Entra

View Full Version : Spostare ONT in edificio vicino


alefello
07-06-2022, 01:06
Ciao a tutti
Ho un dubbio un po' particolare
I miei genitori hanno FTTH TIM, ma causa passaggio di operatore per un paio di settimane si ritrovano con due connessioni (entrambe su rete FTTH TIM)
A casa mia che dista un centinaio di metri ed è attestata sulla stessa centrale ho la borchia FTTH collegata al ramo TIM ma sono ancora in attesa di attivazione.
Secondo voi se sposto uno dei due ONT dei miei genitori a casa mia si autenticherà?
Detta in altro modo, il seriale dell'ONT è legato alla porta OLT (e in questo caso dubito proprio di essere sullo stesso albero), o magari per autenticarsi basta sia sullo stesso OLT o stessa centrale?
Io farei anche una prova a collegarlo, l'importante è che poi non si infici qualche configurazione e non corra il rischio che non si registri più a casa dei miei.
Grazie

pistillo
07-06-2022, 01:20
se sei in attivazione si presume che lato sistemi tim sia ancora caricato un seriale fittizio pertanto senza troppi giri di parole la risposta è no

alefello
07-06-2022, 08:11
Forse non mi sono spiegato.
Vorrei provare ad autenticarmi con ONT e credenziali dei miei genitori, che sono attive e funzionanti, ma collegando l'ONT al mio albero ottico.

UPDATE1: ONT dei miei genitori, a casa mia non si autentica sull'OLT. E' quindi confermato che non siamo sullo stesso albero, non so poi se siamo sullo stesso OLT ed il seriale è associato proprio all'albero o se invece siamo anche su OLT diversi e magari il seriale è associato all'OLT, di certo comunque c'è che il seriale non è associato alla centrale. Ora mi resta da verificare che l'ONT si continui ad autenticare correttamente a casa dei miei dove era stato registrato.

pistillo
07-06-2022, 11:59
ah beh grazie che se sei su altro albero gpon quindi altra porta olt non ti autentichi, il seriale segue appunto la porta olt, per il resto se riporti l'ont dai tuoi si autentica al volo (se nel frattempo non è stato sconfigurato il circuito)

alefello
07-06-2022, 15:01
ah beh grazie che se sei su altro albero gpon quindi altra porta olt non ti autentichi, il seriale segue appunto la porta olt, per il resto se riporti l'ont dai tuoi si autentica al volo (se nel frattempo non è stato sconfigurato il circuito)Infatti proverò a breve a riportarlo a casa dei miei e verificare. In casolare poi ho fino al 21 per aprire il guasto e farlo riconfigurare :D

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

pistillo
07-06-2022, 16:47
no vabeh ma non cambia mica la configurazione dell'ont se lo sposti da un albero all'altro perché appunto non si registra e quindi non può comunicare con l'olt, vai agile

alefello
08-06-2022, 00:02
Non era un problema di configurazione dell'ont che ipotizzavo, ma una sorta di "ban" del seriale a livello olt se questo veniva spostato. Comunque confermo che a casa dei miei funziona sempre regolarmente.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk