PDA

View Full Version : migrazione windows da bios a uefi

blengyo
03-06-2022, 21:36
Salve a tutti, ho un vecchio portatile con un ssd sopra installato e windows 10 che funziona egregiamente, anche se un po a rilento. Chiaramente questa macchina non ha UEFI e la partizione di boot è MBR.

Ho poi un nuovo notebook con disco nvme e che si avvia solo con UEFI, non trovo modalità legacy. Ho provato a collegare l'nvme al pc vecchio, e ho fatto un clone con acronis, ma ovviamente quando rimesso nel pc nuovo windows non si avvia segnalando un errore nel winload.efi

Il concetto è che mi servirebbe preservare l'isntallazione di windows così come è, soprattutto i programmi.

Qualcuno sa dirmi come posso fare per far avviare questo windows clonato per favore?

Grazie mille, saluti a tutti!!

blengyo
04-06-2022, 20:10
up

x_Master_x
06-06-2022, 07:46
Per passare da MBR a GPT di un sistema operativo in uso, c'è il tool di Microsoft chiamato MBR2GPT

Da Windows Recovery:
mbr2gpt /validate

Con conferma positiva
mbr2gpt /convert

Può essere usato anche da "Windows per Windows" (aggiungendo il parametro /allowFullOS e richiede un sistema funzionante) ma sarebbe preferibile quella da Recovery Enviroment. Per quanto "sicura", meglio avere un backup. Al termine, basta che sia impostato UEFI nel BIOS.

pierluigip
06-06-2022, 07:58
io ho seguito questo video

dove viene spiegato passo per passo

https://www.youtube.com/watch?v=mpRe6EYuWSY