PDA

View Full Version : Pinocchio: ecco il primo trailer del nuovo live action in arrivo su Disney+

Redazione di Hardware Upg
01-06-2022, 08:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pinocchio-ecco-il-primo-trailer-del-nuovo-live-action-in-arrivo-su-disney+_107638.html

Il prossimo 8 settembre ci sarà il Disney+ Day e in quell'occasione per festeggiare, la piattaforma di streaming ospiterà esperienze speciali per i fan e per gli abbonati con nuovi contenuti tra cui il ritorno dell'amata classico Disney nel nuovo live action Pinocchio. Ecco il primissimo trailer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cromwell
01-06-2022, 08:26
Minuto 1:25... mumble mumble...

TorettoMilano
01-06-2022, 08:30
Minuto 1:25... mumble mumble...

è una scelta spontanea del regista https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif

Ombra77
01-06-2022, 08:36
è lecito parlare di blackwashing?

Saturn
01-06-2022, 08:45
è una scelta spontanea del regista https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif

Assolutamente !

Peccato, i dati settimanali sui nuovi casi di Bestemmiavirus in Toscana stavano scendendo, l'RT era sotto l'uno e dopo il trailer del nuovo Pinocchio invece il virus è scoppiato nuovamente...:asd:

p.s. ma la fata turchina, colore a parte, non aveva i capelli ?????

Guardatevi QUESTO PINOCCHIO (Rascel) (https://www.youtube.com/watch?v=naxL65X0g-U) o questo di Comencini (https://www.raiplay.it/video/2016/10/Le-Avventure-di-Pinocchio-S1E1-3839c0e6-7aad-466f-8b59-82058aad0586.html) e rifatevi gli occhi.

E le orecchie (https://www.youtube.com/watch?v=yhFQDqwEf4M). Quanta nostalgia. :cry:

redeagle
01-06-2022, 09:08
Ma infatti è "la fata dai capelli turchini" o "fata turchina"... bah.

Alvaro.boni
01-06-2022, 09:35
Alla fine pinocchio si trasformerà in una bellissima bambina... con mazza inclusa

ningen
01-06-2022, 09:54
Ennesima merdata live-action remake targata Disney (la creatività in cabina di regia), con una cgi che con i personaggi reali non c'entra assolutamente nulla ed è un pugno in un occhio, la solita robaccia per bimbi scemi o molto più probabilmente per nostalgici senza senso critico, perchè molto probabilmente i bimbi di oggi son più svegli e sta robaccia non gli piace.
La fata turchina non la commento, perchè non merita commento.
Riconfermo Disney come una sciagura per il cinema.

Saturn
01-06-2022, 09:55
Ennesima merdata live-action remake targata Disney (la creatività in cabina di regia), con una cgi che con i personaggi reali non c'entra assolutamente nulla ed è un pugno in un occhio, la solita robaccia per bimbi scemi o molto più probabilmente per nostalgici senza senso critico, perchè molto probabilmente i bimbi di oggi son più svegli e sta robaccia non gli piace.
La fata turchina non la commento, perchè non merita commento.
Riconfermo Disney come una sciagura per il cinema.

Sciagura. É la parola esatta. :fagiano:

SpyroTSK
01-06-2022, 10:03
Però io con questo film ho un problema: Adesso come gli spiego a mio figlio che "La fata dai capelli turchini" ora è calva?

TorettoMilano
01-06-2022, 10:08
Però io con questo film ho un problema: Adesso come gli spiego a mio figlio che "La fata dai capelli turchini" ora è calva?

https://c.tenor.com/MuWD670-KAgAAAAd/whisper.gif
"figlio mio non aver paura, questa è l'inclusività"

Saturn
01-06-2022, 10:13

Non farglielo vedere quando uscirà questo "film" e il problema è immediatamente risolto !

Buttagli su quello di Comencini o il cartone di Rascel è fagli provare delle emozioni vere.

:)

StylezZz`
01-06-2022, 10:14
Alla fine pinocchio si trasformerà in una bellissima bambina... con mazza inclusa

Mi sembra giusto, le cose si fanno bene o non si fanno :O

Comunque secondo voi sarà meglio del pinocchio di Benigni? :asd:

SpyroTSK
01-06-2022, 10:18
Non farglielo vedere quando uscirà questo "film" e il problema è immediatamente risolto !

Buttagli su quello di Comencini o il cartone di Rascel è fagli provare delle emozioni vere.

:)

Il cartone di Rascel l'ha già visto, il film di Comencini onestamente non l'ho visto nemmeno io, però l'ho già messo in lista :)

Cromwell
01-06-2022, 10:20

Gli spieghi che siccome Pinocchio è un monello la fatina si è strappata tutti i capelli dalla disperazione o li ha persi per lo stress nel tentativo di "raddrizzare" il burattino. E spiegagli anche che potresti diventare anche tu così se tuo figlio non fa il bravo :O

topolinik
01-06-2022, 10:21
...E dove sarebbe il personaggio gay?
Ci deve essere anche un personaggio gay!!!

sertopica
01-06-2022, 10:22
Ben venga che anche i piu' piccoli si abituino a vedere persone di etnie differenti integrate anche in questo tipo di contesti senza avere pregiudizi, presupponendo che la famiglia non remi contro ed insegni l'opposto. Senza dimenticare che Disney per decenni ha promosso stereotipi negativi opposti alla "razza" caucasica. Si tratta di un adattamento della fiaba originale, quindi si possono anche prendere licenze poetiche senza alcun problema. Poi per me il duo Zemeckis + Hanks e' una buona garanzia.

Fa molta tristezza leggere certi commenti denigratori ancora oggi, segno che c'e' ancora MOLTA strada da fare.

Gringo [ITF]
01-06-2022, 10:23
Spero che il cambiamento sia solo sulla fatina, non che per essere piu....
.....a pinocchio non si allunga più il naso ma.... qualcosa d'altro.

JoJo
01-06-2022, 10:25

Gli dici che è una parodia di nome "PIDOCCHIO" e il resto vien da sé.

Saturn
01-06-2022, 10:39
Il cartone di Rascel l'ha già visto, il film di Comencini onestamente non l'ho visto nemmeno io, però l'ho già messo in lista :)

Non rimarrete delusi, ecco il link per guardarlo tutto per intero su RAIPLAY (https://www.raiplay.it/video/2016/10/Le-Avventure-di-Pinocchio-S1E1-3839c0e6-7aad-466f-8b59-82058aad0586.html). Quasi sei ore di film in puntate.

Fammi sapere se vi è piaciuto...ma non ho dubbi ! ;)

toni.bacan
01-06-2022, 10:41
Tutti i cartoon Disney hanno avuto degli adattamenti durante la trasposizione a seconda dell'epoca in cui sono stati prodotti.
Da Biancaneve a Pocahontas, tutte le opere sono state adattate alle mode del tempo e chi non ha avuto modo di conoscere l'opera originale non ne conoscerà le differenze.
Nei trempi passati hanno edulcorato il tutto per renderlo politically correct.
Oggi puntano a fare tutto racial & gender & socially correct inserendo personaggi di etnie e (sempre più spesso) sessualità che nulla hanno a che fare con i personaggi per come erano stati concepiti in origine.
Basti vedere la porcata fatta con l'ultima Cenerentola con Camila Cabelo, dove la Cenerentola schiava della matrigna è diventata una donna emancipata, il principe azzurro anzichè essere il suo salvatore è uno spasimante che la rincorre e la fata madrina è Billy Porter (https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=Billy+Porter&stick=H4sIAAAAAAAAAONgFuLVT9c3NMwyKUs2sTBOU-LSz9U3MEk3ys4z0hLKTrbST8vMyQUTVsmJxSWLWHmcMnNyKhUC8otKUosAnw1jMEAAAAA&sa=X&ved=2ahUKEwjIkdTg-Yv4AhVG-aQKHW0xDNMQ9OUBegQIGhAJ&biw=1609&bih=869&dpr=1)

Però ci sta che si adegui una cosa per tenerla al passo coi tempi. In fin dei conti il rigetto maggiore è nostro che abbiamo avuto una prima formazione in un certo modo e fatichiamo ad accettare che venga cambiato.
Tanto alla fine quanti si sono letti Pinocchio di Collodi o le fiabe originali dei f.lli Grimm?

Quello che però fatico a digerire sono le forzature al fine di incastonarci dentro per forsa un diversamente etnico ed un diversamente sessuato.

E' come se facessero il film 7 sorelle e ci mettessero dentrro una cinese, una indiana, una etiope, ed un transgender. E poi magari giustificano il tutto che hanno padri diversi..

aqua84
01-06-2022, 11:01
No dai... non si puo proprio vedere...
Puoi essere anti-razzista, ultra-gay-friendly, super-femminista, tutto quello che volete... ma la fata turchina NERA no. :muro:

Ma davvero volete dirmi che un Nero si sentirebbe discriminato xche la fatina è bianca??
Non ci credo e sono sicuro che non è cosi sul serio.

Alvaro.boni
01-06-2022, 11:19
Nelle avventure di pinocchio del 72 Geppetto era talmente povero che aveva il fuoco disegnato nel camino, qua dal trailer è tutto fuor che morto di fame
Mi ricordo Franco e Ciccio nel duo gatto e volpe

Jacopo Simonetta
01-06-2022, 11:31
Oltre i 92 minuti di applausi, vorrei che qualcuno, al Ministero del turismo e dello spettacolo, scrivesse alla DISNEY, intimandoli a RISPETTARE le caratteristiche e i personaggi della favola scritta da COLLODI. Se vogliono mettere una fatina di colore e chiaramente trans o lesbica, a tutti i costi, come del resto hanno già fatto per Cenerentola, che creino UN'ALTRA favola.

Cromwell
01-06-2022, 11:50
Non rimarrete delusi, mi raccomando cerca e guardate la versione integrale, da due ore e passa ("pinocchio comencini versione integrale" sul malefico motore di ricerca) e poi ovviamente compralo, merita un posto d'onore nella videoteca di chiunque ! :)

Concordo. All'epoca ero un mocciosetto e mi piacque assai. Però me lo ricordo più lungo delle due ore e a puntate. Poco tempo fa lo hanno dato su non so quale canale, palesemente ritagliato ed appunto compresso in qualcosa come due ore.

EDIT: rapida ricerca, mi sembra lo si trova su raiplay in 5 puntate da 1 ora ciascuna

CYRANO
01-06-2022, 12:02
No go paroe

Cidjsbsbsjsnsbsusjabs

Saturn
01-06-2022, 12:17
Concordo. All'epoca ero un mocciosetto e mi piacque assai. Però me lo ricordo più lungo delle due ore e a puntate. Poco tempo fa lo hanno dato su non so quale canale, palesemente ritagliato ed appunto compresso in qualcosa come due ore.

EDIT: rapida ricerca, mi sembra lo si trova su raiplay in 5 puntate da 1 ora ciascuna

Hai perfettamente ragione. Ho dimezzato io la durata totale...anche la versione che ho io è di quasi sei ore...correggo subito il post precedente ! Grazie !!!
La testa ad una certa età comincia a perdere colpi...:asd:

megamitch
01-06-2022, 12:44
Manco avete visto il film è il problema è una fata interpretata da una ragazza di colore ? Magari è bravissima ma essendo di colore va discriminata ?

SpyroTSK
01-06-2022, 12:59
Ben venga che anche i piu' piccoli si abituino a vedere persone di etnie differenti integrate anche in questo tipo di contesti senza avere pregiudizi, presupponendo che la famiglia non remi contro ed insegni l'opposto. Senza dimenticare che Disney per decenni ha promosso stereotipi negativi opposti alla "razza" caucasica. Si tratta di un adattamento della fiaba originale, quindi si possono anche prendere licenze poetiche senza alcun problema. Poi per me il duo Zemeckis + Hanks e' una buona garanzia.

Fa molta tristezza leggere certi commenti denigratori ancora oggi, segno che c'e' ancora MOLTA strada da fare.

Forse non hai capito il senso di questi commenti.

Non è questione perché la ragazza è nera e/o pelata, poteva benissimo essere così nella fiaba e nessuno avrebbe detto niente, ma purtroppo non è così e la fatina è un personaggio chiave nel film, per tanto dovevano rispettare le condizioni della fiaba.

Manco avete visto il film è il problema è una fata interpretata da una ragazza di colore ? Magari è bravissima ma essendo di colore va discriminata ?

Ma secondo te, ce la prendiamo per la scelta del CAST (e quindi l'attrice) oppure nella scelta di mostrare un personaggio interpretato dall'atrice che proprio non c'entra con la fata dai capelli turchini?

Facciamo così:
Se tu facessi un film su Nelson Mandela ti inventi che una delle figlie è di carnagione Mediterranea...secondo te è reale?
Cerchiamo di essere obbiettivi e non solo "perché è giusto".

TorettoMilano
01-06-2022, 13:04

il problema non è la fata di colore nera, il problema è che il regista si trova volente o nolente ad avere la fata nera per un presunto politically correct.
a te va bene in futuro nelle serie tv/film ci siano forzatamente il bianco/nero/giallo/viola e etero/gay/trans/fluido e a molti altri no. per me il politically correct va lasciato fuori dall'arte/intrattenimento.

nell'altro thread ti avevo postato diversi esempi di situazioni assurde conseguenti a queste scelte di seguire il politically correct, tienine una nuova
https://www.eurogamer.net/the-mario-series-isnt-diverse-enough-according-to-activision-blizzards-new-tool

Saturn
01-06-2022, 13:05

...e dai, giochiamoci la carta del razzismo !

Il prossimo film su Cristoforo Colombo allora facciamolo interpretare da un asiatico, la regina di Inghilterra da una Senegalese e un film su Barack Obama invece da un tedesco bianco con i capelli biondi ! :rolleyes:

megamitch
01-06-2022, 13:07
le fate esistono realmente ? il tratto somatico di una fata cambia il senso della fiaba?

megamitch
01-06-2022, 13:12
tra l'altro, non ho sottomano il testo di Collodi. Se Wikipedia è corretto si cita:

La Fata, «una bella bambina, coi capelli turchini e il viso bianco come un'immagine di cera, gli occhi chiusi e le mani incrociate sul petto»

Nel pinocchio storico della Disney la fata è bionda con un vestito turchino, per cui non era aderente all'originale neppure prima. Ma a me il cartone era piaciuto lo stesso.

Qui invece avremo una ragazza di colore con un vestito / aura azzurri, cosa cambia dall'originale ?

TorettoMilano
01-06-2022, 13:21
tra l'altro, non ho sottomano il testo di Collodi. Se Wikipedia è corretto si cita:

La Fata, «una bella bambina, coi capelli turchini e il viso bianco come un'immagine di cera, gli occhi chiusi e le mani incrociate sul petto»

Nel pinocchio storico della Disney la fata è bionda con un vestito turchino, per cui non era aderente all'originale neppure prima. Ma a me il cartone era piaciuto lo stesso.

Qui invece avremo una ragazza di colore con un vestito / aura azzurri, cosa cambia dall'originale ?

quale delle due fate disney ritieni più probabile sia frutto della scelta del regista e non un'imposizione?

SpyroTSK
01-06-2022, 13:24

Forse proprio il fatto che non rispetta la fiaba?
Mi sembra di averlo scritto più e più volte, ma evidentemente ti è sfuggito.

CYRANO
01-06-2022, 13:38
Già che c'erano potevano tramutare il grillo parlante in una cavalletta ciacolante ...

Cicjxbsnsnsksksisusbsb

megamitch
01-06-2022, 13:45
Forse proprio il fatto che non rispetta la fiaba?
Mi sembra di averlo scritto più e più volte, ma evidentemente ti è sfuggito.

allora pure il primo film disney non rispettava la fiaba, visto che la fata era bionda. Boicottate pure quello

megamitch
01-06-2022, 13:47
quale delle due fate disney ritieni più probabile sia frutto della scelta del regista e non un'imposizione?

non vedo differenze. Perchè fare bionda una fata che DEVE avere i capelli turchini ? Perchè non cambia assolutamente una fava rispetto alla storia, cosi come farla interpretare ad una donna di colore.

TorettoMilano
01-06-2022, 13:48
non vedo differenze. Perchè fare bionda una fata che DEVE avere i capelli turchini ? Perchè non cambia assolutamente una fava rispetto alla storia, cosi come farla interpretare ad una donna di colore.

quindi in ambedue le fate vedi una scelta stilistica personale del regista, beh se avessi confidenza con te ti prenderei per le spalle e ti scuoterei un pò :D

megamitch
01-06-2022, 13:50
quindi in ambedue le fate vedi una scelta stilistica personale del regista, beh se avessi confidenza con te ti prenderei per le spalle e ti scuoterei un pò :D

potrei vederci anche una imposizione in entrambi i casi. Perchè bionda invece che dai capelli turchini ?

Forse perchè l'ideale di bellezza occidentale/americano era il biondo in quegli anni ?

Perchè quindi le imposizioni di ieri andavano bene e quelle di oggi no? Forse perchè biondo è meglio che di colore?

biometallo
01-06-2022, 13:51

hai presente il concetto di "phisique du rôle"? Gli attori non sono scelti solo in base alla loro bravura, ma anche a quanto sono adatti fisicamente ad interpretare un personaggio, è palese che la disney non abbia quindi scelto tale attrice per la sua bravura (sicuramente sarà anche brava) ma perché come ha già fatto più volte ha voluto cambiare il personaggio per introdurre "temi scomodi" ma più che altro direi per cavalcare l'onda delle polemiche che ne sarebbe seguita... proprio come quando in Cenerentola hanno messo "il fato madrino gaio" e direi che a sto punto potevano anche metterci The Rock che attirava ancora più pubblico.... dai che ci sta!

https://i.ibb.co/sKwpC1S/acchiappadenti-640x300.jpg (https://ibb.co/fkpV9NR)

scrivesse alla DISNEY, intimandoli a RISPETTARE le caratteristiche e i personaggi della favola scritta da COLLODI.
Intanto mi sa che non sai nemmeno cosa sia una Favola...

La favola è di regola scritta da un autore, ha per protagonisti animali e alla fine contiene una morale con la quale si vuole insegnare un comportamento o condannare un vizio umano. La fiaba invece ha origini popolari antichissime, risale addirittura alla preistoria, e non ha una morale. E quando ha un autore è perché c'è stato uno scrittore che se l'è fatta raccontare e poi l'ha trascritta, ma il creatore della fiaba rimarrà sempre ignoto. (https://www.treccani.it/enciclopedia/fiaba_(Enciclopedia-dei-ragazzi)#:~:text=La%20favola%20%C3%A8%20di%20regola,e%20non%20ha%20una%20morale.)

Il brutto anatroccolo è una favola, Biancaneve invece è una fiaba ma Pinocchio invece non è nessuno dei due generi, ma è un Romanzo.

Poi come è già stato fatto notare Disney nell'adattare i suoi film ha sempre rivisto molte parti delle storie originali, per esempio lo sapevi che "Aladino e la lampada meravigliosa" è ambientato in Cina? da wikipedia (Il giovane Aladino, un ragazzo che vive in "una delle tante città della Cina", è un fannullone perdigiorno, figlio del sarto Mustafà, morto di crepacuore per la preoccupazione che gli dava la sua indolenza, ora motivo anche della disperazione della madre vedova. Un giorno, Aladino riceve la visita di un necromante proveniente dal Maghreb, che, saputo della morte del sarto, si spaccia per un suo fratello, nonostante né la moglie né il figlio sapessero che Mustafà aveva dei fratelli; regalandole frutta e dolci, il mago abbindola la madre e la convince ad affidargli il giovane scapestrato per farne un mercante di stoffe.):

"Il giovane Aladino, un ragazzo che vive in "una delle tante città della Cina", è un fannullone perdigiorno, figlio del sarto Mustafà, morto di crepacuore per la preoccupazione che gli dava la sua indolenza, ora motivo anche della disperazione della madre vedova. Un giorno, Aladino riceve la visita di un necromante proveniente dal Maghreb, che, saputo della morte del sarto, si spaccia per un suo fratello, nonostante né la moglie né il figlio sapessero che Mustafà aveva dei fratelli; regalandole frutta e dolci, il mago abbindola la madre e la convince ad affidargli il giovane scapestrato per farne un mercante di stoffe."

E se avessi letto il romanzo originale di Collodi sapresti che non c'entra molto con il film animato della Disney...

megamitch
01-06-2022, 13:53
hai presente il concetto di "phisique du rôle"? Gli attori non sono scelti solo in base alla loro bravura, ma anche a quanto sono adatti fisicamente ad interpretare un personaggio, è palese che la disney non abbia quindi scelto tale attrice per la sua bravura (sicuramente sarà anche brava) ma perché come ha già fatto più volte ha voluto cambiare il personaggio per introdurre "temi scomodi" ma più che altro direi per cavalcare l'onda delle polemiche che ne sarebbe seguita... proprio come quando in Cenerentola hanno messo "il fato madrino gaio" e direi che a sto punto potevano anche metterci The Rock che attirava ancora più pubblico.... dai che ci sta!

https://i.ibb.co/sKwpC1S/acchiappadenti-640x300.jpg (https://ibb.co/fkpV9NR)

Intanto mi sa che non sai nemmeno cosa sia una Favola...

La favola è di regola scritta da un autore, ha per protagonisti animali e alla fine contiene una morale con la quale si vuole insegnare un comportamento o condannare un vizio umano. La fiaba invece ha origini popolari antichissime, risale addirittura alla preistoria, e non ha una morale. E quando ha un autore è perché c'è stato uno scrittore che se l'è fatta raccontare e poi l'ha trascritta, ma il creatore della fiaba rimarrà sempre ignoto. (https://www.treccani.it/enciclopedia/fiaba_(Enciclopedia-dei-ragazzi)#:~:text=La%20favola%20%C3%A8%20di%20regola,e%20non%20ha%20una%20morale.)

Il brutto anatroccolo è una favola, Biancaneve invece è una fiaba ma Pinocchio invece non è nessuno dei due generi, ma è un Romanzo.

Poi come è già stato fatto notare Disney nell'adattare i suoi film ha sempre rivisto molte parti delle storie originali, per esempio lo sapevi che "Aladino e la lampada meravigliosa" è ambientato in Cina? da wikipedia (Il giovane Aladino, un ragazzo che vive in "una delle tante città della Cina", è un fannullone perdigiorno, figlio del sarto Mustafà, morto di crepacuore per la preoccupazione che gli dava la sua indolenza, ora motivo anche della disperazione della madre vedova. Un giorno, Aladino riceve la visita di un necromante proveniente dal Maghreb, che, saputo della morte del sarto, si spaccia per un suo fratello, nonostante né la moglie né il figlio sapessero che Mustafà aveva dei fratelli; regalandole frutta e dolci, il mago abbindola la madre e la convince ad affidargli il giovane scapestrato per farne un mercante di stoffe.):

"Il giovane Aladino, un ragazzo che vive in "una delle tante città della Cina", è un fannullone perdigiorno, figlio del sarto Mustafà, morto di crepacuore per la preoccupazione che gli dava la sua indolenza, ora motivo anche della disperazione della madre vedova. Un giorno, Aladino riceve la visita di un necromante proveniente dal Maghreb, che, saputo della morte del sarto, si spaccia per un suo fratello, nonostante né la moglie né il figlio sapessero che Mustafà aveva dei fratelli; regalandole frutta e dolci, il mago abbindola la madre e la convince ad affidargli il giovane scapestrato per farne un mercante di stoffe."

E se avessi letto il romanzo originale di Collodi sapresti che non c'entra molto con il film animato della Disney...

come ho già scritto, nel film di animazione originale la fata "dai capelli turchini" è bionda, ma andava bene.

Se la interpreta una donna di colore invece non va bene.

Come mai ?

TorettoMilano
01-06-2022, 13:54
potrei vederci anche una imposizione in entrambi i casi. Perchè bionda invece che dai capelli turchini ?

Forse perchè l'ideale di bellezza occidentale/americano era il biondo in quegli anni ?

Perchè quindi le imposizioni di ieri andavano bene e quelle di oggi no? Forse perchè biondo è meglio che di colore?

secondo il tuo ragionamento per te è equivalente il regista modifichi i tratti per renderla piacevole esteticamente o li modifichi perchè imposti dal politically correct. ti ripeto, come ho già detto nell'altro thread, che i giapponesi negli anime/manga usano spesso tratti occidentali

megamitch
01-06-2022, 14:07
secondo il tuo ragionamento per te è equivalente il regista modifichi i tratti per renderla piacevole esteticamente o li modifichi perchè imposti dal politically correct. ti ripeto, come ho già detto nell'altro thread, che i giapponesi negli anime/manga usano spesso tratti occidentali

no sto dicendo che come voi vedete l'imposizione nel mettere la fatina di colore, io ci vedo l'imposizione nel 1940 di fare la fatina "bionda". Nel 40 il razzismo era ben radicato nel mondo occidentale.

TorettoMilano
01-06-2022, 14:14
no sto dicendo che come voi vedete l'imposizione nel mettere la fatina di colore, io ci vedo l'imposizione nel 1940 di fare la fatina "bionda". Nel 40 il razzismo era ben radicato nel mondo occidentale.

se nel 1940 fu imposta al regista la fatina bionda oltretutto per motivi razzisti mentre il regista la voleva fare paro paro come descritta da collodi beh come puoi immaginare sono contrarissimo alla fatina bionda del 1940.
qui ci si sta lamentando non del colore della fatina ma delle scelte stilistiche imposte nel nome del politically correct

megamitch
01-06-2022, 14:15
se nel 1940 fu imposta al regista la fatina bionda oltretutto per motivi razzisti mentre il regista la voleva fare paro paro come descritta da collodi beh come puoi immaginare sono contrarissimo alla fatina bionda del 1940.
qui ci si sta lamentando non del colore della fatina ma delle scelte stilistiche imposte nel nome del politically correct

esattamente quale è il tuo problema nel guardare un film per famiglie/bambini in cui una fata è di colore?

TorettoMilano
01-06-2022, 14:20
esattamente quale è il tuo problema nel guardare un film per famiglie/bambini in cui una fata è di colore?

non mi va bene venga imposto per il politically correct, quindi non mi va bene siano tutti neri per il politically correct come non mi va bene siano tutti bianchi per il politically correct.
se poi il regista domani si sveglia e vuole fare un film su angeli neri, nani gialli e orchi fosforescenti a me sta benissimo

redeagle
01-06-2022, 14:21
Ma il motivo per cui continuate a ripetere sempre le stesse domande e controdomande è per far aumentare il numero di messaggi scritti così da potervi vantare "ho più di 10000 messaggi sul forum"?

Poi esiste anche il multiquote e la possibilità di editare, dio bono, datevi una regolata.

s12a
Pinocchio: :eekk: :help: :ops:

https://i.imgur.com/YPrbPv6.png

megamitch

Prima come gli spiegavi che nel film del 1940 era bionda ?

giuliop
01-06-2022, 14:26

Non sequitur. Può essere bravissima ma non adatta al ruolo, indipendentemente dal colore della pelle.

le fate esistono realmente ? il tratto somatico di una fata cambia il senso della fiaba?

Irrilevante. Se non cambia mettendola nera allora non cambia nemmeno lasciarla bianca, quindi se l'importante è il senso della fiaba allora non c'è alcun motivo per cambiarla. Invece qui è chiaro che il punto non è il senso della fiaba.

Non vedo che rilevanza abbia il tuo giudizio personale, soprattutto di quando eri bambino: se invece a me non era piaciuta, chi ha ragione?

A parte che il fatto che tu ci veda un'imposizione è irrilevante, è il solito tu quoque: ammesso e non concesso che sia stata un'imposizione allora quel che è rilevante è se lo sia stata adesso, e se sia giusto o meno che sia stata imposta.

O forse cambiare il colore dei capelli è totalmente diverso da cambiare il colore della pelle?

Sarebbe veramente il caso che facessi qualcosa per migliorare i tuoi ragionamenti, perché sono veramente pieni di fallacie logiche.

Bazzilla
01-06-2022, 14:28
Io sono contrario al politically correct quando ti infilano personaggi di colore in un racconto con un contesto storico in cui uno di colore non ci poteva essere.

Pinocchio della Disney è fortemente "ispirato" alla favola originale, non la segue alla lettera; la fatina bionda del cartone animato, secondo me vale come la fatina di colore di questa trasposizione live-action.
Sottolineo poi che è una "favola" e si parla di una "fata": se la Disney l'avesse rappresentata come una lontra bionda con il vestito turchino, nessuno sarebbe qui a discuterne.

Noi siamo dei "vecchi" che ricordiamo il prima e mal digeriamo certi cambiamenti.

Un bambino che nasce domani e che rivede questo Pinocchio della Disney tra 10 anni, se ne sbatterà ampiamente del fatto che la fatina è di colore, piuttosto che caucasica e bionda.

megamitch
01-06-2022, 14:31
O forse cambiare il colore dei capelli è totalmente diverso da cambiare il colore della pelle?

Sarebbe veramente il caso che facessi qualcosa per migliorare i tuoi ragionamenti, perché sono veramente pieni di fallacie logiche.

mi spieghi perchè cambare il colore dei capelli sarebbe totalmente diverso dal cambiare il colore della pelle ? In particolare parlando di una "fata dai capelli turchini".

giuliop
01-06-2022, 14:36
mi spieghi perchè cambare il colore dei capelli sarebbe totalmente diverso dal cambiare il colore della pelle ? In particolare parlando di una "fata dai capelli turchini".

Veramente te lo devo spiegare?

Quanto è facile cambiarsi il colore dei capelli, e quanto quello della pelle?

megamitch
01-06-2022, 14:37
Veramente te lo devo spiegare?

Quanto è facile cambiarsi il colore dei capelli, e quanto quello della pelle?

e questo cosa c'entra scusa ?

Stiamo parlando della "fata dei capelli turchini". Che viene rappresentata nel 1940 come una ragazza bionda e nel 2022 come una ragazza di colore.

Entrambe non sono aderenti all'originale del libro.

Mi stai dicendo che nella fiaba del 1940 la fata era andata dalla parrucchiera ?

TorettoMilano
01-06-2022, 14:41
...

per me non esiste questa divisione capelli/pelle. una modifica è pur sempre una modifica. tra avere tutti personaggi calvi o tutti coi capelli non possiamo dire sia una differenza leggera. poi vabbè parlando di storia possiamo parlare delle rosse che in passato venivano considerate streghe o possiamo citare i mancini.
per me qualsiasi modifica estetica in nome del politically correct mi trova contrariato

giuliop
01-06-2022, 14:48
e questo cosa c'entra scusa ?

Stiamo parlando della "fata dei capelli turchini". Che viene rappresentata nel 1940 come una ragazza bionda e nel 2022 come una ragazza di colore.

Entrambe non sono aderenti all'originale del libro.

Mi hai chiesto in quale modo sono diverse, ti ho spiegato in quale modo lo siano, ora mi dici: "cosa c'entra" e ritorni a voler dire che non sono diverse, ovvero ridurre sempre tutto in bianco e nero.
No, sono diverse, come già spiegato.

Mi stai dicendo che nella fiaba del 1940 la fata era andata dalla parrucchiera ?

Perché, ti sembra più probabile che la fata turchina si rasi, o sia nata calva?

giuliop
01-06-2022, 14:52
per me non esiste questa divisione capelli/pelle. una modifica è pur sempre una modifica. tra avere tutti personaggi calvi o tutti coi capelli non possiamo dire sia una differenza leggera. poi vabbè parlando di storia possiamo parlare delle rosse che in passato venivano considerate streghe o possiamo citare i mancini.
per me qualsiasi modifica estetica in nome del politically correct mi trova contrariato

Quel che voglio dire non è che una modifica per il PC vada meglio dell'altra, ma che è più improbabile che una modifica del colore dei capelli sia dovuta al PC rispetto ad una del colore della pelle.

megamitch
01-06-2022, 14:52
Mi hai chiesto in quale modo sono diverse, ti ho spiegato in quale modo lo siano, ora mi dici: "cosa c'entra" e ritorni a voler dire che non sono diverse, ovvero ridurre sempre tutto in bianco e nero.
No, sono diverse, come già spiegato.

Perché, ti sembra più probabile che la fata turchina si rasi, o sia nata calva?

ok quindi l'importante è che la fata "dai capelli turchini" sia bianca. Poi il colore dei capelli non è importante.

Grave che sia di colore.

s12a
01-06-2022, 14:54
Fosse stata una bella ragazza anche di etnia africana (le cui persone non sono semplicemente caucasici abbronzati; è ridicolo ancora fossilizzarsi solo sul colore della pelle), probabilmente non troppi avrebbero avuto da ridire. Qui però non solo la "fatina" in questione è brutta quasi in maniera grottesca almeno dal trailer, è stata imbruttita ulteriormente rendendola calva e togliendo un elemento caratterizzante del personaggio e femminilità in genere. Se avessero potuto farlo, probabilmente sarebbe stato un attore transgender.

Al di là delle differenze dal romanzo e dal contesto storico in qui è ambientato, questo non è altro che un dito medio (ma "politically correct") del nuovo corso "woke" Disney verso chi ha buoni ricordi della storia originale di Pinocchio, messo apposta per poter bollare come "razzista" chi ha qualcosa da ridire in merito.

toni.bacan
01-06-2022, 15:01
Il (non)problema non è la fata dai capelli turchini che come correttamente indicato su Wikipedia le prime volte apparve a Pinoccio sotto forma di bambola con la pelle color porcellana ed i capelli colore turchese come il suo vestito.
Ora invece è l'esatto opposto. Nera e senza capelli.
Non è un problema che sia nera e non è un problema che (nel dubbio sul colore) sia senza capelli. E' che di tutti i personaggi possibile, hanno preso proprio l'unico descritto con la pelle di porcellana :D

Il punto è che Pinocchio è un romanzo pensato dall'autore con dei personaggi ben precisi e con una loro caratterizzazione ben definita.
Tutti, da Mastro Ciliegia a Mangiafuoco, passando i carabinieri ed il giudice, sono descritti nell'aspetto e nel carattere.

Purtroppo di tutto il romanzo, seppur breve, con il tempo ne hanno estratto il sunto del riassunto ed hanno continuato ad adeguarlo ai tempi e le mode del periodo, e l'unica cosa che ne è rimasta alla fine è un burattino con il naso che si allunga quando racconta bugie e che, alla fine del suo percorso di vita, si trasforma in una persona.

Sono i dettagli a cartterizzare i personaggi ed il racconto. Se ci mettiamo a reinterpretare le cose liberamente (dove la libertà è data dalla "moda" del momento) allora perchè non rifare Dumbo con le orecchie piccole (perchè altrimenti i bambini con le orecchie a sventola vengono presi di mira dai bulli) che però riesce a volare grazie a della polvere magica (che sembra talco ma non è)? :stordita:

come ho già scritto, nel film di animazione originale la fata "dai capelli turchini" è bionda, ma andava bene.

Se la interpreta una donna di colore invece non va bene.

Come mai ?Non è che andase bene. Era passato inosservato perchè pochi ricordavano il romanzo originale. Si dava il cartoon in pasto ai bambini e tutti erano contenti.
Come ai bambini di oggi paserà inosservato che la fata dai capelli turchini (non)abbia capelli e pelle come nel romanzo.

TorettoMilano
01-06-2022, 15:05
Il (non)problema non è la fata dai capelli turchini che come correttamente indicato su Wikipedia le prime volte apparve a Pinoccio sotto forma di bambola con la pelle color porcellana ed i capelli colore turchese come il suo vestito.
Ora invece è l'esatto opposto. Nera e senza capelli.
Non è un problema che sia nera e non è un problema che (nel dubbio sul colore) sia senza capelli.

Il punto è che Pinocchio è un romanzo pensato dall'autore con dei personaggi ben precisi e con una loro caratterizzazione ben definita.
Tutti, da Mastro Ciliegia a Mangiafuoco, passando i carabinieri ed il giudice, sono descritti nell'aspetto e nel carattere.

Purtroppo di tutto il romanzo, seppur breve, con il tempo ne hanno estratto il sunto del riassunto ed hanno continuato ad adeguarlo ai tempi e le mode del periodo, e l'unica cosa che ne è rimasta alla fine è un burattino con il naso che si allunga quando racconta bugie e che, alla fine del suo percorso di vita, si trasforma in una persona.

Sono i dettagli a cartterizzare i personaggi ed il racconto. Se ci mettiamo a reinterpretare le cose liberamente (dove la libertà è data dalla "moda" del momento) allora perchè non rifare Dumbo con le orecchie piccole (perchè altrimenti i bambini con le orecchie a sventola vengono presi di mira dai bulli) che però riesce a volare grazie a della polvere magica (che sembra talco ma non è)? :stordita:

tu vuoi una riproduzione 1:1 dal libro allo schermo. di per se è infattibile, ogni film durerebbe almeno 100 ore :asd:

Saturn
01-06-2022, 15:09
tu vuoi una riproduzione 1:1 dal libro allo schermo. di per se è infattibile, ogni film durerebbe almeno 100 ore :asd:

Qual'è il problema ??????????? :D

giuliop
01-06-2022, 15:17
ok quindi l'importante è che la fata "dai capelli turchini" sia bianca. Poi il colore dei capelli non è importante.

Grave che sia di colore.

"ok quindi l'importante è che la fata "dai capelli turchini" sia nera. Poi che sia calva non è importante.

Grave che sia bianca."

Visto? Anch'io sono capace di tirare fuori argomenti fantoccio, non è per niente difficile.

La scelta di cambiarle i capelli potrebbe benissimo essere stata puramente stilistica; magari avevano deciso di metterle il vestito azzurro e hanno visto che anche i capelli azzurri sarebbe stato troppo, e quindi hanno deciso di farla bionda, per un motivo che non c'entra assolutamente niente con quello che hai in testa tu, ma siccome tu ti sei fissato con la discriminazione non riesci a vedere altro.

Comunque sto per abbandonare, è praticamente impossibile ragionare con te, continui a cambiare discorso, cercare di ridurre tutto a bianco e nero, mettere in bocca agli altri le parole, etc.

megamitch
01-06-2022, 15:24
"ok quindi l'importante è che la fata "dai capelli turchini" sia nera. Poi che sia calva non è importante.

Grave che sia bianca."

Visto? Anch'io sono capace di tirare fuori argomenti fantoccio, non è per niente difficile.

La scelta di cambiarle i capelli potrebbe benissimo essere stata puramente stilistica; magari avevano deciso di metterle il vestito azzurro e hanno visto che anche i capelli azzurri sarebbe stato troppo, e quindi hanno deciso di farla bionda, per un motivo che non c'entra assolutamente niente con quello che hai in testa tu, ma siccome tu ti sei fissato con la discriminazione non riesci a vedere altro.

Comunque sto per abbandonare, è praticamente impossibile ragionare con te, continui a cambiare discorso, cercare di ridurre tutto a bianco e nero, mettere in bocca agli altri le parole, etc.

La mia frase che hai voluto rielaborare però significava una cosa diversa.

Non ho letto in questo thread qualcuno che notasse la differenza di aspetto della fata turchina nel film del 1940 rispetto al libro. Quindi "bianca e bionda andava bene".

Invece ci si scandalizza per le differenze di questa nuova edizione del 2022. Quindi "non va bene nera e calva"

Dal mio personale punto di vista vanno bene entrambe.

TorettoMilano
01-06-2022, 15:26

Non ho letto in questo thread qualcuno che notasse la differenza di aspetto della fata turchina nel film del 1940 rispetto al libro. Quindi "bianca e bionda andava bene".

Invece ci si scandalizza per le differenze di questa nuova edizione del 2022. Quindi "non va bene nera e calva"

Dal mio personale punto di vista vanno bene entrambe.

prima ipotizzavi la fata fosse bianca e bionda perchè si era razzisti nel 1940 per portare acqua al tuo mulino e ora scrivi che ti va bene :wtf:

megamitch
01-06-2022, 15:28
prima ipotizzavi di fata bianca e bionda perchè si era razzisti nel 1940 e ora scrivi che ti va bene :wtf:

mi va bene in ogni caso perchè non è l'aspetto fisico che fa il personaggio.

E si confermo che si era più razzisti nel 1940, abbiamo fatto pure noi italiani il colonialismo.

TorettoMilano
01-06-2022, 15:33
mi va bene in ogni caso perchè non è l'aspetto fisico che fa il personaggio.

E si confermo che si era più razzisti nel 1940, abbiamo fatto pure noi italiani il colonialismo.

ti va bene il razzismo decida chi può lavorare come attore, no vabbè io spero tu stia trollando anche se c'è poco da trollare su questi argomenti

giuliop
01-06-2022, 15:39

No, non segue logicamente:

- Se mi lamento, non mi va bene
- Non mi lamento
∴ (quindi) Mi va bene

La fallacia si chiama "negazione dell'antecedente (https://it.wikipedia.org/wiki/Negazione_dell%27antecedente)".

megamitch
01-06-2022, 15:40
ti va bene il razzismo decida chi può lavorare come attore, no vabbè io spero tu stia trollando anche se c'è poco da trollare su questi argomenti

Pinocchio nel 1940 era un cartone animato.

E sono contento che ci siano tanti attori di colore oggi.

Siete voi che vi lamentate perchè la fata turchina è di colore.

TorettoMilano
01-06-2022, 15:45

forse sono io che ho capito bene (anzi lo spero) e allora formulo una domanda semplice "accetti un regista razzista escluda per motivi razzisti degli attori?"

megamitch
01-06-2022, 15:46
forse sono io che ho capito bene (anzi lo spero) e allora formulo una domanda semplice "accetti un regista razzista escluda per motivi razzisti degli attori?"

Odio il razzismo.

Non posso cambiare il passato.

SpyroTSK
01-06-2022, 15:49
Prima come gli spiegavi che nel film del 1940 era bionda ?

Vabbè, continui a non capire.
Inoltre la mia era una battuta, forse polemica? Sì.

A me non và bene né che sia bionda come il cartone del 1940, né nera pelata nel nuovo film.
Se avessero fatto "Cinocchio" al posto di "Pinocchio" non avrei avuto da ridire.

Se facessero "Titanic" cambiando Di Caprio con una donna e fatto la storia gay tra Rose e LeonardA avrei da ridire tanto quanto l'attrice nera in pinocchio. Se invece avessero fatto "Costa Concordia" con la stessa trama di Titanic, ma due donne come protagoniste, non avrei avuto da ridire.

Se facessero un film su Nelson Mandela con un'attore Cinese, Caucasico o Mediterraneo, avrei da ridire tanto quanto gli altri due film sopra.

Ora hai capito qual'è il punto o continui a dire che sono razzista, anti-LGBTQI ecc? (cosa che non sono, affatto).

Saturn
01-06-2022, 15:49

Aridonghete....io mi lamento pure che nel cartone disney Alice fosse bionda quando la bambina originale alla quale Carroll si è ispirato li avesse neri.

https://c8.alamy.com/zoomsit/6/d83c876d025546b78e8ac9183ca3b533/2d99x23.jpg

Non è questione di colore, non è questione di razzismo, anche nel cartone di Pinocchio sempre disney non ci azzecca niente la fata turchina bionda se è per questo. La fata dai capelli turchini HA I CAPELLI e li HA TURCHINI. E in teoria è di carnagione bianca, di questo non mi sono lamentato (per l'amor del cielo eh - però tu mica mi hai risposto quando ti ho fatto gli esempi con altri personaggi...). Questa qui, con tutto che sarà pure la migliore attrice al mondo (???) l'hanno presentata pure calva. Ma che c'azzecca ??? La storia è PINOCCHIO. Gli dessero un altro nome allora ! Se ormai non si può più neanche scrivere che siamo SCHIAVI del politicamente corretto, allora siamo arrivati alla frutta...anzi oltre.

E' inutile che continui a buttarla butti sul razzismo...se vuoi capire bene, sennò pace !

TorettoMilano
01-06-2022, 15:50
Odio il razzismo.

Non posso cambiare il passato.

odi il razzismo e ti va bene un personaggio venga fatto bianco e biondo per motivi razzisti :wtf: non capisco e a sto punto preferisco non capire

Saturn
01-06-2022, 15:53
odi il razzismo e ti va bene un personaggio venga fatto bianco e biondo per motivi razzisti :wtf: non capisco e a sto punto preferisco non capire

Mah...secondo me qualcuno il razzismo lo vede un po' troppo...anche forse dove non c'è assolutamente...:fagiano:

megamitch
01-06-2022, 15:53

non posso cambiare il passato e non sono talebano, ogni cosa è figlia della sua epoca.

vivendo nel 2022, non mi pongo neppure il problema di guardare i tratti somatici di un personaggio di una favola. Cosa che invece qui dentro tanti si pongono.

megamitch
01-06-2022, 15:54
Mah...secondo me qualcuno il razzismo lo vede un po' troppo...anche forse dove non c'è assolutamente...:fagiano:

beh io vedo tante lamentele a caso per il colore della pelle di una fata, vedi tu

ferste
01-06-2022, 15:55
Non è che andase bene. Era passato inosservato perchè pochi ricordavano il romanzo originale. Si dava il cartoon in pasto ai bambini e tutti erano contenti.
Come ai bambini di oggi paserà inosservato che la fata dai capelli turchini (non)abbia capelli e pelle come nel romanzo.

Non capisco, se le inesattezze, per usare un eufemismo, andavano bene ai bambini di allora, e le inesattezze vanno bene ai bambini di adesso...a noi, vecchi, pieni di pregiudizi e terrorizzati dal cambiamento, che ce frega? :O

Noi abbiamo dei canoni, come li aveva chi c'era prima di noi, ma uscire e sconvolgere questi canoni può creare una cagata o creare dei capolavori, quante volte la Chiesa ha rifiutato qualche opera perchè andava fuori dall'ordinario, dallo stereotipo che quel personaggio doveva avere, eppure questo ci ha portato capolavori.
Caravaggio non rispettava i canoni e le convenzioni, Toulose Lautrec non lo faceva, ed erano sommersi di critiche per questo allontanamento da quello che i contemporanei si "aspettavano". Le convenzioni oggi sarebbero la fata bella e fighetta, la rottura è la fata nera, brutta e con l'arnese. Tra tanti anni ci prenderanno per il sedere per aver criticato la fatina nera. E' la Settima Arte non per niente.

ps: mi immagino gli avventori della taverna "De instrumentum meliores" che chiacchierano tutti scandalizzati "Ma indove andremo a peregrinar, lor signori!"

Unax
01-06-2022, 15:59
tagliamo la testa al toro la nuova fata turchina deve essere lei :D

https://youtu.be/ayS59wZZZPM?t=17

TorettoMilano
01-06-2022, 15:59
non posso cambiare il passato e non sono talebano, ogni cosa è figlia della sua epoca.

vivendo nel 2022, non mi pongo neppure il problema di guardare i tratti somatici di un personaggio di una favola. Cosa che invece qui dentro tanti si pongono.

allora non scrivere "va bene avere personaggi biondi e bianchi per motivi razzisti". scrivi "mi fa schifo ma il passato non si può cancellare". sono concetti leggermente diversi

Saturn
01-06-2022, 16:05
allora non scrivere "va bene avere personaggi biondi e bianchi per motivi razzisti". scrivi "mi fa schifo ma il passato non si può cancellare". sono concetti leggermente diversi

...due pesi...due misure...tutto normale ! ;)

megamitch
01-06-2022, 16:07
se fosse stata ancora bionda come nel 1940 e non coi capelli turchini vi sareste lamentati allo stesso modo ?

ferste
01-06-2022, 16:07
...due pesi...due misure...tutto normale ! ;)

Ma non è lo stesso criticare ferocemente le differenze tra libro e questo film e non tra libro e primo film?

SpyroTSK
01-06-2022, 16:08
beh io vedo tante lamentele a caso per il colore della pelle di una fata, vedi tu

Allora facciamo così, questo E' Mirko di Kiss me Licia, il tuo avatar.
https://i.ibb.co/tHHVtPy/avatar73030-6.gif (https://imgbb.com/)

Saturn
01-06-2022, 16:08
se fosse stata ancora bionda come nel 1940 e non coi capelli turchini vi sareste lamentati allo stesso modo ?

Si. Te lo ripeto ancora, Disney è fedele con i suoi cartoni/film alle storie originali come un cieco è bravo a centrare la tazza del wc ! Da sempre ! Contento ??????

Ma non è lo stesso criticare ferocemente le differenze tra libro e questo film e non tra libro e primo film?

Si ma buttarla sul razzismo non mi sta bene, visto che non è questo il problema. Il problema non c'è proprio. Si discuteva su una scelta di un'attrice che a detta praticamente di tutti, non ci azzecca nulla e la si deve buttare a forza sull'odio razziale.

Allora facciamo così, questo E' Mirko di Kiss me Licia, il tuo avatar.
https://i.ibb.co/tHHVtPy/avatar73030-6.gif (https://imgbb.com/)

Meglio dell'originale, potrebbe aggiornarlo ! :asd:

SpyroTSK
01-06-2022, 16:09

TorettoMilano
01-06-2022, 16:11

si se fosse imposto da disney per motivi razzisti o politically correct.
no se fosse una scelta puramente stilistica del regista.

le stesse risposte valgono pure per le scelte di questo ultimo film ma pure un bimbo di 3 anni capirebbe c'è dietro del politically correct nella scelta di questa fata

ferste
01-06-2022, 16:18
Si ma buttarla sul razzismo non mi sta bene, visto che non è questo il problema. Il problema non c'è proprio. Si discuteva su una scelta di un'attrice che a detta praticamente di tutti, non ci azzecca nulla e la si deve buttare a forza sull'odio razziale.

Evitando la questione razzismo, considerando che magari il film farà cagare davvero, l'idea di rompere la tradizione e innovare anche sconvolgendo non mi dispiace.

Saturn
01-06-2022, 16:27
Evitando la questione razzismo, considerando che magari il film farà cagare davvero, l'idea di rompere la tradizione e innovare anche sconvolgendo non mi dispiace.

Messa così è già diversa la questione e se ne può parlare tranquillamente, pur con opinioni differenti ! :)

SpyroTSK
01-06-2022, 16:43

Messa così è già diversa la questione e se ne può parlare tranquillamente, pur con opinioni differenti ! :)

ESATTO, la questione razzismo era da lasciare fuori fin dall'inizio, perché non è di questo che si trattava, ma puramente di un fatto "Storico" (passatemi il termine)

CYRANO
01-06-2022, 16:49
Pinocchio: :eekk: :help: :ops:

https://i.imgur.com/YPrbPv6.png

In effetti guardando sta foto non sono neanche tanto sicuro che si tratti effettivamente di una fatina...

Cjxnxnzmsmxnxjxzjsjzj

CYRANO
01-06-2022, 16:52
Ho letto che la ba!ena non sarà né una balena né uno squalo ma un mosasauro ...

Cjxjxnsnsjsksjcfndndjsksj

Saturn
01-06-2022, 16:57
Ottimo (come al solito) Cyrano...breve ma, affossante ! :asd:

ferste
01-06-2022, 17:08
Ho letto che la ba!ena non sarà né una balena né uno squalo ma un mosasauro ...

Cjxjxnsnsjsksjcfndndjsksj

Beh, nel romanzo di Collodi era...non ricordo, un delfino mi pare! Ma tra pesci ci si confonde!

toni.bacan
01-06-2022, 17:10

Ma va :p
Il signore degli anelli 1200 pagine = 12 ore (la versione estesa), Pinocchio 150 pagine = 1,5 ore.

Comencini aveva fatto una opera maxima, tra l'altro tirandola per le lunghe con le scene, che infatti riassuntizzata durava circa 2 ore, molto fedele alla narrazione del romanzo anche nei costumi.

Cromwell
01-06-2022, 17:10
Beh, nel romanzo di Collodi era...non ricordo, un delfino mi pare! Ma tra pesci ci si confonde!

Io ricordo un pescecane. Quindi la versione di Cyrano è più attendibile :O

Saturn
01-06-2022, 17:17
https://i0.wp.com/www.sardegnablogger.it/wp-content/uploads/2018/01/balena-pinocchio-e1515148950720.jpg

...balena ? :stordita:

CYRANO
01-06-2022, 18:12

Ho anche sentito che quello che li porta a riva dal mosasauro non è un tonno ma un Platanista ( delfino del Gange ) che è quasi estinto così fanno contenti anche Greta e il WWF...

C,lsò,sòl,msòl,s,òlsò,ls

tallines
01-06-2022, 18:52
Collodi evergreen :)

TorettoMilano
01-06-2022, 18:58
piano con le parole e a dire balena cosí con superficialità eh
https://cdn-img-b.facciabuco.com/175/y3jw4abxt0-hey-guardate-che-balena-ma-io-ho-solo-le-ossa-grosse-metabolismo-lento-ossa-grosse_b.jpg

biometallo
01-06-2022, 20:51
Confermo Pesce cane ha persino una pagina tutta sua su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Terribile_Pesce-cane)

"Il Pesce-cane compare dal vivo nel capitolo XXXIV mentre Pinocchio cerca di nuotare verso lo scoglio dove la Fata dai capelli turchini, che ha assunto la forma di una capra, avvisa il burattino del pericolo, ma quest'ultimo viene ingoiato dalla creatura «con la bocca spalancata, come una voragine, e tre filari di zanne che avrebbero fatto paura anche a vederle dipinte». Pinocchio all'interno del mostro marino incontra il Tonno, che afferma che il corpo del Pesce-cane è «più lungo di un chilometro, senza contare la coda», e in seguito ritrova suo padre Geppetto, che racconta di essere stato mangiato dal mostro due anni prima «come un tortellino di Bologna», mentre si accingeva ad attraversare l'oceano tumultuoso su una barchetta con l'intento di cercare Pinocchio, e riuscendo a sopravvivere fino a quel momento grazie al carico di un bastimento mercantile che era stato inghiottito dal mostro durante la stessa tempesta.

Successivamente scoprono che il Pesce-cane soffre di asma ed era quindi costretto a dormire a bocca aperta in superficie, e decidono di approfittare di ciò per poter uscire. Al primo tentativo uno starnuto del Pesce-cane scaraventa i due nuovamente nello stomaco, ma alla fine riescono ad uscire dalla bocca e raggiungono la riva grazie al Tonno che Pinocchio aveva precedentemente conosciuto."

djfix13
02-06-2022, 08:59
madooo, nun se pò vedè...Disney sei OUT...ma mi stimo di Zemeckis che non ha fatto na piega in queste scelte...

Gringo [ITF]
02-06-2022, 10:35
Figho 11 pagine di commenti, quì HWUpgrade ci Sguazza alla grande, per il resto Megamitch è noto per queste sparate, basta dirgli che non sei daccordo sulla Trusted Platform è sei già inquadrato come un Pirata ...aggrrrr! Datemi il Grog !

Qui ci si lamenta di una scelta Altamente Discutibile per Forzare una Idea, e si fà automaticamente parte del Terzo Reich, è un Trollone basta solo inquadrarlo e lasciare stare li le cose, per il resto basta semplicemente anche non andarlo a vedere, o se si è altamente conviti dello sbaglio da sentirsi offeso, disdire l'abbonamento Disney+ non è che sia una cosa tragica, di pinocchi ce ne sono tantissimi, dal disastro di Benigni a delle opere che meritano una visione.

Per quello che riguarda il regista ormai sei Obbligato o sei Fuori, soprattutto se sei sotto le mani di Disney, che non è più quella di una volta con Satana sulle finestre di Bianca e Berni o con scritto Sesso sul celo di Re Leone.

Saturn
02-06-2022, 11:46
;47855296'][...]Per quello che riguarda il regista ormai sei Obbligato o sei Fuori, soprattutto se sei sotto le mani di Disney, che non è più quella di una volta con Satana sulle finestre di Bianca e Bernie o con scritto Sesso sul cielo di Re Leone.

In effetti...sono molto cambiati...! :D

"Nel 2004 la società ha pagato la modica cifra di 70 milioni di dollari per far concludere un processo che li vedeva accusati di satanismo, distribuzione di immagini pornografiche ed istigazione alla cocaina, perpetrati principalmente attraverso l'uso di messaggi subliminali nascosti nei film di animazione."

FONT(I) (https://www.google.it/search?q=disney+2004+processo&source=lmns&bih=951&biw=1920&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi7gfbryo74AhXjwQIHHVmRCGUQ_AUoAHoECAEQAA)

giuliop
02-06-2022, 12:51
In effetti...sono molto cambiati...! :D

"Nel 2004 la società ha pagato la modica cifra di 70 milioni di dollari per far concludere un processo che li vedeva accusati di satanismo, distribuzione di immagini pornografiche ed istigazione alla cocaina, perpetrati principalmente attraverso l'uso di messaggi subliminali nascosti nei film di animazione."

FONT(I) (https://www.google.it/search?q=disney+2004+processo&source=lmns&bih=951&biw=1920&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi7gfbryo74AhXjwQIHHVmRCGUQ_AUoAHoECAEQAA)

In effetti niente di nuovo, il solito mix fra paranoia, bigottismo e cospirazionismo.

biometallo
14-09-2022, 10:05
Il film è uscito, e pare che sia come ci si aspettava da un live action Disney, na'cagata, che poi la fatina (senza capelli) turchini ma dalla pelle scura pare sia solo la ciliegina sulla torta avendo trasformato tutto il tema del film, ora pinocchio viene discriminato perché fatto di legno e lui stesso dovrà imparare ad accettare il suo essere diverso... e no, non è per questo che il fim viene criticato, anche se per me basta a farmi passare la voglia di vederlo.... mi sa che farò finta non sia mai esistito incrociando i diti per quello di per quello di Guillermo del toro.

aqua84
14-09-2022, 11:04
Il film è uscito, e pare che sia come ci si aspettava da un live action Disney, na'cagata, che poi la fatina (senza capelli) turchini ma dalla pelle scura pare sia solo la ciliegina sulla torta avendo trasformato tutto il tema del film, ora pinocchio viene discriminato perché fatto di legno e lui stesso dovrà imparare ad accettare il suo essere diverso... e no, non è per questo che il fim viene criticato, anche se per me basta a farmi passare la voglia di vederlo.... mi sa che farò finta non sia mai esistito incrociando i diti per quello di per quello di Guillermo del toro.

E certo! Ci vuole "inclusività" anche per i bambini di legno.
Non basta nn essere razzisti, e per dimostrarlo bisogna esagerare nel verso opposto!

Perche adesso se uno dovesse fare un film solo di "bianchi" potrebbe venire il dubbio che il regista sia un po razzista

Saturn
14-09-2022, 11:25
A posto. Come volevasi dimostrare.