PDA

View Full Version : Roaming in navigazione 4G. Normale?

fasteagle
02-06-2022, 23:30
Sono appena passato da optima a rabona, entrambi operatori virtuali sotto rete vodafone. Per navigare uso esclusivamente una chiavetta huawei 4g collegata al pc con usb. Dimenticavo: non ho smartphone ma un nokia 3g, quindi non posso pronunciarmi sulla copertura voce 4g di zona.
Con optima navigavo in 4g sotto vodafone mentre adesso con rabona navigo in 4g ma in roaming.

Da completo ignorante in materia vorrei sapere se è normale andare in roaming dati 4g in questa mia situazione.
Quello che non capisco è il perchè considerato che col precedente operatore non era mai successo e si appoggiano entrambi alla stessa infrastruttura vodafone di zona, credo.

giulia1300
03-06-2022, 13:50
adesso con rabona navigo in 4g ma in roaming.
Da completo ignorante in materia vorrei sapere se è normale andare in roaming dati 4g in questa mia situazione.Sì, è normale: https://www.rabona.it/configurazioni.html

fasteagle
05-06-2022, 11:04
ok, mi sembra ti riferisci a

Per la navigazione internet selezionare il roaming dati attivo

giusto? se sì, ciò vuol dire che tutti i dispositivi che alloggiano questa sim (smartphone, router, chiavette, etc) possono navigare esclusivamente in roaming?
la connessione in roaming dati 4g non c'entra con la connessione voce? in altre parole se metto la sim in un telefono 4g ed aggancia la rete 4g e chiamo qualcuno, sarò sicuramente in roaming?

in soldoni, cosa vuol dire questa connessione in roaming? so che il roaming vuol dire appoggiarsi ad una rete di un altro operatore, vuol dire quindi che si appoggia ad una infrastruttura 4g dati che non appartiene a vodafone? se sì, è possibile capire qual è l'altro operatore?

giulia1300
05-06-2022, 18:54
in soldoni, cosa vuol dire questa connessione in roaming? so che il roaming vuol dire appoggiarsi ad una rete di un altro operatore, vuol dire quindi che si appoggia ad una infrastruttura 4g dati che non appartiene a vodafone? se sì, è possibile capire qual è l'altro operatore?Vuol dire che Rabona non ha fatto accordi diretti con Vodafone ma usa l'enabler (MVNE) Plintron, che a sua volta usa Vodafone:
https://www.mvnonews.com/2022/03/20/plintron-in-italia-oltre-250-000-clienti/