindi non è un discorso di invidia sociale, ma di piena consapevolezza.

Goofy Goober
08-06-2022, 12:32
Insomma, il trend attuale con costi elevati, loot box e tutti gli altri meccanismi che inficiano il gameplay non mi piace proprio per niente...ma probabilmente sono vecchio io.

Non piace a nessuno che usa i videogiochi da un po' di più di 10/15 anni, e a chi piace semplicemente è un masochista.

Figurarsi per chi videogioca da 30 anni o più cosa può pensarne della deriva raggiunta oggi da buona parte del mercato :stordita:

Gello
08-06-2022, 12:39
LMAO

Soundtrack ufficiale:

https://www.youtube.com/watch?v=pct1uEhAqBQ

sierrodc
08-06-2022, 12:41
Non avendo mai pagato, non capisco una cosa. Perchè mai dovrei potenziare il mio personaggio al massimo? Non posso giocarci normalmente (ora me lo scarico e lo provo)?

Quasi tutti i giochi free to play si può pagare per avere tutto subito (esempio: giocando io a world of tank, se volessi tutti i carri di tier X o vendo la mia vita oppure pago. E alcuni carri sono solo a pagamento. Non per questo devo pagare per giocare).

Goofy Goober
08-06-2022, 12:58
Non avendo mai pagato, non capisco una cosa. Perchè mai dovrei potenziare il mio personaggio al massimo? Non posso giocarci normalmente (ora me lo scarico e lo provo)?

Quasi tutti i giochi free to play si può pagare per avere tutto subito (esempio: giocando io a world of tank, se volessi tutti i carri di tier X o vendo la mia vita oppure pago. E alcuni carri sono solo a pagamento. Non per questo devo pagare per giocare).

Non so quanti F2P hai giocato, ma forse, a prescindere dalla tua esperienza, ciò che non sai è che ormai tutti questi giochi attuano sistemi di psicomarketing atti a rendere le transazioni sempre più appetibili se non chiaramente avvantaggianti per il giocatore.

Citi WoT, beh immagino avrai provato anche WoW e WoW Legends, questi giochi ne sono l'emblema.
Molte delle navi più divertenti da giocare (nonchè più forti di quelle base) sono vincolate da paywall e non sbloccabili solo giocando.
Quelle sbloccabili giocando o sei un giocare estremamente abile (e per la legge dei grandi numeri, solo pochi lo saranno), oppure impieghi ANNI a livellare da un certo punto in poi.
A nessuno piace continuare a fare lo stesso gioco, con gli stessi "mezzi", per ANNI.

Non si tratta spesso solo di tempo da investire nel gioco (e i paywall spesso sono fatti per far impiegare al giocatore medio ANNI per sbloccare oggetti) ma anche di instillare la sensazione di inferiorità costante verso coloro che pagano per acquistare contenuti.

E' inutile ridurre tutto il discorso a "per giocare non è obbligatorio pagare", perchè allora tu stesso spiega perchè mettono le transazioni, se tanto sono inutili ai fini del gioco :fagiano: :stordita:

Pensa che proprio Wargaming.net ha rimosso qualunque forma di gioco contro l'IA che non sia la semplice schermaglia, proprio per il voler far confrontare i giocatori gli uni contro gli altri ed aumentare la percezione di divario tra contenuto premium e contenuto free.
Tutto testimoniato dal fatto che i migliori premi si ottengono solo giocando nel player vs player e non contro l'IA.
Perchè?
Perchè i giocatori con i mezzi "pagati" otteranno risultati migliori e instilleranno la voglia di comprare in quelli meno capaci.
Il tutto alimentato dal divario di abilità che già esiste in certi giochi.

Chiediti perchè non fanno giochi full single player completi carichi di potenziamenti a pagamento dove non esiste il raffronto con altri giocatori... :stordita:

TorettoMilano
08-06-2022, 13:05
da giocatore di card game faccio una domanda, già fatta in un altro thread in cui non ho ricevuto risposta: in cosa si differenziano i giochi di carte da questi lootbox? lo chiedo senza polemica perchè in linea di massima, e da ignorante in psicologia, mi pare i meccanismi siano simili. nei giochi di carte più spendi e più facilmente potrai vincere. oltretutto questo giochi sono free quindi si può giocare quanto si vuole senza spendere un centesimo. nella mia adolescenza, fossero stati tutti così i giochi, ci sarei andato a nozze

Darkon
08-06-2022, 13:24
da giocatore di card game faccio una domanda, già fatta in un altro thread in cui non ho ricevuto risposta: in cosa si differenziano i giochi di carte da questi lootbox? lo chiedo senza polemica perchè in linea di massima, e da ignorante in psicologia, mi pare i meccanismi siano simili. nei giochi di carte più spendi e più facilmente potrai vincere. oltretutto questo giochi sono free quindi si può giocare quanto si vuole senza spendere un centesimo. nella mia adolescenza, fossero stati tutti così i giochi, ci sarei andato a nozze

Nei giochi di carte, almeno di quelli di cui ho esperienza, puoi arrivare ad avere il mazzo del campione del mondo con uno sforzo diciamo impegnativo ma ragionevole.
In altre parole se anche non sei un giocatore incredibilmente abile ma anzi pure sotto la media le carte piano piano le ottieni.

In giochi tipo Diablo Immortal o WoT o WoW e così via arrivare ad avere certe cose è letteralmente impossibile o comunque richiede anche a un giocatore bravissimo dei tempi talmente lunghi e soprattutto noiosi in quando devi magari farmare lo stesso dungeon migliaia di volte che sostanzialmente sai che non sarai mai competitivo rispetto a chi paga.

inoltre mentre nei giochi di carte anche il migliore dei mazzi solitamente ha uno o due counter che lo battono e quindi puoi arrivare a un livello dove sei difficile da battere ma non impossibile in giochi come quelli succitati se paghi arrivi a livelli di potenza che diventa molto difficile batterti per non dire in certi casi quasi impossibile.

In breve i giochi di carte sono mediamente più equilibrati e fra un free player e un power player ci può essere differenza ma rimani sempre in un ambito di giocartela. Se uno è molto bravo ma free e l'altro è molto scarso ma paga quello molto bravo ci sta che vinca.
In Diablo se te sei free puoi essere pure il miglior giocatore del mondo contro un imbranato ma con i BiS praticamente vieni oneshottato.

TorettoMilano
08-06-2022, 13:28
Nei giochi di carte, almeno di quelli di cui ho esperienza, puoi arrivare ad avere il mazzo del campione del mondo con uno sforzo diciamo impegnativo ma ragionevole.
In altre parole se anche non sei un giocatore incredibilmente abile ma anzi pure sotto la media le carte piano piano le ottieni.

In giochi tipo Diablo Immortal o WoT o WoW e così via arrivare ad avere certe cose è letteralmente impossibile o comunque richiede anche a un giocatore bravissimo dei tempi talmente lunghi e soprattutto noiosi in quando devi magari farmare lo stesso dungeon migliaia di volte che sostanzialmente sai che non sarai mai competitivo rispetto a chi paga.

inoltre mentre nei giochi di carte anche il migliore dei mazzi solitamente ha uno o due counter che lo battono e quindi puoi arrivare a un livello dove sei difficile da battere ma non impossibile in giochi come quelli succitati se paghi arrivi a livelli di potenza che diventa molto difficile batterti per non dire in certi casi quasi impossibile.

In breve i giochi di carte sono mediamente più equilibrati e fra un free player e un power player ci può essere differenza ma rimani sempre in un ambito di giocartela. Se uno è molto bravo ma free e l'altro è molto scarso ma paga quello molto bravo ci sta che vinca.
In Diablo se te sei free puoi essere pure il miglior giocatore del mondo contro un imbranato ma con i BiS praticamente vieni oneshottato.

mi sembra di capire il gioco si possa finire in singleplayer tranquillamente senza spendere soldi.
sul discorso PvP mi incuriosce capire come verrà improntato un eventuale competitivo ufficiale. non credo che a un eventuale mondiale di Diablo bisognerà aver speso 100k per parteciparvi

Darkon
08-06-2022, 13:35
mi sembra di capire il gioco si possa finire in singleplayer tranquillamente senza spendere soldi.
sul discorso PvP mi incuriosce capire come verrà improntato un eventuale competitivo ufficiale. non credo che a un eventuale mondiale di Diablo bisognerà aver speso 100k per parteciparvi

No, in single player non lo puoi finire perché ci sono raid che puoi fare solo in gruppo. Diciamo che puoi finire la storia da utente free, quindi senza spendere niente, senza eccessivi problemi ma dovrai comunque trovarti dei compagni di raid.

Il PvP competitivo ufficiale come credo lo intendi te penso che non ci sarà mai anche perché per come è strutturato il gioco avrebbe poco senso. Le classi stesse tra cui puoi scegliere non sono adatte a un PvP competitivo da farci tornei seri. Ci sono però le classifiche e altri contenuti PvP ma sono più che altro di contorno e simili a tanti altri RPG di quel tipo.

Ribadisco che dubito fortemente potrà mai esistere un vero e proprio torneo ufficiale PvP o roba considerata competitiva seria.

Noir79
08-06-2022, 13:39
Quasi tutti i giochi da cellulare con microtransazioni sono progettati a tavolino per sfruttare la predisposizione umana all'assuefazione al gioco d'azzardo, e quindi profondamente immorali.

Questo ridicolo "gioco" non fa eccezione. Nessuno dovrebbe giocarci.

MaxVIXI
08-06-2022, 13:42
bah... io ci sto giocando con soddisfazione dal primo giorno... giocabilissimo, divertente, niente di frustrante. certo se si vogliono fare set completi e bla bla bla è un conto, ma ad un certo punto chissene. cioè sto giocando ad un bel gioco gratuitamente di che dovrei lamentarmi?

TorettoMilano
08-06-2022, 13:51
No, in single player non lo puoi finire perché ci sono raid che puoi fare solo in gruppo. Diciamo che puoi finire la storia da utente free, quindi senza spendere niente, senza eccessivi problemi ma dovrai comunque trovarti dei compagni di raid.

Il PvP competitivo ufficiale come credo lo intendi te penso che non ci sarà mai anche perché per come è strutturato il gioco avrebbe poco senso. Le classi stesse tra cui puoi scegliere non sono adatte a un PvP competitivo da farci tornei seri. Ci sono però le classifiche e altri contenuti PvP ma sono più che altro di contorno e simili a tanti altri RPG di quel tipo.

Ribadisco che dubito fortemente potrà mai esistere un vero e proprio torneo ufficiale PvP o roba considerata competitiva seria.

vabbè finchè organizzare raid non comporta spese continua a essere giocabile senza spendere soldi.
utopicamente i f2p sarebbero perfetti se i ricchi spendessero i soldi per essere fighi e i meno ricchi giocano gratuitamente alle spalle dei ricchi. ovviamente il problema è che nella realtà c'è chi si inguaia per motivi ludopatici.
mi verrebbe da dire che basta formare psicologicamente i ragazzi per evitare situazioni spiacevoli ma ammetto sarebbe una soluzione troppo semplicistica anche perchè non conosco le meccaniche psichiche dietro la ludopatia

Bradiper
08-06-2022, 13:55
Sparano ste cagate come se fosse obbligatorio comprare qualcosa, il gioco è gratis e ti ci diverti benissimo anche free. Mia esperienza, se potenzi subito o usi trucchi vari finisci per perdere la voglia di giocare dopo un po', io le cose preferisco sudarmele.
Detto questo poi ci saranno chi compra qualcosa o tutto ma sono affari loro.

Darkon
08-06-2022, 14:06
Sparano ste cagate come se fosse obbligatorio comprare qualcosa, il gioco è gratis e ti ci diverti benissimo anche free. Mia esperienza, se potenzi subito o usi trucchi vari finisci per perdere la voglia di giocare dopo un po', io le cose preferisco sudarmele.
Detto questo poi ci saranno chi compra qualcosa o tutto ma sono affari loro.

Non è esattamente così semplice.

Io non so se hai guardato già cosa devi fare per avere i BiS ma sono letteralmente irraggiungibili per un giocatore normale.

Io in generale la penso come te ma su Diablo ho la certezza che non sarò mai nemmeno lontanamente simili a chi tira fuori il cash e la cosa francamente mi smonta. Sia chiaro non è che punto a essere nella top mondiale ma almeno a giocarmela sì, su Diablo invece ora come ora trovi gente che a pochi giorni dal lancio te la trovi in DNG e te praticamente non tocchi più nemmeno un mob o duri fatica ad arrivare a fare il 5% di danno al boss.

Io gioco per giocare non per essere "carriato" da gente coi soldi. E alcuni contenuti se come me non hai il party premade con amici ma vai con giocatori a caso a volte letteralmente potevo rimanere seduto a inizio dng perché tanto ho rincorso gente che shottava a vista qualunque nemico.

IMHO le microtransazione dovrebbero se proprio vogliamo averle solo e soltanto aspetti estetici. Quando ti potenziano il pg sono sempre e solo dei disastri.

wolverine
08-06-2022, 14:07
Allora fanno sul serio? :sbonk:

Goofy Goober
08-06-2022, 14:14

Prova un f2p dove la fine non esiste, ad esempio uno di quelli di Wargaming.

Capirai quanto è schiacciante e soverchiante la superiorità del gioco "spendendo" rispetto a quella del gioco "farmando". Senza booster puoi anche giocare 4 anni di fila (presupponendo che tu non faccia altro nel tuo tempo libero che affrontare lo stesso gioco costantemente per 4 anni di fila) e comunque non avrai sbloccato che un 50% dei contenuti del gioco, senza contare la totale impossibilità di accedere a quelli dietro paywall (non sbloccabili giocando anche 20 anni).

Sono titoli che esistono perchè la gente paga mentre ci gioca.
Se tutti giocassero gratis perchè il concetto di "non serve pagare" fosse realmente vero, questi titoli chiuderebbero i battenti dopo poco tempo.

Di fatti è il motivo per cui tanti looter game sono scomparsi a poco tempo dal lancio, se ci giocavano troppo pochi, la percentuale dei paganti rispetto ai free player era troppo bassa, il gioco non si sostentava e veniva chiuso.

Indovina perchè titoli nuovi come Genshin Impact hanno avuto tanto successo...
Li puoi comprare direttamente tette e culi dei pg anime utilizzabili, ma solo tramite lootbox.
Le cifre di denaro che riecono a tirar su con questi espedienti (che SU CARTA non sono necessari, il gioco è gratis) sono semplicementi incredibili, ridicole, assurde!
Poi lo provi, e ti rendi conto di come la progressione dopo 3 o 4 ore sia inesistente se non paghi i booster. Quindi tu ti metteresti a giocare a raffica ore e ore allo stesso gioco non avendo il benchè minimo senso di progressione?
E perchè? Per la gloria?
Nessun videogioco è divertente se non ti premia in qualche modo, raggiungendo obiettivi e dando quel senso di progressione che spinge il giocatore ad andare avanti.

5c4rn4g3
08-06-2022, 14:19
ma 10 e passa anni di lol non se li è cagati nessuno come sistema? free to play, paghi solo skin e emote.... vuoi essere figo paghi, altrimenti sei come tutti gli altri, senza differenza di skill o powerprogress

Bradiper
08-06-2022, 14:21
Dark on hai ragione anche tu, ma dico 2 cose, non è il gioco che attendavamo da anni, io piuttosto ci passerò un po' di tempo in attesa di D4, lo scenario disastroso che dici arriverà,i giocatori f2p abbandoneranno in massa stufi della situazione e gli shopponi rimarranno a guardarsi in faccia...e forse Blizzard ci ripensera.. Non è il primo gioco che va in malora per queste meccaniche!

TorettoMilano
08-06-2022, 14:21

Capirai quanto è schiacciante e soverchiante la superiorità del gioco "spendendo" rispetto a quella del gioco "farmando". Senza booster puoi anche giocare 4 anni di fila (presupponendo che tu non faccia altro nel tuo tempo libero che affrontare lo stesso gioco costantemente per 4 anni di fila) e comunque non avrai sbloccato che un 50% dei contenuti del gioco, senza contare la totale impossibilità di accedere a quelli dietro paywall (non sbloccabili giocando anche 20 anni).

Se tutti giocassero gratis perchè il concetto di "non serve pagare" fosse realmente vero, questi titoli chiuderebbero i battenti dopo poco tempo.

Di fatti è il motivo per cui tanti looter game sono scomparsi a poco tempo dal lancio, se ci giocavano troppo pochi, la percentuale dei paganti rispetto ai free player era troppo bassa, il gioco non si sostentava e veniva chiuso.

Li puoi comprare direttamente tette e culi dei pg anime utilizzabili, ma solo tramite lootbox.
Le cifre di denaro che riecono a tirar su con questi espedienti (che SU CARTA non sono necessari, il gioco è gratis) sono semplicementi incredibili, ridicole, assurde!
Poi lo provi, e ti rendi conto di come la progressione dopo 3 o 4 ore sia inesistente se non paghi i booster. Quindi tu ti metteresti a giocare a raffica ore e ore allo stesso gioco non avendo il benchè minimo senso di progressione?
E perchè? Per la gloria?
Nessun videogioco è divertente se non ti premia in qualche modo, raggiungendo obiettivi e dando quel senso di progressione che spinge il giocatore ad andare avanti.

penso il mio punto di vista sia abbastanza chiaro. per come sono fatto se oggi fossi adolescente oggi e un gioco f2p non mi appaga per un qualsiasi motivo (per esempio la "progressione è inesistente" come tu stesso dici) semplicemente cambio gioco e provo un altro f2p finchè non sono felice e se proprio mi sento spendaccione qualche mese ci butto 5 euro sopra.
detto questo ribadisco ci sia un problema di fondo su questi giochini in cui ci si approfitta di chi è debole psicologicamente ma il problema penso vada oltre il semplice discorso di "progressione nel gioco lenta o inesistente". mi pare ci siano problemi di ludopatia pure nei giochini in cui le microtransazioni sono per elementi estetici tipo fortnite

SpaCeOne
08-06-2022, 15:02
bah... io ci sto giocando con soddisfazione dal primo giorno... giocabilissimo, divertente, niente di frustrante. certo se si vogliono fare set completi e bla bla bla è un conto, ma ad un certo punto chissene. cioè sto giocando ad un bel gioco gratuitamente di che dovrei lamentarmi?

Al momento è quello che sta succedendo anche a me. Quando non mi divertirò più smetterò di giocarci. Molto meglio di tanti altri giochi che ho pagato e alla fine ho abbandonato.

Bradiper
08-06-2022, 15:40
Quoto tanto più che è free, non ci pensi 2 volte ad abbandonarlo, se poi non ci hai speso un cent ancor di più. Di giochi per cell ce ne sono un infinità, l unica cosa figa è poter giocare da cell e riprendere su pc.. Speriamo che anche altri seguano l esempio.

Silent Bob
08-06-2022, 15:59
Aggiungo che con emulatori puoi perfino giocare ad una quantità di giochi assurda su uno smartphone, dove funzionano sia roba come MAME, che altra come SCUMMVM, a citarne 2.

------------------------------------
Quello che fa rabbrividere in certi F2P (o meglio Freemium in molti casi) è l'assurdità dei prezzi di certi "lotti".

Ho giocato per quasi 3 anni ad un gioco, dall'inizio, facendo crescere i vari personaggi man mano, eppure già appena un mese, trovavi alcuni utenti con personaggi con il massimo delle stelle disponibili, e non solo uno.
Per ottenere qualcosa del genere, dovevi puntare ai lotti più alti che partivano dai 60-70 € (o dollari non ricordo) in su.
E c'era un ricambio continuo di personaggi ogni mese, in più , ma non ho mai verificato , credo che per arrivare al "massimo" in alcuni casi, dovevi fondere i personaggi più forti che avevi (tipo per avere un 6 stelle dovevi usare 2 da 5 o giù di lì) utilizzando anche degli oggetti (ovviamente alcuni rari).

La spesa di chi ci buttava veramente soldi doveva esser esosa, con la stessa quantità di spesa, ti compravi console e relativi giochi, e chissà quanta altra roba.

Un mio amico invece ha giocato per anni (e forse lo ha ripreso) a Clash of Clans, ma in quel caso lui ha conosciuto, anche dal vivo, chi ci ha buttato una marea di soldi per andare avanti.

Bradiper
08-06-2022, 16:25
Stai parlando di afk arena per caso? Si imbarazzante vedere asiatici il giorno dopo che asce un personaggio già tirato al max con equipaggiamento al max...cosi anche in altri giochi.

andbad
08-06-2022, 17:03
Più che Diablo Immortal direi Diablo Immoral.

By(t)e

Phoenix Fire
08-06-2022, 17:24
Stai parlando di afk arena per caso? Si imbarazzante vedere asiatici il giorno dopo che asce un personaggio già tirato al max con equipaggiamento al max...cosi anche in altri giochi.
mamma mia che gioco, iniziato per divertimento, dopo un po mi sono trovato a prendere schiaffi a destra e a manca e a dover farmare troppo per andare avanti e l'ho droppato

unico gacha con cui ho giocato tantissimo è quello di dragonball, li senza pagare riesci cmq a ottenere molte carte e "valuta" per cercarne altre senza troppi limiti
Ricordo che una volta c'era un evento che garantiva evocazione di carte leggendarie/superRare, ho pensato "dai spendo qualche euro" e ho visto le cifre, qualcosa da suicidio, per ottenere abbastanza pietre per evocare dovevo spendere qualche centinaio di euro

Yramrag
08-06-2022, 17:27
Più che Diablo Immortal direi Diablo Immoral.

By(t)e

E io che ho detto?
Fixed: :asd:

https://i.postimg.cc/HnsJ4c9M/DI.png

(...tracobbetto!)

Luxor83
08-06-2022, 18:04

E perchè? Per la gloria?

Hai perfettamente ragione, questi giochi e chi li foraggia sono un CANCRO per i videogiocatori "sani".

Spendere per vincere, è se ci pensate bene.....un CHEAT. Nessun senso di competizione, paragonabile alle malattie dei ludopatici delle slot machine.

Questa tipologia di gioco dovrebbe essere resa fuorilegge e vietate alla vendita.

Schifo. :banned:

Luxor83
08-06-2022, 18:06
E io che ho detto?

(...tracobbetto!)

Cit. Fantastica.

andbad
08-06-2022, 18:10
E io che ho detto?

(...tracobbetto!)

Ho cercato nel testo prima di scrivere il commento, ma non ho pensato ad un immagine. My fault. :)

By(t)e

Silent Bob
08-06-2022, 18:55

no no :asd: non ho volutamente messo il nome per vedere se usciva qualcosa con caratteristiche simili "fuori" (e son sicuro che ne potrebbero sbucare altri)

Parlo di WWE Champions, dove non ci giocavano solo gli asiatici ma più o meno tutto il mondo, e vedev utenti con wrestler (card) che avevano già il massimo delle stelle (6 mi pare) dopo poche settimane, e li sborsano di soldi eh!, pure per cazzate (nel senso di oggetti che potevi accumulare normalmente nel tempo).

Dico solo questo, leggendo i commenti, in generale, leggevo molti che dicevano che era impossibile farsi un "roster" decente , io ce l'avevo buono e ci giocavo da un anno, eppure ero lontano eoni da tanti altri, e ci giocavo abbastanza regolarmente.

Alla fine, mi ero abbastanza stufato e ho accannato il tutto. Non ho idea di come sia ora ma non ho interesse ad approfondire.

andbad
08-06-2022, 19:45
no no :asd: non ho volutamente messo il nome per vedere se usciva qualcosa con caratteristiche simili "fuori" (e son sicuro che ne potrebbero sbucare altri)

Parlo di WWE Champions, dove non ci giocavano solo gli asiatici ma più o meno tutto il mondo, e vedev utenti con wrestler (card) che avevano già il massimo delle stelle (6 mi pare) dopo poche settimane, e li sborsano di soldi eh!, pure per cazzate (nel senso di oggetti che potevi accumulare normalmente nel tempo).

Dico solo questo, leggendo i commenti, in generale, leggevo molti che dicevano che era impossibile farsi un "roster" decente , io ce l'avevo buono e ci giocavo da un anno, eppure ero lontano eoni da tanti altri, e ci giocavo abbastanza regolarmente.

Alla fine, mi ero abbastanza stufato e ho accannato il tutto. Non ho idea di come sia ora ma non ho interesse ad approfondire.

Sarò io che sono fatto male, ma più mi spingono a fare acquisti in-app più la prendo come una sfida progredire senza farlo. :cool:

By(t)e

Silent Bob
08-06-2022, 20:21
Sarò io che sono fatto male, ma più mi spingono a fare acquisti in-app più la prendo come una sfida progredire senza farlo. :cool:

By(t)e

ti direi che è così che faccio pure io, ma è come se tu ti trovassi in un campionato dove stanno tutti a pari livello, e dopo pochissimo tempo, tu ti ritrovi a livello 10, e altri 100, avanzi a 100 e quelli a 300 e così via. In più come tanti simili, ti puoi associare a certi gruppi, e i gruppi più potenti alla fine si portano a casa card potenti, almeno fino a quando ci giocavo io, c'era una discrepanza enorme tra i primi, e perfino quelli appena sotto.

Sinceramente questo genere di giochi in genere non portano a nulla, allora ho ripreso uno "simile" nella struttura,a cui avevo giocato anche là quasi dagli inizi (family guy freakin mobile) e riesco a proseguire tranquillamente utilizzando i bonus in gioco, e l'ho ripreso dopo mesi e mesi che lo avevo mollato.
In questo caso sì, che anche senza spendere un soldo, ho motivo di continuare a giocare, dato che è un passatempo vero e proprio e non update vari.

PS: ovviamente non gioco a chissà quanti giochi mobile, son 3 si o no, ma ne ho provati tanti nel tempo.

PPS: oltre al fatto che molti di questi richiedono log-in via SN, con tutto quello che può comportare.

euscar
08-06-2022, 21:39
Un altro gioco da cui stare alla larga :rolleyes:

Mai speso un centesimo in più del prezzo del gioco ... ed ultimamente li prendo sempre scontati (mai più al day one da un pezzo).

Alvaro.boni
08-06-2022, 23:58
Dai vostri commenti descrivete world of tanks come un cancro di win to pay, ma ci ho giocato un bel pò in passato e dissento. Fino a un certo periodo si poteva comprare solo con la valuta reale le munizioni migliori ma se un utente non sa dove sparare e sfruttare al meglio mezzo e mappa restano poco utili. Per il resto la valuta reale serviva a cose secondarie di gestione non legate ai match. Ovvio che pagare il mese aiutava per il farm e diminuire il tempo perso impiegato per ottenere punti e sbloccare il mezzo successivo.
I mezzi premium servono più che altro a livellar più velocemente l'equipaggio ed hanno un match maching migliore rispetto ai pari tier.
Le cose peggiori di quel gioco sono i players, un match matching non divertente e alcune mappe non ben pensate che resistono con gli anni

Goofy Goober
09-06-2022, 04:34
penso il mio punto di vista sia abbastanza chiaro. per come sono fatto se oggi fossi adolescente oggi e un gioco f2p non mi appaga per un qualsiasi motivo (per esempio la "progressione è inesistente" come tu stesso dici) semplicemente cambio gioco e provo un altro f2p finchè non sono felice e se proprio mi sento spendaccione qualche mese ci butto 5 euro sopra.
detto questo ribadisco ci sia un problema di fondo su questi giochini in cui ci si approfitta di chi è debole psicologicamente ma il problema penso vada oltre il semplice discorso di "progressione nel gioco lenta o inesistente". mi pare ci siano problemi di ludopatia pure nei giochini in cui le microtransazioni sono per elementi estetici tipo fortnite

E infatti gli elementi estetici li usano per far leva sul fatto che altrimenti la tua progressione sarebbe totalmente identica rispetto agli altri, standardizzando la tua immagine verso tutti gli altri umani con cui giochi, spingono la psicologia dell'individualismo e dell'apparire per far comprare elementi estetici.

Se fortnite fosse un single player con campagna 100% offline, nessuno comprerebbe elementi estetici.
Ovviamente non lo è, perchè i f2p per esser economicamente redditizzi devono far interagire persone socialmente manipolabili.

Se tu fossi adolescente potresti cambiare tutti i f2p che vuoi ma il succo del discorso non cambia, è inutile cercare una giustificazione adducendo sempre che "tanto sono gratis" quindi sono una manna dal cielo che se quando eravamo tutti bimbetti senza 10 lire in tasca saremo stati tutti felici come non mai.
Semplicemente saremo stati come i bimbi di oggi, a lobotomizzarci su fortnite e simili, invece magari di affrontare qualche avventura grafica o rpg con trame degne di nota che dopo 30 anni ancora ricordi con piacere.

La monetizzazione nei videogiochi è pessima da qualunque punto di vista, il creatore del gioco deve rendere il gioco cucito attorno alle transazioni per giustificarne la presenza, è inutile credere che siano tutti buoni samaritani che vogliono regalare i propri giochi gratis "con l'opzione" di pagare qualcosa.
Ripeto, questi giochi esistono perchè ci finiscono sopra miliardi e miliardi di transazioni, non perchè ci giocano tutti gratis spendendoci "5 euro qualche mese se mi va", ma piuttosto "50 euro al mese sempre perchè così boosto".

Dai vostri commenti descrivete world of tanks come un cancro di win to pay, ma ci ho giocato un bel pò in passato e dissento. Fino a un certo periodo si poteva comprare solo con la valuta reale le munizioni migliori ma se un utente non sa dove sparare e sfruttare al meglio mezzo e mappa restano poco utili. Per il resto la valuta reale serviva a cose secondarie di gestione non legate ai match. Ovvio che pagare il mese aiutava per il farm e diminuire il tempo perso impiegato per ottenere punti e sbloccare il mezzo successivo.
I mezzi premium servono più che altro a livellar più velocemente l'equipaggio ed hanno un match maching migliore rispetto ai pari tier.
Le cose peggiori di quel gioco sono i players, un match matching non divertente e alcune mappe non ben pensate che resistono con gli anni

Nel mio caso parlo più di World of Warship Legends, e sinceramente è un gioco enormemente pay to win.
Il livello di boosting che le varie whales ottengono è enorme.
La progressione di giocatori abili vs giocatori non abili è incredibilmente sbilanciata, data la punitività del titolo. Ergo i giocatori meno abili sono molto ma molto più propensi a spendere, se vogliono continuare a giocare.
La differenza tra navi di basso livello vs navi di alto livello è incredibile anche a livello di banale divertimento, e il bilanciamento tra le classi spesso mal fatto, aggrava la percezione di divario.

Molte delle navi più rare sono al contempo le più divertenti da usare a prescindere dall'abilità del giocatore, ossia anche un giocatore poco abile si diverte molto di più usandole. Queste navi sono dietro paywall.
Pensa che dopo 3 anni di gioco, senza spenderci soldi, non ho ancora sbloccato nemmeno 1 nave leggendaria tanto i progetti progrediscono lentamente se non paghi per boostarli.
In 3 anni credo di non aver mai visto un gioco così privo di contenuti (in WoW non c'è NIENTE a parte navi, mappe e giocatori che si sparano addosso) che ti fa continuare a giocare solo "for the glory" e senza nemmeno sbloccarti contenuti degni. 3 anni sono tantissimi per un singolo gioco, senza trama/storia/progressioni e altro.

Nel frattempo vedi gli youtuber che, giocando anch'essi da 3 anni (da quando è uscito il gioco) con 1/2 video al mese, casualmente mostrano sempre tutte le navi sbloccate, tutte potenziate al massimo, tutti i comandanti boostati al max e tutte le navi premium sbloccate.
E' chiaro che la sbilanciatura di esperienza tra boostare e non boostare è semplicemente enorme.

Alvaro.boni
09-06-2022, 08:07
Nel mio caso parlo più di World of Warship Legends, e sinceramente è un gioco enormemente pay to win.
Il livello di boosting che le varie whales ottengono è enorme.
La progressione di giocatori abili vs giocatori non abili è incredibilmente sbilanciata, data la punitività del titolo. Ergo i giocatori meno abili sono molto ma molto più propensi a spendere, se vogliono continuare a giocare.
La differenza tra navi di basso livello vs navi di alto livello è incredibile anche a livello di banale divertimento, e il bilanciamento tra le classi spesso mal fatto, aggrava la percezione di divario.

Molte delle navi più rare sono al contempo le più divertenti da usare a prescindere dall'abilità del giocatore, ossia anche un giocatore poco abile si diverte molto di più usandole. Queste navi sono dietro paywall.
Pensa che dopo 3 anni di gioco, senza spenderci soldi, non ho ancora sbloccato nemmeno 1 nave leggendaria tanto i progetti progrediscono lentamente se non paghi per boostarli.
In 3 anni credo di non aver mai visto un gioco così privo di contenuti (in WoW non c'è NIENTE a parte navi, mappe e giocatori che si sparano addosso) che ti fa continuare a giocare solo "for the glory" e senza nemmeno sbloccarti contenuti degni. 3 anni sono tantissimi per un singolo gioco, senza trama/storia/progressioni e altro.

Nel frattempo vedi gli youtuber che, giocando anch'essi da 3 anni (da quando è uscito il gioco) con 1/2 video al mese, casualmente mostrano sempre tutte le navi sbloccate, tutte potenziate al massimo, tutti i comandanti boostati al max e tutte le navi premium sbloccate.
E' chiaro che la sbilanciatura di esperienza tra boostare e non boostare è semplicemente enorme.

Riguardo warships non posso rispondere, non ci ho messo mano; la progressione di solito dipende dai risultati in battaglia, il danno incide maggiormente. In questo tipo di giochi i contenuti sono aggiungere o modificare mezzi e mappe, nuovi tech tree; ci è stato qualche evento speciale ma nulla di particolare; anche robe come lol oltre ad inserire campioni, skin e cambiare lo shop fanno poco altro.
Navi leggendarie intendi le tier x?

Goofy Goober
09-06-2022, 08:15
Riguardo warships non posso rispondere, non ci ho messo mano; la progressione di solito dipende dai risultati in battaglia, il danno incide maggiormente. In questo tipo di giochi i contenuti sono aggiungere o modificare mezzi e mappe, nuovi tech tree; ci è stato qualche evento speciale ma nulla di particolare; anche robe come lol oltre ad inserire campioni, skin e cambiare lo shop fanno poco altro.
Navi leggendarie intendi le tier x?

Sono simili, infatti i giocatori più forti avanzano rapidamente, se invece non sei particolarmente forte e nelle battaglie vieni affondato prima di fare qualche punto (facile succeda soprattutto con le navi nabbe non potenziate) prendi poco come punteggio e anzi, perdi denaro per il mantenimento che serve a usare le navi dal livello medio in su, quindi ti ritrovi a non guadagnare ma perdere :stordita:

Proprio perchè non ci sono contenuti a livelli di campagna o mappe contro l'IA (a parte rarissimi casi di eventi speciali, ma appunto rarissimi, in cui inseriscono mappe con PvE dedicato) tutto si riduce a progredire nei tech tree.
La progressione giunti a livello IV rallenta, a livello V si arena, a livello VI se non fai ottimi risultati inizi a perdere denaro, a livello VII praticamente devi vincere le battaglie per guadagnarci qualcosa.

Per le navi leggendarie intendo i tier X, che o le compri con global XP (anni di farming, o pagando moneta reale per convertire gli altri XP) oppure le ricerchi tramite il bureau, che ovviamente è lentissimo. Per farti un esempio sono 2 anni che sto "ricercando" la Yamato, è ancora ben lontana dall'esser sbloccata e ovviamente non ho modo di velocizzare il processo, mancano tutti i presupposti se non si è boostato.

Io uso WoW come passatempo perchè appassionato di guerra del pacifico e in generale di navi da battaglia del passato, ho smesso praticamente di giocare PVP in quanto quando incontri chi boosta e magari è pure bravo, non c'è confronto che tenga, vieni asfaltato e perdi pure denaro che serve per muovere le navi, quindi il senso dove sta? Poi devi pagare moneta reale se vuoi giocare quando non hai più denaro per far andare le barche :asd:

In generale vedere che dopo 3 anni di gioco sporadico ma comunque continuato, sei sempre fermo allo stesso punto (tier), fa abbastanza capire quanto sia ridicolo tutto l'indotto su cui si basa Wargaming.net
E' palese che se tutti i giocatori fossero come me questi giochi sparirebbero subito dopo nemmeno 1 anno, altro che avere contenuti aggiuntivi, nuove navi da comprare etc.

Se nessuno paga niente e gioca free, i server sarebbero stracolmi di "leecher" che non danno niente in cambio del gioco gratis, e Wargaming.net chiude i battenti e si dedica ad altro.
Finchè vanno avanti significa che hanno introiti costanti molto maggiori rispetto alle spese causate da chi gioca free senza pagare nulla.

cronos1990
09-06-2022, 08:19
Beh, oramai ci sono una marea di giochi con contenuti da prelevare tramite microtransazioni; e non certo solo su cellulare (e qui apro e chiudo la polemica sui "giochi da smartphone", come se queste dinamiche fossero una loro esclusiva). Sinceramente non discuto delle politiche commerciali adottate, e sicuramente non mi permetto di giudicare una persona in base a come spende i suoi soldi... sono suoi, son fatti suoi.

A me quello che interessa in questi giochi è "come" le microtransazioni influiscono sul gameplay, le meccaniche e gli equilibri in generale. Anzi, è questo il punto... sempre che si voglia parlare del "gioco" e non delle "tendenze sociali", cosa per le quali consiglio di rivolgersi in altri forum.
Ad esempio, è lapalissiano che in giochi con contenuti PvP avere uno store dove puoi ottenere subito pagando soldi veri oggetti che hanno utilità pratica in gioco (a prescindere che poi quegli oggetti li puoi o meno ottenere senza pagare un centesimo) crea dei vantaggi e squilibri che non sono dettati dal fatto che il gioco l'hai "giocato", e quello è sicuramente una cosa che non accetto minimamente.

Per circa... 3 anni credo, ho giocato ad un gatcha su cellulare, Summoner War. Per molto a tempo perso, giusto per occupare gli spazi di tempo morti, ma per qualche mese ci ho dedicato più energie e tempo anche perchè ero entrato in una gilda (per puro caso) nella quale ci si era organizzati per il PvP.
Ora: le probabilità di droppare mostri (personaggi) 5 stelle, quelli ovviamente più forti, era bassissima, e ancora più complicato era ottenere le "fondamentali" rune di potenziamento da piazzarci sopra. Per quanto tu possa avere fortuna, giocare costantemente, diventare capace e spendere tempo sul gioco, le possibilità di giocarsela oltre un certo livello erano praticamente impossibili, proprio perchè chi pagava (e profumatamente) otteneva vantaggi indiscutibili e inscalfibili. Motivo per cui cercavamo di rimanere all'interno di una determinata fascia di classifica mondiale... scendere voleva dire incontrare gente troppo scarsa, salire voleva dire prendere un fracco di legnate.

Se si prende un gioco come Genshin Impact, che ricade sempre nella dinamica dei gatcha... è vero che alcuni personaggi sono preferibili ad altri, ma è anche pur vero che il gioco comunque ti consente senza pagare di averne diversi e a meno di sfighe improponibili qualcuno buono lo ottieni. Al tempo stesso è un gioco prettamente PvE, che per quanto spenderci soldi ti aiuta bene o male con regolarità e costanza ti permette di accedere a qualunque componente del gioco. La dinamica gatcha in questo caso può incidere sul proprio gioco, ma lo fa in maniera marginale.

Poi ci sono giochi come può essere Guild Wars 2 dove le microtransazioni sono solo puramente estetiche, e anche gli eventuali boost che puoi comprare hanno un'incidenza in gioco piuttosto irrilevante.
E infatti gli elementi estetici li usano per far leva sul fatto che altrimenti la tua progressione sarebbe totalmente identica rispetto agli altri, standardizzando la tua immagine verso tutti gli altri umani con cui giochi, spingono la psicologia dell'individualismo e dell'apparire per far comprare elementi estetici.

Se fortnite fosse un single player con campagna 100% offline, nessuno comprerebbe elementi estetici.
Ovviamente non lo è, perchè i f2p per esser economicamente redditizzi devono far interagire persone socialmente manipolabili.

Se tu fossi adolescente potresti cambiare tutti i f2p che vuoi ma il succo del discorso non cambia, è inutile cercare una giustificazione adducendo sempre che "tanto sono gratis" quindi sono una manna dal cielo che se quando eravamo tutti bimbetti senza 10 lire in tasca saremo stati tutti felici come non mai.
Semplicemente saremo stati come i bimbi di oggi, a lobotomizzarci su fortnite e simili, invece magari di affrontare qualche avventura grafica o rpg con trame degne di nota che dopo 30 anni ancora ricordi con piacere.Questo discorso non lo condivido.

Se a una persona, o una massa rilevante di persone, piace "cambiare abito" al proprio personaggio, chi sei tu, o io, o chiunque altro, per lamentarsi dei piaceri altrui? Mi sembrano questi gli stessi discorsi che si facevano 30 anni fa, dove c'era chi diceva che ci si lobotomizzava sulle avventure grafiche o gli RPG con trame degne di nota.
Che sia piacere effimero o più "altolocato", ricercato o intellettuale, trovo scorretto farne delle classifiche di valori (che siano di natura emotiva, morale o dettati dalla ragione). Solo perchè non rispecchia determinati valori. Se poi ci si lamenta di persone "facilmente manipolabili"... la colpa è del gioco o della società nella quale viviamo?

Potremmo anche dire che talune persone sono superficiali, o che agiscono d'istinto, ma sono comunque loro scelte basate su quello che piace a loro (o che gli produce piacere). Ma soprattutto questo è irrilevante per la valutazione del gioco in se: Fortnite potrà piacere o meno, e tra parentesi ne sento sempre parlare male ma pressochè mai qualcuno ha mai scritto davvero del gioco in se; ma fino a che quello che vende nel suo store non intacca il gameplay allora quelle microtransazioni non hanno alcuna rilevanza su quello che è possibile fare. Al limite si potrà parlare male del gameplay in quanto tale.

Il problema su questo Diablo non è che ci sono le microtransazioni, o di come la gente spende i suoi soldi. Il problema è che le microtransazioni sono necessarie per ottenere determinati risultati, altrimenti impossibili o tali che richiedono 20 anni per essere ottenuti giocando.

TorettoMilano
09-06-2022, 08:32

Semplicemente saremo stati come i bimbi di oggi, a lobotomizzarci su fortnite e simili, invece magari di affrontare qualche avventura grafica o rpg con trame degne di nota che dopo 30 anni ancora ricordi con piacere.

La monetizzazione nei videogiochi è pessima da qualunque punto di vista, il creatore del gioco deve rendere il gioco cucito attorno alle transazioni per giustificarne la presenza, è inutile credere che siano tutti buoni samaritani che vogliono regalare i propri giochi gratis "con l'opzione" di pagare qualcosa.
Ripeto, questi giochi esistono perchè ci finiscono sopra miliardi e miliardi di transazioni, non perchè ci giocano tutti gratis spendendoci "5 euro qualche mese se mi va", ma piuttosto "50 euro al mese sempre perchè così boosto".

e secondo te credo siano dei buoni samaritani? ho solo detto che IO ci vado a nozze con questi f2p.
ma adesso facciamo un giochino: se il 90% ci gioca gratis o quasi gratis e il 10% spende uno sproposito non sarebbe una situazione paradisiaca?
la risposta è:
-SI se quel 10% è formato da gente ricca
-No se quel 10% è formato da gente non ricca ludopatica
ma tralasciando il reddito di quel 10% avremmo comunque una minoranza (e penso sia una minoranza pure nella realtà). riuscire a lavorare lato psicologico sulle persone per far spendere i soldi in proporzioni al proprio reddito sarebbe un risultato eccezionale ma ovviamente un risultato aimè impossibile

Goofy Goober
09-06-2022, 08:41
Se a una persona, o una massa rilevante di persone, piace "cambiare abito" al proprio personaggio, chi sei tu, o io, o chiunque altro, per lamentarsi dei piaceri altrui? Mi sembrano questi gli stessi discorsi che si facevano 30 anni fa, dove c'era chi diceva che ci si lobotomizzava sulle avventure grafiche o gli RPG con trame degne di nota.
Che sia piacere effimero o più "altolocato", ricercato o intellettuale, trovo scorretto farne delle classifiche di valori (che siano di natura emotiva, morale o dettati dalla ragione). Solo perchè non rispecchia determinati valori. Se poi ci si lamenta di persone "facilmente manipolabili"... la colpa è del gioco o della società nella quale viviamo?

Potremmo anche dire che talune persone sono superficiali, o che agiscono d'istinto, ma sono comunque loro scelte basate su quello che piace a loro (o che gli produce piacere). Ma soprattutto questo è irrilevante per la valutazione del gioco in se: Fortnite potrà piacere o meno, e tra parentesi ne sento sempre parlare male ma pressochè mai qualcuno ha mai scritto davvero del gioco in se; ma fino a che quello che vende nel suo store non intacca il gameplay allora quelle microtransazioni non hanno alcuna rilevanza su quello che è possibile fare. Al limite si potrà parlare male del gameplay in quanto tale.

Chi ha giudicato chi? Mi sono limitato a descrivere quello che fanno le software house per monetizzare.
Che le persone siano manipolabili non lo dico io, è solo un dato di fatto su cui si basano interi studi psicologici che i creatori di meccaniche assuefanti sfruttano per aumentare gli introiti ove possibile.

Io mi lamento dei giochi, il fatto che esistano persone con assuefazioni a gatcha/lootbox/narcismo virtuale e via dicendo, non è una lamentela è un dato di fatto. Mi lamento che venga sfruttata per fare soldi in un tipo di passatempo che nel passato non era così, era ben più neutro e meno diretto agli psicolabili.

Non ho fatto nessuna classifica di valori, per me puoi anche spendere 10mila euro l'anno in microtransazioni e tranquillo che mi lamenterò sempre di chi te li fa spendere, prima di consigliarti di valutare se, per caso, sei finito in qualche circolo vizioso di spesa incontrollata e manipolata da terzi.

Il paragone con chi si lobotomizzava può essere coerente, nessuno direbbe che fa sempre bene "assumere" un videogioco in determinati termini (clausura forzata e gioco 24/7, aka mi lobotomizzo con un videogioco), per cui possiamo candidamente dire che le microtransazioni di BUONO non portano niente, di MALE possono portare tanto.

Perchè non portano niente di buono? Beh semplice, i giochi hanno sempre avuto i contenuti sbloccabili, giocando. Continuate a farli così e il piacere di cambiare aspetto, giocando, lo hai comunque.

Se il piacere deriva dallo shoppare, ossia dallo spendere, o dell'apparire, finiamo del reame dell'analisi psicologica capitalistica, o del gioco d'azzardo, che tutt'altra cosa.
Chi spende per colmare vuoti, colmare l'ansia o la paura, esempi ce ne sono tanti, incluse le cure per chi va fuori controllo.
Non sto giudicando nessuno, anzi, ma la realtà la conosciamo tutti.

Se fai caso nessuno analizza mai i giochi carichi di transazioni per quello che sono perchè, evidentemente, non interessa molto quello che sono.
Esiste un Fortnite di identico successo senza microtransazioni estetiche? O magari identico ma single player?
Dovrebbe esistere se il gioco è così divertente e di successo PER IL GIOCO in se e non per la parte di personalizzazione estetica (e se fosse quella, in realtà, il vero gioco?)

Esiste un Genshin Impact senza gatcha? Senza muri di leveling che ti fanno farmare come un ebete, oppure pagare?
No, non esiste.

Due domande me le sono fatte e sono giunto alle conclusioni di cui sopra. Personalissime e magari sbagliate, ma poco male, non credo di aver offeso nessuno :D

Il problema su questo Diablo non è che ci sono le microtransazioni, o di come la gente spende i suoi soldi. Il problema è che le microtransazioni sono necessarie per ottenere determinati risultati, altrimenti impossibili o tali che richiedono 20 anni per essere ottenuti giocando.

No no il problema è che ci sono.
Che esistono!
Fai lo stesso gioco senza transazioni e ne riparliamo.
Il punto è che continuando a raccontarci quella dell'uva ossia "ma che problema c'è se ci sono le transazioni", che problema c'è se "i giochi gatcha puoi giocarli senza lootare", a me pare che praticamente è come se asserire "mettiamo le transazioni in tutti i giochi, è impossibile fare giochi senza transazioni".

Di questo pensiero mi lamento fortissimo, tantissimo e per sempre!

Goofy Goober
09-06-2022, 08:43
e secondo te credo siano dei buoni samaritani? ho solo detto che IO ci vado a nozze con questi f2p.
ma adesso facciamo un giochino: se il 90% ci gioca gratis o quasi gratis e il 10% spende uno sproposito non sarebbe una situazione paradisiaca?
la risposta è:
-SI se quel 10% è formato da gente ricca
-No se quel 10% è formato da gente non ricca ludopatica
ma tralasciando il reddito di quel 10% avremmo comunque una minoranza (e penso sia una minoranza pure nella realtà). riuscire a lavorare lato psicologico sulle persone per far spendere i soldi in proporzioni al proprio reddito sarebbe un risultato eccezionale ma ovviamente un risultato aimè impossibile

Quindi chi fa i giochi senza transazioni è un samaritano?

Quindi se i giochi con transazioni sono così di successo perchè bellissimi e divertentissimi a prescindere dalle transazioni stesse e dalla struttura di gioco che deve includerle, perchè non fanno giochi identici altrettando divertenti e di successo, facendoli pagare normalmente, e senza transazioni?
Se la risposta è perchè guadagnerebbero meno, allora siamo nella bratta fino al collo perchè domani avremo solo giochi con microtransazioni, se remunerano più che quelli senza. Bellissimo eh?

Le risposte sono semplici e facili e in nessuna di queste si può dire che le da quando sono nate le microtransazioni hanno fatto del bene all'industria del videogioco, a parte ovviamente a far del bene a chi ha guadagnato denaro con i suoi giochi basati sulle transazioni :read:

TorettoMilano
09-06-2022, 08:51
Quindi chi fa i giochi senza transazioni è un samaritano?

Quindi se i giochi con transazioni sono così di successo perchè bellissimi e divertentissimi a prescindere dalle transazioni stesse e dalla struttura di gioco che deve includerle, perchè non fanno giochi identici altrettando divertenti e di successo, facendoli pagare normalmente, e senza transazioni?
Se la risposta è perchè guadagnerebbero meno, allora siamo nella bratta fino al collo perchè domani avremo solo giochi con microtransazioni, se remunerano più che quelli senza. Bellissimo eh?

Le risposte sono semplici e facili e in nessuna di queste si può dire che le da quando sono nate le microtransazioni hanno fatto del bene all'industria del videogioco, a parte ovviamente a far del bene a chi ha guadagnato denaro con i suoi giochi basati sulle transazioni :read:

guardiamo le cose a 360 gradi però, un gioco online deve essere continuamente foraggiato altrimenti byebye aggiornamenti e feature negli anni.
per come sono io probabilmente non giocherei MAI un gioco online con abbonamento. quindi che facciamo? escludiamo le persone come me (magari siamo la maggioranza) e mettiamo abbonamento a tutti o mettiamo le microtransazioni ?
è provocatoria la mia riflessione ma per arrivare alla conclusione che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, in un modo o nell'altro la software house deve tirare fuori i soldi

Goofy Goober
09-06-2022, 09:01
guardiamo le cose a 360 gradi però, un gioco online deve essere continuamente foraggiato altrimenti byebye aggiornamenti e feature negli anni.
per come sono io probabilmente non giocherei MAI un gioco online con abbonamento. quindi che facciamo? escludiamo le persone come me (magari siamo la maggioranza) e mettiamo abbonamento a tutti o mettiamo le microtransazioni ?
è provocatoria la mia riflessione ma per arrivare alla conclusione che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, in un modo o nell'altro la software house deve tirare fuori i soldi

Esatto siamo d'accordo, però guarda sempre a 360 gradi il tutto.

Perchè non esiste un simulatore di battaglie navali single player offline senza necessità di esser un gioco online mantenuto per anni?
Che facciamo rinunciamo alla possibilità di fare ingenti somme con le transazioni? No affatto, infatti non ci sono alternative a quel tipo di gioco, esiste solo la versione free to play con transazioni.

I giochi in abbonamento li conosciamo tutti, ancora oggi hanno un successo esagerato, basti pensare a FF Online.
Tra l'altro l'equilibrio tra il gioco in abbonamento e quello "transato" sono ben diversi, il gioco in abbonamento è un titolo "normale" che non ha meccaniche per favorire chi paga l'abboanemnto, perchè semplicemente senza abbonamento non giochi.

Gli equilibri sono molto diversi e molto ma molto più equi rispetto a dove paghi per boostare.

Meglio 100 anni di giochi in abbonamento che 1 anno di giochi con transazioni :sofico:

StylezZz`
09-06-2022, 09:14
https://i.imgur.com/8g3ahX8.png

TorettoMilano
09-06-2022, 09:21
Esatto siamo d'accordo, però guarda sempre a 360 gradi il tutto.

Perchè non esiste un simulatore di battaglie navali single player offline senza necessità di esser un gioco online mantenuto per anni?
Che facciamo rinunciamo alla possibilità di fare ingenti somme con le transazioni? No affatto, infatti non ci sono alternative a quel tipo di gioco, esiste solo la versione free to play con transazioni.

I giochi in abbonamento li conosciamo tutti, ancora oggi hanno un successo esagerato, basti pensare a FF Online.
Tra l'altro l'equilibrio tra il gioco in abbonamento e quello "transato" sono ben diversi, il gioco in abbonamento è un titolo "normale" che non ha meccaniche per favorire chi paga l'abboanemnto, perchè semplicemente senza abbonamento non giochi.

Gli equilibri sono molto diversi e molto ma molto più equi rispetto a dove paghi per boostare.

Meglio 100 anni di giochi in abbonamento che 1 anno di giochi con transazioni :sofico:

a me sta benissimo, dimmi pure che i giochi su abbonamento sono la manna dal cielo. io ad oggi non ho MAI giocato un gioco su abbonamento e preferisco i f2p

Goofy Goober
09-06-2022, 10:04
a me sta benissimo, dimmi pure che i giochi su abbonamento sono la manna dal cielo. io ad oggi non ho MAI giocato un gioco su abbonamento e preferisco i f2p

Preferisco i giochi dove paghi una volta e giochi per i fatti tuoi senza meccaniche a pagamento, grazie ai F2P certi giochi NON ESISTONO da poter comprare, perchè esiste solo la controparte F2P.
La stessa cosa non è accaduta con i giochi in abbonamento.

Quindi il F2P sono il male assoluto.

TorettoMilano
09-06-2022, 10:12
Preferisco i giochi dove paghi una volta e giochi per i fatti tuoi senza meccaniche a pagamento, grazie ai F2P certi giochi NON ESISTONO da poter comprare, perchè esiste solo la controparte F2P.
La stessa cosa non è accaduta con i giochi in abbonamento.

Quindi il F2P sono il male assoluto.

non ci mettiamo a fare discorsi a senso unico, come avrai notato da parte mia c'è una totale apertura tale da dire "a me va benissimo" in merito ai giochi in abbonamento nonostante non ne abbia mai avuto uno.
ci sono i pro e i contro in ogni cosa, prendere un gioco in abbonamento mi fa proprio schifo per i miei gusti personali a meno che si parla di cifre di massimo 50 centesimi al mese. cerchiamo di non ergere i nostri pareri e gusti personali a regole generali

[K]iT[o]
09-06-2022, 10:49
Gli ultimi due giochi P2W che mi piacevano sono stati Vindictus e Archeage, erano entrambi validi e molto divertenti per parecchie ore di gioco, poi però da un certo punto a salire la differenza tra giocatore free e pagante era così ampia (parliamo di danno 10x) che o dovevi spenderci soldi o abbandonare, non erano ammesse altre soluzioni.
Il problema non è solo IL PVP perchè anche nel gioco cooperativo ti ritrovi ad essere completamente inutile, e ciò non fa che rovinarti il divertimento.

E' un vero peccato perchè di fatto si rovinano titoli validi che volendo potrebbero sopravvivere 20 anni.

Favuz
09-06-2022, 13:15
Personalmente ho giocato per parecchi anni a world of warships (da novembre 2016 a gennaio 2021) e ci ho buttato anche bei soldini (50-100 euro all'anno, ma giocavo quasi solo a quello quindi ci può anche stare).

Il gioco in sè e per sè non è strettamente p2w, conta più la skill della nave, le navi veramente OP a pagamento non sono molte e parecchie sono state ritirate dal mercato. E' tutto il meccanismo intorno che è profondamente marcio (ad esempio le navi non più acquistabili sono comunque nelle loot box di natale, e la gente spende centinaia di euro per provare ad averle).

Anche nelle grind mensili, il livello è talmente alto che passi la giornata lì oppure paghi, c'è gente che butta centinaia di euro al mese solo per avere tutto (anche il target di età più alto aiuta in questo). Personalmente da quando ho smesso di giocarci sto molto meglio, con i 50-100 euro mi compro 2-3 giochi all'anno e non ho più la scimmia di mettermi davanti al pc per giocare (anche la mia ragazza ha notato il cambiamento, sono molto meno nervoso quando stacco) :read:

Detto questo, diablo immortal non lo tocco neanche da lontano, mi sono goduto il 2 resurrected (39 euro e stop) e farò lo stesso con il 4 se non introducono queste orribili pratiche predatorie

Goofy Goober
09-06-2022, 14:47
non ci mettiamo a fare discorsi a senso unico, come avrai notato da parte mia c'è una totale apertura tale da dire "a me va benissimo" in merito ai giochi in abbonamento nonostante non ne abbia mai avuto uno.
ci sono i pro e i contro in ogni cosa, prendere un gioco in abbonamento mi fa proprio schifo per i miei gusti personali a meno che si parla di cifre di massimo 50 centesimi al mese. cerchiamo di non ergere i nostri pareri e gusti personali a regole generali

Non vedo a cosa dovrei esser aperto se ciò che mi piace è stato a senso unico tramutato solo in un free to play.
Ci fosse scelta, tra gioco normale a prezzo pieno e sua variante f2p ok, ma non è così.

Come a te fa schifo pagare l'abbonamento, a me fa schifo pagare le transazioni e non avere giochi single player equipollenti a ciò che viene proposto nella schifosa formula F2P.

Le regole generali non esistono, sul forum sono tutti pareri.
Per me le transazioni sono la rovina del gaming e di buono ai videogiocatori non hanno portato nulla di pratico tranne scatenare le meccaniche di looting e gioco d'azzardo. Se il buono è avere la possibilità di giocare gratis ai F2P, beh per me non è bene, è male anche quello.
Che sia verità generale non mi interessa, tanto non è il mio parere a far cambiare il mercato, purtroppo!

E' tutto il meccanismo intorno che è profondamente marcio (ad esempio le navi non più acquistabili sono comunque nelle loot box di natale, e la gente spende centinaia di euro per provare ad averle).

:read:

Frate
09-06-2022, 16:14

E perchè? Per la gloria?

parlo solo di genshin impact, perché lo gioco dal day one e mi preme sottolineare che rispetto a diablo immortal siamo completamente su un altro pianeta (già abbandonato, nonostante le centinaia di ore passate su diablo 1 2 e 3)
innanzitutto è un gioco non competitivo e non c'è nessun e-peen
secondo puoi tranquillamente completare l'end game senza spendere una lira, addirittura solo utilizzando i personaggi regalati
terzo la sostanza c'è, almeno per i primi mesi di gioco, perché oltre agli eventi il mondo da esplorare è grande e ben fatto
una persona con un minimo di forza di volontà riesce addirittura ad ottenere i personaggi che gli interessano senza spendere nulla, ovviamente se uno vuole tutto e subito no
si può spendere poco ed avere grossi vantaggi, io ogni tanto pago 5 euro, ti da' un beneficio per un mese e non mi sento in colpa per tutte le ore di divertimento che mi garantisce il gioco
manca forse un endgame più corposo ma, per un gioco che si suppone avrà durata decennale e con solo un anno e mezzo di vita, c'è ancora tempo, ma sicuramente non è un gioco p2w e sicuramente non è immorale come è stato giustamente definito diablo

TorettoMilano
09-06-2022, 16:29
Non vedo a cosa dovrei esser aperto se ciò che mi piace è stato a senso unico tramutato solo in un free to play.
Ci fosse scelta, tra gioco normale a prezzo pieno e sua variante f2p ok, ma non è così.

Come a te fa schifo pagare l'abbonamento, a me fa schifo pagare le transazioni e non avere giochi single player equipollenti a ciò che viene proposto nella schifosa formula F2P.

Le regole generali non esistono, sul forum sono tutti pareri.
Per me le transazioni sono la rovina del gaming e di buono ai videogiocatori non hanno portato nulla di pratico tranne scatenare le meccaniche di looting e gioco d'azzardo. Se il buono è avere la possibilità di giocare gratis ai F2P, beh per me non è bene, è male anche quello.
Che sia verità generale non mi interessa, tanto non è il mio parere a far cambiare il mercato, purtroppo!

il tuo punto di vista è abbastanza chiaro, non mi piacciono invece frasi del tipo "il F2P sono il male assoluto". rimaniamo nei nostri pareri personali e confrontiamoci, io non ho interesse a convincerti di nulla. ti esprimo le mie preferenze e mi tengo aperto alle tue nonostante siano diametralmente opposte alle mie. usare questi thread come semplice valvola di sfogo non mi sembra profittevole per nessuno invece. intanto, penso sia d'accordo pure te, come i card game online siano un ottimo esempio di come i F2P possano essere funzionali

---------------
edit: questo tizio è arrivato al top senza spendere un centesimo
https://www.youtube.com/watch?v=ojHK_WwYDiU