PDA

View Full Version : L'intelligenza artificiale ha ridato voce a Val Kilmer in Top Gun: Maverick

Redazione di Hardware Upg
05-06-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-intelligenza-artificiale-ha-ridato-voce-a-val-kilmer-in-top-gun-maverick_107711.html

Per 'Top Gun: Maverick' la produzione ha dovuto affrontare un problema: la lotta di Val Kilmer contro il cancro alla gola lo ha lasciato praticamente privo di voce. L'intervento dell'intelligenza artificiale ha permesso di doppiare l'attore con la sua stessa voce ricostruita al computer

Click sul link per visualizzare la notizia.

Silent Bob
05-06-2022, 09:33
Di Top Gun me ne frega poco, ma non sapevo a che livelli era arrivato il cancro alla gola di Val Kilmer, mi domando come si sarà sentito a "riascoltare" la sua voce mediante utilizzo di questa IA.

cruelboy
05-06-2022, 09:38
Vi siete accorti che la voce di Val Kilmer non era reale, ma creata al computer?

...a meno che l'IA non sia talmente avanzata da aver doppiato anche il doppiatore italiano, dubito che qui in Italia qualcuno se ne sia accorto...

egounix
05-06-2022, 09:53
...a meno che l'IA non sia talmente avanzata da aver doppiato anche il doppiatore italiano, dubito che qui in Italia qualcuno se ne sia accorto...

sono sottilette - craft - queste, l'autore del copia-incolla non può certo arrivate a tanto... anche tu devi essere un po' "elastico" e risparmiare con pietà il prossimo... anche se non se lo merita

Silent Bob
05-06-2022, 09:55
Io non ci ho manco dato peso a quel particolare, infatti lo avevo scritto e poi cancellato, pare palese che si parla in lingua originale.

A meno che Sonantic sia davvero così potente da sostituirlo anche in doppiaggio, allora alzo le mani :asd: :D

Redvex
05-06-2022, 10:16
Che figura di m. Non rendersi conto del doppiaggio.

Unax
05-06-2022, 10:50
c'è un trailer dove si sente la voce di Val Kilmer ricostruita?

tallines
05-06-2022, 10:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-intelligenza-artificiale-ha-ridato-voce-a-val-kilmer-in-top-gun-maverick_107711.html

Per 'Top Gun: Maverick' la produzione ha dovuto affrontare un problema: la lotta di Val Kilmer contro il cancro alla gola lo ha lasciato praticamente privo di voce. L'intervento dell'intelligenza artificiale ha permesso di doppiare l'attore con la sua stessa voce ricostruita al computer
Mi fa piacere questa notizia per il grande Val Kilmer .

Maledetta malattia.......:muro: :muro: :muro:

tallines
05-06-2022, 11:01
c'è un trailer dove si sente la voce di Val Kilmer ricostruita?
This > How Val Kilmer Really Feels About His Top Gun: Maverick Role (https://www.youtube.com/watch?v=tSVIkMS_Ys4)

nickname88
05-06-2022, 11:54
Val Kilmer è il classico esempio di una persona invecchiata nel peggior modo possibile.

Tanto successo e soldi nonchè un aspetto estetico di forte impatto eppure è riuscito a rovinarsi da solo molto prima del cancro.

Anzi quest'ultimo forse anche causa del suo stile di vita.
Prima appariva come una botte di grasso peggio di Maradona, poi come un anoressico scheletrico, ha smesso di recitare molto presto a causa anche del suo stato, insomma non ne ha mai azzeccata una e la cura per se stesso non sapeva nemmeno dove stava di casa.

Basti vedere il confronto con il grande Tom Cruise :O

tallines
05-06-2022, 13:03
Ma che diavolo...buongiorno aviatori è il Capitano che vi parla :sofico: :sofico: :sofico:

giuliop
05-06-2022, 13:17
Per curiosità ho confrontato le voci (originale e sintetica), da un ascolto sommario sembrano effettivamente simili... il problema è che è la solita voce paperinesca americana :asd:

uazzamerican
05-06-2022, 13:23
Val Kilmer è il classico esempio di una persona invecchiata nel peggior modo possibile.

Tanto successo e soldi nonchè un aspetto estetico di forte impatto eppure è riuscito a rovinarsi da solo molto prima del cancro.

Prima appariva come una botte di grasso peggio di Maradona, poi come un anoressico scheletrico, ha smesso di recitare molto presto a causa anche del suo stato, insomma non ne ha mai azzeccata una e la cura per se stesso non sapeva nemmeno dove stava di casa.

Questo lo sai perchè lo conosci di persona?
O così tanto per sparare cazzate gratis?

*Pegasus-DVD*
05-06-2022, 13:23

:doh:

tallines
05-06-2022, 14:04
:asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

Marko#88
05-06-2022, 14:37

Ho pensato la stessa cosa... che senso ha? Ovviamente in Italia nessuno si è accorto di nulla, c'è il doppiaggio. Boh, una riletta all'articolo dopo averlo scritto (copia-incollato?) non farebbe male.
Il film mi è piaciuto tantissimo però.

Nui_Mg
05-06-2022, 14:53
Poraccio, forse troppi cunnilingus a troppe patate e si è beccato l'hpv che successivamente ha portato al cancro (https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_ottobre_23/tumore-sesso-orale-pericoli-maggiori-sono-gli-uomini-cb8368b8-b7fd-11e7-bb06-5235ba464894.shtml).

Non ci sono più le patate di una volta...

Cmq mi dicono che Maverick sia un film decisamente riuscito (e a me piace un sacco Jennifer Connelly, peccato che metà della carriera l'abbia affrontata in sovrappeso)

robweb2
05-06-2022, 15:26
Mentre c'erano, a quanto pare, gli hanno anche ricostruito la faccia con della plastica.

uazzamerican
05-06-2022, 15:34
Ma come minchia fate a scherzare e buttare merda pure su gente col cancro?
Ma ragazzi come siete messi???

Fatevi curare…

giuliop
05-06-2022, 16:05
Mentre c'erano, a quanto pare, gli hanno anche ricostruito la faccia con della plastica.

A me sinceramente non sembra, in compenso ho visto delle foto di Tom Cruise che non sembra più lui, il che qualche sospetto te lo fa venire.

Ma come minchia fate a scherzare e buttare merda pure su gente col cancro?
Ma ragazzi come siete messi???

Eh... male, molto male.

jappilas
05-06-2022, 16:08
...a meno che l'IA non sia talmente avanzata da aver doppiato anche il doppiatore italiano, dubito che qui in Italia qualcuno se ne sia accorto...Ho pensato la stessa cosa... che senso ha? Ovviamente in Italia nessuno si è accorto di nulla, c'è il doppiaggio. Boh, una riletta all'articolo dopo averlo scritto (copia-incollato?) non farebbe male.
Il film mi è piaciuto tantissimo però.un film hollywoodiano sul mercato americano ( e su buona parte di quello internazionale) esce senza doppiaggio, con il pubblico che associa all' attore la sua propria voce - che io sappia quasi mai un attore americano viene doppiato per l' edizione originale, a meno che proprio non abbia una voce sgradevole o inespressiva, per cui l' aspetto doppiaggio è irrilevante

quello che è rilevante, anche se finora pare non essere stato colto, sono le implicazioni del fatto che le battute recitate da val kilmer nel film siano a tutti gli effetti dei deepfake..
tramite algoritmi di IA, sono state fatte pronunciare a una persona parole che quella persona non ha pronunciato nella realtà, con un livello di verosimiglianza sufficiente per una grossa produzione cinematografica, quantomeno tale da non essere distinguibile a orecchio dal pubblico in sala a meno di non essere a conoscenza della tecnologia - quindi plausibilmente superando la cosiddetta uncanny valley

Oggi è un attore che non potendo parlare (mancandogli probabilmente le corde vocali) contribuisce di sua volontà alla creazione e impiego del modello vocale (probabilmente selezionando le parti di film precedenti, da impcui con cui addestrare la rete neurale e indicando quale intonazione userebbe in base a quale emozione in una certa battuta)

Ma un domani potrebbe essere un personaggio di rilievo o una persona qualunque, che a cui diviene possibile far pronunciare pubblicamente sui media parole che nella realtà non ha mai pronunciato allo scopo di comprometterlo/a... e questa è una prospettiva inquietante

urge una legislazione in materia...

Unax
05-06-2022, 16:32
Poraccio, forse troppi cunnilingus a troppe patate e si è beccato l'hpv che successivamente ha portato al cancro (https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_ottobre_23/tumore-sesso-orale-pericoli-maggiori-sono-gli-uomini-cb8368b8-b7fd-11e7-bb06-5235ba464894.shtml).

Non ci sono più le patate di una volta...

Cmq mi dicono che Maverick sia un film decisamente riuscito (e a me piace un sacco Jennifer Connelly, peccato che metà della carriera l'abbia affrontata in sovrappeso)

Jennifer Connelly in sovrappeso? io invece adesso la trovo un po' sottopeso con lineamenti facciali molto squadrati diversi da questi ad esempio

https://www.youtube.com/watch?v=eFtiwNUDIcs

ok lì era giovanissima però qui c'è una carrellata nel tempo

https://www.youtube.com/watch?v=l2OANWqGyrI

e non mi sembra per nulla in sovrappeso nei vari anni

tallines
05-06-2022, 17:22
Jennifer Connelly in sovrappeso? io invece adesso la trovo un po' sottopeso con lineamenti facciali molto squadrati diversi da questi ad esempio

https://www.youtube.com/watch?v=eFtiwNUDIcs

ok lì era giovanissima....
L' Originale è questo :) > https://www.youtube.com/watch?v=mcMh6GZoFC8

386DX40
05-06-2022, 18:04
Non ho visto l' ultimo Top Gun ma si spera in un sequel di Hot Shots! equivalente con Charlie Sheen.. :O

giuliop
05-06-2022, 19:27
un film hollywoodiano sul mercato americano ( e su buona parte di quello internazionale) esce senza doppiaggio, con il pubblico che associa all' attore la sua propria voce - che io sappia quasi mai un attore americano viene doppiato per l' edizione originale, a meno che proprio non abbia una voce sgradevole o inespressiva, per cui l' aspetto doppiaggio è irrilevante

Considerazioni irrilevanti, a meno che non supponiamo che questo articolo sia stato scritto per un pubblico madrelingua inglese - cosa che ovviamente non avrebbe senso, essendo scritto in italiano, su un sito italiano.

[...]

Ma un domani potrebbe essere un personaggio di rilievo o una persona qualunque, che a cui diviene possibile far pronunciare pubblicamente sui media parole che nella realtà non ha mai pronunciato allo scopo di comprometterlo/a... e questa è una prospettiva inquietante

urge una legislazione in materia...

Direi non più inquietante, o bisognoso di legislazione, di prendere un buon imitatore della persona famosa e fargli dire quel che si vuole.

elgabro.
05-06-2022, 20:31
Sono andato a vederlo sabato, il film è veramente molto bello, certo il film originale non si batte.

Nui_Mg
05-06-2022, 20:41
Jennifer Connelly in sovrappeso?
Sì, lo è stata per un bel po' di anni (era ok da bambina in c'era una volta in america e in phenomena di Argento), a partire proprio dal film degli anni 80 che hai linkato, dove aveva un viso che già iniziava leggermente ad arrotondarsi (con "sovrappeso" intendo prevalentemente il viso, per jennifer sono soprattutto lì che vanno a finire i chili in più), per poi sempre più rotondo con Rocketeer (ecco, anche se più giovane in Rocketeer, pensa che io la preferisco ora in Maverick con i suoi 51 anni), ecc..

io invece adesso la trovo un po' sottopeso con lineamenti facciali molto squadrati
Questione di gusti.

Nui_Mg
05-06-2022, 20:49
Sono andato a vederlo sabato, il film è veramente molto bello, certo il film originale non si batte.
E allora sono fregato: il primo top gun era una novità, belle musiche, belle foto, scene, azione, novità con caccia moderni, celodurismo anche in spiaggia, ecc., ma ho personalmente trovato la trama di una banalità più che sconcertante, molto schematizzata e che sa di stravisto (tipico di molte pellicole hollywoodiane) nel susseguirsi degli eventi.

Insomma, mi hai un po' demoralizzato, anche se forse, dico forse, potrei scoprire questo Maverick leggermente migliore dell'originale nel caso che la votazione di imdb sia allineata ai miei gusti (6.9 per l'originale, che imho è già molto per quel film, mentre 8.7 per Maverick, anche se va tenuto conto della differenza di votanti tra i due).

cruelboy
05-06-2022, 20:51
Non ho visto l' ultimo Top Gun ma si spera in un sequel di Hot Shots! equivalente con Charlie Sheen.. :O

Hot-Shots! Topper!

... per una cosa del genere sarei disposto a comprare il biglietto già ora, prima che inizino le riprese :asd: :asd: :asd:

Hot-Shots! e Top Secret sempre nel cuore
:old:

Silent Bob
05-06-2022, 21:36
Mai sopportato Top Gun e relativa colonna sonora, figuramose se vedrò questo...
Hot-Shots! Topper!

... per una cosa del genere sarei disposto a comprare il biglietto già ora, prima che inizino le riprese :asd: :asd: :asd:

Top Secret era folle, lo beccai per caso la prima volta di mattina a fine anni 90.

Hot-Shots magari ne uscisse un terzo, la vedo difficile riesca a emulare le trovate del primo (tipo la parte iniziale del 2 stile Rambo).

Charlie Sheen dei tempi migliori.

jappilas
05-06-2022, 21:59
Considerazioni irrilevanti, a meno che non supponiamo che questo articolo sia stato scritto per un pubblico madrelingua inglese - cosa che ovviamente non avrebbe senso, essendo scritto in italiano, su un sito italiano.è passato parecchio tempo da quando moderavo questa sezione, ma fino a prova contraria questo è ancora un sito di tecnologia..
l' articolo è stato scritto per mettere un pubblico che si presume appassionato di tecnologia in quanto tale (e di ciò che la tecnologia apporta nel mondo reale), a parte di un traguardo dell' intelligenza artificiale di cui magari altrimenti non sarebbe venuto a conoscenza o non avrebbe apprezzato, e che in questo contesto costituisce la notizia vera e propria - quello che operando nello sviluppo SW e interessandomi (anche) di IA e ML mi riguarda da vicino, e ciò che se mai, dovremmo essere qui a commentare, possibilmente in ottica etica se non transumanista
mentre che tale risultato sia stato raggiunto durante la produzione di un film, quello è contesto e contorno..
Direi non più inquietante, o bisognoso di legislazione, di prendere un buon imitatore della persona famosa e fargli dire quel che si vuole.la voce è una cosa estremamente complessa, costituita da fattori in parte meccanici e fisici in parte neurologici, alcuni anche inconsci - l' impronta vocale è identificativa della persona tanto quanto quella digitale, assai difficile per quanto "buon", che questi riesca nell' intento di imitare la voce di un'altra persona al punto di ingannare un SW di analisi..
mentre per una macchina non è impossibile, soprattutto oggi che le risorse di calcolo consentono di generare approssimazioni vocali indistinguibili all' orecchio umano

e infatti, all' estero le audio scam deepfake stanno destando preoccupazione, per cui si studiano algoritmi per differenziare il fake dalla voce autentica..
https://www.wired.co.uk/article/fake-voices-will-become-worryingly-accurate
https://www.ilkogretim-online.org/fulltext/218-1642676674.pdf
https://www.mdpi.com/1999-4893/15/5/155/pdf

mentre dall' altra parte ci sono aziende che fanno della clonazione vocale "per nuove opportunità di marketing innovativo" il loro business..
https://www.veritone.com/blog/everything-you-need-to-know-about-deepfake-voice/

Allo stato attuale registrazioni vocali volontarie o da intercettazione sono utilizzabili come elemento probatorio per l' accusa o per la difesa - questo si basa sull' assunto che la voce registrata sia identificabile e la registrazione sostanzialmente inalienabile, e su questo si basano molti processi penali..
ma nel momento in cui sussiste il ragionevole dubbio che una registrazione vocale sia in effetti un falso indistinguibile dalla realtà senza che l' accusato abbia mai pronunciato quelle parole, tale assunto viene meno..

CYRANO
05-06-2022, 22:35
Sì, lo è stata per un bel po' di anni (era ok da bambina in c'era una volta in america e in phenomena di Argento), a partire proprio dal film degli anni 80 che hai linkato, dove aveva un viso che già iniziava leggermente ad arrotondarsi (con "sovrappeso" intendo prevalentemente il viso, per jennifer sono soprattutto lì che vanno a finire i chili in più), per poi sempre più rotondo con Rocketeer (ecco, anche se più giovane in Rocketeer, pensa che io la preferisco ora in Maverick con i suoi 51 anni), ecc..

Questione di gusti.

Mi sa che abbiamo concetti diversi di sovrappeso ...

Cmxmxmxkxzkxmxmxjsms

biometallo
05-06-2022, 22:57
un film hollywoodiano sul mercato americano ( e su buona parte di quello internazionale) esce senza doppiaggio, con il pubblico che associa all' attore la sua propria voce

Forse non hai capito di cosa si sta parlando, l'articolo termina con un Siete andati a vedere il film? Vi siete accorti che la voce di Val Kilmer non era reale, ma creata al computer?

Che non ha molto senso visto che essendo un sito italiano la maggior parte dei suoi utenti si trova in Italia e al cinema ha trovato il film doppiato quindi non ha sentito la voce di Val Kilmer "ricostruita con il deepfake" ma quella di Sandro Acerbo

Marko#88
06-06-2022, 06:40
è passato parecchio tempo da quando moderavo questa sezione, ma fino a prova contraria questo è ancora un sito di tecnologia..
l' articolo è stato scritto per mettere un pubblico che si presume appassionato di tecnologia in quanto tale (e di ciò che la tecnologia apporta nel mondo reale),

Ok. Ma nel momento in cui scrivi in italiano, su un sito italiano, frequentato palesemente solo da italiani: "Vi siete accorti che la voce di Val Kilmer non era reale, ma creata al computer?" stai semplicemente dimostrando di aver preso l'articolo da un sito americano e di averlo tradotto e incollato.
La lamentela è su questo, non sul concetto in sé che può anche essere interessante. Senza quella frase sarebbe stato come dici tu ma quella frase dimostra ciò che stiamo dicendo io e altri e su cui onestamente c'è poco da controbattere.

randorama
06-06-2022, 07:38
E allora sono fregato: il primo top gun era una novità, belle musiche, belle foto, scene, azione, novità con caccia moderni, celodurismo anche in spiaggia, ecc., ma ho personalmente trovato la trama di una banalità più che sconcertante, molto schematizzata e che sa di stravisto (tipico di molte pellicole hollywoodiane) nel susseguirsi degli eventi.

Insomma, mi hai un po' demoralizzato, anche se forse, dico forse, potrei scoprire questo Maverick leggermente migliore dell'originale nel caso che la votazione di imdb sia allineata ai miei gusti (6.9 per l'originale, che imho è già molto per quel film, mentre 8.7 per Maverick, anche se va tenuto conto della differenza di votanti tra i due).

come sempre i blockbuster si pigliano voti spaziali all'uscita che poi, piano piano vengono ridimensionati.
a mio parere è il caso anche di questo...bohboot.
non è un sequel, non è un remake... è solo un effetto nostalgia (più di cruise che del pubblico, mi sa).

uguale in modo imbarazzante (la partita di football!), scontato da saldi (chi l'avrebbe mai detto che ci avrebbero lasciato il carrello anteriore?).

cazzarola, è uguale anche cruise.
arrivarci così, a 60 anni :D

Unax
06-06-2022, 08:23

non che la trama del sequel sia migliore, voglio dire guarda caso trovano nella base nemica un F-14 Tomcat aereo che il buon Maverick pilotava 32 anni prima

avete notato che è presente un Ammiraglio Cain un ViceAmmiraglio Cyclone e un retroammiraglio Warlock (un omaggio a battle Star Galactica e D&D?)

Unrue
06-06-2022, 08:51
Mi pare ovvio che la domanda sul chi se ne sia accorto riguarda solo chi guarda i film in lingua originale...

Motivo in più per guardarli così. Si migliora la comprensione dell'inglese e si vede il vero carattere del personaggio, spesso nascosto dal doppiaggio.

386DX40
06-06-2022, 09:08
Hot-Shots! Topper!

L' intepretazione comica del mitico Ammiraglio Benson intepretato da Lloyd Bridges viene sempre in mente.

Ammiraglio Benson: "..mi sono sbattuto più di 194 missioni e sono stato abbattuto in tutte.. pensate un pò.. non sono mai riuscito ad atterrare in vita mia. " :D

nickname88
06-06-2022, 10:52

C'è bisogno di conoscere a fondo una persona che arriva ad ingrassare come un obesone ? Non mi pare che Kilmer soffrisse di obesità visto che in gioventù non ne soffriva e che negli anni successivi è diventato uno anoressico

Segno che prima BEVEVA e probabilmente aveva anche altri vizi ( forse il cancro alla gola sarà arrivato per via del fumo )

Inoltre in nessun film l'ho mai visto realmente atletico, segno che è un personaggio che la palestra non l'ha nemmeno mai vista.

Eppure stiamo parlando di un attore che è pagato per curare il suo aspetto fisico e la sua saluti.

biometallo
06-06-2022, 11:16
Mi pare ovvio che la domanda sul chi se ne sia accorto riguarda solo chi guarda i film in lingua originale...
Ma, correggimi se sbaglio, il film non è ancora stato distribuito su nessuna piattaforma di streaming legale ne tanto meno distribuito in DVD\Bluray, quindi è un articolo pensato per quei 4 gatti che vivono all'estero, e in ogni caso non era necessario specificarlo?

aqua84
06-06-2022, 11:52
Bè a parte la malattia, che aimè puó capitare a chiunque, credo sia difficile per moltissimi attori, della stessa età, reggere il confronto con Tom Cruise, visto le cose che riesce ancora a fare

Poi certo, guadagnano miliardi e hanno tutte le possibilità del mondo, ma dovrebbero essere tutti dei Tom Cruise a sto punto, e invece...

Io ancora non l ho visto questo film, ovviamente so a memoria il primo e da tutti i video che ho visto e dai trailer si sono sbattutti non poco per realizzarlo.
Lo guarderó proprio perchè c è Tom Cruise, xche avesseró fatto TopGun 2 (che in realtà in passato qualcosa avevano fatto, ma era qualcosa di immondo...) senza di lui avrebbe perso totalmente il senso del film.

Silent Bob
06-06-2022, 11:59
Si parla di Tom Cruise perché principalmente ha mantenuto un aspetto giovanile, ma non è l'unico eh!

Liam Neeson ne fa 70 domani, a dirne uno, Brad Pitt ne ha quasi sessanta come Depp, (e giù di lì hanno l'età di Cruise), e si potrebbe andare avanti (anche per la controparte femminile).

SUl fatto che riesca a fare tante cose, ci sta, è uno che si allena e non si tira indietro, certo un novellino in confronto a quel pazzo di Jackie Chan.

randorama
06-06-2022, 12:07
Si parla di Tom Cruise perché principalmente ha mantenuto un aspetto giovanile, ma non è l'unico eh!

Liam Neeson ne fa 70 domani, a dirne uno, Brad Pitt ne ha quasi sessanta come Depp, (e giù di lì hanno l'età di Cruise), e si potrebbe andare avanti (anche per la controparte femminile).

oddio...

https://www.ilpopolano.com/wp-content/uploads/2015/07/Neeson.jpg

2015....

poi per carità, bisognerebbe vedere anche cruise la mattina presto :D

certo un novellino in confronto a quel pazzo di Jackie Chan.
quello ha più fratture che ossa...

aqua84
06-06-2022, 12:10

SUl fatto che riesca a fare tante cose, ci sta, è uno che si allena e non si tira indietro, certo un novellino in confronto a quel pazzo di Jackie Chan.

Si si, vero, ma rispetto alla marea di attori sono "pochi" quelli che reggono il confronto.

Per le attrici gia il discorso cambia xche con il passare degli anni... o sei una stra-figa alla Sharon Stone oppure ne devi fare tanto ma tanto di lavoro sul tuo corpo per stare al livello che "chiede" questo mondo.
Per un maschio è piu facile, anzi spesso gli uomini piu invecchiano e hanno capelli brizzolati/bianchi piu risultano affascinanti.

Non sto dicendo che sia giusto cosi, semplicemente questo è il "loro" mondo.

Silent Bob
06-06-2022, 12:53
Ovviamente si parla del giusto mix tra aspetto ed età vera, e molti attori sembrano molto più giovani dell'età che hanno.

Poi beh, c'è anche qualche post sui SN e su qualche sito , dove si mettono a confronto 2 attori o attrici , della stessa età, e vien fuori roba immaginabile.

E nel caso di Cruise, beh, di sicuro rientra ancor più nella ristretta cerchia di "allenati" e giovanili, dove puoi facilmente trovare la bilancia che pende da una parte o dall'altra.
Mi viene in mente ad esempio Daniel Craig , quasi 60 anni e pare più vecchio di Cruise di faccia :D

oddio...

https://www.ilpopolano.com/wp-content/uploads/2015/07/Neeson.jpg

2015....

ahahah sì, però, se vogliamo dirla tutta, 2015, 7 anni fa, sempre sopra i 60, e non è , da che ricordi, uno palestrato.

Quello ha più fratture che ossa...
colpa dello stuntman :D

MoM
06-06-2022, 13:05
Sta cosa della voce con IA è vecchia come detto già in altri commenti.
Tempo fa ho visto una specie di documentario in cui una IA (non ho capito se GPT3 o derivata da quella) rispondeva in tempo reale a delle domande di un giornalista con la voce di Pannofino ed era indistinguibile da quella vera.

I video deepfake si sprecano da anni... c'è pure un sito porno con le attrici che sono "deepfackate" da quelle famose che mai hanno fatto porno o tantomeno scene spinte.

Come detto da altri utenti questo articolo mi sa di clickbait, non mi risulta che negli anni scorsi si siano mai fatti altri articoli sull'uso dell'IA per ricreare voce o viso di gente menomata o direttamente morta... e la tecnologia c'è da "parecchio"

randorama
06-06-2022, 13:10
ohe! starete mica dicendo che il video dove trump, rivolgendosi alla merkel in ottimo italiano la chiama "grosso sacco di m3rda" è finto, vero?

Unax
06-06-2022, 13:30

vabbè se volevi citare uno che si è mantenuto bene dovevi citare Keanu Reeves

CYRANO
06-06-2022, 13:42
Anche Mickey Rourke si è mantenuto bene !

Cjxbxvsbshshsnsbchdjsj

giuliop
06-06-2022, 14:21
è passato parecchio tempo da quando moderavo questa sezione, ma fino a prova contraria questo è ancora un sito di tecnologia..

Vedi risposte degli altri utenti. Il punto della critica, e di aver tirato in ballo il doppiaggio, è che la maggior parte degli italiani (e di conseguenza anche dell'utenza di questo sito) ovviamente non ha sentito differenze, ma non certo perché la voce originale fosse indistinguibile, visto che non l'ha mai sentita.

la voce è una cosa estremamente complessa, costituita da fattori in parte meccanici e fisici in parte neurologici, alcuni anche inconsci - l' impronta vocale è identificativa della persona tanto quanto quella digitale, assai difficile per quanto "buon", che questi riesca nell' intento di imitare la voce di un'altra persona al punto di ingannare un SW di analisi..
mentre per una macchina non è impossibile, soprattutto oggi che le risorse di calcolo consentono di generare approssimazioni vocali indistinguibili all' orecchio umano

Ammesso e non concesso - proprio per il fatto che la voce è estremamente complessa, ci sono aspetti che sono estremamente difficili da replicare -, dovresti confrontare la capacità dei software di analisi con persone che hanno un buon orecchio e sono state opportunamente addestrate a riconoscere le differenze, altrimenti stai creando un doppio standard.

Allo stato attuale registrazioni vocali volontarie o da intercettazione sono utilizzabili come elemento probatorio per l' accusa o per la difesa - questo si basa sull' assunto che la voce registrata sia identificabile e la registrazione sostanzialmente inalienabile, e su questo si basano molti processi penali..
ma nel momento in cui sussiste il ragionevole dubbio che una registrazione vocale sia in effetti un falso indistinguibile dalla realtà senza che l' accusato abbia mai pronunciato quelle parole, tale assunto viene meno..

Stai unendo registrazioni volontarie e intercettazioni ma c'è una bella differenza: rendere un'intercettazione di una conversazione (su cui poi spesso si basano appunto i processi penali) fittizia è tutto un altro discorso, che non si limita certo all'imitazione della voce.

Motivo in più per guardarli così. Si migliora la comprensione dell'inglese e si vede il vero carattere del personaggio, spesso nascosto dal doppiaggio.

Su quest'ultimo punto sono d'accordo, ma non c'entra con la critica fatta sopra: ammesso e non concesso che - come dice biometallo sopra - ci sia effettivamente qualcuno che è riuscito a vederlo già in lingua originale, non mi sembra per niente "ovvio" fare una domanda che sia rivolta ad una percentuale bassissima di chi legge l'articolo.

Ma certo, le foto fatte bene ingannano facilmentissimamente. La maggior parte degli attori visti senza trucco e ritocchi vari, e magari dal vivo, sono persone normalissime che dimostrano la loro età esattamente come tutti i comuni mortali, al di là dell'immagine che arriva al pubblico.

randorama
06-06-2022, 14:26
Ma certo, le foto fatte bene ingannano facilmentissimamente. La maggior parte degli attori visti senza trucco e ritocchi vari, e magari dal vivo, sono persone normalissime che dimostrano la loro età esattamente come tutti i comuni mortali, al di là dell'immagine che arriva al pubblico.

embeh, guarda come restaurano babbaradusso... :D
però, oggettivamente, anche incipriati in pochi ne escono bene come tommy.

randorama
06-06-2022, 14:27
Anche Mickey Rourke si è mantenuto bene !

Cjxbxvsbshshsnsbchdjsj

sai che anche io pensavo a lui?
lui e depp :D

giuliop
06-06-2022, 14:37
embeh, guarda come restaurano babbaradusso... :D
però, oggettivamente, anche incipriati in pochi ne escono bene come tommy.

Eh, ma per uscire bene come Tommy non basta la cipria, ci vuole anche un po' di botox e/o qualche modifica fatta bene.
Quella sotto è una foto di poco fa a Cannes: non solo in rete trovi immagini ben più vecchie in cui sembra ben più vecchio - il che ci dice che non solo Tommy si porta bene la sua età, ma ha anche il dono di ringiovanire - ma stranamente assomiglia più ad una versione alternativa di sé stesso:

https://english.revoi.in/wp-content/uploads/2022/05/Tom-Cruise.jpg

Silent Bob
06-06-2022, 14:47
ohe! starete mica dicendo che il video dove trump, rivolgendosi alla merkel in ottimo italiano la chiama "grosso sacco di m3rda" è finto, vero?
ah no? :asd:
vabbè se volevi citare uno che si è mantenuto bene dovevi citare Keanu Reeves
e che cmq ti girano altri nomi in testa che come vedi, ne citi uno e ne manchi un altro.

Più che altro stavo pensando a molti nomi femminili, e relative foto da postare, ma per ovvi motivi ci ho ripensato.

MorgaNet
06-06-2022, 15:34
C'è bisogno di conoscere a fondo una persona che arriva ad ingrassare come un obesone ? Non mi pare che Kilmer soffrisse di obesità visto che in gioventù non ne soffriva e che negli anni successivi è diventato uno anoressico

Segno che prima BEVEVA e probabilmente aveva anche altri vizi ( forse il cancro alla gola sarà arrivato per via del fumo )

Inoltre in nessun film l'ho mai visto realmente atletico, segno che è un personaggio che la palestra non l'ha nemmeno mai vista.

Eppure stiamo parlando di un attore che è pagato per curare il suo aspetto fisico e la sua saluti.

La pochezza del tuo commento, oltre alla sua superficialità, ti qualifica.
Tralasciando che effettivamente è fuori forma, ma è proprio come lo scrivi e le supposizioni che fai (perchè sono supposizioni immagino, o sei un suo conoscente?) che fanno parecchio schifo.

E comunque il cancro può venire per mille motivi o anche senza motivi.

nickname88
06-06-2022, 17:53
Bè a parte la malattia, che aimè puó capitare a chiunque, credo sia difficile per moltissimi attori, della stessa età, reggere il confronto con Tom Cruise, visto le cose che riesce ancora a fare

Poi certo, guadagnano miliardi e hanno tutte le possibilità del mondo, ma dovrebbero essere tutti dei Tom Cruise a sto punto, e invece...

Io ancora non l ho visto questo film, ovviamente so a memoria il primo e da tutti i video che ho visto e dai trailer si sono sbattutti non poco per realizzarlo.
Lo guarderó proprio perchè c è Tom Cruise, xche avesseró fatto TopGun 2 (che in realtà in passato qualcosa avevano fatto, ma era qualcosa di immondo...) senza di lui avrebbe perso totalmente il senso del film.
Tutti quelli che si prendono cura di sè riescono a mantenere un aspetto e un fisico almeno decente.

Di esempi ce ne sono parecchi sia lato maschile che femminile.
Qualcuno ha bisogno dell'aiuto del trucco ? Sì, e va benissimo, ma poi ci sono altri che nemmeno ritoccati digitalmente riescono a figurare bene.

Eh, ma per uscire bene come Tommy non basta la cipria, ci vuole anche un po' di botox e/o qualche modifica fatta bene.

Al giorno d'oggi sono cose che si fa pure la gente comune, vuoi che un attore famoso non sia in grado di farseli fare ?
Manco poi stessimo parlando di interventi "invasivi" ....

nickname88
06-06-2022, 17:58
La pochezza del tuo commento, oltre alla sua superficialità, ti qualifica.
Tralasciando che effettivamente è fuori forma, ma è proprio come lo scrivi e le supposizioni che fai (perchè sono supposizioni immagino, o sei un suo conoscente?) che fanno parecchio schifo.

E comunque il cancro può venire per mille motivi o anche senza motivi.Capisco che ti roda che possa avere ragione ed è più bello credere alle favole che Kilmer si sia ridotto così solo per via del cancro. Forse è meglio farsi un bel bagno nella realtà.

Peccato però che Kilmer faceva schifo già molto prima del cancro diagnosticato nel 2015, era un obeso.

https://64.media.tumblr.com/tumblr_l3xseoMhRm1qcq0mho1_400.jpghttps://i.pinimg.com/originals/c5/04/a6/c504a603be0d43dcaa774027dc990cb2.jpghttps://64.media.tumblr.com/tumblr_l3xsboCdoc1qcq0mho1_400.jpg

CYRANO
06-06-2022, 18:38
Beh un altro ben tenuto è imho Harrison Ford, infatti gli hanno fatto un contratto fino ad Indiana Jones 9 ...

https://media.gq.com/photos/59b80478744581517631cb29/master/w_1600,c_limit/Harrison%20Ford-Cover-No-Coverlines.jpg

Cmlslmsmlsmlslmsmlks

Silent Bob
06-06-2022, 19:03
sì ma basta esempi maschili, direi che per l'età che c'ha (è del 58) se li porta più che bene:
https://www.donnemagazine.it/wp-content/uploads/2020/04/michelle-pfeiffer.jpg

Anche se in realtà si potrebbero prender altri esempi, peccato che con alcune non c'hai certezza assoluta che sia tutto all nature...

CYRANO
06-06-2022, 19:39
io rilancio

https://static.blitzquotidiano.it/wp/wp-content/uploads/2021/06/ornella-muti-768x520.jpg

Cknamlsalknsalmknslkn

cignox1
06-06-2022, 21:19
Io rilancerei con una persona che conosco, 50 anni. Potrebbe tranquillamente averne meno di 40.
Ed è pure un mezzo genio, con famiglia, perfettamente in forma (maratone, sci, bicicletta) e sempre tutto allegro e sorridente (oltre che con un generoso portafoglio garantito dalla ditta di cui è socio fondatore).
Alla fine servono predisposizione e determinazione per mantenersi giovani. Non basta nè l'una nè l'altra.
A me, ad esempio, manca la prima.
A mia moglie (che anche potrebbe tranquillamente mostrare 10 anni in meno, se ci si mettesse), la seconda.

randorama
06-06-2022, 21:36
e per la serie eva 3000 ci fa una pippa...

ecco supertom in versione... enfièe.

https://www.solonotizie24.it/wp-content/uploads/2021/10/Tom-Cruise-Solonotizie-24.jpg

MorgaNet
07-06-2022, 14:24
Capisco che ti roda che possa avere ragione ed è più bello credere alle favole che Kilmer si sia ridotto così solo per via del cancro. Forse è meglio farsi un bel bagno nella realtà.

Peccato però che Kilmer faceva schifo già molto prima del cancro diagnosticato nel 2015, era un obeso.

https://64.media.tumblr.com/tumblr_l3xseoMhRm1qcq0mho1_400.jpghttps://i.pinimg.com/originals/c5/04/a6/c504a603be0d43dcaa774027dc990cb2.jpghttps://64.media.tumblr.com/tumblr_l3xsboCdoc1qcq0mho1_400.jpg

A me non rode nulla perché Val Kilmer non è né mio amico né mio parente.
A me da noia che una persona sia così poco informata da non sapere che un CANCRO (in maiuscolo, perché è una cosa MOLTO brutta, che ti toglie la forza di vivere) può venire per qualsiasi motivo e anche SENZA motivo.
Pertanto, anche se magari tu sei salutista e vai in palestra e pensi anche di essere furbo, SPERA che non venga mai anche a te, perché magari in quel caso farai meno il furbo….
Aggiungo inoltre che anche scrivere che una persona "fa schifo" parlando del suo aspetto fisico, ti qualifica.
In effetti non so nemmeno perché sto qui ad argomentare con una persona che evidentemente ragiona come un bambino di 6 anni.
Sei davvero vergognoso.
Più chiaro così?

nickname88
07-06-2022, 19:31
A me non rode nulla perché Val Kilmer non è né mio amico né mio parente.
A me da noia che una persona sia così poco informata da non sapere che un CANCRO (in maiuscolo, perché è una cosa MOLTO brutta, che ti toglie la forza di vivere) può venire per qualsiasi motivo e anche SENZA motivo.
Pertanto, anche se magari tu sei salutista e vai in palestra e pensi anche di essere furbo, SPERA che non venga mai anche a te, perché magari in quel caso farai meno il furbo….
Aggiungo inoltre che anche scrivere che una persona "fa schifo" parlando del suo aspetto fisico, ti qualifica.
In effetti non so nemmeno perché sto qui ad argomentare con una persona che evidentemente ragiona come un bambino di 6 anni.
Sei davvero vergognoso.
Più chiaro così?Può venire per qualsiasi motivo ma non toglie che se viene ad uno che ha vizi molto probabilmente sono stati questi ultimi.

Quindi inutile che cerchi di darmi contro sulla base di un ragionevole dubbio.

Poi parli sempre del cancro ma come detto prima Kilmer faceva schifo già prima.

Aggiungo inoltre che anche scrivere che una persona "fa schifo" parlando del suo aspetto fisico, ti qualifica.Ah scusa !
Non pensavo di parlare con uno del tipo "la bellezza è quella interiore" ....

Suppongo che anche tu sei uno di quelli come Kilmer che la palestra e la cura di sè è un area sconosciuto a livello proprio culturale .... :asd:

Stiamo parlando comunque sia di un attore, in teoria era suo UNICO dovere curare il proprio aspetto.
O pensi che gli attori recitino sulla base della propria vera personalità ? :asd:

CYRANO
07-06-2022, 19:38
Io quando , dopo l' intervento, ho parlato con gli oncologi chiedendo insistentemente di darmi una dieta che riducesse la possibilità di recidiva mi han risposto che non serve a nulla ed è solo un fattore genetico ...

Ckxnxmzmznzjzjxnxhxjxj

kreijack
07-06-2022, 20:14
come sempre i blockbuster si pigliano voti spaziali all'uscita che poi, piano piano vengono ridimensionati.
a mio parere è il caso anche di questo...bohboot.
non è un sequel, non è un remake... è solo un effetto nostalgia (più di cruise che del pubblico, mi sa).

uguale in modo imbarazzante (la partita di football!), scontato da saldi (chi l'avrebbe mai detto che ci avrebbero lasciato il carrello anteriore?).

cazzarola, è uguale anche cruise.
arrivarci così, a 60 anni :D

Mi sono visto il film e mi è piaciuto. Certo se uno lo guarda con un pizzico di occhio critico la storia è assurda (bisogna passare con gli aerei a velocità folle in un canyon per salvare il mondo...).
E poi ho (ri)visto il primo. Ed almeno i dialoghi sono nettamente migliori nel secondo.

Se vi piacciono le scene con gli aerei ed i film di azione, il film vale il biglietto. Se andate a cercare qualunque altra cosa ... beh no. Ed è vero che per quanto assurde, le scene girate su veri aerei sono coinvolgenti (anche se immagino piene di castronerie).

Senz'altro si regge sull'effetto nostalgia, ma almeno si è andati a migliorare (e non è scontato, basta pensare a certi sequel).

La scena con Val Kilmer, fa effetto... purtroppo perché si sa che è realistica. Ed aldilà del giudizio sul personaggio credo che nessuno meriti quello che sta passando.

MorgaNet
08-06-2022, 07:43
Può venire per qualsiasi motivo ma non toglie che se viene ad uno che ha vizi molto probabilmente sono stati questi ultimi.

Quindi inutile che cerchi di darmi contro sulla base di un ragionevole dubbio.

Poi parli sempre del cancro ma come detto prima Kilmer faceva schifo già prima.

Ah scusa !
Non pensavo di parlare con uno del tipo "la bellezza è quella interiore" ....

Suppongo che anche tu sei uno di quelli come Kilmer che la palestra e la cura di sè è un area sconosciuto a livello proprio culturale .... :asd:

Stiamo parlando comunque sia di un attore, in teoria era suo UNICO dovere curare il proprio aspetto.
O pensi che gli attori recitino sulla base della propria vera personalità ? :asd:

Anzitutto supponi male, ma ovviamente questo è il giusto contorno di un commento stupido, in linea con tutti i tuoi precedenti.

Se hai difficoltà a capire, te lo rispiego: è indice di PROFONDA stupidità accanirsi su chi ha il cancro supponendo che sia originato da uno stile di vita, perchè non è affatto detto che sia così. E' altresì offensivo nei confronti di coloro che il cancro lo hanno vissuto, ma se non lo capisci, non fai altro che confermarmi l'impressione che ho di te.

Relativamente al discorso della forma fisica di Kilmer, anche qui devo rispiegarti (ma non avevo dubbi) che a me non frega una cippa se è fuori forma, del perchè non è andato in palestra (ti svelo un segreto: gli ipotiroidei non è detto che andando in palestra riescano a mantenere la forma fisica, per esempio) ecc...
Anzi, ci sono un sacco di attori che proprio la forma fisica non sanno nemmeno dove sta di casa.
E' il commento del "fare schifo" che, di nuovo, ti qualifica nella pochezza del tuo commento. E non è per il fatto dell'essere belli dentro come dici tu, ma semplicemente perché per esprimere un parere, non è necessario offendere qualcuno. I miei genitori me lo hanno insegnato quando avevo 4 o 5 anni. Si vede che i tuoi quel giorno erano in palestra.
Se tutti si esprimessero come un Neanderthal come te, allora io sarei il primo a dire che tu fai schifo per quello che scrivi, ma per fortuna viviamo in un mondo civile (più o meno) e pertanto in effetti basta ignorarti.
Quindi la chiudo qui, perché a lavare la testa ad un asino si spreca tempo, acqua e sapone.
Bye ;)

nickname88
08-06-2022, 15:33
Anzitutto supponi male, ma ovviamente questo è il giusto contorno di un commento stupido, in linea con tutti i tuoi precedenti.

Se hai difficoltà a capire, te lo rispiego: è indice di PROFONDA stupidità accanirsi su chi ha il cancro supponendo che sia originato da uno stile di vita, perchè non è affatto detto che sia così. E' altresì offensivo nei confronti di coloro che il cancro lo hanno vissuto, ma se non lo capisci, non fai altro che confermarmi l'impressione che ho di te.

Relativamente al discorso della forma fisica di Kilmer, anche qui devo rispiegarti (ma non avevo dubbi) che a me non frega una cippa se è fuori forma, del perchè non è andato in palestra (ti svelo un segreto: gli ipotiroidei non è detto che andando in palestra riescano a mantenere la forma fisica, per esempio) ecc...
Anzi, ci sono un sacco di attori che proprio la forma fisica non sanno nemmeno dove sta di casa.
E' il commento del "fare schifo" che, di nuovo, ti qualifica nella pochezza del tuo commento. E non è per il fatto dell'essere belli dentro come dici tu, ma semplicemente perché per esprimere un parere, non è necessario offendere qualcuno. I miei genitori me lo hanno insegnato quando avevo 4 o 5 anni. Si vede che i tuoi quel giorno erano in palestra.
Se tutti si esprimessero come un Neanderthal come te, allora io sarei il primo a dire che tu fai schifo per quello che scrivi, ma per fortuna viviamo in un mondo civile (più o meno) e pertanto in effetti basta ignorarti.
Quindi la chiudo qui, perché a lavare la testa ad un asino si spreca tempo, acqua e sapone.
Bye ;)bravo continua a negare
Lo è una supposizione, ma molto fondata e con alte probabilità di fondatezza, rispetto invece al tuo negazionismo basato su un vago ragionevole dubbio.

Goofy Goober
09-06-2022, 06:30
Ma, correggimi se sbaglio, il film non è ancora stato distribuito su nessuna piattaforma di streaming legale ne tanto meno distribuito in DVD\Bluray, quindi è un articolo pensato per quei 4 gatti che vivono all'estero, e in ogni caso non era necessario specificarlo?

Ma infatti dove si può vedere ora Top Gun Maverick in inglese? :stordita:

kreijack
09-06-2022, 18:55
Ma infatti dove si può vedere ora Top Gun Maverick in inglese? :stordita:

a costo di sembrare Furio: allo UCI Cinemas Bicocca, Milano, lo danno anche in lingua originale :-) (almeno questa settimana)

https://www.ucicinemas.it/film/2021/ov-top-gun-maverick/

Goofy Goober
09-06-2022, 20:36
a costo di sembrare Furio: allo UCI Cinemas Bicocca, Milano, lo danno anche in lingua originale :-) (almeno questa settimana)

https://www.ucicinemas.it/film/2021/ov-top-gun-maverick/

Fossi di Milano lo andrei a vedere a bomba in inglese, grazie per la segnalazione.