PDA

View Full Version : [SERIE TV] Andor

fukka75
31-05-2022, 15:29
https://www.youtube.com/watch?v=h7m15oDx-mI

Il 31 agosto, parte una nuova serie ambientata nell'universo SW, Andor, che racconta le gesta della spia dei ribelli Cassian Andor, 5 anni prima degli eventi del film Rogue One: A Star Wars Story

StylezZz`
01-08-2022, 16:27
Andor | Official Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=Slf7dPDyvYQ

fukka75
02-08-2022, 12:56
IL trailer ispira molto direi, d'altronde se i creatori sono gli stessi di SW: Rogue One (l'unico film davvero meritevole della saga Disneyana) ci si può aspettare qualcosa di interessante.
A quanto pare è stata pure posticipata (il teaser di due mesi fa parlava di fine agosto)

fukka75
21-09-2022, 10:54
Dopo un paio di rinvii (dal 31 agosto al 13 settembre, e poi al 21), oggi è finalmente iniziata, con i primi 3 episodi

Xilema
21-09-2022, 23:11
12 episodi non sono pochi, spero non sia un brodo allungato.
Lo vedrò fra un mesetto o due.

CYRANO
25-09-2022, 16:34
Pensavo che si trattasse di una serie sugli Andoriani, ma poi mi son ricordato che quelli sono su star trek ...

:O

Ckxmdmskscmcncndkdjmxxnsksksk

insane74
29-09-2022, 14:12
già 4 episodi e niente Tatooine o pianeta desertico similare.
mi sto preoccupando! :mbe:

fukka75
30-09-2022, 08:49
Beh, Ferrix non mi pare proprio così verdeggiante :asd::asd:

Cmnq, per la cronaca, la serie dovrebbe esser composta da due sole stagioni (le riprese della s2 inizieranno fra qualche settimana)

dr-omega
28-10-2022, 11:35
Ma quindi com'è?

In una scala che va da "Obi-Wan Kenobi" a "The mandalorian", come si posiziona?

E il woke quanto è potente in questa serie?:rolleyes:

Raven
06-11-2022, 20:12
Ma quindi com'è?

In una scala che va da "Obi-Wan Kenobi" a "The mandalorian", come si posiziona?

E il woke quanto è potente in questa serie?:rolleyes:

Per me è stupenda... la posiziono meglio di The mandalorian (in cui le trame verticali risultavano forse eccessive rispetto a quella orizzontale)

Ti fa vedere un vero e proprio universo, l'organizzazione (e l'oppressione) dell'impero, i suoi apparati (dal senato imperiale all'ISB, dalle efficienti prigioni di Narkina 5 ai grigi sconfinati uffici dove relegano Syril Karn), i pianeti ai margini, una ribellione appena abbozzata e ancora poco organizzata, gli intrighi... il tutto condito da drammaticità, una giusta dose di violenza, nessuna battutina scema o personaggio comico... Magari a volte può sembrare lenta, ma secondo me si prende i tempi che servono, riuscendo a caratterizzare a bomba i personaggi: l'impero non era solo palpatine e vader, ma un sterminata serie di PERSONE con i loro sentimenti, ideali, scopi, progetti,... tutti a loro modo importanti. Idem per i ribelli, fantastico il team di Aldhani, tante personalità eterogenee, ed ognuna ben definita!
Bellissima, senza dover scomodare le solite stra-abusate figure!
Certo... manca la forza... mancano i jedi, i sith, le mega-armi planetarie... qualcuno potrebbe pure dire che non è SW... boh... a me sa molto più questo di SW che l'ultima trilogia...
Insomma... come per Mandalorian (ma qua siamo ancora oltre, secondo me), le cose migliori le tirano fuori con storie originali e con personaggi NUOVI...

Ovviamente recensioni positive pressoché ovunque, ma pubblico scarso, perché la gente non capisce un *****

insane74
09-11-2022, 18:55
Di gran lunga la migliore serie di Star Wars, non mi aspettavo nulla da essa, eppure è fantastica ed è molto ben giocata

Per me è stupenda... la posiziono meglio di The mandalorian (in cui le trame verticali risultavano forse eccessive rispetto a quella orizzontale)

Ti fa vedere un vero e proprio universo, l'organizzazione (e l'oppressione) dell'impero, i suoi apparati (dal senato imperiale all'ISB, dalle efficienti prigioni di Narkina 5 ai grigi sconfinati uffici dove relegano Syril Karn), i pianeti ai margini, una ribellione appena abbozzata e ancora poco organizzata, gli intrighi... il tutto condito da drammaticità, una giusta dose di violenza, nessuna battutina scema o personaggio comico... Magari a volte può sembrare lenta, ma secondo me si prende i tempi che servono, riuscendo a caratterizzare a bomba i personaggi: l'impero non era solo palpatine e vader, ma un sterminata serie di PERSONE con i loro sentimenti, ideali, scopi, progetti,... tutti a loro modo importanti. Idem per i ribelli, fantastico il team di Aldhani, tante personalità eterogenee, ed ognuna ben definita!
Certo... manca la forza... mancano i jedi, i sith, le mega-armi planetarie... qualcuno potrebbe pure dire che non è SW... boh... a me sa molto più questo di SW che l'ultima trilogia...
Insomma... come per Mandalorian (ma qua siamo ancora oltre, secondo me), le cose migliori le tirano fuori con storie originali e con personaggi NUOVI...

Ovviamente recensioni positive pressoché ovunque, ma pubblico scarso, perché la gente non capisce un *****

Quoto tutto.
anche secondo me è la migliore serie su SW finora.
Obi-Wan Kenobi terribile
Boba Fett terribile
The Mandalorian passabile ma con una trama che continua ad essere "vaga" e con personaggi che sono le solite macchiette monodimensionali.
Andor ha tutta un'altra pasta.
E' vero che è (spesso) lento, ma si ha la netta sensazione di qualcuno che sta mettendo pian piano i vari pezzi al loro posto. sembra (e si spera che sia così!) che ci sia molto lavoro dietro a livello di trama.

Forse l'unica vera pecca della serie è che... si sa già che fine fa il protagonista, quindi di fatto non c'è "suspence" su cosa potrebbe capitargli di "brutto brutto" perché... si sa già dove/come andrà a finire.
fosse stato un personaggio "nuovo" sarebbe stato ancora meglio.

Raven
09-11-2022, 20:51
Vista la 10°.... tanta roba!... Che bella serie!

fukka75
10-11-2022, 09:16
Si vede, eccome, che ci sono dietro gli stessi di Rogue One (l'unico film Disney della saga degno).
Certo è uno SW "anomalo" (non c'è la forza, non ci sono i jedi, mai nemmeno nominati, le spade laser, gli X-Wing e compagnia cantante), ma è un'opera molto solida, in cui nulla è lasciato al caso.
Come detto in passato, saranno solo due stagioni, proprio perché il personaggio è "a tempo determinato" :asd::asd:

Raven
11-11-2022, 20:34
Forse proprio grazie ai tempi "dilatati" ha semplicemente i migliori dialoghi di SW da anni a 'sta parte...

What is my sacrifice? I’m condemned to use the tools of my enemy to defeat them. I burn my decency for someone else’s future. I burn my life to make a sunrise that I know I’ll never see. And the ego that started this fight will never have a mirror or an audience or the light of gratitude.

So what do I sacrifice? Everything!

... da brividi!

tobyaenensy
14-11-2022, 10:52
Finalmente una serie bella su SW quindi?

Finisco Scissione e la recupero!
Kenobi odiata con tutto il cuore, vorrei vedere qualche bel prodotto a tema Star Wars che non sia animazione!!!

dr-omega
14-11-2022, 12:46

Sono alla 6a puntata, ma già dalla 3a mi aveva abbondantemente acchiappato, al momento la metto al pari di Mandalorian perché a me le storie ad episodi autoconclusivi comunque piacciono molto.
Devo dire però che neppure Boba mi era dispiaciuta perché anche in quel caso si era approfondito l'universo di SW.

dr-omega
14-11-2022, 12:49
Finalmente una serie bella su SW quindi?
Così sembra! :D

Finisco Scissione e la recupero!

Non puoi! Non finisce con la fine della stagione, bisogna aspettare l'anno prossimo mannaggia a loro! :cry: :D

Kenobi odiata con tutto il cuore,

Concordo, il peggio del peggio.

fukka75
24-11-2022, 16:56
E poi la scena post-credit dell'ultima puntata vale tutta la serie, ancorché decisamente prevedibile :sofico: :sofico:

Raven
24-11-2022, 18:20
Serie finita... di gran lunga la miglior serie su SW vista fin'ora (per me!)
Difetti? Qualcuno ce n'è, ok... ma nettamente spazzato via da tutto il resto!

Voto 9

ps: a quelli che si stracciavano le vesti per la mancanza delle spade laser... vi hanno accontato (più o meno), nella penultima puntata! :D (secondo me han fatto apposta)

fukka75
24-11-2022, 19:38
Difetti: Adria si vede troppo poco :O:O

insane74
25-11-2022, 11:50

Voto 9

ps: a quelli che si stracciavano le vesti per la mancanza delle spade laser... vi hanno accontato (più o meno), nella penultima puntata! :D (secondo me han fatto apposta)

magari 9 è po' alto :D ma quoto, la migliore serie su SW finora.
e il post-credit anche se prevedibile è cmq da urlo! :D

tobyaenensy
27-11-2022, 10:42
Finalmente una serie tv disney fatta bene.
Ho proprio apprezzato questo Andor, sarà che si discosta molto dallo Star Wars classico e ci caratterizza bene impero e nascente ribellione, non tutto è biano o nero...molo bene!!!
Peccato la natura monca di questa prima stagione, nel senso che è più una parte 1 di 2, ma pazienza almeno mi ha riavvicinato ad un brand che ultimamente stavo detestando.
Insomma problemi e problemini ci sono così come qualche filone meno riuscito, parti un pò dilatate o scene brutte(cavolatissima ma Andor che torna al motel e ritrova la sua roba dopo un mese sopra la doccia m'ha fatto ridere, che ci voleva a fargliela nascondere da qualche altra parte più credibile).
Io la consiglierei a mani bassi, se dovessi sbilanciarmi direi una serieda 8.
Alla grande!!!

ps. parte del carcere tanta roba!!!

Raven
27-11-2022, 12:30
magari 9 è po' alto :D ma quoto, la migliore serie su SW finora.

Ero intorno all'8/8.5 ma vedendo il resto (di merda) delle serie Marvel/SW volevo farla risaltare... :D

Per me il "difetto" maggiore sta nel filone dedicato alla vicenda di Mon Mothma... davvero troppo statico e lento. Sembra siano stati quasi costretti a farne poco minutaggio a puntata, per riuscire a farlo chiudere alla dodicesima, e la cosa si nota un po' troppo...

Quello che più ho apprezzato (oltre a TUTTO il resto): i monologhi di Luthen, Kino e Marva

Raven
27-11-2022, 12:32
Difetti: Adria si vede troppo poco :O:O

eh, come non quotare... :O

peccato per la sua sorte... chissà se la riproporranno anche nella seconda serie

Brendan87
28-11-2022, 16:44

Voto 9

good post

StylezZz`
10-12-2022, 14:43
Finita di vedere, bella serie e in linea con le aspettative...anche se avrei voluto un finale di stagione più appagante, mi ha lasciato un senso di insoddisfazione.

Mi aspetto una seconda stagione con più azione e soprattutto il ritorno di vecchie conoscenze.

Xilema
17-12-2022, 13:55
Vista la prima puntata.
Mi è sembrata subito una serie "superiore", forse anche per la regia di Tony Gilroy, mica cosa da poco.
Serie ovviamente molto diversa dal "solito" ambiente Star wars, più cupa, sfuggente, un po' alla Bourne... ma senza le botte.
Le premesse sono ottime, ora il resto.

Xilema
07-01-2023, 14:05
Dopo aver visto l'ottavo episodio posso dire che, a mio avviso, questa è la miglior serie mai prodotta da Disney su SW, meglio anche di Mandalorian.
Mi mancano ancora 4 episodi ma già adesso mi sento soddisfatto come non mai.

Raven
14-01-2023, 17:29
Dopo aver visto l'ottavo episodio posso dire che, a mio avviso, questa è la miglior serie mai prodotta da Disney su SW, meglio anche di Mandalorian.
Mi mancano ancora 4 episodi ma già adesso mi sento soddisfatto come non mai.

:sborone: https://www.getsmile.com/emoticons/smileys-91853/g0/up.gif

Xilema
15-01-2023, 14:09
Ok, ormai sono un disco rotto, ma il mio apprezzamento per questa serie continua a crescere esponenzialmente.
Oggi ho visto il decimo episodio e devo dire che l'ho trovato uno dei migliori della mia vita, non solo in ambito SW ma a qualsiasi livello.
Non ero così agitato ed esaltato da tempo per una serie.
Veramente Tony Gilroy ha fatto un lavoro eccezionale con Andor e sapere che ci sarà una seconda stagione mi entusiasma non poco.
L'argomento è perfetto per essere trattato approfonditamente, la storia di Andor e della ribellione è un mix di chiaroscuro che, finalmente, fa vedere tutto il potenziale di SW ben oltre i jedi, la forza, le spade laser o i mercenari vari.
Una storia di umanità e di forze/debolezze, utto stupendo.

Raven
15-01-2023, 21:08
Ok, ormai sono un disco rotto, ma il mio apprezzamento per questa serie continua a crescere esponenzialmente.
Oggi ho visto il decimo episodio e devo dire che l'ho trovato uno dei migliori della mia vita, non solo in ambito SW ma a qualsiasi livello.
Non ero così agitato ed esaltato da tempo per una serie.
Veramente Tony Gilroy ha fatto un lavoro eccezionale con Andor e sapere che ci sarà una seconda stagione mi entusiasma non poco.
L'argomento è perfetto per essere trattato approfonditamente, la storia di Andor e della ribellione è un mix di chiaroscuro che, finalmente, fa vedere tutto il potenziale di SW ben oltre i jedi, la forza, le spade laser o i mercenari vari.
Una storia di umanità e di forze/debolezze, utto stupendo.

eh... nella decima ci sono i monologhi di Luthen e Kino Loy, che da soli valgono più di tutta la nuova trilogia, Obi Wan, e Book of Boba fett messi assieme...

Xilema
15-01-2023, 21:49
eh... nella decima ci sono i monologhi di Luthen e Kino Loy, che da soli valgono più di tutta la nuova trilogia, Obi Wan, e Book of Boba fett messi assieme...

Concordo.

RAEL70
18-01-2023, 18:27
Ho terminato di vedere recentemente la serie e debbo dire, con grande sorpresa e soddisfazione, che essa spazza via completamente tutte le serie spin-off finora realizzate compresa l'ultima trilogia cinematografica.

Per la prima volta si percepisce, sul serio, la forza oppressiva dell'Impero, la sopraffazione esercitata sui popoli soggiogati, la violenza coercitiva, la voglia di schiacciare tutto e tutti alla stregua delle SS naziste.

In "Andor" l'Impero incute paura, non quelle squinternate legioni di stormtroopers che per uccidere una persona devono sparare trenta colpi a distanza di due metri che siamo abituati a vedere nei 9 film, qui c'è oscurità, dolore, tortura, nessuna speranza (Narkina 5), ne ora ne mai.

Niente Jedi, niente Forza, niente Sith, niente Imperatore, niente di niente: solo l'oppressione imperiale vista dalle persone semplici, umili, quelle che si confondono le une alle altre, dove non ci sono eroi ma solo tentativi, più o meno maldestri, di sopravvivere ad una tirannia.

Grandissimo lavoro di Tony Gilroy (sceneggiatore di Rogue One): avessero deciso di affidare l'ultima trilogia a lui ne avremmo visto davvero delle belle.

Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla.

Altro che Mandaloriano, Boba Fett o Obi Wan: Cassian Andor supera tutti in quanto a drammaticità e percezione del pericolo.

Da oggi non è solamente il respiro di Vader ad incutere timore.

StylezZz`
18-01-2023, 18:49
Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla

E qua mi sei cascato malissimo...:cry:

RAEL70
19-01-2023, 18:01
E qua mi sei cascato malissimo...:cry:
Se vogliamo parlare del film possiamo farlo ma ne abbiamo parlato a iosa ai tempi dell'uscita. :)

Xilema
19-01-2023, 21:17
Ho terminato di vedere recentemente la serie e debbo dire, con grande sorpresa e soddisfazione, che essa spazza via completamente tutte le serie spin-off finora realizzate compresa l'ultima trilogia cinematografica.

Per la prima volta si percepisce, sul serio, la forza oppressiva dell'Impero, la sopraffazione esercitata sui popoli soggiogati, la violenza coercitiva, la voglia di schiacciare tutto e tutti alla stregua delle SS naziste.

In "Andor" l'Impero incute paura, non quelle squinternate legioni di stormtroopers che per uccidere una persona devono sparare trenta colpi a distanza di due metri che siamo abituati a vedere nei 9 film, qui c'è oscurità, dolore, tortura, nessuna speranza (Narkina 5), ne ora ne mai.

Niente Jedi, niente Forza, niente Sith, niente Imperatore, niente di niente: solo l'oppressione imperiale vista dalle persone semplici, umili, quelle che si confondono le une alle altre, dove non ci sono eroi ma solo tentativi, più o meno maldestri, di sopravvivere ad una tirannia.

Grandissimo lavoro di Tony Gilroy (sceneggiatore di Rogue One): avessero deciso di affidare l'ultima trilogia a lui ne avremmo visto davvero delle belle.

Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla.

Altro che Mandaloriano, Boba Fett o Obi Wan: Cassian Andor supera tutti in quanto a drammaticità e percezione del pericolo.

Da oggi non è solamente il respiro di Vader ad incutere timore.

Concordo con l'analisi: per la prima volta da lustri (o forse da sempre?) traspaiono potentissime le emozioni umane con tutte le loro sfumature.
Andor è un eroe involontario, riluttante, quasi suo malgrado, pieno di zone d'ombra, mentre l'Impero appare davvero come un monolite nero incombente in tutta la sua malsanità e spietatezza.

tobyaenensy
20-01-2023, 08:50
Come già scritto pure io ho adorato la parte 1 di Andor...
...però non farei troppi confronti con il passato nel senso che a parer mio questa serie mira ad un target diverso e sicuramente ristretto; forse per questo non è stata molto vista, non rientra tanto nell'impostazione Star Wars e nelle serie marvel/star wars in generale che non so come sono piaciute ed hanno fatto parlare di loro (shehulk e Kenobii per dirne due brutte)
Gli atri Star Wars devono vendere a grandi e piccini, prendiamo nel recente passato The Mandalorian con il bambino e tutti i personaggini che hanno inserito.
Questo Andor commercialmente non è un prodotto che tira a parer mio e non mira neanche a farlo per tutte le ragioni che avete detto.
Per questo probabilmente è uscita una serie così bella!

Xilema
20-01-2023, 18:06
...però non farei troppi confronti con il passato nel senso che a parer mio questa serie mira ad un target diverso e sicuramente ristretto; forse per questo non è stata molto vista, non rientra tanto nell'impostazione Star Wars e nelle serie marvel/star wars in generale che non so come sono piaciute ed hanno fatto parlare di loro (shehulk e Kenobii per dirne due brutte)
Gli atri Star Wars devono vendere a grandi e piccini, prendiamo nel recente passato The Mandalorian con il bambino e tutti i personaggini che hanno inserito.
Questo Andor commercialmente non è un prodotto che tira a parer mio e non mira neanche a farlo per tutte le ragioni che avete detto.

Concordo.
Ho amato The Mandalorian alla follia, per me è il prodotto di Star wars più riuscito da tempo immemore, ma non può raggiungere le vette di Andor (che devo ancora finire, per inciso) proprio perchè è un prodotto più "commerciale" e meno profondo.
Se Andor fosse decontestualòizzato dal lore di SW, starebbe in piedi altrettanto bene, e le sue qualità sono tutte li, nell'essere un prodotto bello anche senza le pietre miliari di quel lore.

RAEL70
22-01-2023, 11:11
A mio avviso invece le cose stanno in maniera differente.

Dal punto di vista del fruitore (maggiormente lo spettatore cinematografico/televisivo piuttosto che il lettore dei romanzi canonici, leggendari, espansi o meno e delle serie animate) esistono solo due prospettive della saga di star wars: l'epopea della famiglia Skywalker da un lato e tutto il resto (vedasi Rogue One, Andor e il Mandaloriano) dall'altro.

Gli Skywalker sono stati sfruttati fino al limite dalla Lucasfilm (I-VI) e ipersfruttati dai Walt Disney Studios (tutto il resto), fino al punto da creare indigestione e/o bulimia allo spettatore: dopo una epopea durata 9 film, si parte dall'Imperatore e all'Imperatore si arriva come destinazione finale.

Troppo riduttivo, troppo infantile ridurre la guerra di una intera galassia (leggere lentamente "I N T E R A G A L A S S I A") ad un semplice scontro tra Jedi e Sith, tra Bene e Male, tra Forza e Lato Oscuro.

In realtà, la guerra è sempre combattuta non da eroi (da iconizzare per l'entusiasmo dei popoli) ma da gente comune, a volte anche non perfettamente con la fedina pulita (erano così anche alcuni partigiani e membri della resistenza alle forze naziste) ma che credevano in un solo ideale: la Libertà.

Parlare della saga di Lucas e ridurre il tutto agli Skywalker sminuisce, immensamente, il vero peso dell'universo narrativo.

Si comprendono molte più cose in Andor e Rogue One dove si intuiscono molte più dinamiche sia imperiali che della Resistenza, che non nell'intera trilogia classica o quella, più politica, prequel.

Dal lontano 1977 si è sempre parlato di eroi e delle loro gesta, adesso è ora di finirla e di parlare di tutto quello che, contemporaneamente, accadeva nel resto della galassia.

La battaglia di Endor non era la fine di una guerra (semmai l'inizio della momentanea fine) ma il culmine di quasi trent'anni di Resistenza di cui, lo spettatore, non ha mai REALMENTE percepito l'ampiezza e le gesta.

Perfino gli Ewok, nel loro piccolo, rappresentavano una minuscola molecola di ciò che i popoli dovevano subire e della loro volontà a ribellarsi.

L'alone di eroi di ogni singolo membro degli Skywalker ha, con il passar del Tempo, messo in ombra tutto il resto: Forza, spade laser, filosofia Jedi, tutto molto affascinante ma senza tutto il resto (e qui "L'Ultimo degli Jedi" si dimostra profetico) la guerra non sarebbe stata vinta.

La grande forza di "Andor" è quella di non mostrare (e men che mai lontanamente fare riferimento) la Forza e tutto l'ambaradan; e, quasi inevitabilmente, vengono in mente le parole di Solo (IV) che affermava che i Jedi fossero solo una leggenda e che avendo viaggiato in lungo e in largo nella galassia non aveva mai visto niente di lontanamente simile alla Forza.

Guarda caso in "Andor" non esiste neanche il concetto di Forza ma solo di guerriglia, il concetto di darsi da fare con le proprie forze senza ricorrere a filosofie spirituali o a riti magici e questa era l'unica vera FORZA che avevano a disposizione i comuni mortali.

L'Impero non è solo un uomo vestito di nero attorniato da degli idioti con delle bianche armature ma è una corporazione politico-militare al cui interno nascono, crescono e terminano dinamiche umane (tradimenti, gelosie, doppi giochi) che portano, inevitabilmente a fare errori esattamente come tutti gli altri; le altissime sfere imperiali (Palpatine, Vader, Tarkin e i loro scagnozzi) erano solo la punta dell'iceberg, un enorme pachiderma in cui niente e nessuno poteva sfuggire alla burocrazia e alla rigida ed interminabile linea di comando e tutto questo "Andor" ce lo fa vivere in prima persona.

Finiamola una volta per tutte con gli Skywalker ed iniziamo a conoscere i tanti risvolti interessantissimi ed altrettanto eroici delle altre storie, le storie di chi mai avrebbe potuto indossare una medaglia in una premiazione.

Xilema
22-01-2023, 12:14
A mio avviso invece le cose stanno in maniera differente.

Dal punto di vista del fruitore (maggiormente lo spettatore cinematografico/televisivo piuttosto che il lettore dei romanzi canonici, leggendari, espansi o meno e delle serie animate) esistono solo due prospettive della saga di star wars: l'epopea della famiglia Skywalker da un lato e tutto il resto (vedasi Rogue One, Andor e il Mandaloriano) dall'altro.

Gli Skywalker sono stati sfruttati fino al limite dalla Lucasfilm (I-VI) e ipersfruttati dai Walt Disney Studios (tutto il resto), fino al punto da creare indigestione e/o bulimia allo spettatore: dopo una epopea durata 9 film, si parte dall'Imperatore e all'Imperatore si arriva come destinazione finale.

Troppo riduttivo, troppo infantile ridurre la guerra di una intera galassia (leggere lentamente "I N T E R A G A L A S S I A") ad un semplice scontro tra Jedi e Sith, tra Bene e Male, tra Forza e Lato Oscuro.

In realtà, la guerra è sempre combattuta non da eroi (da iconizzare per l'entusiasmo dei popoli) ma da gente comune, a volte anche non perfettamente con la fedina pulita (erano così anche alcuni partigiani e membri della resistenza alle forze naziste) ma che credevano in un solo ideale: la Libertà.

Parlare della saga di Lucas e ridurre il tutto agli Skywalker sminuisce, immensamente, il vero peso dell'universo narrativo.

Si comprendono molte più cose in Andor e Rogue One dove si intuiscono molte più dinamiche sia imperiali che della Resistenza, che non nell'intera trilogia classica o quella, più politica, prequel.

Dal lontano 1977 si è sempre parlato di eroi e delle loro gesta, adesso è ora di finirla e di parlare di tutto quello che, contemporaneamente, accadeva nel resto della galassia.

La battaglia di Endor non era la fine di una guerra (semmai l'inizio della momentanea fine) ma il culmine di quasi trent'anni di Resistenza di cui, lo spettatore, non ha mai REALMENTE percepito l'ampiezza e le gesta.

Perfino gli Ewok, nel loro piccolo, rappresentavano una minuscola molecola di ciò che i popoli dovevano subire e della loro volontà a ribellarsi.

L'alone di eroi di ogni singolo membro degli Skywalker ha, con il passar del Tempo, messo in ombra tutto il resto: Forza, spade laser, filosofia Jedi, tutto molto affascinante ma senza tutto il resto (e qui "L'Ultimo degli Jedi" si dimostra profetico) la guerra non sarebbe stata vinta.

La grande forza di "Andor" è quella di non mostrare (e men che mai lontanamente fare riferimento) la Forza e tutto l'ambaradan; e, quasi inevitabilmente, vengono in mente le parole di Solo (IV) che affermava che i Jedi fossero solo una leggenda e che avendo viaggiato in lungo e in largo nella galassia non aveva mai visto niente di lontanamente simile alla Forza.

Guarda caso in "Andor" non esiste neanche il concetto di Forza ma solo di guerriglia, il concetto di darsi da fare con le proprie forze senza ricorrere a filosofie spirituali o a riti magici e questa era l'unica vera FORZA che avevano a disposizione i comuni mortali.

L'Impero non è solo un uomo vestito di nero attorniato da degli idioti con delle bianche armature ma è una corporazione politico-militare al cui interno nascono, crescono e terminano dinamiche umane (tradimenti, gelosie, doppi giochi) che portano, inevitabilmente a fare errori esattamente come tutti gli altri; le altissime sfere imperiali (Palpatine, Vader, Tarkin e i loro scagnozzi) erano solo la punta dell'iceberg, un enorme pachiderma in cui niente e nessuno poteva sfuggire alla burocrazia e alla rigida ed interminabile linea di comando e tutto questo "Andor" ce lo fa vivere in prima persona.

Finiamola una volta per tutte con gli Skywalker ed iniziamo a conoscere i tanti risvolti interessantissimi ed altrettanto eroici delle altre storie, le storie di chi mai avrebbe potuto indossare una medaglia in una premiazione.

Concordo col tuo pensiero, tuttavia, Star wars, nell'immaginario collettivo, è proprio jedi, sith, forza, Vader, Skywalker, Palpatine e pochi altri comprimari.
I discorsi sulla resistenza li facciamo noi sui forum "specializzati", ma se dovessero fare film e serie per accontentare solo "noi", allora tutto si tramuterebbe in un insuccesso commerciale (come in parte è stato Andor, adorato dalla critica, meno dal pubblico generalista).
Ecco dunque che la logica del profitto viene sempre più: si parla non di quello che srabbe bello esplorare (l'immenso lore di SW con tutte le sue sfaccettature), ma di quello che è iconico e attira l'attenzione delle masse "mediocri".
Spero Andor possa essere una crepa nel sistema, anche se, purtroppo, ho i miei dubbi; credo resterà una sorta di unicum così com'è stato Rogue One.
E' più facile che certe tematiche vengano esplorate in videogiochi come KOTOR, ma voglio essere positivo e ingenuo.

tobyaenensy
22-01-2023, 14:14
Concordo col tuo pensiero, tuttavia, Star wars, nell'immaginario collettivo, è

concordo in pieno, era quello che volevo dire.

Ovvio che sposo le tue idee RAEL70 ma non siamo in un mondo ideale...S.W DEVE VENDERE... è questo il grosso limite della galassia lontana lontana grande grande ma piccola pioccola in cui i poveri Skywalker sono stati sfruttati strizzati ricentrifugati ristrizzati.
Primo a esultare se progetti come Andor avranno seguito.
Vero che andor non ha avuto tanto successo quindi ahimè ci credo poco, ,a la speranza è l'ultima a morire in fondo!

Xilema
22-01-2023, 14:25
Ok, ho appena visto l'ultimo episodio (che mi ha emozionato moltissimo).
Mi sento di affermare che, questa serie, probabilmente è l'apice delle produzioni cinematografiche riguardanti Star wars.
Di sempre, compresa la trilogia originale.
Certo, gli Skywalker, le spade laser, la forza, jedi e sith mantengono intatto il loro fascino e spettacolarità, ma la potenza e l'umanità dolente vista in Andor per me supera qualsiasi cosa vista fino ad oggi.
E' una serie su SW ma che riesce ad andare oltre SW.
Ci sono almeno 3 puntate di una qualità entusiasmante (Narkina 5, Una via d'uscita e l'ultima della serie), puntate che, per svariati motivi, mi hanno scosso profondamente e mi hanno fatto riflettere su temi importanti come la perdita della libertà, il desiderio di libertà, l'esigenza di potersi esprimere e vivere liberamente e sull'importanza della comunità e dell'identità culturale in un mondo che tende a omologare e a togliere valori.
Tony Gilroy e i suoi hanno creato davvero un capolavoro, una perla insperata che spero possa fare scuola non solo nel mondo di SW, ma più in generale.
Purtroppo credo il dio denaro avrà la meglio anche su cotanta bellezza, di conseguenza prendo tutto quello che di buono viene avanti senza eccessive speranze (quantomeno ci sarà una seconda stagione) ma con la gratitudine nei confronti di chi vorrà ampliare la visuale su questo fantastico lore.

RAEL70
22-01-2023, 17:34
Rispondo agli ultimi interventi.

La saga degli Skywalker (dopo episodio VI) non aveva più nulla da dire e, oggettivamente, l'ultima trilogia è stata realizzata in modo assolutamente pretestuoso e, come se non bastasse l'idea balorda, l'hanno arricchita con la ciliegina sulla torta: il ritorno di Palpatine.

Non so voi ma io sono ormai stanco degli Skywalker e di tutta l'accozzaglia di personaggi che si portano, volenti o dolenti, appresso.

La storia di questa famiglia è solo una delle innumerevoli pieghe narrative inerenti l'ascesa al potere dell'Impero e la sua tirannia con la conseguente resistenza e ribellione: c'è stato dell'altro, c'è stato molto di più in questa galassia che noi non abbiamo visto e vissuto.

Il periodo temporale di "Andor" (molto meno quello del "Mandaloriano" che risulta legato, seppur sottilmente, agli Skywalker) rispecchia un momento decisamente importante perché fa comprendere come si sia accesa la scintilla della ribellione nei vari popoli (e ricordiamo che non è Kassian la causa di tutto ciò) molto tempo prima della battaglia di Endor.

Non ho alcuna idea di come possa continuare l'universo di Star Wars ma sicuramente la seconda e conclusiva stagione di "Andor" sarà prodotta; sarà una coincidenza ma le ultime prove dedicate ai personaggi chiave o cult della saga degli Skywalker hanno fallito:

- Solo (2018), film assolutamente inutile se non fosse per un'unica scena;
- The Book of Boba-Fett (2021), altra produzione del tutto inutile;
- Obi-Wan Kenobi (2022), l'ho dimenticata pochi giorni dopo averla vista.

A queste si aggiunge la nuova trilogia che, REALMENTE, non ha aggiunto nulla di nuovo a quello che già si sapeva se non il fatto di aver visto, per la prima volta, Leila alle prese con la Forza (in effetti l'avevamo già vista in ep. V).

A mio parere se si vuole dare nuovo vigore (narrativo e commerciale) alla saga di Star Wars occorre cambiare direzione: niente più Skywalker ma dare spazio a fatti ignorati o mai del tutto analizzati.

Xilema
22-01-2023, 18:23
Rispondo agli ultimi interventi.

La saga degli Skywalker (dopo episodio VI) non aveva più nulla da dire e, oggettivamente, l'ultima trilogia è stata realizzata in modo assolutamente pretestuoso e, come se non bastasse l'idea balorda, l'hanno arricchita con la ciliegina sulla torta: il ritorno di Palpatine.

Non so voi ma io sono ormai stanco degli Skywalker e di tutta l'accozzaglia di personaggi che si portano, volenti o dolenti, appresso.

La storia di questa famiglia è solo una delle innumerevoli pieghe narrative inerenti l'ascesa al potere dell'Impero e la sua tirannia con la conseguente resistenza e ribellione: c'è stato dell'altro, c'è stato molto di più in questa galassia che noi non abbiamo visto e vissuto.

Il periodo temporale di "Andor" (molto meno quello del "Mandaloriano" che risulta legato, seppur sottilmente, agli Skywalker) rispecchia un momento decisamente importante perché fa comprendere come si sia accesa la scintilla della ribellione nei vari popoli (e ricordiamo che non è Kassian la causa di tutto ciò) molto tempo prima della battaglia di Endor.

Non ho alcuna idea di come possa continuare l'universo di Star Wars ma sicuramente la seconda e conclusiva stagione di "Andor" sarà prodotta; sarà una coincidenza ma le ultime prove dedicate ai personaggi chiave o cult della saga degli Skywalker hanno fallito:

- Solo (2018), film assolutamente inutile se non fosse per un'unica scena;
- The Book of Boba-Fett (2021), altra produzione del tutto inutile;
- Obi-Wan Kenobi (2022), l'ho dimenticata pochi giorni dopo averla vista.

A queste si aggiunge la nuova trilogia che, REALMENTE, non ha aggiunto nulla di nuovo a quello che già si sapeva se non il fatto di aver visto, per la prima volta, Leila alle prese con la Forza (in effetti l'avevamo già vista in ep. V).

A mio parere se si vuole dare nuovo vigore (narrativo e commerciale) alla saga di Star Wars occorre cambiare direzione: niente più Skywalker ma dare spazio a fatti ignorati o mai del tutto analizzati.

E' da anni che penso che l'unico modo di rinverdire SW sia parlare di eventi lontani, ovvero risalenti alla vecchia repubblica, alla lotta fra jedi e sith e alle guerre contro gli Zygerriani e i mandaloriani.
Ci sono centinaia di anni solo leggermente tratteggiati, si potrebbe raccontare di tutto e di più, inventando ex novo anche molte cose, molti buoni e cattivi, imprimendo al racconto un'aura più matura, alla Andor se vogliamo, ma parlando al tempo stesso di jedi, sith, politica e guerra.

CYRANO
23-01-2023, 18:25
Ma pensa te, son quasi arrivato a finire la serie prima di rendermi conto che la rossa era Mom Mothra ...

Cmmssmsmsmxmsmskxmxm

StylezZz`
08-02-2023, 12:34
Ma pensa te, son quasi arrivato a finire la serie prima di rendermi conto che la rossa era Mom Mothra ...

Cmmssmsmsmxmsmskxmxm

Io mi sono reso conto quasi alla fine che fosse una serie di Star Wars :sofico:

Xilema
27-02-2025, 18:25
La stagione 2 arriva ad aprile!
Le aspettative sono altissime.

https://www.youtube.com/watch?v=NQMVtd1G7OE

fukka75
27-02-2025, 22:36
eh, come non quotare... :O

peccato per la sua sorte... chissà se la riproporranno anche nella seconda serie
sì sì, la ripropongono :oink: :oink:

dr-omega
28-02-2025, 15:24
La stagione 2 arriva ad aprile!
Le aspettative sono altissime.

https://www.youtube.com/watch?v=NQMVtd1G7OE

Ottima notizia! :) Spero che manterranno la stessa qualità della prima stagione.

Xilema
05-03-2025, 20:26
Nuovo trailer: sembra veramente tanta roba!

https://www.youtube.com/watch?v=d3oj2SWteBQ

Lollauser
07-03-2025, 10:45
Iscritto, con colpevole ritardo

Sono anch'io un fan del fork "adulto" e jedi-free dell'universo SW, e questi trailer mi hanno gasato discretamente
Dai che non manca molto!

Xilema
24-03-2025, 16:49
Più lo vedo, più godo: https://www.youtube.com/watch?v=duN-KQgOjYs

Lollauser
23-04-2025, 16:35
Usciti ieri i primi 3 episodi
Qualcuno ci ha messo mano...o meglio, occhio? ;)

Io prima devo finire la stagione 1 di Scissione...

Cmq leggo pareri entusiasti un po ovunque

Peccato dalle originali 4 stagioni previste abbiano compresso tutto in queste 2, con cui la storia dovrebbe concludersi :(

fukka75
23-04-2025, 17:26
Dura resistere, ma io aspetterò il completamento di tutti e 12 gli episodi

Xilema
23-04-2025, 23:30
Sto vedendo Scissione 2, Andor può aspettare ; )

insane74
19-05-2025, 10:16
vista la 2a stagione.
e già che c'ero, appena finita mi sono rivisto Rogue One. :D
che dire?
Star Wars come dovrebbe essere fatto.
né più, né meno.
Soggetto, sceneggiatura, regia, cast, fotografia, musica.
tutto (praticamente) perfetto.
giusto anche finire in due stagioni (si, forse la 2a è un po' affrettata e, avessero avuto il budget/la volontà, probabilmente con 3 si sarebbe sviluppata ancora meglio).

vedere Andor risolleva da scempi come The Acolyte o Skeleton Crew.

aled1974
22-05-2025, 22:10
la speranza è che in caso di altri spin-off, almeno qualcuno di questi segua il solco di Andor

anche a mio avviso una serie su SW fatta bene, ora devo trovare il tempo di vedermi questa stagione 2

anzi... sarebbe ancora meglio farsi stg1-stg2-rogue one :ave:

ciao ciao

Xilema
26-05-2025, 16:52
la speranza è che in caso di altri spin-off, almeno qualcuno di questi segua il solco di Andor

anche a mio avviso una serie su SW fatta bene, ora devo trovare il tempo di vedermi questa stagione 2

anzi... sarebbe ancora meglio farsi stg1-stg2-rogue one :ave:

ciao ciao

Sto facendo esattamente questo: sto rivedendo la prima, poi andrò con la seconda e poi il film conclusivo.

StylezZz`
10-06-2025, 07:42
Finita di vedere la seconda stagione, la prima non mi aveva preso del tutto ma con questa si sono superati, mi spiace solo che hanno dovuto concluderla prima del previsto. Per il resto tutto perfetto a cominciare dal cast, soprattutto Elizabeth Dulau (Kleya) che mi ha colpito particolarmente.

Xilema
12-06-2025, 16:39
Finita di vedere la seconda stagione, la prima non mi aveva preso del tutto ma con questa si sono superati, mi spiace solo che hanno dovuto concluderla prima del previsto. Per il resto tutto perfetto a cominciare dal cast, soprattutto Elizabeth Dulau (Kleya) che mi ha colpito particolarmente.

Le mie aspettative sono enormi.
Sto finendo di vedere la prima stagione e, solo al secondo passaggio, mi sto rendendo conto di quale capolavoro sia questa serie, non solo nel mondo di Star Wars (continuo a pensare che, nonistante Jedi, Sith e spade laser, Andor sia il miglior prodotto basato sul lore di SW a mani basse), ma nell'intero panorama delle serie di fantascienza e avventura.

Raven
24-06-2025, 21:43
Finita la seconda stagione... capolavoro, fine!

tobyaenensy
28-06-2025, 17:14
Recuperata la seconda stagione...bomba vera!!! Rivedrò al volo anche Rogue one.
Chiaro che se la prima ha annoiato, o non è piaciuta per un qualsiasi motivo, anche questa farà lo stesso.

Xilema
05-07-2025, 14:25
Viste le prime 4 puntate: questo show ha un valore produttivo fuori scala, davvero pazzesco.

Xilema
13-07-2025, 17:06
Dopo le prime 6 puntate posso affermare che questa seconda stagione sta mantenendo le altissime aspettative che avevo, impeccabile.
L'unico problema deriva dal fatto che mancano solo 6 puntate alla fine di tutto e, francamente, non capisco come possano arrivare a un pre Rogue one in così poco tempo.
Sicuramente avranno corso tantissimo.

Lollauser
13-07-2025, 18:51
si, com'è noto inizialmente la serie era concepita per 5 stagioni che coprissero i 5 anni antecedenti Rogue One.
La stagione 1 effettivamente copre un anno di storia, poi si è deciso di comprimere tutto il resto in un'unica ulteriore stagione, in cui ogni anno restante è raccontato in 3 puntate

Xilema
13-07-2025, 23:06
si, com'è noto inizialmente la serie era concepita per 5 stagioni che coprissero i 5 anni antecedenti Rogue One.
La stagione 1 effettivamente copre un anno di storia, poi si è deciso di comprimere tutto il resto in un unica ulteriore stagione, in cui ogni anno restante è raccontato in 3 puntate

Peccato.
5 stagioni forse sarebbero state eccessive, ma 3 probabilmente sarebbero state un numero più giusto.
Vabbuò, mi guardo le ultime 6 puntate intanto.

aled1974
14-07-2025, 09:50
Peccato.
5 stagioni forse sarebbero state eccessive, ma 3 probabilmente sarebbero state un numero più giusto.

+ 1000%

ciao ciao

Lollauser
14-07-2025, 09:54
Peccato.

Infatti, per una volta che Disney ha centrato pienamente un prodotto SW (oltre a Rogue One e Mando S01)...
Cercando in rete ho trovato diverse ragioni concomitanti, dal budget al tempo necessario per girarne 5, alla voglia dei creatori di dedicarsi ad altro.

Qua un estratto, ma è facile trovare articoli che trattano il tema:
https://cpop.it/notizie/ecco-il-vero-motivo-del-perche-andor-terminera-dopo-2-stagioni-e-non-5-come-inizialmente-previsto

Io ancora le devo iniziare questa S02, che devo ancora finire Severance e i miei ritmi lenti in estate rallentano ancora di più..penso che a sto punto la rinvio all'autunno per una visione più "serrata"

Xilema
14-07-2025, 17:35
Infatti, per una volta che Disney ha centrato pienamente un prodotto SW (oltre a Rogue One e Mando S01)...
Cercando in rete ho trovato diverse ragioni concomitanti, dal budget al tempo necessario per girarne 5, alla voglia dei creatori di dedicarsi ad altro.

Qua un estratto, ma è facile trovare articoli che trattano il tema:
https://cpop.it/notizie/ecco-il-vero-motivo-del-perche-andor-terminera-dopo-2-stagioni-e-non-5-come-inizialmente-previsto

Io ancora le devo iniziare questa S02, che devo ancora finire Severance e i miei ritmi lenti in estate rallentano ancora di più..penso che a sto punto la rinvio all'autunno per una visione più "serrata"

Severance 2 tanta roba, vista un mese fa.
Per il resto, credo le cause siano molteplici: budget, voglia di fare altro, il fatto che non sia SW al 100% (niente Jedi, sith, spade laser e roba del genere).

Raven
22-07-2025, 21:32
Peccato.

Che abbiano condensato moltissimo è evidente... In effetti, pur tornando tutto, almeno un paio di eventi avrebbero meritato un approfondimento "on-screen" mentre invece ci vengono dati come avvenuti così, perché sì e bon... ad esempio:

1. La cattura di Luthen: che dovesse avvenire (e con questa la sua morte) nel corso della serie era scontato, non comparendo il personaggio nel successivo film... ma il COME Dredra Meero sia arrivata fino a lui, non lo mostrano. Potevano dedicarci un po' di tempo, far vedere qualche indagine specifica...
2. I piani della Morte Nera conosciuti da Dedra: situazione liquidata con un mesto "mi hanno inviato per errore dei rapporti secretati". Un po' "debole" come motivazione... o quantomeno avrebbero potuto farlo vedere.
3. La mossa di Lonni: sempre ultraprudente, si lancia in un'indagine "suicida" sui file di Dedra (anche qua, raccontato ma non mostrato). Ci può stare, ma secondo me è un po' una forzatura... e poi sarebbe stato comunque interessante capire come avesse sottratto i codici privati di Dedra...

Al di là di questo, resta comunque un livello altissimo...

aled1974
22-07-2025, 21:43
concordo, una stagione in più con più respiro, spiegazioni e meno fast-forward, e avremmo sfiorato il capolavoro assoluto :ave:

la migliore serie degli ultimi anni (ok, non ne vedo tantissime) e sicuramente la cosa migliore nell'universo SW (assieme a Rogue One) dalla fanciullezza:sofico:

ciao ciao

dr-omega
25-07-2025, 12:52
Finita anche io di vedere la seconda stagione e successivo rewatch di Rogue One.
Mi allineo ai commenti di chi mi ha preceduto, best prodotto SW dopo Ep.4-5-6 e Rogue One; forse 3 stagioni sarebbero state perfette, ma ok anche così.
Fantastico il gancio tra la fine della stagione e Rogue One, sembrava il film che chiude la serie tv.

Per me l'altro difetto oltre ai piccoli buchi di trama e la velocità degli eventi, è stata la lentezza dei primi 6-8 episodi, belli anzi bellissimi, ma con un pizzico di azione in più li avrei preferiti.

Chissà se faranno mai ancora qualcosa a tema SW di questo livello...:mbe: :help:

Xilema
03-08-2025, 15:21
1. La cattura di Luthen: che dovesse avvenire (e con questa la sua morte) nel corso della serie era scontato, non comparendo il personaggio nel successivo film... ma il COME Dredra Meero sia arrivata fino a lui, non lo mostrano. Potevano dedicarci un po' di tempo, far vedere qualche indagine specifica...
2. I piani della Morte Nera conosciuti da Dedra: situazione liquidata con un mesto "mi hanno inviato per errore dei rapporti secretati". Un po' "debole" come motivazione... o quantomeno avrebbero potuto farlo vedere.
3. La mossa di Lonni: sempre ultraprudente, si lancia in un'indagine "suicida" sui file di Dedra (anche qua, raccontato ma non mostrato). Ci può stare, ma secondo me è un po' una forzatura... e poi sarebbe stato comunque interessante capire come avesse sottratto i codici privati di Dedra...

Imho sono tutti aspetti che non hanno potuto approfondire per via del poco tempo e che, in parte, sono stati dati per "scontati" (della serie, vi abbiamo detto qualcosa giuto per far capire cos'è successo, ma non importava approfondire, tanto sapete com'è andata a finire) al fine di far avanzare la trama.

Resta per me il miglior prodotto di SW in assoluto, ovviamente senza voler far paragoni indebiti con la genesi della saga, che non puà essere messa a paragone sia come "anzianità" che come prodotto d'intrattenimento di "tipo diverso".
Non credo vedremo mai più tanta magnificenza nel mondo di SW, ma effettivamente serviva uno sceneggiatore sopraffino come Gilroy per portare avanti una narrazione così complessa ed emozionalmente possente.

AlexAlex
08-08-2025, 10:27
Assolutamente concorde su Andor, come a suo attempo apprezzai molto Rogue One. Purtroppo lo staccarsi dai personaggi più iconici, jedi e tutti i vari feticci legati a SW piace molto a una minoranza come noi ma scontenta gran parte del grande pubblico che la trova noiosa.
E soprattutto non alimenta il marketing dei pupazzetti, gadget, parchi a tema, ecc...

Difficile vedere a breve altre serie "mature" su SW

Lollauser
08-08-2025, 10:38
Assolutamente concorde su Andor, come a suo attempo apprezzai molto Rogue One. Purtroppo lo staccarsi dai personaggi più iconici, jedi e tutti i vari feticci legati a SW piace molto a una minoranza come noi ma scontenta gran parte del grande pubblico che la trova noiosa.
E soprattutto non alimenta il marketing dei pupazzetti, gadget, parchi a tema, ecc...

Difficile vedere a breve altre serie "mature" su SW

E perchè mai?
E' stato un successo unanime di critica e anche un ottimo successo di pubblico, non certo un prodotto di nicchia...

Se non vedremo molti altri prodotti del genere, quantomeno lato serie, sarà per una questione di mero sforzo produttivo penso: Andor è costata quasi il doppio di Mandalorian per dire, a stagione, uno sforzo non da poco per Disney.

Piuttosto dopo lo schifo della nuova trilogia (almeno per quanto mi riguarda), mi pare che Disney abbia fatto un buon lavoro nell'esplorare i nuovi filoni e stili narrativi.
Hanno suddiviso la produzione SW su vari piani mi pare, in base alla "maturità" del pubblico, sfornando prodotti per bambini e altri appunto più adulti come RO e questo Andor.
Non posso che apprezzare questa scelta.

Però appunto per tirare fuori roba del livello di Andor, serve investire gli sghei, vedremo ;)

AlexAlex
08-08-2025, 15:15
Ah ma ne sarei ben più che felice, se non si è capito. Però sono ben poco fiducioso a riguardo

Xilema
08-08-2025, 19:57
Per fare cose belle servono sceneggiatori bravi, come Tony Gilroy (che ha alle spalle successi notevolissimi).
Senza bravi sceneggiatori escono nefandezze come The acolyte e Obi Wan Kenobi.

dr-omega
09-08-2025, 18:32
Per fare cose belle servono sceneggiatori bravi, come Tony Gilroy (che ha alle spalle successi notevolissimi).

Da scolpire sulla pietra. :cincin: :read:

fukka75
12-08-2025, 17:52
sicuramente il miglior prodotto di SW insieme a SW:RO, da quando la saga è in mano a Disney, senza se né ma.
Bellissima anche la s2

Lollauser
12-08-2025, 18:33

Senza dubbio, ma servono anche gli sghei, soprattutto in ambito di fantascienza :)

Xilema
13-08-2025, 22:57
Senza dubbio, ma servono anche gli sghei, soprattutto in ambito di fantascienza :)

Sicuramente certe situazioni ad ampio respiro richiedono un budget notevole, ma serie come Severance e Silo hanno dimostrato che si può fare grande fantascienza (e anche di più) anche con budget non stratosferici.