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View Full Version : Marvel's Spider-Man Remastered: uscirà su PC


goma76
03-06-2022, 16:17
Sony e Insomniac Games presentano la versione PC di Marvel's Spider-Man Remastered. Un'altra produzione dei PlayStation Studios in arrivo su Windows, dove il gioco potrà supportare mouse e tastiera e riflessi in ray tracing. Ecco il trailer e la data di uscita del porting.

Sviluppato da Insomniac Games in collaborazione con Marvel, Marvel’s Spider-Man Remastered permetterà di giocare nel ruolo di un Peter Parker ormai esperto, impegnato a combattere il crimine e i suoi nemici più famosi tra le strade della New York Marvel", racconta Schneider sul PlayStation Blog. "Trovare il giusto equilibrio tra la carriera e la vita privata, tuttavia, non è mai semplice, soprattutto quando il destino di una città ricade sulle tue spalle".

Il trailer dello State of Play offre un assaggio di ciò che offrirà Marvel's Spider-Man su PC.

https://youtu.be/wQkAfmvjWgs

Sony ci fa sapere che il porting è stato realizzato con la collaborazione di Nixxes Software, una delle ultime acquisizioni dei PlayStation Studios. Il team olandese - che ha lavorato su franchise quali Tomb Raider, Hitman e Deus Ex - si è occupato dell'ottimizzazione di Marvel's Spider-Man Remastered per PC. "Sono felicissimo di aver potuto collaborare con Insomniac e lavorare sulla serie Marvel’s Spider-Man. Il legame che si è creato tra i nostri team e la loro attenzione alla qualità sono stati per noi di grande ispirazione", ha dichiarato Jurjen Katsman, fondatore di Nixxes

Non sono stati forniti molti dettagli circa le feature della versione PC. Ryan Schneider ha però confermato il supportohttps://creativecommons.https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/) per mouse e tastiera, oltre a quello per controller, così come la presenza di nuove impostazioni di rendering e di riflessi in ray tracing.

Sony e Insomniac condivideranno maggiori dettagli prossimamente. Ricordiamo che l'uscita di Marvel's Spider-Man su Steam ed Epic Games Store è programmata per il 12 agosto 2022. Anche lo spin-off Marvel's Spider-Man: Miles Morales arriverà su PC, ma solo nell'autunno 2022.



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https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Lian_Sps_in_ZuBeI
03-06-2022, 16:30
sono giochi consolari,since si poteva farne a meno..

mia opinione.:fagiano:

29Leonardo
03-06-2022, 16:39
sono giochi consolari,since si poteva farne a meno..

mia opinione.:fagiano:

Cosa sarebbe un gioco consolaro?

A me fa piacere che sia arrivato anche perchè oltre al fatto che non vado dietro ai supereroi di questo genere di giochi su pc avevamo batman che mi sta decisamente sulle balle come personaggio o quella manica di bimbominkia dei guardiani della galassia.

goma76
03-06-2022, 16:46
Chiaro che se non ti piacciono i supereroi il gioco non ti andrà a genio, però se lo giudichi nel suo genere è un gran gioco sotto molti punti di vista. Consolle onPC a prescindere.

Xilema
03-06-2022, 16:49
Grandissima notizia, ci speravo proprio.
I giochi first party per la PS imho si sono dimostrati giochi di qualità superiore rispetto alla media, giochi trai migliori che abbia giocato negli ultimi 10 anni. Horizon, Days gone e God of war sono già arrivati, fra un paio di settimane sarà finalmente tempo per Uncharted 4 (non vedo l'ora) e ad agosto questo spider man.
Mancano soltanto The last of us, Ghost of Tsushima e Ratchet & Clank e il gioco è fatto.

Fantomatico
03-06-2022, 19:15
Cosa sarebbe un gioco consolaro?

A me fa piacere che sia arrivato anche perchè oltre al fatto che non vado dietro ai supereroi di questo genere di giochi su pc avevamo batman che mi sta decisamente sulle balle come personaggio o quella manica di bimbominkia dei guardiani della galassia.

Ecco, non per fare la voce fuori dal coro, ma aldilà dei gusti personali ritengo che sia Batman che quello dei guardiani della galassia che hai citato, per gli amanti del genere sono ottime trasposizioni e io stesso li ho trovati davvero ben fatti.

Quindi sono fiducioso anche per questo Spider Man. Io sono dell'idea che più gente usufruisce di un'esperienza, meglio è. Le esclusive fine a se stesse sono inutili.
Il vero vantaggio è che sono prodotti di alto livello, rispetto alla media dei multipiattaforma, quindi è un bene che siano solo esclusive temporali e che ci sia una fetta sempre più ampia di utenti che le possano apprezzare.

@Xilema: Uncharted 4 è clamoroso, vedrai ;).
per quanto riguarda the last of us, a me manca giocarli anche sulla play. Attendo fiducioso su PC.

goma76
03-06-2022, 19:57
Sarebbe clamoroso avere su PC anche la remastered del primo capitolo di TLOU di cui si vocifera da un pezzo.
Comunque oramai il dado è tratto e non vedo un solo motivo per cui Sony non dovrebbe portare su piattaforma Windows gli ultimi suoi pezzi da novanta, ovvero TLOU 1 e 2 ed anche Ghost of Tsushima.
Attendo fiducioso.

razor820
03-06-2022, 20:00
forse uno dei più belli giochi per console degli ultimi tempi.

Da quanto ho letto è un remastered. Spero che sia una conversione non dico come Death Stranding ma days gone su pc è stato fatto un lavoro pulito

Maury
03-06-2022, 20:57
Ci speravo, lo prenderò di sicuro, i giochi Sony sono sempre curatissimi :)

29Leonardo
03-06-2022, 21:11
Sarebbe clamoroso avere su PC anche la remastered del primo capitolo di TLOU di cui si vocifera da un pezzo.
Comunque oramai il dado è tratto e non vedo un solo motivo per cui Sony non dovrebbe portare su piattaforma Windows gli ultimi suoi pezzi da novanta, ovvero TLOU 1 e 2 ed anche Ghost of Tsushima.
Attendo fiducioso.

Tlou lo prenderei solo per Factions, il gioco in se non mi ha entusiasmato particolarmente, comunque se escono tanto meglio.

Fantomatico
04-06-2022, 07:44
forse uno dei più belli giochi per console degli ultimi tempi.

Da quanto ho letto è un remastered. Spero che sia una conversione non dico come Death Stranding ma days gone su pc è stato fatto un lavoro pulito

La remastered era già uscita per PS5, questa di fatto è una trasposizione di quella versione. ;)

goma76
20-07-2022, 18:16
https://multiplayer.it/notizie/marvels-spider-man-remastered-per-pc-trailer-con-le-caratteristiche-tecniche.html

Come riportato sul PlayStation blog ufficiale, tra gli elementi più interessanti per quanto riguarda la grafica troviamo:

Riflessi in Ray-tracing per le configurazioni con GPU che supportano tale tecnologia grafica. Questi riflessi hanno diversi livelli di qualità, con impostazioni modificabili dagli utenti
Supporto per NVIDIA DLSS
Support per NVIDIA DLAA, ovvero la soluzione di anti-aliasing che sfrutta il machine learning su schede grafiche Nvidia compatibili
Varie risoluzioni disponibili e formati video, tra cui ultrawide 21:9, 32:9 panoramico, Nvidia Surround multi-monitor (fino a tre monitor utilizzabili)
Vari altri sistemi di rendering e tante opzioni di personalizzazione rispetti al passato, con incrementi ulteriori di qualità. Tra questi troviamo impostazioni su SSAO, texture filtering, qualità del LoD, ombre e altro
Supporto per modalità finestra, full screen e modalità di rendering esclusive full screen

Supportato inoltre il DualSense anche su PC, con grilletti adattivi e feedback aptico, ma anche mouse e tastiera e altre periferiche supportate. Presenti anche obiettivi e salvataggi in cloud sia su Steam che su Epic Games Store.

Xilema
20-07-2022, 20:36
Manca poco dai...

Aviatore_Gilles
21-07-2022, 08:28
Giocato al tempo su PS4, un titolo che merita assolutamente, molto molto bello.
Attenzione però che è il classico open world, con le solite missioni secondarie, i soliti punti di interesse ecc, quindi se vi stanno sulle scatole questo genere di giochi statene alla larga.

Xilema
21-07-2022, 17:15
Giocato al tempo su PS4, un titolo che merita assolutamente, molto molto bello.
Attenzione però che è il classico open world, con le solite missioni secondarie, i soliti punti di interesse ecc, quindi se vi stanno sulle scatole questo genere di giochi statene alla larga.

Non sono aspetti che m'infastidiscono a priori, quello che odio sono gli scenari vuoti e inutili in stile Bethesda.
In un action di questo tipo, poi, quello che più m'interessa è il sistema di combattimento, e siccome si rifà pesantemente al free flow dei vari Batman, per me è promosso a pieni voti giacchè lo rittengo il miglior sistema di combattimento malee esistente.

JuanCarlos
21-07-2022, 17:56
A me su PS4 Pro piacque molto, però nel mezzo lo trovai un po' noioso/ripetitivo.

Ale55andr0
22-07-2022, 17:16
Sarebbe clamoroso avere su PC anche la remastered del primo capitolo di TLOU di cui si vocifera da un pezzo.
.


Fatto :O

Fantomatico
23-07-2022, 12:10
Niente vacanze per me quest'anno, rimarrò a casa quando ho le ferie per cui..ben venga l'uscita ad agosto di questo titolone. :D

Aviatore_Gilles
29-07-2022, 17:23
Non sono aspetti che m'infastidiscono a priori, quello che odio sono gli scenari vuoti e inutili in stile Bethesda.
In un action di questo tipo, poi, quello che più m'interessa è il sistema di combattimento, e siccome si rifà pesantemente al free flow dei vari Batman, per me è promosso a pieni voti giacchè lo rittengo il miglior sistema di combattimento malee esistente.

A me, ad un certo punto, era venuto un po' a noia, proprio perché soffre un po' dello stesso difetto degli open world moderni.
Il combattimento però resta molto divertente, con il passare del tempo le combo si fanno più varie e intricate, si rifà moltissimo a quello di Batman.

carloUba
29-07-2022, 19:53
"giochi" che si possono guardare su YouTube senza spenderci dei soldi. Se interessa la storia adolescenziale.
Altrimenti nemmeno quello ma d'altronde sono giochi per console, ci sta.

StylezZz`
10-08-2022, 14:50
https://www.youtube.com/watch?v=V5lD75gOM68

goma76
10-08-2022, 19:34
Uscite le prime recensioni. In generale sembra che il gioco vada bene su PC di fascia alta specie con Nvidia. Su configurazione medio basse c’è ancora qualcosa da ottimizzare, soprattutto il Ray Tracing su AMD che comunque si conferma una volta ancora più acerbo rispetto a quello Nvidia.
C’è già una prima patch correttiva ed ovviamente ne usciranno ancora per migliorare il gioco.

Xilema
10-08-2022, 19:53
Uscite le prime recensioni. In generale sembra che il gioco vada bene su PC di fascia alta specie con Nvidia. Su configurazione medio basse c’è ancora qualcosa da ottimizzare, soprattutto il Ray Tracing su AMD che comunque si conferma una volta ancora più acerbo rispetto a quello Nvidia.
C’è già una prima patch correttiva ed ovviamente ne usciranno ancora per migliorare il gioco.

Come preventivato, sembra ci sia ancora un po' di lavoro da fare.
Bene, lo giocherò fra un mesetto o due.

piond
11-08-2022, 08:12
Stavo guardando delle analisi sulle performance del gioco.
Non so se è perché il gioco deve essere ancora ottimizzato o cosa, ma su una 3080, senza dlss, il gioco va a meno di 30 fps... com'è possibile sta cosa. Mi pare un pò un assurdità. Ah naturalmente in 4k tutto maxato.
Con il dlss quality si sale a 40-50 fps.
Eppure non mi sembra che rispetto alla versione PS5 ci siano sti gran miglioramenti. Un gioco così su una 3080 dovrebbe volare...

goma76
11-08-2022, 10:17
Stavo guardando delle analisi sulle performance del gioco.
Non so se è perché il gioco deve essere ancora ottimizzato o cosa, ma su una 3080, senza dlss, il gioco va a meno di 30 fps... com'è possibile sta cosa. Mi pare un pò un assurdità. Ah naturalmente in 4k tutto maxato.
Con il dlss quality si sale a 40-50 fps.
Eppure non mi sembra che rispetto alla versione PS5 ci siano sti gran miglioramenti. Un gioco così su una 3080 dovrebbe volare...
L’attivazione del Ray Tracing su una città composta a 90% di superfici riflettenti ha il suo (enorme) peso. Sicuramente col supporto post rilascio del gioco le cose un po’ miglioreranno ma non aspettiamoci miracolo.
Consiglio di guardare la review del Digital Foundry che dovrebbe uscire oggi i cui, come al solito, elencheranno i settaggi “killer” e consiglieranno una configurazione che bilanci al meglio resa visiva e prestazioni.
Ricordo che su PS5 in 4K con Ray Tracing e dettagli inferiori il gioco va a 30fps.

Maury
11-08-2022, 12:48
M'interessa parecchio ma ho un dubbio, tolto il continuo svolazzare la vita a 'terra' c'è oppure abbiano solo infiniti parallelepipedi e ai piani bassi il nulla ? Insomma, la città è viva anche se volessi camminare nello scenario ?

floyd2
11-08-2022, 14:56
M'interessa parecchio ma ho un dubbio, tolto il continuo svolazzare la vita a 'terra' c'è oppure abbiano solo infiniti parallelepipedi e ai piani bassi il nulla ? Insomma, la città è viva anche se vessi camminare nello scenario ?Dipende cosa ti aspetti. Non sono parallelepipedi, movimento e npc ci sono. Ci sono anche diverse (un po' ripetitive magari) attività che si fanno per strada.
Certo, è un gioco uscito qualche anno fa per PS4...con tutto quello che quell'hardware comporta.

Quindi, oserei dire che non è un deserto ma non è probabilmente quello che ti aspetti...

NeverKnowsBest
11-08-2022, 18:35
M'interessa parecchio ma ho un dubbio, tolto il continuo svolazzare la vita a 'terra' c'è oppure abbiano solo infiniti parallelepipedi e ai piani bassi il nulla ? Insomma, la città è viva anche se vessi camminare nello scenario ?
90% svolazzamento, 10% cose da fare con npc a terra. Il gioco si svolge prettamente tra i palazzi, non ti darà assolutamente l’idea di un classico open world “vivo”. A me è piaciuto comunque tantissimo, e credo che essendo un gioco su Spiderman, ci sta, poi le cose da fare sono tantissime.

DJurassic
11-08-2022, 22:42
L’attivazione del Ray Tracing su una città composta a 90% di superfici riflettenti ha il suo (enorme) peso. Sicuramente col supporto post rilascio del gioco le cose un po’ miglioreranno ma non aspettiamoci miracolo.
Consiglio di guardare la review del Digital Foundry che dovrebbe uscire oggi i cui, come al solito, elencheranno i settaggi “killer” e consiglieranno una configurazione che bilanci al meglio resa visiva e prestazioni.
Ricordo che su PS5 in 4K con Ray Tracing e dettagli inferiori il gioco va a 30fps.

Considerate che quasi tutto il materiale che si trova oggi in rete inclusi video e recensioni sono state redatti su una build del gioco ormai superata fornita qualche tempo prima per poter arrivare puntuale alla scadenza dell'embargo della review. Il gioco negli ultimi giorni è stato oggetto di consistenti miglioramenti per mezzo di patch che nel codice fornito non erano presenti e quindi sia i bug di cui si legge che le performance non saranno le stesse descritte in molti siti o in qualche video su YT. Anche il pannello delle opzioni video è stato modificato e il RT inizialmente presente in una sola voce è adesso stato splittato in 4 differenti settings. Questo per dire che non vale la pena fasciarsi la testa prima del tempo perchè il gioco che vedremo domani non è lo stesso di cui stanno parlando un po' tutti gli "specialisti".

Non a caso DF ha deciso di non pubblicare la sua analisi tecnica, prendendosi altro tempo per fornire un indicazione più precisa visto e considerato che il gioco da quando è in loro possesso viene continuamente aggiornato e migliorato.

piond
12-08-2022, 06:35
Considerate che quasi tutto il materiale che si trova oggi in rete inclusi video e recensioni sono state redatti su una build del gioco ormai superata fornita qualche tempo prima per poter arrivare puntuale alla scadenza dell'embargo della review. Il gioco negli ultimi giorni è stato oggetto di consistenti miglioramenti per mezzo di patch che nel codice fornito non erano presenti e quindi sia i bug di cui si legge che le performance non saranno le stesse descritte in molti siti o in qualche video su YT. Anche il pannello delle opzioni video è stato modificato e il RT inizialmente presente in una sola voce è adesso stato splittato in 4 differenti settings. Questo per dire che non vale la pena fasciarsi la testa prima del tempo perchè il gioco che vedremo domani non è lo stesso di cui stanno parlando un po' tutti gli "specialisti".

Non a caso DF ha deciso di non pubblicare la sua analisi tecnica, prendendosi altro tempo per fornire un indicazione più precisa visto e considerato che il gioco da quando è in loro possesso viene continuamente aggiornato e migliorato.
Questo mi fa ben sperare.
Anche perché non mi sembrava normale con quelle prestazioni.

goma76
12-08-2022, 07:21
Questo mi fa ben sperare.
Anche perché non mi sembrava normale con quelle prestazioni.
Ci sarà un supporto corposo anche nei mesi a venire, aspettiamoci diverse patch. Chiaramente se si ha pazienza lo si potrà giocare nella sua migliore ottimizzazione possibile.

piond
12-08-2022, 08:56
Ho visto video più recenti del gioco ed in effetti adesso, con 3080, in 4k, con tutto al massimo, senza dlss il gioco balla fra i 70 e 80 fps.
Adesso si che ci siamo.
Con dlss si superano anche i 100fps. Sempre in 4k
Mi pareva strano a me! Vai così ;)

goma76
12-08-2022, 09:34
Ho visto video più recenti del gioco ed in effetti adesso, con 3080, in 4k, con tutto al massimo, senza dlss il gioco balla fra i 70 e 80 fps.
Adesso si che ci siamo.
Con dlss si superano anche i 100fps. Sempre in 4k
Mi pareva strano a me! Vai così ;)
Credo con RT disattivato però. Con RT attivo in 4K non credo si riescano a fare questi numeri. RT è pur sempre pesante e nella versione PC è ulteriormente potenziato rispetto a PS5.
Metterli però off in un’ambientazione del genere fa perdere molto alla resa globale della scena.

piond
12-08-2022, 09:51
Non credo sai l rt fosse disabilitato.
Devi pensare che comunque su ps5 il ray tracing è davvero blando. Molto limitato.
Su pc è lo stesso gioco. C'è qualche miglioramento ma nemmeno troppo alto.
Non so se mi son ben spiegato :p

Xilema
12-08-2022, 10:32
Nel frattempo sono usciti i nuovi driver nVidia proprio per questo gioco.

goma76
12-08-2022, 17:20
[URL=https://www.youtube.com/watch?v=xI2VUQsPqJo[/URL]

DJurassic
12-08-2022, 19:25
Con la mia configurazione (5900x 32Gb 3080RTX) il gioco fila liscio a 70+ fps in 4K DLSS Quality con ogni impostazione su Ultra e RT su Max (non Super). Personalmente ritengo questo l'ennesimo esempio di porting ben riuscito di casa Sony/Nixxes. C'è qualche sbavatura sull'uso dell'HBAO+ che al momento rende meno dell'SSAO ma per il resto è davvero fantastico.

Ricordatevi di tenere d'occhio i core della CPU perchè questo gioco impegna il processore in maniera intensiva e non a caso è proprio questo l'ago della bilancia tra prestazioni ottime a prestazioni deludenti. Il video di DF spiega tutto molto bene.

Xilema
12-08-2022, 20:06
Con la mia configurazione (5900x 32Gb 3080RTX) il gioco fila liscio a 70+ fps in 4K DLSS Quality con ogni impostazione su Ultra e RT su Max (non Super). Personalmente ritengo questo l'ennesimo esempio di porting ben riuscito di casa Sony/Nixxes. C'è qualche sbavatura sull'uso dell'HBAO+ che al momento rende meno dell'SSAO ma per il resto è davvero fantastico.

Ricordatevi di tenere d'occhio i core della CPU perchè questo gioco impegna il processore in maniera intensiva e non a caso è proprio questo l'ago della bilancia tra prestazioni ottime a prestazioni deludenti. Il video di DF spiega tutto molto bene.

Sembra proprio che il gioco sia pesantemente CPU limited: tra CPU di ultima generazione e CPU più vecchie o meno performanti, il divario può essere anche clamoroso, tipo 70 vs 120 FPS!

goma76
12-08-2022, 20:18
Con la mia configurazione (5900x 32Gb 3080RTX) il gioco fila liscio a 70+ fps in 4K DLSS Quality con ogni impostazione su Ultra e RT su Max (non Super). Personalmente ritengo questo l'ennesimo esempio di porting ben riuscito di casa Sony/Nixxes. C'è qualche sbavatura sull'uso dell'HBAO+ che al momento rende meno dell'SSAO ma per il resto è davvero fantastico.

Ricordatevi di tenere d'occhio i core della CPU perchè questo gioco impegna il processore in maniera intensiva e non a caso è proprio questo l'ago della bilancia tra prestazioni ottime a prestazioni deludenti. Il video di DF spiega tutto molto bene.
Quindi @1440p me lo posso sparare a bomba anche con DLDSR (come ultimamente faccio per tutti i giochi).

PS E' uscita la versione DLSS 2.4.12 (?).
Se non lo conoscete, provate DLSS swapper (si trova nel Windows Store) che permette di fare lo swap con le varie versioni di DLSS senza fare il copia incolla. Funziona solo per la liberia di Steam al momento. Il database viene aggiornato automaticamente dal sito Techpowerup.

DJurassic
12-08-2022, 20:29
Quindi @1440p me lo posso sparare a bomba anche con DLDSR (come ultimamente faccio per tutti i giochi).

PS E' uscita la versione DLSS 2.4.12 (?).
Se non lo conoscete, provate DLSS swapper (si trova nel Windows Store) che permette di fare lo swap con le varie versioni di DLSS senza fare il copia incolla. Funziona solo per la liberia di Steam al momento. Il database viene aggiornato automaticamente dal sito Techpowerup.

Vai tranquillo. A limite abbassi qualcosa delle tante opzioni a disposizione. Inutile dire che il RT è quella più pesante. Io l'ho lasciata su Max invece che Super perchè di buttare via 15-20fps per qualcosa di così poco evidente non ne avevo voglia. Avessi avuto la 3090 avrei tenuto maxato anche quello :asd:

nickname88
13-08-2022, 11:27
Ho visto video più recenti del gioco ed in effetti adesso, con 3080, in 4k, con tutto al massimo, senza dlss il gioco balla fra i 70 e 80 fps.
Adesso si che ci siamo.
Con dlss si superano anche i 100fps. Sempre in 4k
Mi pareva strano a me! Vai così ;)Ma ti pare che un gioco realizzato per scatolette possa mai essere pesante su PC ?
Capita solo sui titoli Microsoft al massimo.

goma76
13-08-2022, 13:15
Ma ti pare che un gioco realizzato per scatolette possa mai essere pesante su PC ?
Capita solo sui titoli Microsoft al massimo.

La pesantezza è giustificata su quanto vedi a schermo in questo gioco, al contrario di molti altri giochi

https://i.imgur.com/EyhmFkDh.jpg

Su consolle il dettaglio non raggiunge questi livelli, il Ray Tracing su PS5 è come se fosse settato a low/medium su PC. A 4K (nativi?) va a 30 fps e stiamo parlando di una consolle comunque potente e dell'ultima generazione.

Il gioco è esigente in termini di risorse anche su PS5.

archaon89x
13-08-2022, 14:53
ci sto giocando anch`io molto bello graficamente , ma una è sassata per la cpu , neanche il 5800x3d lo regge a pieno.

https://tech4gamers.com/spider-man-remastered-cpu-intensive/

io sono in 3440x1440 , tutto massimo compreso raytracing con dlss su qualità e sono cpu limited

https://i.ibb.co/hsQZybT/Film-e-TV-13-08-2022-13-06-22.png (https://ibb.co/p2VRxck)

goma76
13-08-2022, 15:06
ci sto giocando anch`io molto bello graficamente , ma una è sassata per la cpu , neanche il 5800x3d lo regge a pieno.

https://tech4gamers.com/spider-man-remastered-cpu-intensive/
Ciao mi dici quanti fps fai con la tua configurazione? Giochi su un 34” wide giusto?

Per il carico sulla CPU potrebbe migliorare qualcosa con le prossime patch a seguire.

goma76
13-08-2022, 15:09
HDR com’è implementato nel gioco?
Ovviamente per chi ha un monitor/TV adatti tipo OLED

archaon89x
13-08-2022, 15:20
Ciao mi dici quanti fps fai con la tua configurazione? Giochi su un 34” wide giusto?

Per il carico sulla CPU potrebbe migliorare qualcosa con le prossime patch a seguire.

mondo esterno 70/80fsp ma la gpu sta al 80%...
al chiuso qualcosa in più ma ancora non sfrutto a pieno la gpu
si sono su 34 wide

speriamo che mettono una pezza, perdere cosi tante prestazioni è un peccato

di@!
13-08-2022, 17:03
io sto giocando con un i5 4670 (un processore del 2013) e RTX2060 6gb e gira perfettamente tutto maxato MA ovviamente in fullhd e RT off, probabilmente in 4k diventa un sassata per la CPU perchè in fullhd se gira fluido a me con un processore vecchissimo...

goma76
13-08-2022, 17:15
I test sulle CPU @1080p. Non conosco la versione del gioco con cui hanno testato.
A parte il grande incremento della serie 12 Intel, per il resto tra un 5600X ed un 5900X siamo lì.
Ricordo che poi al salire della risoluzione le differenze si assottigliano di molto e tendono a pareggiarsi @4K (ovviamente per CPU dell'ultima generazione).

https://i.imgur.com/qVvvxavh.jpg

goma76
13-08-2022, 19:39
La versione DLSS 2.4.6 presenta meno effetti di ghosting e shimmering rispetto alla 2.4.12 che il gioco utilizza.

https://www.youtube.com/watch?v=QoLigBYS3ro

Besk
13-08-2022, 22:31
Sono in download e vi farò sapere con la mia config.
Ovviamente Ray Tracing e DLSS obbligatorio, magari sacrificherò qualcosa

Fantomatico
14-08-2022, 08:23
Devo ancora vedere il video di digitalfoundry ma vi chiedo un parere: lo giocherei col pc in firma, volendo ricercare la qualità della ps4 base e una bella fluidità, dite che con l'impostazione di qualità media è superiore alla console base?
Grazie

nickname88
14-08-2022, 10:13
La pesantezza è giustificata su quanto vedi a schermo in questo gioco, al contrario di molti altri giochi

https://i.imgur.com/EyhmFkDh.jpg

Su consolle il dettaglio non raggiunge questi livelli, il Ray Tracing su PS5 è come se fosse settato a low/medium su PC. A 4K (nativi?) va a 30 fps e stiamo parlando di una consolle comunque potente e dell'ultima generazione.

Il gioco è esigente in termini di risorse anche su PS5.
Se lo maxi magari è anche pesante specie col RT, ma in linea di massima è facilmente accessibile per la maggior parte dei presets, così come lo erano Horizon, GoW, Days Gone, Death Stranding e tutti gli altri titoli Sony.
Vedrai che pure il prossimo Uncharted sarà altrettanto accessibile e poco problematico da far girare ad elevato dettaglio, 4K e 60 fissi.

Comunque la PS5 può fare di meglio, visto che fa girare Miles Morales che è più nuovo al medesimo modo.

piond
14-08-2022, 10:18
E' vero...
Poi hanno potenziato in maniera incredibile il ray tracing. Ci credo che tutto al max è un macigno. Che manco la 3090 fa andare a 4k@60fps

Il preset di PS5 è nettamente inferiore. Si parla di qualità medio, low, e alta in alcune impostazioni.
Su pc è stato pompato all'inverosimile.
Meglio così! :D

nickname88
14-08-2022, 10:21
E' vero...
Poi hanno potenziato in maniera incredibile il ray tracing. Ci credo che tutto al max è un macigno. Che manco la 3090 fa andare a 4k@60fps

Il preset di PS5 è nettamente inferiore. Si parla di qualità medio, low, e alta in alcune impostazioni.
Su pc è stato pompato all'inverosimile.
Meglio così! :DE' stato pompato visto che fra poco usciranno le RTX4000, quindi lo potrai sfruttare

nickname88
14-08-2022, 10:22
A me gira meglio in 4k che a 1440p. Allucinante.

La cpu non ce la fa.

5800x e 6900xt.ma di quanti fps parli ?
Non tieni i 60fps ? O punti a oltre ?

piond
14-08-2022, 10:44
I 60 li tengo e li supero. Sto su 75 medi.

Però spesso e volentieri va sotto i 60 in alcune situazioni.

La cpu è sempre tirata per il collo e la gpu non lavora mai al massimo.

Secondo me ha bisogno di ottimizzazione...

Fantomatico
14-08-2022, 10:52
Sicuramente con nuovi driver e patch diventerà l'ennesimo gioco a beneficiarne ulteriormente in termini di ritocchi prestazionali.

A mio giudizio comunque, con un pc di fascia alta, potendo usufruire del 4k terrei sempre questa risoluzione e piuttosto abbasserei le opzioni avanzate, anzichè tenerlo maxato in 1440p.

goma76
14-08-2022, 12:09
Ma se io lo tengo Maxato in 4k mi va praticamente uguale che a 1440p.

E qui che si nota il cpu limited.
Eh sì…. che CPU hai?

spidermind79
14-08-2022, 12:12
Per chi fa' uso di ray tracing , consiglio di guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=QoLigBYS3ro

Praticamente va' cambiato il file nvngx_dlss_2.4.12 (incluso nel gioco), con la versione 2.4.6, che potete scaricare liberamente qua':
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/

Come si evince nel video, e testato personalmente, la grafica migliora e non di poco

DJurassic
14-08-2022, 12:13
Posso dire una cosa? Ottimo porting, graficamente molto bello e molto ben ottimizzato, quello che volete...

Ma a livello di gameplay questo Spider-Man è una rottura di palle clamorosa. Come ha fatto ha prendere simili votazioni per me resta un mistero. Già dopo solo 5 ore seguire le varie missioni e la main quest mi sta annoiando non poco e questo per me è il vero grande problema di questo gioco.

Speriamo più avanti migliori ma ne dubito fortemente. Tra l'altro anche la stessa città è un enorme calderone di nulla e i vari quartieri così come gli npc che popolano le strade di New York non offrono nessun tipo di interazione particolare. Sembra tutto tremendamente finto e plasticoso. Non mi piace.

nickname88
14-08-2022, 12:19
Posso dire una cosa? Ottimo porting, graficamente molto bello e molto ben ottimizzato, quello che volete...

Ma a livello di gameplay questo Spider-Man è una rottura di palle clamorosa. Come ha fatto ha prendere simili votazioni per me resta un mistero.
Non è un mistero, è un titolo Sony, quindi le votazioni sono alte già a tavolino.
Un po' come i voti su Death Stranding .....

nickname88
14-08-2022, 12:44
I 60 li tengo e li supero. Sto su 75 medi.

Però spesso e volentieri va sotto i 60 in alcune situazioni.

La cpu è sempre tirata per il collo e la gpu non lavora mai al massimo.Che situazioni sono ?
Ma hai il RT attivo anche ?



Su consolle il dettaglio non raggiunge questi livelli, il Ray Tracing su PS5 è come se fosse settato a low/medium su PC. A 4K (nativi?) va a 30 fps e stiamo parlando di una consolle comunque potente e dell'ultima generazione.

Il gioco è esigente in termini di risorse anche su PS5.https://www.youtube.com/watch?v=DuAUPuBxSV8&ab_channel=ElAnalistaDeBits

Secondo questo sito i 4K non sono nativi sulla scatola.
Usano l'upscaling di Insomniac games sia nella modalità 4K che in quella 1440p ( in pratica manco il 1440p è nativo ).

nickname88
14-08-2022, 12:55
Carico un video a breve. 4k maxato, rt compreso. Fsr on e off.


Comunque sia il problema della CPU sembra sia di AMD : https://www.youtube.com/watch?v=xI2VUQsPqJo&ab_channel=DigitalFoundry

Con intel un 12900 rispetto ad un 3600 la differenza è enorme, arriva anche al doppio del frame rate a parità di VGA secondo Digital Foundry.

goma76
14-08-2022, 12:56
Che situazioni sono ?
Ma hai il RT attivo anche ?


https://www.youtube.com/watch?v=DuAUPuBxSV8&ab_channel=ElAnalistaDeBits

Secondo questo sito i 4K non sono nativi sulla scatola.
Usano l'upscaling di Insomniac games sia nella modalità 4K che in quella 1440p ( in pratica manco il 1440p è nativo ).
Appunto... e va a 30fps quindi il gioco si conferma pesante anche lì.

di@!
14-08-2022, 14:06
ad ogni modo l'ago della bilancia nelle prestazioni è tutto per il RT, disattivandolo il gioco vola dettagli max anche con processori datati (vedi il mio)

wolf74
14-08-2022, 14:34
Posso dire una cosa? Ottimo porting, graficamente molto bello e molto ben ottimizzato, quello che volete...

Ma a livello di gameplay questo Spider-Man è una rottura di palle clamorosa. Come ha fatto ha prendere simili votazioni per me resta un mistero. Già dopo solo 5 ore seguire le varie missioni e la main quest mi sta annoiando non poco e questo per me è il vero grande problema di questo gioco.

Speriamo più avanti migliori ma ne dubito fortemente. Tra l'altro anche la stessa città è un enorme calderone di nulla e i vari quartieri così come gli npc che popolano le strade di New York non offrono nessun tipo di interazione particolare. Sembra tutto tremendamente finto e plasticoso. Non mi piace.

Cavolo, allora pensavo di essere strano io, a suo tempo provai la remastered su PS5 e tutto bello, ma il gioco era di una palla assoluta

NeverKnowsBest
14-08-2022, 19:31
ad ogni modo l'ago della bilancia nelle prestazioni è tutto per il RT, disattivandolo il gioco vola dettagli max anche con processori datati (vedi il mio)
Quanti frame fai di media? Perché sono nella tua medesima situazione, solo che ho un i5 6500 (e la stessa scheda video), per cui sono curioso, visto che il fatto che il gioco sia cpu bound, mi ha allontanato molto dal valutare l’acquisto.

nickname88
14-08-2022, 23:16
Appunto... e va a 30fps quindi il gioco si conferma pesante anche lì.
Sarà pesante anche su console ma fino ad un certo punto.
Come detto prima il capitolo successivo gira allo stesso modo, quindi non è sfruttata la PS5 appieno.

di@!
15-08-2022, 00:00
Quanti frame fai di media? Perché sono nella tua medesima situazione, solo che ho un i5 6500 (e la stessa scheda video), per cui sono curioso, visto che il fatto che il gioco sia cpu bound, mi ha allontanato molto dal valutare l’acquisto.

di preciso non lo so, ma è fluidissimo e non ho mai incertezze, sono sicuramente sui 60fps anche qualcosa di più

ripeto, fullhd con tutte le impostazioni al max (me l'ha impostate così di default), vsync off (ho monitor gsync) e RT ovviamente off

DJurassic
15-08-2022, 01:24
A me gira così in 4k:

https://youtu.be/Vlx7Q-lna2Y

Quindi male. Non capisco perchè non usi nessun upscaling come l'FSR che nel tuo caso aiuterebbe non poco. Inoltre dovresti settare la risoluzione dei riflessi in RT su Max e non Super per guadagnare tanti fps e disattivare l'HBAO+ perchè al momento è rotto. Molto meglio l'SSAO al momento.

StylezZz`
15-08-2022, 09:37
Quindi male. Non capisco perchè non usi nessun upscaling come l'FSR che nel tuo caso aiuterebbe non poco. Inoltre dovresti settare la risoluzione dei riflessi in RT su Max e non Super per guadagnare tanti fps e disattivare l'HBAO+ perchè al momento è rotto. Molto meglio l'SSAO al momento.

L'ha usato, si vede nella seconda parte del video.

DJurassic
15-08-2022, 10:56
L'ha usato, si vede nella seconda parte del video.

Ammetto di averne visto solo una parte. Chiedo venia.

floyd2
15-08-2022, 10:57
Sarà pesante anche su console ma fino ad un certo punto.
Come detto prima il capitolo successivo gira allo stesso modo, quindi non è sfruttata la PS5 appieno.

Scusa quale sarebbe il capitolo successivo? Non mi pare esistano ancora capitoli successivi.
Spero bene tu non intenda Miles Morales. Quello è praticamente un dlc...basato sullo stesso gioco. Non è più avanzato nè tantomeno un capitolo successivo...non scherziamo.

Aggiungo anche che questo gioco non c'entra nulla con lo Spiderman uscito su ps4...questa è la remastered che ha caricato abbastanza sulla complessità grafica e ha aggiunto ray tracing. Non per niente la versione remastered su ps4 mi risulta non giri proprio.

Il gioco in se è carino da vedere. Ben riprodotta la città, divertente svolazzare tra i grattacieli. Gameplay abbastanza noioso dopo poco. Combat system ok, ma secondo me non sufficiente a sostenere il gioco. Troppo ripetitivo...alcune secondarie sono ridicole (un caro saluto ai piccioni). Secondo me una delle esclusive più deboli di Sony. Ma è un parere personale...a molti è piaciuto in maniera incredibile e i numeri di vendita sono pazzeschi. Ha pure permesso a Sony di vendere un dlc quasi a prezzo pieno e quasi come titolo di lancio di una console...

NeverKnowsBest
15-08-2022, 12:25
di preciso non lo so, ma è fluidissimo e non ho mai incertezze, sono sicuramente sui 60fps anche qualcosa di più

ripeto, fullhd con tutte le impostazioni al max (me l'ha impostate così di default), vsync off (ho monitor gsync) e RT ovviamente off
Grazie per il feedback ;)

nickname88
15-08-2022, 13:16
Scusa quale sarebbe il capitolo successivo? Non mi pare esistano ancora capitoli successivi.
Spero bene tu non intenda Miles Morales. Quello è praticamente un dlc...basato sullo stesso gioco. Non è più avanzato nè tantomeno un capitolo successivo...non scherziamo.

Aggiungo anche che questo gioco non c'entra nulla con lo Spiderman uscito su ps4...questa è la remastered che ha caricato abbastanza sulla complessità grafica e ha aggiunto ray tracing. Non per niente la versione remastered su ps4 mi risulta non giri proprio.

Il gioco in se è carino da vedere. Ben riprodotta la città, divertente svolazzare tra i grattacieli. Gameplay abbastanza noioso dopo poco. Combat system ok, ma secondo me non sufficiente a sostenere il gioco. Troppo ripetitivo...alcune secondarie sono ridicole (un caro saluto ai piccioni). Secondo me una delle esclusive più deboli di Sony. Ma è un parere personale...a molti è piaciuto in maniera incredibile e i numeri di vendita sono pazzeschi. Ha pure permesso a Sony di vendere un dlc quasi a prezzo pieno e quasi come titolo di lancio di una console...Parlo a livello tecnico non ludico. Miles Morales è tecnicamente superiore anche alla remastered del primo.

JuanCarlos
15-08-2022, 14:52
Ma questo che è uscito è solo la remastered del primo, con tutti i DLC, ma senza Miles Morales, dico bene?

floyd2
15-08-2022, 14:58
Parlo a livello tecnico non ludico. Miles Morales è tecnicamente superiore anche alla remastered del primo.Ma assolutamente no. Ma chi te le dice queste cose?? È esattamente come la remastered del primo (su ps5). È lo stesso identico gioco.

di@!
15-08-2022, 15:01
Ma questo che è uscito è solo la remastered del primo, con tutti i DLC, ma senza Miles Morales, dico bene?

esatto, che su ps5 al contrario non è acquistabile stand-alone ma solo comprando la versione "ultimate" di miles morales (scelta allucinante di sony)

goma76
15-08-2022, 16:18
Miles Morales uscirà su PC, è già stato confermato a suo tempo da Sony

nickname88
15-08-2022, 22:19
Ma assolutamente no. Ma chi te le dice queste cose?? È esattamente come la remastered del primo (su ps5). È lo stesso identico gioco.DigitalFoundry lo dice e presumo sia inappellabile.
Miles Morales è tecnicamente superiore, il sistema di illuminazione soprattutto, modellazione poligonale e textures.


Anzi Miles Morales gira pure in 4K nativi su PS5, quindi gira pure meglio di questa remastered.
https://www.youtube.com/watch?v=mGTNTpuJspo&ab_channel=DigitalFoundry ( momento 14:22 )
Segno appunto che la PS5 con questa remastered non è sfruttata.

sertopica
16-08-2022, 09:16
Posso dire una cosa? Ottimo porting, graficamente molto bello e molto ben ottimizzato, quello che volete...

Ma a livello di gameplay questo Spider-Man è una rottura di palle clamorosa. Come ha fatto ha prendere simili votazioni per me resta un mistero. Già dopo solo 5 ore seguire le varie missioni e la main quest mi sta annoiando non poco e questo per me è il vero grande problema di questo gioco.

Speriamo più avanti migliori ma ne dubito fortemente. Tra l'altro anche la stessa città è un enorme calderone di nulla e i vari quartieri così come gli npc che popolano le strade di New York non offrono nessun tipo di interazione particolare. Sembra tutto tremendamente finto e plasticoso. Non mi piace.

Buono a sapersi. Stavo per prenderlo ma hai confermato le impressioni che ho avuto guardandomi un paio di video... Era piuttosto insipido a livello di gameplay ed interazione... Certo svolazzare fra i grattacieli e' bello ma per quanto? Penso che si salvi il combat system, molto simile a quello di Batman mi pare, il che e' positivo.

Ormai comunque sono mesi che non tocco piu' un gioco. :/

DJurassic
16-08-2022, 12:38
Ormai comunque sono mesi che non tocco piu' un gioco. :/

E' la vecchiaia :asd:

Vale lo stesso anche per me. Siamo diventati forse troppo esigenti e dall'altra parte abbiamo un curriculum da videogiocatori che ci porta a notare una certa ridondanza in questa tipologia di giochi. Quando ne hai visti e giocati davvero tanti è difficile catturare la nostra attenzione. Sicuramente arriveranno prodotti di spessore che ci lasceranno sorpresi in futuro, ma non è Spider-Man.

floyd2
16-08-2022, 13:12
DigitalFoundry lo dice e presumo sia inappellabile.
Miles Morales è tecnicamente superiore, il sistema di illuminazione soprattutto, modellazione poligonale e textures.


Anzi Miles Morales gira pure in 4K nativi su PS5, quindi gira pure meglio di questa remastered.
https://www.youtube.com/watch?v=mGTNTpuJspo&ab_channel=DigitalFoundry ( momento 14:22 )
Segno appunto che la PS5 con questa remastered non è sfruttata.

Ho capito...mi stai facendo perdere tempo senza sapere di cosa stai parlando. Oppure vuoi solo trollare.

https://www.youtube.com/watch?v=o2HrOxwH0_Q

Sempre da DigitalFoundry, ovviamente. Ma questa è l'analisi su Spiderman remastered. (minuto 1.45). "Su PS5, in modalità qualità, raggiunge i 4k quasi sempre".

Da minuto 2.00: "Le tre modalità funzionano e restituiscono gli stessi risultati di Miles Morales".

Il video che hai postato mostra un confronto tra Miles Morales ps5 e ps4 (Spiderman ps4 incluso). Ovvio che sia meglio su ps5. Non c'è differenza con la remastered però. D'altronde sono lo stesso gioco.

Xilema
16-08-2022, 15:10
Ho capito...mi stai facendo perdere tempo senza sapere di cosa stai parlando. Oppure vuoi solo trollare.

https://www.youtube.com/watch?v=o2HrOxwH0_Q

Sempre da DigitalFoundry, ovviamente. Ma questa è l'analisi su Spiderman remastered. (minuto 1.45). "Su PS5, in modalità qualità, raggiunge i 4k quasi sempre".

Da minuto 2.00: "Le tre modalità funzionano e restituiscono gli stessi risultati di Miles Morales".

Il video che hai postato mostra un confronto tra Miles Morales ps5 e ps4 (Spiderman ps4 incluso). Ovvio che sia meglio su ps5. Non c'è differenza con la remastered però. D'altronde sono lo stesso gioco.


Per quella che è la mia esperienza, Miles Morales è più bello graficamente della remastered del primo gioco, su PS5.
Si vede che MM è stato sviluppato dalla base tenendo conto della maggior potenza hardware.
Il prodotto finale non si discosta anni luce dalla remastered del primo, ma è piuttosto evidente una maggior qualità, soprattutto nell'illuminazione.
E' una cosa che tecnicamente non so come possa essere spiegata, ma chi ha alle spalle un po' di anni di videogiochi vede al volo.

StylezZz`
16-08-2022, 20:51
Comparativa DLAA vs DLSS vs FSR:

https://www.techpowerup.com/review/marvel-s-spider-man-remastered-dlaa-vs-dlss-vs-fsr-2-0-comparison/

Freisar
16-08-2022, 21:02
Supporta i 21:9?

goma76
16-08-2022, 21:43
Supporta i 21:9?

sertopica
17-08-2022, 06:59
E' la vecchiaia :asd:

Vale lo stesso anche per me. Siamo diventati forse troppo esigenti e dall'altra parte abbiamo un curriculum da videogiocatori che ci porta a notare una certa ridondanza in questa tipologia di giochi. Quando ne hai visti e giocati davvero tanti è difficile catturare la nostra attenzione. Sicuramente arriveranno prodotti di spessore che ci lasceranno sorpresi in futuro, ma non è Spider-Man.

Nooooooooo! :sob:

Lo so. :asd:

futu|2e
17-08-2022, 07:55
Posso dire una cosa? Ottimo porting, graficamente molto bello e molto ben ottimizzato, quello che volete...

Ma a livello di gameplay questo Spider-Man è una rottura di palle clamorosa. Come ha fatto ha prendere simili votazioni per me resta un mistero. Già dopo solo 5 ore seguire le varie missioni e la main quest mi sta annoiando non poco e questo per me è il vero grande problema di questo gioco.

Speriamo più avanti migliori ma ne dubito fortemente. Tra l'altro anche la stessa città è un enorme calderone di nulla e i vari quartieri così come gli npc che popolano le strade di New York non offrono nessun tipo di interazione particolare. Sembra tutto tremendamente finto e plasticoso. Non mi piace.

Be i voti non contano assolutamente nulla visto che il prodotto più schifoso
prende cmq dai 7 in su.

Su TGM ha preso 9.4 :asd: :asd: :asd:

Zelda BOTW allora cosa deve prendere, 25? :asd:

nickname88
17-08-2022, 09:56
Ho capito...mi stai facendo perdere tempo senza sapere di cosa stai parlando. Oppure vuoi solo trollare.

https://www.youtube.com/watch?v=o2HrOxwH0_Q

Sempre da DigitalFoundry, ovviamente. Ma questa è l'analisi su Spiderman remastered. (minuto 1.45). "Su PS5, in modalità qualità, raggiunge i 4k quasi sempre".

Da minuto 2.00: "Le tre modalità funzionano e restituiscono gli stessi risultati di Miles Morales".

Il video che hai postato mostra un confronto tra Miles Morales ps5 e ps4 (Spiderman ps4 incluso). Ovvio che sia meglio su ps5. Non c'è differenza con la remastered però. D'altronde sono lo stesso gioco.Mi sà che tu non li hai giocati affatto.
Il video mio che ho postato io serviva solo a mettere il luce la risoluzione nativa 4K di Miles Morales, il confronto con la PS4 non centra nulla.

Il tuo video invece dal minuto 1:45 a oltre il min 2:00 come da te indicato di questo sulla versione PS5 :
fidelity mode drs is an effect and it can drop closer to the high end of the ps4 pro version in worst case.
in performance mode the game target is near 4k resolution with more aggressive results in drops to 1440p
Quindi il DRS è presente sia in Fidelity mode che in Performance mode, e il 4K nella prima è raggiunto la maggior parte delle volte.
"most of the time" non vuol dire quasi sempre.

Non ho sentito nulla invece il confronto con Miles Morales, non so dove tu le abbia sentite.





Infatti il commento sotto dovrebbe illuminarti :

Per quella che è la mia esperienza, Miles Morales è più bello graficamente della remastered del primo gioco, su PS5.
Si vede che MM è stato sviluppato dalla base tenendo conto della maggior potenza hardware.
Il prodotto finale non si discosta anni luce dalla remastered del primo, ma è piuttosto evidente una maggior qualità, soprattutto nell'illuminazione.
E' una cosa che tecnicamente non so come possa essere spiegata, ma chi ha alle spalle un po' di anni di videogiochi vede al volo.

nickname88
17-08-2022, 10:21
Be i voti non contano assolutamente nulla visto che il prodotto più schifoso
prende cmq dai 7 in su.

Su TGM ha preso 9.4 :asd: :asd: :asd:

Zelda BOTW allora cosa deve prendere, 25? :asd:

Cyberpunk 2077 9
Death Stranding ( più comunemente noto come "The ballsdrier" ) 9
Hellblade 8

Ho detto tutto ..... :O

alexxx19
18-08-2022, 14:05
uscita la patch per sistemare un pò di problemi vedo

goma76
18-08-2022, 20:24
https://multiplayer.it/notizie/marvels-spider-man-remastered-per-pc-la-prima-patch-migliora-il-dlss-ecco-le-novita.html

Fantomatico
19-08-2022, 07:46
Ci sto giocando con tutto su medio, texture alte, a 1080p con una fluidità che nella media si assesta su 45-70 fps. Sono molto soddisfatto del risultato.

Davvero uno spettacolo per gli occhi e mi sta divertendo la trama, il resto delle missioni lo tengo proprio come ammazzatempo.
Non so se capita anche a voi, ma dopo un po' che gioco, con tutta questa velocità data dallo svolazzare sui cieli e dal fare combattimenti super dinamici, sento un po' la testa intontita. :p Potrebbe essere un problema di FOV nelle impostazioni video?

StylezZz`
19-08-2022, 10:11
Ci sto giocando con tutto su medio, texture alte, a 1080p con una fluidità che nella media si assesta su 45-70 fps. Sono molto soddisfatto del risultato.

Davvero uno spettacolo per gli occhi e mi sta divertendo la trama, il resto delle missioni lo tengo proprio come ammazzatempo.
Non so se capita anche a voi, ma dopo un po' che gioco, con tutta questa velocità data dallo svolazzare sui cieli e dal fare combattimenti super dinamici, sento un po' la testa intontita. :p Potrebbe essere un problema di FOV nelle impostazioni video?

Potrebbe essere un problema di framerate basso, prova a settare tutto al minimo in modo da stare costantemente sopra i 60fps.

gixio58
20-08-2022, 13:51
Videoconfronto Miles Morales vs Spiderman Remastered su PS5

A parte l'illuminazione migliorata (con colori piu' freddi) il resto tradisce la natura cross-gen di Miles Morales (è uscito anche su PS4), per cui non ci sono differenze degne di nota, correggetemi se sbaglio :)


https://www.youtube.com/watch?v=fhPj6iiHWVA

Fantomatico
21-08-2022, 16:58
Potrebbe essere un problema di framerate basso, prova a settare tutto al minimo in modo da stare costantemente sopra i 60fps.

E' off topic ma lo scrivo perchè importante ;) : ho risolto :p :p ero io molto stanco dal giorno prima, a causa di un colpo di sole, avevo la pressione bassissima. Quindi ho riposato e ora riesco a giocarci bene.

Se siete realmente stanchi non giocate...

Wolf91
22-08-2022, 14:00
L'ho preso anche io,bello pesantino anche se old-gen.

Bello il combat una volta presa la mano, è divertente e dinamico

Xilema
25-08-2022, 16:41
Patch 2: https://www.dsogaming.com/patches/new-marvels-spider-man-remastered-pc-update-brings-sharpness-sliderstability-ray-tracing-fixes-full-patch-notes/

Sembra stiano facendo un gran bel lavoro nel fixare il gioco. Qualcuno conferma le migliorie?
Io aspetto un'altra (o altre due) patch e poi lo prendo.

goma76
25-08-2022, 16:53
Patch 2: https://www.dsogaming.com/patches/new-marvels-spider-man-remastered-pc-update-brings-sharpness-sliderstability-ray-tracing-fixes-full-patch-notes/

Sembra stiano facendo un gran bel lavoro nel fixare il gioco. Qualcuno conferma le migliorie?
Io aspetto un'altra (o altre due) patch e poi lo prendo.
Eccellente, segnalo soprattutto questo:
Added sharpness sliders for NVIDIA DLSS and AMD FSR 2.0 upscaling.
Avevano aggiunto questa opzione anche in God of War. Praticamente toglie lo sfarfallio delle immagini (shimmering) in movimento se si mette lo slider a zero.

Xilema
01-10-2022, 14:18
Finalmente ho cominciato a giocarci e devo dire che mi piace davvero moltissimo.
Si vede che è fortemente ispirato ai Batman di Rocksteady, ma per me questo è un complimento.
Ci vogliono un paio d'ore per imparare a padroneggiarlo sufficientemente, ma poi ci si accorge del lavoro incredibile svolto da Insomniac.
Rispetto ai giochi di Batman il sistema di collisioni è leggermente meno preciso, vuoi anche per l'estrema fluidità e rapidità dei movimenti dell'uomo ragno, ma niente di rilevante.
L'atmosfera scanzonata e ironica tipica del personaggio è perfettamente riprodotta.
Un grande lavoro e un altro gioco Sony di qualità superiore dopo Horizon, Days gone e God of war.

goma76
06-10-2022, 18:02
Marvel’s Spider-Man Remastered October 6th Patch Notes

https://www.dsogaming.com/patches/marvels-spider-man-remastered-october-6th-patch-adds-support-for-amd-fsr-2-1-intel-xess-improves-dlss-quality/

Added support for Intel XeSS upscaling technology.
Updated AMD FSR to version 2.1.1.
Made changes to address performance degradation when raytracing is enabled.
Changed VRAM budgets to allow for more video memory usage.
Added Connect to PSN option in the menu.
Fixed a bug that could cause the screen to turn black when switching to DLAA after DLSS had been set to Ultra Performance mode.
Fixed corruption in ray-traced reflections at low render resolutions when screen space reflections are also enabled.
Reduced flicker in ray-traced reflections when DLSS or DLAA is enabled.
Fixed corruption in ray-traced reflections on Intel ARC GPUs.
Minor visual fixes for some cinematics in 32:9 aspect ratio.

Xilema
06-10-2022, 22:18
Devo dire che il gioco mi sta prendendo veramente bene.
Pur essendo abbastanza derivativo (prende a piene mani dai giochi su Batman di Rocksteady), l'azione è molto veloce e gratificante, decisamente più veloce che nei vari Arkham, tanto che a volte si trasforma tutto in una danza ipercinetica durante la quale faccio ancora un po' fatica a valutare coerentemente tutte le opzioni offerte dal combattimento.
La narrazione è molto Marvel e molto americana, con secchiate di buonismo yankee che però ci stanno in quel contesto.
La navigazione con le ragnatele attraverso NY è in assoluto il sistema di movimento migliore che abbia mai provato, ti da un senso di vertigine, velocità, fluidità e acrobaticità veramente pazzesco: se tutti i free roaming (o simili) avessere un sistema di spostamento così divertente e coreografico, i fast travel e pure i veicoli non avrebbero senso di esistere.

Wolf91
24-10-2022, 17:20
Qualcuno sa come si fa a levare quelle scritte offuscate in basso a sinistra?

C'è un opzione?

p.s. risolto

Avevo attivo DLSS Indicator tramite NvCleanInstall

FirstDance
25-10-2022, 12:21
Avevo giocato il gioco su PS4 e sono rimasto colpito dal passo in avanti fatto sul combat system: è vero che riprende grosso modo lo stile di batman, ma è tutto più rapido e frenetico, ma nonostante tutto non si va mai in confusione: si ha sempre la sensazione di avere il controllo. Veramente notevole.

Quello che però non ho sentito dire da nessuno è che questo gioco somiglia in modo stupefacente al suo bistrattato predecessore: The Amazing Spider-Man 2.
Quest'ultimo, a differenza dello SpiderMan nuovo, ha ricevuto critiche non proprio lusinghiere, ma se si è giocato entrambi i giochi, ci si accorge che le similitudini sono moltissime. Molti giochi e mini-giochi sono presi paro-paro dal vecchio gioco, il sistema di trasporto con ragnatele è identico, stesso feeling.
Il nuovo Spiderman si può dire che sia The Amazing Spider-Man 2, ma migliorato in tutto. Quindi quell'altro si meritava un voto peggiore, direte voi. Sì, è vero, però mi dispiace di come sia stato triturato e buttato nel dimenticatoio, quando quello nuovo, osannato dalla critica, è praticamente figlio suo. Io consiglio vivamente di andare a recuperarlo per chi non l'avesse giocato.

ray_hunter
25-10-2022, 13:02
A me un po' ha ricordato il bistrattato e incompreso Bionic Commando del 2009.
Certo il sistema di spostamento non era così fluido e intuitivo come quello di questo Spiderman ma a me il quel gioco piacque tanto...

Maury
10-01-2023, 15:31
Sto giocando il Mile Morales, preferisco un'ambientazione nevosa, ma che spettacolo non è?

Grande gioco, divertente prima di tutto, graficamente è una perla :)

Wolf91
10-01-2023, 15:41
Ma giocato subito dopo quello liscio,risulta ridondante,oppure da un qualcosa in più?

Maury
10-01-2023, 15:46
Io sono partito direttamente dal Mile, ne ho letto parlare benissimo, è un'evoluzione del primo.

Wolf91
10-01-2023, 16:25
Io sono partito direttamente dal Mile, ne ho letto parlare benissimo, è un'evoluzione del primo.

beh in quel caso era meglio partire dal primo lol

Non vorrei rigiocare al clone del primo,con cambio personaggio...

Maury
10-01-2023, 16:42
beh in quel caso era meglio partire dal primo lol

Non vorrei rigiocare al clone del primo,con cambio personaggio...

Il primo si può sempre recuperare, tra i due Mile mi attira molto di più per tante cose. :)

Xilema
10-01-2023, 17:14
Ma giocato subito dopo quello liscio,risulta ridondante,oppure da un qualcosa in più?

Dopo 35 ore sul primo capitolo ero arrivato alla frutta, nonostante l'avessi trovato un gioco eccellente.
Miles Morales lo giocherò fra qualche mese, perchè ora come ora lo troverei davvero troppo ridondante.
Detto questo, trovo più corretto giocare i 2 giochi in sequenza perchè, a livello di trama, ti perdi sicuramente qualcosa se non lo fai.

StylezZz`
10-01-2023, 17:57
In attesa che Witcher 3 Next Gen venga aggiornato e fixato (si spera), ho preso Spider Man Remastered considerandolo ormai abbastanza maturo come stabilità.

Prestazionalmente ok, anche con raytracing a 1440p+dlss quality mantengo una media di circa 80/90fps ''svolazzando'' tra i vari grattacieli...però ci sono due cose che mi danno fastidio e vorrei capire se è risolvibile oppure sono problemi comuni a tutti:

-ogni tanto il gioco si freeza per qualche secondo per poi ripartire senza problemi, e questo succede principalmente quando mi sto spostando a velocità da un punto all'altro della città, come se perdesse tempo a caricare la mappa.

-le textures di alcuni oggetti (palazzi principalmente) non vengono caricate a distanza, mostrando quel fastidioso effetto ''pop in''.

So bene che è un gioco cpu intensive, e probabilmente potrebbe anche essere il mio 5600 (vedo tutti i core all'80%), oppure è semplicemente il gioco ad essere così con tutte le cpu.

Wolf91
10-01-2023, 18:02
Dopo 35 ore sul primo capitolo ero arrivato alla frutta, nonostante l'avessi trovato un gioco eccellente.
Miles Morales lo giocherò fra qualche mese, perchè ora come ora lo troverei davvero troppo ridondante.
Detto questo, trovo più corretto giocare i 2 giochi in sequenza perchè, a livello di trama, ti perdi sicuramente qualcosa se non lo fai.

Si ma infatti io ho giocato prima,il primo capitolo,più avanti magari prendo anche questo.

Besk
10-01-2023, 21:24
A me il primo ha annoiato (l'ho finito ma senza nessuna missione secondaria).
Credo che questo lo skipperò

floyd2
11-01-2023, 10:20
Ma giocato subito dopo quello liscio,risulta ridondante,oppure da un qualcosa in più?È fondamentalmente lo stesso gioco con cambio personaggio.
Miles Morales ha in più una abilità che l'originale Spiderman non aveva, ma aggiunge poco al gameplay.

È lo stesso gioco.

Cutter90
11-01-2023, 10:23
In attesa che Witcher 3 Next Gen venga aggiornato e fixato (si spera), ho preso Spider Man Remastered considerandolo ormai abbastanza maturo come stabilità.

Prestazionalmente ok, anche con raytracing a 1440p+dlss quality mantengo una media di circa 80/90fps ''svolazzando'' tra i vari grattacieli...però ci sono due cose che mi danno fastidio e vorrei capire se è risolvibile oppure sono problemi comuni a tutti:

-ogni tanto il gioco si freeza per qualche secondo per poi ripartire senza problemi, e questo succede principalmente quando mi sto spostando a velocità da un punto all'altro della città, come se perdesse tempo a caricare la mappa.

-le textures di alcuni oggetti (palazzi principalmente) non vengono caricate a distanza, mostrando quel fastidioso effetto ''pop in''.

So bene che è un gioco cpu intensive, e probabilmente potrebbe anche essere il mio 5600 (vedo tutti i core all'80%), oppure è semplicemente il gioco ad essere così con tutte le cpu.

E' la cpu. Purtroppo gli spiderman hanno una carico insensato sulla cpu. Con Morales è la stessa cosa. Nonostante abbia un i9 11900k in oc in alcuni momenti tira a consumare 60-70 % che significa perdita di frame.

gixio58
11-01-2023, 11:16
In attesa che Witcher 3 Next Gen venga aggiornato e fixato (si spera), ho preso Spider Man Remastered considerandolo ormai abbastanza maturo come stabilità.

Prestazionalmente ok, anche con raytracing a 1440p+dlss quality mantengo una media di circa 80/90fps ''svolazzando'' tra i vari grattacieli...però ci sono due cose che mi danno fastidio e vorrei capire se è risolvibile oppure sono problemi comuni a tutti:

-ogni tanto il gioco si freeza per qualche secondo per poi ripartire senza problemi, e questo succede principalmente quando mi sto spostando a velocità da un punto all'altro della città, come se perdesse tempo a caricare la mappa.

-le textures di alcuni oggetti (palazzi principalmente) non vengono caricate a distanza, mostrando quel fastidioso effetto ''pop in''.

So bene che è un gioco cpu intensive, e probabilmente potrebbe anche essere il mio 5600 (vedo tutti i core all'80%), oppure è semplicemente il gioco ad essere così con tutte le cpu.

Nel tuo caso credo sia la CPU, ho una 3070 anch'io (gioco a 3200x1800 texture super DLSS qualità e quasi tutto a palla) ma abbinata ad un 3700x e non ho nessuno dei problemi da te riportati

goma76
11-01-2023, 12:20
Nel tuo caso credo sia la CPU, ho una 3070 anch'io (gioco a 3200x1800 texture super DLSS qualità e quasi tutto a palla) ma abbinata ad un 3700x e non ho nessuno dei problemi da te riportati
Pesante sulla CPU lo è specie quando si gira a piedi per la città nelle zone dove ci sono traffico e pedoni.

Cutter90
11-01-2023, 12:25
Pesante sulla CPU lo è specie quando si gira a piedi per la città nelle zone dove ci sono traffico e pedoni.

E' il ray tracing

StylezZz`
11-01-2023, 14:42
Nel tuo caso credo sia la CPU, ho una 3070 anch'io (gioco a 3200x1800 texture super DLSS qualità e quasi tutto a palla) ma abbinata ad un 3700x e non ho nessuno dei problemi da te riportati

3200x1800 è superiore a 2560x1440, anche io se salgo di risoluzione miglioro la situazione perchè il carico si sposta più sulla gpu.

Comunque riguardo il freeze che si presenta ogni tanto, ho notato che si verifica solo quando mi sto spostando molto velocemente e mantenendo una quota bassa, quasi al livello della strada.

Wolf91
11-01-2023, 15:10
È fondamentalmente lo stesso gioco con cambio personaggio.
Miles Morales ha in più una abilità che l'originale Spiderman non aveva, ma aggiunge poco al gameplay.

È lo stesso gioco.

Perfetto,lo prenderò quando non avrò altro da giocare,per ora ho preso Gotham Knights

Maury
11-01-2023, 16:27
La quantità di auto e pedoni che si posso avere per strada, almeno in MM, è abnorme e l'engine li gestisce benissimo, vedere una NY così viva è un piacere, altro che certi giochi che con 3 pedoni e 2 auto crollano...

La NY di Morales è stata potenziata rispetto al gioco base, l'engine ha subito un upgrade.

goma76
11-01-2023, 20:37
La quantità di auto e pedoni che si posso avere per strada, almeno in MM, è abnorme e l'engine li gestisce benissimo, vedere una NY così viva è un piacere, altro che certi giochi che con 3 pedoni e 2 auto crollano...

La NY di Morales è stata potenziata rispetto al gioco base, l'engine ha subito un upgrade.
Sì anche l'illuminazione è fatta meglio, la città vista dall'alto appare essere meno piatta. Poi anche il RT sulle ombre se vogliamo elencare proprio tutte le migliorie

gixio58
11-01-2023, 20:41
3200x1800 è superiore a 2560x1440, anche io se salgo di risoluzione miglioro la situazione perchè il carico si sposta più sulla gpu.

Comunque riguardo il freeze che si presenta ogni tanto, ho notato che si verifica solo quando mi sto spostando molto velocemente e mantenendo una quota bassa, quasi al livello della strada.

Ok, ma il carico sulla CPU rimane sempre il medesimo (i frames minimi non cambiano, certo è che diminuiscono le oscillazioni)
Stavo vedendo con Afterburner che l'occupazione della CPU è intorno al 10-15% :mbe:
Dimenticavo che io tengo i frames lockati a 45 (con buona pace delle temperature)...RT attivo, solo le ombre RT su medio, il resto al max

Cutter90
12-01-2023, 08:36
Ok, ma il carico sulla CPU rimane sempre il medesimo (i frames minimi non cambiano, certo è che diminuiscono le oscillazioni)
Stavo vedendo con Afterburner che l'occupazione della CPU è intorno al 10-15% :mbe:
Dimenticavo che io tengo i frames lockati a 45 (con buona pace delle temperature)...RT attivo, solo le ombre RT su medio, il resto al max

cpu 10/15%? Sicuro? mi sembra un valore follemente basso per Morales. Li usi tutti i core? Guarda che il 10-15 % totale non sia 2 core al 95% e tutti gli altri allo 0%

Maury
12-01-2023, 10:37
Sì anche l'illuminazione è fatta meglio, la città vista dall'alto appare essere meno piatta. Poi anche il RT sulle ombre se vogliamo elencare proprio tutte le migliorie

Si decisamente un passo in avanti.

La presenza del ghiaccio e del RT dona un colpo d'occhio veramente uber, bello bello :)

gixio58
12-01-2023, 10:50
cpu 10/15%? Sicuro? mi sembra un valore follemente basso per Morales. Li usi tutti i core? Guarda che il 10-15 % totale non sia 2 core al 95% e tutti gli altri allo 0%


Adesso non ho tempo di caricare uno screen, ma il "carico" di lavoro è distribuito un po' su tutti e 16 i core con 2/3 che ciucciano leggermente piu' degli altri. Solo Spiderman (anche il primo capitolo) si comporta cosi'. Ho installato un dozziliardo di roba e nessun gioco si comporta cosi'. Ventola CPU qui inudibile (ho lo sciarguratissimo dissipatore stock), ma per dire su un Cyberpunk o un RDR2 si fa sentire eccome

StylezZz`
12-01-2023, 11:15
Ho fatto la prova a lockare il framerate a 45, l'utilizzo dei core è sceso mediamente al 50% con minime del 30% su qualche core, ma siamo lontani dal tuo 10/15%, e mi sembra molto strano...forse stiamo giocando giochi diversi :D

https://www.youtube.com/watch?v=iSPTCl0Tk1A&t=1880s (qui si può vedere l'utilizzo all'80% con un 3700x+3070 con framerate sbloccato a 1440p+rt+dlss quality).

Maury
12-01-2023, 12:01
Anche io ho una 3070 e il carico sulla cpu non lo ricordo altissimo, sarà il MM ad essere ottimizzato o la mia memoria inganna ? Controllo...

Cutter90
18-01-2023, 09:35
Ahhhh, ma alla Roxon stagionano persone?? :D

https://i.imgur.com/U8Eg8Pj.jpg

Cutter90
30-01-2023, 10:06
Eh vacca che bello il finale di Morales! Davvero un gran bel gioco! Mi è piaciuto di più dell'1 onestamente :)

nickname88
31-01-2023, 19:37
Scusate ma quindi il fix allo stuttering non è ancora stato risolto manco ora che siamo al 2023 ?

Sul tubo quasi tutti i video che parlano di questo indicano di disattivare l'HT sia su AMD che su Intel per risolvere.

ray_hunter
05-06-2023, 08:47
Finito anch'io MM.
Io sinceramente non ho visto questo miglioramento all'illuminazione da molti citato rispetto al primo: le viste sulla città rimangono un po' piatte a mio modo di vedere mentre il meglio l'engine lo da nelle custscene che sono davvero curatissime, sia a livello di direzione artistica che di spettacolarità per colori e animazioni.
Ho notato anch'io più densità per strada e un miglioramento delle ombre grazie all'RT, ma per il resto mi sembra identico.

A livello di gioco invece il finale mi è piaciuto molto ma sicuramente il primo aveva una campagna più completa e spettacolare, soprattutto a livello di Boss fight, che qua latitano.
Dal punto di vista del gameplay, la meccanica dell'invisibilità mi è piaciuta tantissimo, così come i poteri Venom.

Riassumendo posso dire che avrei voluto più boss e relativi scontri e più enigmi, per il resto gran gioco con un Villan davvero sfaccettato e interessante.
Rimane più epica la campagna del primo che, soprattutto verso la fine diventa davvero glorioso.