PDA

View Full Version : Basta solitudine. Arrivano i robot a far compagnia agli anziani

Redazione di Hardware Upg
31-05-2022, 09:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/basta-solitudine-arrivano-i-robot-a-far-compagnia-agli-anziani_107605.html

Dopo la pandemia, l'isolamento sociale da parte degli anziani è notevolmente aumentato. L'Ufficio dello Stato di New York per l'invecchiamento (NYSOFA)*ha annunciato che offrirà 800 robot per combattere questa piaga.

Click sul link per visualizzare la notizia.

biometallo
31-05-2022, 09:52
"siamo soli ma soli non si è mai
siamo soli ma soli non si è mai
soli veramente in mezzo a tanta gente"

toni.bacan
31-05-2022, 10:18
più di un terzo degli americani, soprattutto gli anziani, ha sofferto di grave solitudine nell'ottobre 2020. Per questo, l'Ufficio dello Stato di New York per l'invecchiamento (NYSOFA) ha iniziato a lavorare per combattere l'isolamento sociale
Viviamo accatastati uno appiccicato all'altro, eppure siamo pieni di vuoto.
Qualcosa è andato storto a livello sociale.

[..]I funzionari dello stato di New York hanno deciso di offrire a più di 800 anziani dei robot che fungono da veri e propri compagni con il quale fare conversazione[..]
Tanto quanto un "Hey Siri..", "Ok Google.." o "Alexa.." :stordita:
Già mi immagino la vecchietta di turno che vuole farsi una bella partita a canasta, o a tombola, ma niente. Il robot non è funzionalmente progettato per queste attività.
Parole parole parole, soltanto parole :help:

megamitch
31-05-2022, 10:22
che stronzata

D4N!3L3
31-05-2022, 10:23
https://www.youtube.com/watch?v=YvT_gqs5ETk

Peppe1970
31-05-2022, 10:24
che stronzata

Concordo! :D

TorettoMilano
31-05-2022, 10:26
più che un compagno lo considero un'evoluzione dei vari "salvavita" per anziani.
non credo venga minimamente migliorato il discorso "solitudine", felice di sbagliarmi

Ombra77
31-05-2022, 10:51
E' semplicemente l'ennesima azienda di merda che vuole sfruttare commercialmente la cosa piuttosto che fornire un reale aiuto.
L'anziano cerca calore umano, non credo l'esperienza sia equiparabile a quella di parlare con il frullatore.

Senza considerare il fatto che l'engine di generazione delle parole è lo stesso degli speaker bluetooth cinesi da 5 euro ("The Bluetooth is ready to PEAH", chi l'ha sentito sa cosa intendo).
Auguro loro un celere fallimento.

Peppe1970
31-05-2022, 11:39
E' semplicemente l'ennesima azienda di merda che vuole sfruttare commercialmente la cosa piuttosto che fornire un reale aiuto.
L'anziano cerca calore umano, non credo l'esperienza sia equiparabile a quella di parlare con il frullatore.

Senza considerare il fatto che l'engine di generazione delle parole è lo stesso degli speaker bluetooth cinesi da 5 euro ("The Bluetooth is ready to PEAH", chi l'ha sentito sa cosa intendo).
Auguro loro un celere fallimento.

Esattamente... Concordo!

TorettoMilano
31-05-2022, 11:43
ma prima di giudicare e augurare fallimenti non sarebbe il caso di vederlo all'opera?
già solo nell'articolo si parla di "fornisce promemoria sui farmaci" che a noi "quasi giovani" sembrerà una cavolata ma a un anziano magari con problemi di memoria può fare una differenza gigantesca.
come dicevo prima vanno considerai più una evoluzione del salvavita più che un "compagno anti-solitudine"

Unax
31-05-2022, 11:54
ma prima di giudicare e augurare fallimenti non sarebbe il caso di vederlo all'opera?
già solo nell'articolo si parla di "fornisce promemoria sui farmaci" che a noi "quasi giovani" sembrerà una cavolata ma a un anziano magari con problemi di memoria può fare una differenza gigantesca.
come dicevo prima vanno considerai più una evoluzione del salvavita più che un "compagno anti-solitudine"

ok ma hai visto il video dove c'è l'anziana che ringrazia elliQ di essere sua amica e Elliq risponde altrettanto?

Ombra77
31-05-2022, 12:05
@TorettoMilano
Non è una evoluzione del salvavita, viene proprio pubblicizzato come "compagno robot", lo scopo è chiaro e l'obiettivo miseramente mancato.
Se l'anziano ha un problema grave o un infarto deve essere un cristiano in carne ed ossa a chiamare i soccorsi o portarlo in ospedale, non certo un derivato che ha le funzioni più assimilabili ad alexa.
Ci sono milioni di inutili cagate elettroniche in commercio costruite semplicemente per cavalcare un trend o sopperire ad un bisogno senza riuscirci, questa si aggiunge alla pila.

29Leonardo
31-05-2022, 12:25
tristezza a secchiate...

TorettoMilano
31-05-2022, 13:00
ok ma hai visto il video dove c'è l'anziana che ringrazia elliQ di essere sua amica e Elliq risponde altrettanto?

no

@TorettoMilano
Non è una evoluzione del salvavita, viene proprio pubblicizzato come "compagno robot", lo scopo è chiaro e l'obiettivo miseramente mancato.
Se l'anziano ha un problema grave o un infarto deve essere un cristiano in carne ed ossa a chiamare i soccorsi o portarlo in ospedale, non certo un derivato che ha le funzioni più assimilabili ad alexa.
Ci sono milioni di inutili cagate elettroniche in commercio costruite semplicemente per cavalcare un trend o sopperire ad un bisogno senza riuscirci, questa si aggiunge alla pila.

già soltanto che ricorda i farmaci è un salvavita. tenere compagnia non vuole per forza dire "avere sentimenti". per esempio se ogni mezzora è preconfigurato per parlarti dandoti un'attività ti tiene compagnia in modo freddo ma allo stesso tempo stimola la persona a fare qualcosa e a non stare 24 ore a letto.
meglio una persona umana? sicuramente, ma come si dice dalle mie parti "piutost che nient l'è mei piutost"

Ombra77
31-05-2022, 13:36
se voglio stare a letto 24 ore lo spengo. Una persona invece ti tira giù a pedate :D

Saturn
31-05-2022, 13:44
...che futuro agghiacciante ci aspetta...se tra trent'anni starò ancora in piedi, biglietto aereo appena pensionato per Kathmandu e una volta giù vado di "erba-pipa fino" a che morte non sopraggiunga. Altro che avere Terminator in casa a ricordarmi che mi sono ca:ato nelle mutande e che mi sono scordato le pasticche per il cervello...:muro:

TorettoMilano
31-05-2022, 13:51
se voglio stare a letto 24 ore lo spengo. Una persona invece ti tira giù a pedate :D

non a caso ho scritto essere preferibile una persona umana. e mi immagino non se li comprino da sè degli anziani ma glieli comprino i parenti se sono impossibilitati a stare h24 con loro

...che futuro agghiacciante ci aspetta...se tra trent'anni starò ancora in piedi, biglietto aereo appena pensionato per Kathmandu e una volta giù vado di "erba-pipa fino" a che morte non sopraggiunga. Altro che avere Terminator in casa a ricordarmi che mi sono ca:ato nelle mutande e che mi sono scordato le pasticche per il cervello...:muro:

davvero non capisco questo catastrofismo su un prodotto elettronico che ti ricordi gli impegni, per me ormai è consuetudine mettermi le sveglie per determinati impegni (non solo per svegliarmi) e non odio le sveglie anzi le ringrazio :boh:

marchigiano
31-05-2022, 14:05
800 cani o gatti salvati dalle barbarie di queste persone... :ave: :ave: :ave:

maxnaldo
31-05-2022, 14:18
arrivano tardi,

mia nonna (pace all'anima sua), già 15 anni fa parlava in cucina con il suo amichetto Furby che solo lei riusciva a capire. :D

randorama
31-05-2022, 14:52
tristezza? perchè noi che stiamo su un forum?
"eh, ma il forum è diverso"

D4N!3L3
31-05-2022, 15:17
arrivano tardi,

mia nonna (pace all'anima sua), già 15 anni fa parlava in cucina con il suo amichetto Furby che solo lei riusciva a capire. :D

Mia nonna parla da sola, è ancora più avanti.

29Leonardo
31-05-2022, 15:44
tristezza? perchè noi che stiamo su un forum?
"eh, ma il forum è diverso"

Intendo pensare che qualcosa di artificiale come un robot possa fare da compagnia o possa essere un'alternativa al pari dello scambio umano, anche se devo ammettere che sto vedendo in giro un degrado sociale costante che coinvolge tutte le età.

randorama
31-05-2022, 15:56
Intendo pensare che qualcosa di artificiale come un robot possa fare da compagnia o possa essere un'alternativa al pari dello scambio umano, anche se devo ammettere che sto vedendo in giro un degrado sociale costante che coinvolge tutte le età.

temo sia l'uno sia solo lo step successivo dell'altro :(