View Full Version : Il 52% degli automobilisti vuole un'auto elettrica. In Italia la percentuale sale al 73%
Redazione di Hardware Upg
30-05-2022, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/il-52-degli-automobilisti-vuole-un-auto-elettrica-in-italia-la-percentuale-sale-al-73_107575.html
Nell'edizione 2022 dell'EY Mobility Consumer Index, uno studio annuale sui piani di acquisto degli automobilisti, per la prima volta più della metà degli automobilisti è indirizzata a passare alla mobilità elettrica
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
30-05-2022, 12:05
"mi piace l'odore del napalm di lunedì mattina" semicit.
cominciate pure a scannarvi :D
Mi sembrava strano...
Si vede che tutti gli anti-elettrico si danno ritrovo su questo forum...
gd350turbo
30-05-2022, 12:11
Non vedo motivi di stupore in quanto affermato nella news...
L'auto elettrica è stato il più grande martellamento/pompaggio mediatico da quando è stata inventata la prima automobile, quindi è normalissimo che questo martellamento mediatico abbia raggiunto il cervello della maggiorparte degli Italiani !
Io comunque in giro, vedo una qualche tesla come si dice "ogni morte di papa" quindi sarà molto più interessante ed istruttivo, vedere cosa succederà nei prossimi anni, quando il numero delle auto elettriche sarà la maggiorparte del parco circolante, li si che ci sarà da divertirsi !
Ragerino
30-05-2022, 12:15
E' il solito clickbait?
Ma quindi, elettrica, plug in o ibrida? Perche la frase non è per nulla chiara.
Sono diposti a pagare di più per avere di meno? Hanno fatto le interviste in un ospedale psichiatrico?
Questo articolo è l'esatto opposto di quello di qualche giorno fa dove la maggioranza degli americani non vuole le elettriche.
Non vedo motivi di stupore in quanto affermato nella news...
Io comunque in giro, vedo una qualche tesla come si dice "ogni morte di papa" quindi sarà molto più interessante ed istruttivo, vedere cosa succederà nei prossimi anni, quando il numero delle auto elettriche sarà la maggiorparte del parco circolante, li si che ci sarà da divertirsi !
Non so dove abiti tu, io ne vedo direi una decina al giorno (solo di Tesla) più svariate 500e, Zoe e Leaf. Le altre meno di frequente ma comunque non "ogni morte di papa" :D
Mi sembrava strano...
Il forum è frequentato da un target specifico di utenza sia per età che per interessi quindi da una visuale sicuramente distorta ma su qualsiasi argomento.
Il punto in questo caso è che la maggior parte di chi guida è come la mia compagna: vuole andare da A a B con una macchina piccola, con zero manutenzione perché tanto non si ricorda di farla, con una autonomia decente ma niente di eccezionale.
L'auto elettrica copre queste esigenze. Ti dirò di più... per molti anche un'autonomia di 200Km e una macchina ancora più piccola andrebbe bene.
A parte che mi sembra eccessivo dire "ogni morte di papa" e che in parte dipende anche dalle zone. In ogni caso prima che si arrivi alla maggior parte del parco auto elettrico anche se DOMANI smettessero di vendere termiche ci vorrebbero nelle più rosee aspettative almeno altri 20 anni e ripeto questo per arrivare al 50,1% elettriche quindi con ancora 1 su 2 termica.
Considerato che fino al 2035 (per ora) saranno prodotte anche termiche prima di avere la maggior parte in elettrico ci vorranno 30/40 anni.
E' il solito clickbait?
Ma quindi, elettrica, plug in o ibrida? Perche la frase non è per nulla chiara.
Concordo che su questo aspetto non sono mai del tutto chiari. Spesso e volentieri è lasciato all'interpretazione che è assurdo perché la differenza è sostanziale.
Sono diposti a pagare di più per avere di meno? Hanno fatto le interviste in un ospedale psichiatrico?
Questa perdonami ma è una cavolata pazzesca. Per molti l'elettrico non toglie niente (ad esempio a me non capita mai di fare 300Km nemmeno per le ferie quindi capirai una elettrica nel 90% dei casi mi basta un "pieno" a settimana) e invece mi darebbe un sacco di rogne in meno a partire da manutenzione in meno da fare ma anche e cosa non da poco potenze che in termico non potrei mai avere.
Questo articolo è l'esatto opposto di quello di qualche giorno fa dove la maggioranza degli americani non vuole le elettriche.
Per forza... se la benzina non ti costa quasi che niente e puoi viaggiare con un V12 sovralimentato il problema non si pone. Ricordiamoci che gli USA sono un paese pieno di contraddizioni dove trovi gente che abita in catapecchie con una musclecar in garage tenuta meglio dei figli.
...con zero manutenzione perché tanto non si ricorda di farla
Questa e' una leggenda metropolitana.
Anche le elettriche devono cambiare le gomme, pastiglie e liquido dei freni, e fare controlli periodici
gd350turbo
30-05-2022, 12:40
Non so dove abiti tu, io ne vedo direi una decina al giorno (solo di Tesla) più svariate 500e, Zoe e Leaf. Le altre meno di frequente ma comunque non "ogni morte di papa" :D
Eh si vede che abiti in un luogo in cui la gente ha raggiunto un livello di elettrificazione maggiore che dalle mie parti, mai detto che non ce ne siano.
A parte che mi sembra eccessivo dire "ogni morte di papa" e che in parte dipende anche dalle zone. In ogni caso prima che si arrivi alla maggior parte del parco auto elettrico anche se DOMANI smettessero di vendere termiche ci vorrebbero nelle più rosee aspettative almeno altri 20 anni e ripeto questo per arrivare al 50,1% elettriche quindi con ancora 1 su 2 termica.
Considerato che fino al 2035 (per ora) saranno prodotte anche termiche prima di avere la maggior parte in elettrico ci vorranno 30/40 anni.
Appunto !
Sai te le cose che cambieranno da qui ad allora ?
Io non ci sarò probabilmente più ma mi piacerebbe sapere se la percentuale dei favorevoli lo sarà ancora !
Sp3cialFx
30-05-2022, 12:41
pensavo di essere sul forum di un sito di appassionati di tecnologia
e invece mi trovo su un forum di boomer conservatori
cioè da una parte sorrido a pensare quanto e quanto a lungo rosicheranno, perché la transizione all'elettrico continuerà e durerà un tot di anni,
dall'altra parte dopo un paio d'anni di pandemia in cui qualsiasi cosa accadesse o si facesse c'era sempre la fila dei cagacazzo pronti a battere i piedi per terra frignando e lamentandosi con toni fastidiosi ecco oggi mi diverte di meno
tra l'altro sono abbastanza certo che certi toni riflettano fedelmente la qualità della vita sessuale, quindi non mi sembra particolarmente furbo comunicare al mondo il proprio ventaglio di turbe e frustrazioni, poi fate voi
ninja750
30-05-2022, 12:45
un sondaggio che si commenta da solo
fosse vero le nuove immatricolazioni sarebbero al 75% elettrico
invece siamo sempre a cifre molto molto basse
Questa e' una leggenda metropolitana.
Anche le elettriche devono cambiare le gomme, pastiglie e liquido dei freni, e fare controlli periodici
E capirai... il cambio gomme è manutenzione ma è un'attività banale.
Il resto che hai nominato lo fai talmente di rado che non è nemmeno lontanamente paragonabile a una termica.
un sondaggio che si commenta da solo
fosse vero le nuove immatricolazioni sarebbero al 75% elettrico
invece siamo sempre a cifre molto molto basse
Ma assolutamente no. Io per esempio quasi sicuramente prenderò una elettrica e così la mia compagna ma ad oggi perché dovrei cambiare? E conosco tantissima gente convinta di passare all'elettrico ma che non ha intenzione di cambiare a breve perché ha già auto funzionanti e le vuole portare a fine vita.
Ad esempio io in 11 anni ho fatto 120k Km e prima di cambiare ne farò altri 100k quindi probabilmente anche se risponderei sicuramente che comprerò elettrico probabilmente ci vorranno ancora 10 anni prima che lo faccia realmente.
Senza contare che attualmente per immatricolare un'auto ci vogliono da 6 mesi (se ti va estremamente di lusso) a oltre 1 anno.
Ultima osservazione infine tra il desiderare qualcosa (ad esempio mi piace l'elettrico) e poterselo permettere c'è un abisso... anche qua tanta gente vorrebbe un'auto elettrica ma non ha le risorse per potersela permettere.
Il sondaggio faccio notare che verteva non su chi sicuramente compra un elettrico ma su chi vorrebbe comprarlo.
Mah non so non mi fido molto di sto sondaggio...
Ckxbsvshshsjsisososisjxhzb
--pensavo di essere sul forum di un sito di appassionati di tecnologia
Mah, la tecnologia é bella e affascinante, ma poi alla fine la scelta di una auto non si fa in base a quanto "ti intriga" la sua tecnologia, a meno che uno non sia un 25enne spensierato con un pó di grana che gli cresce.
Anche a me piacerebbe una bella auto elettrica, silenziosa, potente, moderna ed ecologica (si presume).
Peccato che a meno di 40 mila euro non trovo nulla che possa rimpiazzare la mia auto attuale (zafira 5+2) né come capacitá di carico né come autonomia (uso pochissimissimo l'auto, ma quando la uso é per fare escursioni e gite e durante le ferie, che faccio in parte "in giro", faccio anche 3000 km che se avessi autonomie di 250km passerei piú tempo fermo o alla ricerca di colonnine che a godermi le ferie).
Quindi, non sempre l'auto elettrica é una alternativa valida, solo che te la spacciano come se lo fosse e questo a volte puó dar fastidio.
Mettere nello stesso sondaggio le elettriche, le ibride e le plug-in che sono cose totalmente diverse, di base non ha alcun senso e risulta solo un titolo acchiappaclick.
IMHO: se ad oggi dovessi cambiare la mia auto (a benzina/GPL) prenderei SICURAMENTE una plug-in, magari mettendo anche su essa l'impianto a GPL, in modo da ottenere la massima versatilità ed usarla come full-elecrtic in città e a GPL per i viaggi-vacanze.
Ma non mi verrebbe MAI e dico MAI in mente oggi di comprare un'auto completamente elettrica. Troppo limitata per le varie situazioni di utilizzo e troppo costosa la manutenzione (vero risparmi nella manutenzione ordinaria, ma se tra 8 anni ti saltano le batterie, i costi son tali che fai prima a comprartela nuova).
ninja750
30-05-2022, 13:06
Il sondaggio faccio notare che verteva non su chi sicuramente compra un elettrico ma su chi vorrebbe comprarlo.
le immatricolazioni elettriche di aprile sono 3,5% (https://www.dmove.it/news/nuovo-crollo-per-le-immatricolazioni-ad-aprile-nuova-500-guida-ancora-la-classifica-delle-elettriche)
secondo te il 97% delle persone che hanno immatricolato non-elettrico volevano comprare elettrico? :confused: e perchè non lo hanno fatto?
le immatricolazioni elettriche di aprile sono 3,5% (https://www.dmove.it/news/nuovo-crollo-per-le-immatricolazioni-ad-aprile-nuova-500-guida-ancora-la-classifica-delle-elettriche)
secondo te il 97% delle persone che hanno immatricolato non-elettrico volevano comprare elettrico? :confused: e perchè non lo hanno fatto?
Mi pare che 34500+5500+3000=43000, che è quasi il 43%...
Il sondaggio parla di elettriche + ibride, anche se sono due categorie completamente diverse.
Poi, desiderare e poter comprare, sono due cose differenti.
Il forum è frequentato da un target specifico di utenza sia per età che per interessi quindi da una visuale sicuramente distorta ma su qualsiasi argomento.
Il punto in questo caso è che la maggior parte di chi guida è come la mia compagna: vuole andare da A a B con una macchina piccola, con zero manutenzione perché tanto non si ricorda di farla, con una autonomia decente ma niente di eccezionale.
L'auto elettrica copre queste esigenze. Ti dirò di più... per molti anche un'autonomia di 200Km e una macchina ancora più piccola andrebbe bene.
Infatti. La maggior parte fa pochi chilometri al giorno, per cui un'auto elettrica va benissimo.
Ma qui si sono radunati tutti quelli che fanno centinaia di chilometri al giorno. Il che mi par quasi strano, per gente che usa tanto il computer...:)
Comunque è un discorso generale, sempre più spesso ci sono notizie di progresso tecnologico che vedono una forte presenza di oppositori su questi forum. Un controsenso.
addirittura l'88% sarebbe disposto a pagare di più cioè gli stessi che cercano online offerte per pagare di meno,
sì sì come no, diciamo che il 73% in Italia vorrebbe un'auto elettrica se costasse meno di un auto termica
se poi alla maggior parte delle persone non cambia nulla a livello di autonomia e l'88% sarebbe disposto a pagare di più cosa impedisce a chi cambia o compra un 'auto nuova adesso di ordinare un auto elettrica?
e cosa ci trovate di strano? Benzina e gasolio stanno a quasi 2 Euro al litro, una ricarica ellettrica sta a 0.15cents per KW/h e non hai manutenzione sulle EV. Mi meraviglierei se fosse il contrario.
marchigiano
30-05-2022, 13:46
il 99% degli italiani vorrebbe una lamborghini :O
marchigiano
30-05-2022, 13:47
e cosa ci trovate di strano? Benzina e gasolio stanno a quasi 2 Euro al litro, una ricarica ellettrica sta a 0.15cents per KW/h e non hai manutenzione sulle EV. Mi meraviglierei se fosse il contrario.
15 cent dove?
15 cent dove?
Tra 0.15 e 0.20 in tutta Europa.
Un pieno di benza costa 100euro, uno di corrente 20. Considerando che con la benza ci fai 550km e con la corrente 300, l'elettrico resta meno caro.
Il sondaggio parla di elettriche + ibride, anche se sono due categorie completamente diverse.
Poi, desiderare e poter comprare, sono due cose differenti.
opinabile considerarle tutte elettriche nel senso vero del termine, solo le full electric e le plug in che hanno una certa autonomia solo in elettrico
tutte le altre micro mild full hybrid no
e il 73% la Elettra Lamborghini :D
Ci sarà da ridere quando verrà deciso che le accise del carburante dovranno essere trasferite all'elettricità per autotrazione.
La benzina ha circa 0.7 euro/litro di accise, IVA esclusa:
https://www.ilgiornale.it/news/economia/accise-benzina-italia-seconda-europa-2016977.html
Per l'energia elettrica per utenze domestiche esse ammontano a poco più di 0.02 euro/kWh dopo i primi 150 kWh di consumo/mese:
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/costo-fornitura/tabella-imposte-energia-elettrica
Ci sarà da ridere quando verrà deciso che le accise del carburante dovranno essere trasferite all'elettricità per autotrazione.
La benzina ha circa 0.7 euro/litro di accise:
https://www.ilgiornale.it/news/economia/accise-benzina-italia-seconda-europa-2016977.html
Per l'energia elettrica per utenze domestiche esse ammontano a poco più di 0.02 euro/kWh dopo i primi 150 kWh di consumo/mese:
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/costo-fornitura/tabella-imposte-energia-elettrica
Con la guerra in Ucraina tutto aumenta, soprattutto nei Paesi come l'Italia che non hanno nessuna indipendenza energetica e che dipendono al 90% da energie di Paesi esteri.Evviva il referendum sul nucleare :asd:
Goofy Goober
30-05-2022, 14:22
Mi sembrava strano...
Anche io vorrei una elettrica.
Ma l'erba voglio cresce solo nel giardino del re.
Io non ne vedo tante invece, salvo di passaggio proprio qualche Model 3 e la ZOE dell'Iren (sempre la stessa) che bazzica qui da 4 anni a questa parte.
Forse ho visto delle E208 e un E-Mokka (ma non sono sicuro vista la somiglianza con la variante termica).
In proporzione, ti stupirò, vedo più Mustang termiche (anche le V8) e Camaro, che fino a qualche anno fa credevo essere delle mosche bianche. Qualcuno si sta levando lo sfizio prima dell'addio al termico?
Anche svariate S3 che sono poppate come funghi, e non costano mica due lire (e una RS3 blu elettrico pastello, bellissima) :fagiano:
Dipende molto da dove si abita, anche solo il tipo di città. Un amico che vive a Milano ne vede tante, io a Genova, come dicevo sopra, poche.
Ma infatti non immatricolano solo quelle ormai? :D
La benzina ha circa 0.7 euro/litro di accise, IVA esclusa:
Sarà anche da ridere quando rimettono le accise sul carburante.
Con i prezzi di oggi saremo sulla soglia dei TRE euro al litro!
Siamo sulla buona strade per ridurre l'inquinamento dei privati che non useranno più l'auto perchè troppo costosa da muovere.
ninja750
30-05-2022, 14:28
allora titolo e articolo sono sbagliati di brutto visto che scrivono esplicitamente ELETTRICA
se poi alla maggior parte delle persone non cambia nulla a livello di autonomia e l'88% sarebbe disposto a pagare di più cosa impedisce a chi cambia o compra un 'auto nuova adesso di ordinare un auto elettrica?
misteri dei sondaggi
e cosa ci trovate di strano? Benzina e gasolio stanno a quasi 2 Euro al litro, una ricarica ellettrica sta a 0.15cents per KW/h
0,15 se vogliamo come al solito sorvolare sul costo reale
anche io avrei risposto di sì :O
Quello che volevo evidenziare era semplicemente che l'attuale convenienza delle auto elettriche è principalmente grazie al prezzo del loro "carburante" che rapportato a quello delle endotermiche è quasi esentasse.
Siamo sicuri che il 73% degli automobilisti in Italia (cit. titolo news) vorrebbe un'auto elettrica se avesse costi di esercizio superiori?
Goofy Goober
30-05-2022, 14:39
Quello che volevo evidenziare era semplicemente che l'attuale convenienza delle auto elettriche è principalmente grazie al prezzo del loro "carburante" che rapportato a quello delle endotermiche è quasi esentasse.
Siamo sicuri che il 73% degli automobilisti in Italia (cit. titolo news) vorrebbe un'auto elettrica se avesse costi di esercizio superiori?
Tanto prima o poi non ci sarà scelta, per cui il problema in soldoni sarà solamente vedere quanto costerà la mobilità privata tra XX anni.
Già oggi siamo su soglie dove tanti appenderanno le chiavi al chiodo.
Questo discorso non ha senso perché potresti dirlo per qualsiasi cosa.
Siamo sicuri che gli italiani vorrebbero il frigorifero se costasse 100.000€? Grazie al ......
Qua il punto, secondo me, del sondaggio è che per la gran parte degli italiani la tecnologia è interessante e la vorrebbero già oggi.
Rimane il problema che ad oggi non tutti se la possono permettere che è a tutti gli effetti un problema.
Detto ciò i prezzi delle auto aumenteranno a prescindere da come andrà in futuro e anche si tornasse indietro e rimanessero le termiche comunque sia anch'esse aumenteranno di prezzo come hanno sempre fatto da oltre 100 anni a questa parte.
gd350turbo
30-05-2022, 14:43
Senza contare che attualmente per immatricolare un'auto ci vogliono da 6 mesi (se ti va estremamente di lusso) a oltre 1 anno.
Alla mia compagna è venuta voglia di cambiare la sua VW, è andata dal concessionario principale di Bologna, il quale alla sua richiesta si è praticamente messo a ridere, in quanto i tempi stimati si va verso la fine del 2023 !
tanta gente vorrebbe un'auto elettrica ma non ha le risorse per potersela permettere.
Ah poco ma sicuro !
Io non sono totalmente contrario all'elettrico, ma lo sono con le condizioni attuali !
SE, si trovassero buone auto, con buona autonomia e SE costassero sui 20mila e SE, qui dove lavoro, che non hanno certo problema di soldi, per un parcheggio che contiene giornalmente più di cento auto non ci fosse solo UNA colonnina di ricarica.
gd350turbo
30-05-2022, 14:50
In Italia, dato che noi viviamo qui, se hai fatto un contratto a prezzo fisso prima che il prezzo salisse alle stelle e se hai scelto un fornitore che non ha recesso il contratto per passarti a prezzo indicizzato.
Per tutti i restanti il prezzo di 0.30 è il "minimo sindacale"
Poi ovviamente ci mettiamo tasse imposte ed iva sopra !
Con la guerra in Ucraina tutto aumenta, soprattutto nei Paesi come l'Italia che non hanno nessuna indipendenza energetica e che dipendono al 90% da energie di Paesi esteri.Evviva il referendum sul nucleare :asd:
Ah bè qui hai pienamente ragione, fino a che la gente pensa che prendere corrente dalla francia che usa centrali nucleari, sia sicuro perchè pensa che le radiazioni rispettino i confini...
Goofy Goober
30-05-2022, 15:15
Siamo sicuri che gli italiani vorrebbero il frigorifero se costasse 100.000€? Grazie al ......
Qua il punto, secondo me, del sondaggio è che per la gran parte degli italiani la tecnologia è interessante e la vorrebbero già oggi.
Rimane il problema che ad oggi non tutti se la possono permettere che è a tutti gli effetti un problema.
Guarda che non ha tutti i torti, alla maggioranza degli italiani che ne dica il sondaggio interessa potersi muovere privatamente spendendo poco, sia di auto che di benzina/altra fonte di energia.
Della magia che avviene dentro gli "ingranaggi" per far muovere il veicolo, molti non sanno nulla e non interessa nemmeno nulla.
L'effetto gadget che fa oggi l'auto elettrica è probabilmente uno dei motivi per cui tanti, se interrogati, ne vorrebbero una.
Ma di base, tecnologicamente parlando, non sanno niente dell'auto di per se, o ne sanno tanto quanto conoscono il proprio telefono (lo attacchi alla presa, si ricarica la batteria, fine).
Questo discorso non ha senso perché potresti dirlo per qualsiasi cosa.
Non è la stessa cosa. Non è inverosimile che molta gente stia considerando di sostituire l'auto endotermica con una elettrica nella migliore occasione; molti automobilisti potrebbero probabilmente permettersene una, anche indebitandosi.
Tuttavia, è inevitabile che più gente acquisterà un'auto elettrica, prima verrà anticipato il momento dopo il quale occorrerà iniziare a pagare le accise anche sulle ricariche elettriche, dato che lo Stato non può andare in default per questa cosiddetta transizione elettrica. 30 miliardi di euro annui fra accise ed IVA sulle accise dei carburanti, sembra.
Il problema è che questo è un aspetto ignorato nonostante il martellamento e pompaggio mediatico che avvengono quotidianamente anche su queste pagine. Poche persone acquisterebbero un'auto elettrica sapendo con certezza che da X anni a questa parte il costo per kWh per l'autotrazione sarà oltre l'euro. Quando e come avverrà non è chiaro, ma avverrà.
mantelvaviz
30-05-2022, 15:21
Peccato che a meno di 40 mila euro non trovo nulla che possa rimpiazzare la mia auto attuale (zafira 5+2) né come capacitá di carico né come autonomia (uso pochissimissimo l'auto, ma quando la uso é per fare escursioni e gite e durante le ferie, che faccio in parte "in giro", faccio anche 3000 km che se avessi autonomie di 250km passerei piú tempo fermo o alla ricerca di colonnine che a godermi le ferie).
A chi ha il tuo profilo d'uso non serve a nulla avere un'auto di proprietà, a prescindere dalla tipologia di propulsione.
Se la usi "pochissimissimo" durante l'anno ma poi per gite/ferie in un arco di tempo molto limitato percorri una quantità enorme di km l'opzione noleggio a breve termine (giorno, weekend o settimana) è l'opzione vincente sia dal punto di vista economico che di sostenibilità.
Tantissime persone che usano l'auto solo per poche centinaia di ore all'anno la acquistano per poi lasciarla ferma "a marcire"... che spreco.
Un pieno di benza costa 100euro, uno di corrente 20. Considerando che con la benza ci fai 550km e con la corrente 300, l'elettrico resta meno caro.
Il nocciolo della questione questo: IL PORTAFOGLI.
Ed è più che giusto così. Parliamo di auto che sono mezzi di lavoro e di vita quotidiana, il resto sono nicchie interessate alle prestazioni o altri aspetti.
Anche a me piacerebbe una ibrida plug-in (la elettrica totale non saprei) ma poi ti rendi conto che il costo di una elettrica o di unua plug-in ibryd è una randellata. Parliamo mediamente di 7-8 mila euro in più rispetto ad una normale versione benzina.
Pure con al benza a 2 euro hai voglia te a fare 8k euro di benzina. :rolleyes:
Doraneko
30-05-2022, 15:27
Mah non so non mi fido molto di sto sondaggio...
Ckxbsvshshsjsisososisjxhzb
E fai bene secondo me! Anche perché le vendite di EV sono sempre andate molto bene in USA, altro che qui.
ninja750
30-05-2022, 15:33
Il problema è che questo è un aspetto ignorato nonostante il martellamento e pompaggio mediatico che avvengono quotidianamente anche su queste pagine. Poche persone acquisterebbero un'auto elettrica sapendo con certezza che da X anni a questa parte il costo per kWh per l'autotrazione sarà oltre l'euro. Quando e come avverrà non è chiaro, ma avverrà.
si aggiunga che il martellamento è cominciato con "io faccio rifornimento gratis all'ipermercato"
in futuro avremo poche colonnine, e quelle poche avranno prezzi ancora maggiori rispetto a quelle che ci sono oggi tipo gli 0,45€/kwh di enelx o simili
Ragerino
30-05-2022, 16:00
La maggior parte di quelli che vorrebbero una macchina elettrica, quindi gente normale, sono persone che non hanno idea di come funzioni un auto elettrica e di che problemi comporti.
Saranno gli stessi a vendere l'auto elettrica, dopo aver scoperto che ci vogliono ore a rifornire da una colonnina sperduta nel nulla, ed il loro viaggio di vacanza sarà in funzione della macchina. Perche la maggior parte si immagina le elettriche come le Tesla da 100k nella pubblicità. Quando nemmeno gli americani vanno pazzi per le elettriche, al di là dei contesti specifici. Ed è il paese dove sono le più diffuse le Tesla.
roccia1234
30-05-2022, 16:01
Il tenore del sondaggio è più o meno questo :stordita:
Come molti altri referendum (tipo quello sulle trivelle), è stato indetto su una tematica troppo "elevata" per il popolo. L'italiano medio che va a votare non ha nemmeno lontanamente le conoscenze per fare una scelta su del genere con cognizione di causa. E' già tanto se riesce a capire cosa implica il sì oppure il no.
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom". Referendum "politico" dall'esito più che scontato.
si aggiunga che il martellamento è cominciato con "io faccio rifornimento gratis all'ipermercato"
in futuro avremo poche colonnine, e quelle poche avranno prezzi ancora maggiori rispetto a quelle che ci sono oggi tipo gli 0,45€/kwh di enelx o simili
Ovvio che i prezzi saliranno (e hanno già iniziato). Prima aspettano un'adozione più massiva, poi arriveranno le batoste.
Personaggio
30-05-2022, 16:19
Non è la stessa cosa. Non è inverosimile che molta gente stia considerando di sostituire l'auto endotermica con una elettrica nella migliore occasione; molti automobilisti potrebbero probabilmente permettersene una, anche indebitandosi.
Tuttavia, è inevitabile che più gente acquisterà un'auto elettrica, prima verrà anticipato il momento dopo il quale occorrerà iniziare a pagare le accise anche sulle ricariche elettriche, dato che lo Stato non può andare in default per questa cosiddetta transizione elettrica. 30 miliardi di euro annui fra accise ed IVA sulle accise dei carburanti, sembra.
Il tuo discorso è senza senso. Le accise non potranno essere aumentate per coprire quelle dei carburanti sul consumo elettrico, perché non potresti mai sapere se l'energia che stai consumando è per caricare la vettura o per far funzionare il frigorifero. Per non parlare poi che probabilmente verrà vietata la vendita di caldaie a gas dal 2029 in tutta europa e quindi anche il riscaldamento sarà elettrico e così anche le acciaierie o qualsiasi industria che usa dei forni, dovrà passare a forni elettrici e non più a gas. Già questo comporta un aumento visto che a parità di energia il gas è più economico dell'elettricità, se poi aumenti 30 miliardi di accise va a far fallire gran parte dell'industria pesante e soprattutto vai a colpire quei cittadini che non si possono nemmeno permettere l'automobile ma dovranno pagare le tasse per chi ce l'ha.
Visto e considerato che se la fine della produzione dei veicoli termici è prevista per il 2035 e che avremmo quindi sicuramente tali veicoli circolanti fino ed oltre il 2050, direi che aumenteranno sempre di più le accise sui carburanti per mantenere l'introito costante. Dovrebbe poi nel tempo diminuire la spesa sanitaria per i danni dovuti allo smog cittadino (a lungo termine). Alla fine verranno sostituite dalle tasse sul reddito.
Che poi da adesso a 30 anni non possiamo proprio sapere come funzioneranno le tasse.
gd350turbo
30-05-2022, 16:22
Ovvio che i prezzi saliranno (e hanno già iniziato). Prima aspettano un'adozione più massiva, poi arriveranno le batoste.
Se prendi un elettrica/ibrida, non paghi il bollo per 3 anni, e vai a gratis in centro, e forse hanno anche uno sconto sull'assicurazione.
Quando saranno diffuse, ovviamente queste agevolazioni spariranno.
Poi ovviamente le accise di 0,0125 €/kwh a quanto arriveranno ?
roccia1234
30-05-2022, 16:25
Se prendi un elettrica/ibrida, non paghi il bollo per 3 anni, e vai a gratis in centro, e forse hanno anche uno sconto sull'assicurazione.
Ma certo. Per il momento ti danno tante carote, dicendoti che sono buone, che fanno bene, che sono gratis e che sono belle.
Poi arriveranno le bastonate.
Ragerino
30-05-2022, 16:27
Quelli che dicono 'impossibile che mettono le accise sull'elettricità perche....' , hanno veramente poca fantasia, ma soprattutto stanno sottovalutando la capacità dei governi di tassare.
State pur tranquilli, che nel momento in cui mancheranno gli introiti nelle casse dello stato, arriveranno altre tasse.
Questo tanto lo subirò comunque... se compro una termica le accise le pago. Se compro una elettrica probabilmente le pagherò quindi 1 a 1 e palla al centro.
Se scelgo una elettrica non è per un risparmio sul pieno ma perché riesco ad avere un certo tipo di auto che termica non potrei avere e perché avrò un'auto dove sostanzialmente ho una manutenzione minima e quindi non dovrò più avere l'angoscia di ricordarmi quanti Km fare con l'olio X piuttosto che Y, liquidi, guarnizioni e compagnia bella.
Alla fine sull'elettrica devo solo ricordarmi di caricarla e ogni 3 secoli cambiare le pasticche dei freni o fare il cambio gomme. Ma ci metto la firma anche subito se avessi i soldi.
Ci metterei la firma subito anche se mi dicessero che domani le accise sono pari pari spostate sul kWh perché il costo del carburante mi interessa relativamente poco.... quello che mi cambia la vita è avere un mezzo che non mi scassa i cosiddetti.
Le accise non potranno essere aumentate per coprire quelle dei carburanti sul consumo elettrico, perché non potresti mai sapere se l'energia che stai consumando è per caricare la vettura o per far funzionare il frigorifero.
Senza neanche installare contatori obbligatori ancora più "smart" o dedicati solo per la presa di ricarica, non è troppo difficile risalire all'apparecchiatura connessa alla rete elettrica monitorando come l'energia viene prelevata. Se poi magari per legge l'auto in carica dovrà prelevare corrente con un preciso schema identificativo, sarà difficile eludere controlli a meno di essere completamente indipendenti dalla rete.
Come molti altri referendum (tipo quello sulle trivelle), è stato indetto su una tematica troppo "elevata" per il popolo. L'italiano medio che va a votare non ha nemmeno lontanamente le conoscenze per fare una scelta su del genere con cognizione di causa. E' già tanto se riesce a capire cosa implica il sì oppure il no.
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom". Referendum "politico" dall'esito più che scontato.
*THIS*
Rendiamo grazie ai politicanti populisti, vero cancro di ogni democrazia.
Si infatti, il sondaggio è più o meno questo.
Tantissime persone che usano l'auto solo per poche centinaia di ore all'anno la acquistano per poi lasciarla ferma "a marcire"... che spreco.
Tantissime persone sono costrette ad avere l'auto perché se non sei automunito, oggi, non ti fanno neanche un colloquio di lavoro...e comunque un mio amico ci ha provato a stare senza automobile per qualche tempo, alla fine è stato costretto a riprenderne una.
Occhio che negli ipermercati iniziano a tagliare le gomme se lasci l'auto per troppo tempo...e comunque non vedo come possano diminuire le colonnine, qui a Roma buona parte dei palazzi delle zone più centrali non ha garage, e in quelli sotterranei che ti affitti per 99 anni le wallbox non te le fanno installare...infatti stanno piantando colonnine fast ovunque, ma che restano sempre vuote per via dei prezzi dell'energia più alti, al contrario a quelle vecchie di secoli e lente c'è la fila e si litigano per ricaricare la macchina.
gd350turbo
30-05-2022, 16:36
Se scelgo una elettrica non è per un risparmio sul pieno ma perché riesco ad avere un certo tipo di auto che termica non potrei avere e perché avrò un'auto dove sostanzialmente ho una manutenzione minima e quindi non dovrò più avere l'angoscia di ricordarmi quanti Km fare con l'olio X piuttosto che Y, liquidi, guarnizioni e compagnia bella.
Io lo faccio da solo in casa, da decenni e per tanti mezzi dal tagliaerba al trattore, quindi un auto elettrica non mi sposta più di tanto.
Diciamo che forse l'angoscia si sposta dalla manutenzione al rifornimento
Ragerino
30-05-2022, 16:47
Questo tanto lo subirò comunque... se compro una termica le accise le pago. Se compro una elettrica probabilmente le pagherò quindi 1 a 1 e palla al centro.
Eh si, grandissima angoscia portare l'auto 1 volta all'anno dal meccanico per fargli fare le cose di routine. Megli l'angoscia tutte le volte che rischi di rimanere a piedi perche ti trovi in una zona senza colonnine, o magari fai una deviazione non programmata.
Dai pls :D . Non è di certo il problema di portare l'auto dal meccanico. Io uso l'auto poco, e ce la porto una volta ogni 2 anni. Avessi un elettrica, lo farei lo stesso ogni 2 anni.
Personaggio
30-05-2022, 16:48
Occhio che negli ipermercati iniziano a tagliare le gomme se lasci l'auto per troppo tempo...e comunque non vedo come possano diminuire le colonnine, qui a Roma buona parte dei palazzi delle zone più centrali non ha garage, e in quelli sotterranei che ti affitti per 99 anni le wallbox non te le fanno installare...infatti stanno piantando colonnine fast ovunque, ma che restano sempre vuote per via dei prezzi dell'energia più alti, al contrario a quelle vecchie di secoli e lente c'è la fila e si litigano per ricaricare la macchina.
Spero che ci sarà un cambio dal punto di vista legislativo e che se viene richiesta l'installazione di una Wallbox nel box di un condominio o in un garage in affitto, nessuno possa rifiutarsi, come hanno fatto recentemente con la fibra.
E che i nuovi garage siano costruiti con già la predisposizione.
Cmq qualche giorno fa lessi di un articolo che a Roma ci sono 1.7mln di veicoli privati, di questi, 1 mln è sempre parcheggiato.
Ragazzi, se le auto elettriche costassero alla pari di un auto a motore endotermico, tutti andremmo in giro con le auto elettriche.
-Non emettono gas si scarico
-I motori elettrici hanno più efficienza di quelli endotermici (https://insideevs.it/features/370943/perche-il-motore-elettrico-e-piu-efficiente/)
-Migliori prestazioni
-Guardando ora su Google, il rifornimento costa, a seconda del modello dal 2 ai 4€ ogni 100km di autonomia. Il che vuol dire che da dove sto io, per arrivare a Firenze(tratto di circa 100km) tra andata e ritorno spenderei mediamente 6€ (3+3). Con la mia Opel Astra diesel un paio di giorni fa me ne sono partiti 25 circa. L'altra auto, a benzina(per altro un banalissimo 1200) non faccio neanche il calcolo perchè sarebbe imbarazzante.
Poi, che i prezzi delle auto, specialmente senza incentivi, e la totale mancanza in Italia di infrastrutture adeguate, le rendano inacquistabili, è un altro discorso. Non è colpa dell'auto elettrica ma bensì di un paese finito governato da disgraziati votati da gente ancora più disgraziata di loro. E mi tengo ultra-basso con i termini.
L'italiano medio che va a votare non ha nemmeno lontanamente le conoscenze per fare una scelta su del genere con cognizione di causa. E' già tanto se riesce a capire cosa implica il sì oppure il no.
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom".
Forse l'esempio più calzante di tutti, lo avrei fatto io se tu non mi avessi preceduto.
Quando parlo di elettori "disgraziati", questo è uno dei primi esempi che faccio.
Cmq qualche giorno fa lessi di un articolo che a Roma ci sono 1.7mln di veicoli privati, di questi, 1 mln è sempre parcheggiato.
È vero, qui sotto da me per dire ci sono automobili parcheggiate anche a mesi interi, una volta preso il posto sotto casa non si abbandona se non è strettamente necessario :D...in genere qui accade con gli studenti fuorisede, che lasciano le auto sulle strisce bianche, o con le persone più anziane che prendono l'automobile poco e niente.
Sì, in questo specifico caso appartenenti all'area di centro-sinistra (verdi su tutti), anche se ormai, da anni, un italiano normo-dotato dovrebbe sapere che soprattutto nel proprio paese l'entrata in politica di chichessia non ha niente a che vedere con il "voglio dare il mio contributo per il bene del paese" :rotfl: ma piuttosto "voglio prestigio, soldi e pensione più che confortevole per me e per tutta la mia famiglia senza fare praticamente un cazzo (visto che per quello assumo eventualmente dei consulenti esterni)". Fine :asd:
Ragerino
30-05-2022, 17:03
Ragazzi, se le auto elettriche costassero alla pari di un auto a motore endotermico, tutti andremmo in giro con le auto elettriche.
Si, se avessero anche le stesse autonomie, o quanto meno i tempi ri rifornimento simili. Una delle due cose. Il problema è che al momento non hanno nessuna delle due cose.
Le batterie molto capienti servono solo perche è quasi impossibile fare il pieno ovunque, ed in tempi umani.
Se fossi in grado di fare elettricità in modo capillare e nei tempi di un benzina, mi basterebbe l'automia che ha la mia moto (c.ca 350km). Ma anche meno, tanto se fai il pieno in 2 minuti.
E poi ovviamente la batteria deve durare quanto l'auto. Non che dopo 10 anni sia da buttare o perde il 40% di autonomia.
Insomma, i soliti discorsi. Però si.
Spero che ci sarà un cambio dal punto di vista legislativo e che se viene richiesta l'installazione di una Wallbox nel box di un condominio o in un garage in affitto, nessuno possa rifiutarsi, come hanno fatto recentemente con la fibra.
E che i nuovi garage siano costruiti con già la predisposizione.
Quasi nessun condominio ha l'impianto elettrico tale da poter reggere la ricarica delle automobili, e nei garage multipiano a stento c'è la luce, figuriamoci se mettono un impianto tale da poter ricaricare 50 e più automobili...che poi in questi garage a stento ci passa una yaris, io già con la 500X non ci entro...la ricarica domestica non è cosa da grande città, almeno non da chi abita nelle zone centrali, infatti stanno piantando colonnine come non ci fosse un domani, ovviamente solo nelle zone più ricche, in quelle più popolari puoi anche morire :D.
Se nelle elettriche ci fosse un ritorno a più comandi manuali (finestrini inclusi), potrei pure farci un pensierino :D
Dimentichi avere un posto dove caricarle e avere autonomia sufficiente.
Puoi pure regalarmi uan elettrica, ma finita la carica che mi danno in concessionaria, posso solo chiamare un carro attrezzi e tornare a casa a piedi, non avendo modo di carciare.
infatti, la concorrenza ci ha fatto un bell'articolo:
https://www.hdmotori.it/elettriche/articoli/n555851/ricarichi-auto-elettrica-gratis-taglio-gomme/
che alla fine descrive bene la variegata "fauna" elettrificata, compresi gli eco-hipster che secondo me sono la maggioranza. Alla fine i veri eco-friend sembrano una sparita minoranza...
Alla fine sull'elettrica devo solo ricordarmi di caricarla e ogni 3 secoli cambiare le pasticche dei freni o fare il cambio gomme. Ma ci metto la firma anche subito se avessi i soldi.
Guarda che ormai molte auto, soprattutto diesel, hanno i tagliandi ogni 25.000 km, quindi circa come il cambio gomme. Poi dopo quattro anni la revisione diventa biennale per tutte mi sembra, quindi anche lì non cambia nulla. In pratica quella della minor manutenzione è una bufala (come frequenza, non come costi, ma qui bisognerebbe vedere i costi "inventati" e quelli veramente necessari, ma questo è un altro discorso).
Quasi nessun condominio ha l'impianto elettrico tale da poter reggere la ricarica delle automobili, e nei garage multipiano a stento c'è la luce, figuriamoci se mettono un impianto tale da poter ricaricare 50 e più automobili...che poi in questi garage a stento ci passa una yaris, io già con la 500X non ci entro...la ricarica domestica non è cosa da grande città, almeno non da chi abita nelle zone centrali, infatti stanno piantando colonnine come non ci fosse un domani, ovviamente solo nelle zone più ricche, in quelle più popolari puoi anche morire :D.
ma anche no dai,
dove abito io ogni garage è stato cablato di serie con il 2.5mmq con un corrugato dedicato dal locale contatori del 20 quindi nessun problema a maggiorare i cavi se si volesse una carica ac un pò spinta
Ragerino
30-05-2022, 18:08
ma anche no dai,
dove abito io ogni garage è stato cablato di serie con il 2.5mmq con un corrugato dedicato dal locale contatori del 20 quindi nessun problema a maggiorare i cavi se si volesse una carica ac un pò spinta
Quindi immagino i garage sotto terra. Memore di come vanno a fuoco le elettriche, non so quanto mi fiderei a dormire sapendo che nei garage ci sono diverse centinaia di KWh sotto carica :D
ma anche no dai,
dove abito io ogni garage è stato cablato di serie con il 2.5mmq con un corrugato dedicato dal locale contatori del 20
Qui sono garage scavati ormai 30 e più anni fa, con impianti elettrici mai aggiornati e costo da appartamento in periferia, chiesi tanto per chiedere e mi risposero pure in modo abbastanza sgarbato, comunque il problema non si è neanche posto, visto che la macchina non c'entra neanche.
Dimentichi avere un posto dove caricarle e avere autonomia sufficiente.
Puoi pure regalarmi uan elettrica, ma finita la carica che mi danno in concessionaria, posso solo chiamare un carro attrezzi e tornare a casa a piedi, non avendo modo di carciare.
Rileggi bene il mio post.
Ho specificato che uno dei 2 fattori che le rende inacquistabili, oltre al prezzo, è anche la mancanza di infrastrutture in Italia.
abbatheking
30-05-2022, 20:20
Bah mi sembra strano quanto risulta a questo studio:
- 70+% disposti a comprare una EV in Italia
- Meno necessità di muoversi rispetto a livelli pre-pandemia
- Disponibilità a spendere di più per una EV
Io in giro vedo molta più gente di prima che fa traffico in posti che prima neanche conosceva, pur di uscire. Sento che tutti si lamentano che le EV costano troppo e fanno poca strada...
Ora, non per criticare chi vorrebbe una EV, non saranno tutti così sicuramente, ma da qui a dire che sono il 73% non ci credo neanche se la quota parte italiana dei 130000 intervistati me lo ripetesse personalmente a voce.
Eh si, grandissima angoscia portare l'auto 1 volta all'anno dal meccanico per fargli fare le cose di routine. Megli l'angoscia tutte le volte che rischi di rimanere a piedi perche ti trovi in una zona senza colonnine, o magari fai una deviazione non programmata.
Dai pls :D . Non è di certo il problema di portare l'auto dal meccanico. Io uso l'auto poco, e ce la porto una volta ogni 2 anni. Avessi un elettrica, lo farei lo stesso ogni 2 anni.
A parte che gli scenari che descrivi non mi son mai capitati in quasi 20 anni di patente non vedo perché dovrebbero accadermi ora.
E comunque non prendiamoci per i fondelli dicendo "eh capirai portarla 1 volta l'anno" perché non è per niente così o forse solo quando una macchina è nuova.
Dopo qualche anno succede che si rompe l'albero del turbo, succede che c'è perdita di compressione, succede che se non cambi i filtri e liquidi con materiale di qualità perdi potenza senza contare che ogni 15.000Km devi fare cambio olio e filtro olio che è una bella rottura. Tutto questo non con una panda scassata eh... la macchina peggiore che ho è una giulietta 170cv turbobenzina.
Io 200Km in un giorno li avrò fatti 10 volte in 20 anni di patente quindi con una elettrica media nemmeno fra quelle più performanti posso viaggiare tranquillo e ricaricare sempre a casa e la stragrande maggioranza degli italiani come me di Km al giorno ne fa pochissimi.
Che poi possa esserci un problema per ALCUNE persone non discuto, non sono un estremista e lo ammetto ma ripeto si tratta di ALCUNE persone e non della maggioranza e nemmeno del 30%.
Notturnia
30-05-2022, 23:17
A parte che gli scenari che descrivi non mi son mai capitati in quasi 20 anni di patente non vedo perché dovrebbero accadermi ora.
E comunque non prendiamoci per i fondelli dicendo "eh capirai portarla 1 volta l'anno" perché non è per niente così o forse solo quando una macchina è nuova.
Dopo qualche anno succede che si rompe l'albero del turbo, succede che c'è perdita di compressione, succede che se non cambi i filtri e liquidi con materiale di qualità perdi potenza senza contare che ogni 15.000Km devi fare cambio olio e filtro olio che è una bella rottura. Tutto questo non con una panda scassata eh... la macchina peggiore che ho è una giulietta 170cv turbobenzina.
Io 200Km in un giorno li avrò fatti 10 volte in 20 anni di patente quindi con una elettrica media nemmeno fra quelle più performanti posso viaggiare tranquillo e ricaricare sempre a casa e la stragrande maggioranza degli italiani come me di Km al giorno ne fa pochissimi.
Che poi possa esserci un problema per ALCUNE persone non discuto, non sono un estremista e lo ammetto ma ripeto si tratta di ALCUNE persone e non della maggioranza e nemmeno del 30%.
Ma che catorci Guidi ?
Ogni 15 mila km cambio olio ?
Dopo qualche anno si rompe il turbo ?
Cambia spacciatore..
Ma neanche sulla AMG ho i problemi di cui parli…
Sara che ho fatto solo una milionaria di km da quando guido ma non ho Mai rotto un turbo e sono 15 anni che non ho auto che fanno tagliandi ogni 15 mila km..
E la rottura del tagliando quale sarebbe ? Spreco meno tempo a fare un tagliando che a caricare auto a pile (che poi passano a prenderla mentre sto in ufficio e la riportano quando esco da lavoro.. per cui non perdo tempo..)
Suvvia.. sarai mica come il furbo che dice che la corrente costa 0,15 €/kWh vero ?
Dai.. le termiche non sono il disastro che stai vivendo con quei catorci che decanti rompersi ogni due per tre.. così come le elettriche non sono la panacea di tutti i problemi..
Da libretto di uso e manutenzione della mia 500X diesel il cambio dell'olio va fatto la prima volta a 20000 km, poi i successivi ogni 40000, la mia avendo il DCT ha in più il controllo dell'olio del cambio ogni 60000 km...in 6 anni di vita a parte la manutenzione ordinaria ho cambiato solo una lampadina dei fari diurni che si è guastata.
Se vado a vedere il libretto di uso e manutenzione della 500e ogni 15000 km a parte i normali controlli, che ti puoi fare da solo, va fatto un controllo tramite la presa di diagnosi dell'automobile...il che si traduce a portare almeno una volta l'anno l'auto dal meccanico, esattamente come una termica.
Ma che catorci Guidi ?
Attualmente Alfa romeo Giulietta 1.4 Turbo benzina
O così o al posto dell'olio ti ritrovi il catrame
Dopo qualche anno si rompe il turbo ?
Tutto fatturato... se non ci credi in privato ti faccio vedere la fattura senza oscurare i dati contando sulla tua riservatezza. In pubblico sinceramente un po' mi scoccia per ovvi motivi.
Nello specifico si è spezzato l'albero del turbo.
Ma neanche sulla AMG ho i problemi di cui parli…
Sara che ho fatto solo una milionaria di km da quando guido ma non ho Mai rotto un turbo e sono 15 anni che non ho auto che fanno tagliandi ogni 15 mila km..
Beato te... io con la macchina che ti ho scritto sopra sono a 120.000Km circa e se ti faccio tutto l'elenco dei problemi che mi ha dato si fa prima a fare un rosario dall'inizio alla fine.
E la rottura del tagliando quale sarebbe ? Spreco meno tempo a fare un tagliando che a caricare auto a pile (che poi passano a prenderla mentre sto in ufficio e la riportano quando esco da lavoro.. per cui non perdo tempo..)
1. ricordarselo perché se fosse solo per la mia auto capirai ma devo ricordarmelo per tutti in famiglia.
2. Poi trovare un meccanico decente che sappia quello che fa perché il 90% delle officine fanno i tagliandi per finta e non sono attrezzate nemmeno decentemente per fare le cose per bene.
3. Io sono un ignorante in meccanica ma a confronto di tanti "meccanici" sono praticamente un genio e questo la dice lunga.
Suvvia.. sarai mica come il furbo che dice che la corrente costa 0,15 €/kWh vero ?
No, anche perché se stavo dietro ai prezzi del carburante non mi compravo un turbo benzina.
Dai.. le termiche non sono il disastro che stai vivendo con quei catorci che decanti rompersi ogni due per tre.. così come le elettriche non sono la panacea di tutti i problemi..
Ma infatti non dico assolutamente che siano un disastro. Ho guidato per vent'anni termiche quindi figurati se le ritengo un disastro.
Dico semplicemente che per LE MIE esperienze e LE MIE esigenze mi troverei bene con una elettrica.
Non pretendo mica che tu guidi una elettrica! Io sto solo dicendo perché IO al prossimo giro penso di prendere una elettrica.
Da libretto di uso e manutenzione della mia 500X diesel il cambio dell'olio va fatto la prima volta a 20000 km, poi i successivi ogni 40000, la mia avendo il DCT ha in più il controllo dell'olio del cambio ogni 60000 km...in 6 anni di vita a parte la manutenzione ordinaria ho cambiato solo una lampadina dei fari diurni che si è guastata.
Anche sulla mia c'è scritto così sul libretto ma se lo fai disintegri il motore (almeno il mio). Fai conto che sui 20k Km l'olio anche ad occhio diventava denso e perdeva chiaramente le sue proprietà. Poi ovvio io parlo della mia esperienza che può essere un caso ma è un caso che mi ha fatto girare le scatole.
Aerobatic
31-05-2022, 09:00
I D I O Z I A
Anche sulla mia c'è scritto così sul libretto ma se lo fai disintegri il motore (almeno il mio). Fai conto che sui 20k Km l'olio anche ad occhio diventava denso e perdeva chiaramente le sue proprietà. Poi ovvio io parlo della mia esperienza che può essere un caso ma è un caso che mi ha fatto girare le scatole.
Non so che dirti, ora l'ho cambiato da poco quindi è anche inutile che guardo, comunque al precedente cambio olio mi è sembrato bello fluido...poi vabbè, la macchina la controllo sempre, quindi se nel caso prima dei prossimi 40k km fosse deteriorato lo cambierei indipendentemente dal chilometraggio, il problema non è quello...comunque come tutte le fiat e marchi associati, secondo me è solo un caso della tua, un po' come la ka della mia ragazza, che ha un guasto elettrico che neanche alla ford ci hanno capito niente, ma la macchina va e quindi amen.
Ragerino
31-05-2022, 09:18
Come al solito, gente con le sfighe cerca di generalizzare le proprie sfighe a tutto il resto della popolazione.
Mi spiace ma no, le automobili normalmente non si rompono più volte all'anno, e l'olio non va cambiato una volta alla settimana.
Se vuoi ti dico che in 10 anni su una nissan micra l'unico intervento fatto è stato sostituire la batteria. Su una Clio GPL, sostituito motorino tergicristalli, perche abbiamo dimenticato di pulire i condotti di scarico, questo sempre in 10 anni. Ho una A3 di 17 anni, interventi straordinari fatti: tappezzeria del tetto perche ha iniziato a scollarsi per via dell'età.
Posso continuare se vuoi eh.
Poi vai tranquillo che se hai la sfiga, ti capita pure l'elettrica con le componenti elettroniche che si friggono un giorno si e l'altro anche.
Come al solito, gente con le sfighe cerca di generalizzare le proprie sfighe a tutto il resto della popolazione.
Mi spiace ma no, le automobili normalmente non si rompono più volte all'anno, e l'olio non va cambiato una volta alla settimana.
Se vuoi ti dico che in 10 anni su una nissan micra l'unico intervento fatto è stato sostituire la batteria. Su una Clio GPL, sostituito motorino tergicristalli, perche abbiamo dimenticato di pulire i condotti di scarico, questo sempre in 10 anni. Ho una A3 di 17 anni, interventi straordinari fatti: tappezzeria del tetto perche ha iniziato a scollarsi per via dell'età.
Poi vai tranquillo che se hai la sfiga, ti capita pure l'elettrica con le componenti elettroniche che si friggono un giorno si e l'altro anche.
I casi personali non fanno mai statistica, ma è indubbio che un motore elettrico, elettronica a parte, è infinitamente meno soggetto a rotture rispetto ad un endotermico, da una parte abbiamo un rotore e uno statore che sono le parti attive e non sono mai in contatto fra di loro e qualche cuscinetto, dall'altra un'infinità di organi sottoposti ad attrito, a esplosioni a stress meccanici alternati ecc...
Il problema è da sempre il trasporto dell'energia elettrica, altrimenti non ci sarebbe storia, dov'è possibile ci sono motori elettrici, non certo endotermici.
Ragerino
31-05-2022, 09:35
I casi personali non fanno mai statistica, ma è indubbio che un motore elettrico, elettronica a parte, è infinitamente meno soggetto a rotture rispetto ad un endotermico, da una parte abbiamo un rotore e uno statore che sono le parti attive e non sono mai in contatto fra di loro e qualche cuscinetto, dall'altra un'infinità di organi sottoposti ad attrito, a esplosioni a stress meccanici alternati ecc...
Ma sicuramente. Il punto era che c'è chi sostiene che non devi portare mai l'auto a fare manutenzione :asd: . Intervalli più distanti? Si certo, ma i controlli annuali o biennali andranno fatti comunque.
Come al solito, gente con una fortuna sfacciata che cerca di generalizzare le proprie fortune a tutto il resto della popolazione.
Ironizzo usando la tua stessa frase perché stai facendo esattamente la stessa cosa. Perché è ovvio che in un forum ognuno di noi condivide la propria esperienza e che altro dovremmo fare se non questo?
Ripeto come ho scritto a Notturnia: io non pretendo di obbligarti a comprare una elettrica io ti sto solo dicendo perché IO probabilmente prenderò una elettrica.
Detto ciò te compra quello che ritieni più adeguato alle tue esigenze e se non hai mai avuto problemi ti invidio (non è ironia, son sincero) e spero che continui ad andarti sempre bene. Non è che a me ne venga qualcosa che tu scelga A piuttosto che B.
Ma sicuramente. Il punto era che c'è chi sostiene che non devi portare mai l'auto a fare manutenzione :asd: . Intervalli più distanti? Si certo, ma i controlli annuali o biennali andranno fatti comunque.
A parte che io non ho mai detto che non vanno MAI fatti ma magari non ti riferivi a me. I controlli su un mezzo vanno certamente fatti ma la differenza sta nel TIPO di controlli. Un'auto elettrica ha dei controlli estremamente più semplici e che ti mettono al riparo da tanti tipi di furberie. Già solo il fatto che le parti in movimento sono molte ma molte meno rende i controlli molto più efficienti.
Detto ciò ripeto che io non voglio convincere nessuno... io sto esponendo il perché della mia scelta e se per te è diverso compra quello che vuoi... te spenderai come ti pare e io altrettanto e dubito che io o te abbiamo il potere di influenzare la legge o le decisioni europee.
Fiat stima un risparmio del 35% sui costi di manutenzione tra l'auto elettrica e quella termica, insomma una buona percentuale, ma non sono costi di manutenzione azzerati...se con la macchina ci cammini la manutenzione va fatta, punto, i prezzi dei ricambi quelli sono, di certo non sarà il costo di qualche latta d'olio e dei filtri a farci risparmiare chissà quanto.
Tutto fatturato... se non ci credi in privato ti faccio vedere la fattura senza oscurare i dati contando sulla tua riservatezza. In pubblico sinceramente un po' mi scoccia per ovvi motivi.
Beato te... io con la macchina che ti ho scritto sopra sono a 120.000Km circa e se ti faccio tutto l'elenco dei problemi che mi ha dato si fa prima a fare un rosario dall'inizio alla fine.
1. ricordarselo perché se fosse solo per la mia auto capirai ma devo ricordarmelo per tutti in famiglia.
2. Poi trovare un meccanico decente che sappia quello che fa perché il 90% delle officine fanno i tagliandi per finta e non sono attrezzate nemmeno decentemente per fare le cose per bene.
3. Io sono un ignorante in meccanica ma a confronto di tanti "meccanici" sono praticamente un genio e questo la dice lunga.
No, anche perché se stavo dietro ai prezzi del carburante non mi compravo un turbo benzina.
Ma infatti non dico assolutamente che siano un disastro. Ho guidato per vent'anni termiche quindi figurati se le ritengo un disastro.
Dico semplicemente che per LE MIE esperienze e LE MIE esigenze mi troverei bene con una elettrica.
Non pretendo mica che tu guidi una elettrica! Io sto solo dicendo perché IO al prossimo giro penso di prendere una elettrica.
E' così terribile il firefly 1.4TB?
Con la 1.6 diesel il cambio olio lo faccio quando lo segnala l'auto (è affidabile sulla mia Giulietta), più o meno ogni 30-35K Km.
15000 sono davvero pochi, leggevo di cambi così frequenti sulla GPL (che ha il tuo stesso motore), ma credevo fosse per quello e non per il motore in se.
Devo dire che in 80K Km, per ora, non ho avuto problema alcuno, che con Fiat non è così scontato.
posso dirti però, che se hai avuto vagonate di problemi in così breve tempo, ti è capitata la macchina sfigata.
E' una rogna quando capita, ma fortunatamente non è la norma, io ho avuto una C3 che nell'arco di un anno mi ha dato così tanti problemi di natura elettrica, che me ne sono disfatto a soli 6 anni e 170K Km.
Vedo C3 identiche alla mia (anche più vecchie) che continuano a circolare ed hanno oltre 15 anni.
Ragerino
31-05-2022, 10:04
Come al solito, gente con una fortuna sfacciata che cerca di generalizzare le proprie fortune a tutto il resto della popolazione.
E con la fortuna sfacciata intendi il 70-90% della popolazione ? :asd:
No seriamente, non ci vuole la palla di cristallo, basta guardarsi le statistiche annuali di rotture auto entro X anni dall'acquisto. Le auto peggiori arrivano al 30+% di rotture entro 11 anni (quindi veicoli con km sulle spalle). Le auto migliori viaggiano entro il 10-15%.
E questo vuol dire comunque che il 70% delle auto peggiori non ha alcuna rottura.
Quindi ancora una volta, no, avere l'auto rotta non è assolutamente una cosa comune. Mi spiace per te che sei stato sfortunato.
Personaggio
31-05-2022, 10:33
Senza neanche installare contatori obbligatori ancora più "smart" o dedicati solo per la presa di ricarica, non è troppo difficile risalire all'apparecchiatura connessa alla rete elettrica monitorando come l'energia viene prelevata. Se poi magari per legge l'auto in carica dovrà prelevare corrente con un preciso schema identificativo, sarà difficile eludere controlli a meno di essere completamente indipendenti dalla rete.
facilmente aggirabile.
Potrebbero però fare anche una cosa, la tua vettura connessa alla rete se può contribuire all'accumulo energetico nazionale non pagherà accise per ricaricarla, se invece vuoi escluderla le paghi.
Gestire e aggiornare una rete di accumulo distribuita costerà di più di 30 miliardi annui
Vabbè, ma che discorsi sono? Anche se il motore elettrico non avesse bisogno di manutenzione, ci sono sempre gli organi di controllo, i freni, gli ammortizzatori, banalmente anche i liquidi dei tergicristalli, che la maggior parte non sa nemmeno dove siano...
Con la 1.6 diesel il cambio olio lo faccio quando lo segnala l'auto (è affidabile sulla mia Giulietta), più o meno ogni 30-35K Km.
15000 sono davvero pochi, leggevo di cambi così frequenti sulla GPL (che ha il tuo stesso motore), ma credevo fosse per quello e non per il motore in se.
Devo dire che in 80K Km, per ora, non ho avuto problema alcuno, che con Fiat non è così scontato.
posso dirti però, che se hai avuto vagonate di problemi in così breve tempo, ti è capitata la macchina sfigata.
E' una rogna quando capita, ma fortunatamente non è la norma, io ho avuto una C3 che nell'arco di un anno mi ha dato così tanti problemi di natura elettrica, che me ne sono disfatto a soli 6 anni e 170K Km.
Vedo C3 identiche alla mia (anche più vecchie) che continuano a circolare ed hanno oltre 15 anni.
non penso che sia un firefly dovrebbe essere il t-jet quindi il 1.4 fire in ghisa + turbo a geometria variabile.
come motore è un mulo il basamento viene usato da tipo gli anni 80 probabilmente Darkron è stato sfortunato io con quel motore ci ho percorso 190.000 km di cui 100.000 a gpl e mai un problema consumando nulla (con il pieno di gpl sul classico ciambellone da 40 lt sono riuscito a passare i 530 km quasi tutti di autostrada svizzera inclusa) e si era preso pure una bella scottata alla testa causa incidente, ha iniziato a mangiare solo un pò d'acqua e olio ma niente di problematico un rabbocchino al mese sui 250cc
la macchina sfortunata esiste come, visto che parliamo di turbo, esiste anche un'ipotesi di manutenzione scorretta, olio scorretto o tirata prima di spegnere ed è facile avere una mancanza di lubrificazione sui cuscinetti turbina con classica morchia e grippaggio cuscinetto. conosco un vecchietto che su una lupo cambiava turbine ogni 20.000 km a causa del vizio del colpetto di gas prima di spegnere
non penso che sia un firefly dovrebbe essere il t-jet quindi il 1.4 fire in ghisa + turbo a geometria variabile.
Il 1.4 170 cv è un multiair, quindi si, un motore fire.
come motore è un mulo il basamento viene usato da tipo gli anni 80 probabilmente Darkron è stato sfortunato io con quel motore ci ho percorso 190.000 km di cui 100.000 a gpl e mai un problema consumando nulla (con il pieno di gpl sul classico ciambellone da 40 lt sono riuscito a passare i 530 km quasi tutti di autostrada svizzera inclusa) e si era preso pure una bella scottata alla testa causa incidente, ha iniziato a mangiare solo un pò d'acqua e olio ma niente di problematico un rabbocchino al mese sui 250cc
Mio fratello ha una marea 1.6 del 1998 che usa per andare a lavoro, ha appunto il 1.6 fire, fino a oggi ci ha fatto quasi 350k km, di cui più di 200k con impianto a metano, in quell'auto si sta distruggendo tutto tranne il motore :D.
Rileggi bene il mio post.
Ho specificato che uno dei 2 fattori che le rende inacquistabili, oltre al prezzo, è anche la mancanza di infrastrutture in Italia.
Eh, non è semplicemente infrastrutturale.
E' economico, sociale, lavorativo, urbanistico.
Non è solo l'infrastruttura di ricarica ad essere carente, ma l'intera mobilità che avrebbe bisogno di essere rivista.
la macchina sfortunata esiste come, visto che parliamo di turbo, esiste anche un'ipotesi di manutenzione scorretta, olio scorretto o tirata prima di spegnere ed è facile avere una mancanza di lubrificazione sui cuscinetti turbina con classica morchia e grippaggio cuscinetto. conosco un vecchietto che su una lupo cambiava turbine ogni 20.000 km a causa del vizio del colpetto di gas prima di spegnere
Ah, no...
Se è il t-jet, è un mulo.
Ha proprio beccato la macchina fallata.
E con la fortuna sfacciata intendi il 70-90% della popolazione ? :asd:
No seriamente, non ci vuole la palla di cristallo, basta guardarsi le statistiche annuali di rotture auto entro X anni dall'acquisto. Le auto peggiori arrivano al 30+% di rotture entro 11 anni (quindi veicoli con km sulle spalle). Le auto migliori viaggiano entro il 10-15%.
E questo vuol dire comunque che il 70% delle auto peggiori non ha alcuna rottura.
Quindi ancora una volta, no, avere l'auto rotta non è assolutamente una cosa comune. Mi spiace per te che sei stato sfortunato.
La mia ha esattamente 11 anni... non so se l'hai letto o se è un caso ma ha a tutti gli effetti 11 anni e circa 120.000Km
Detto questo le statistiche sulle auto lasciano il tempo che trovano perché come ti han detto altri magari l'auto X è super affidabile ma se a te capita lo 0,01% che affidabile non è non è che te ne fai molto di sapere che a tutti gli altri è andata bene.
Semmai a me interesserebbe che il marchio risolva il problema cosa che puntualmente non fanno perché su un termico il livello di complessità della meccanica è tale che se hai una macchina difettata nemmeno loro sono più in grado di risolvere facilmente il problema.
...su un termico il livello di complessità della meccanica è tale che se hai una macchina difettata nemmeno loro sono più in grado di risolvere facilmente il problema.
mah, in realtà a quanto sento in giro io quando sono le parti elettroniche a impazzire è molto peggio, tra centraline, sensori, ecc non si riesce a capire chi dia i numeri, poi magari è solo un contatto ballerino, ma vallo a trovare. Ad un mio amico con un Tiguan dopo un anno di andirivieni dall'officina in cui avevano sostituito quasi tutta l'elettronica del motore, hanno deciso di tenersi l'auto e restituirgli i soldi non sapendo più che pesci pigliare. E parlo di una grande concessionaria ufficiale di Milano, non del maccanicuzzo di paese.
Per mia esperianza su tre auto tenute tutte fino alla rottamazione, i problemi meccanici sono stati una minoranza, in realtà solo una pompa dell'acqua, per il resto erano gli impianti a dare problemi, in primis il condizionatore, un alternatore, poi gli interni, tergi, ecc...
Certo esistono i motori progettati male, come i famosi VW 1.4 (bi)turbo di una 15ina di anni fa che consumavano tanto olio quanta benzina oppure grippavano a 30mila km, ma sono una minoranza. D'altronde esistono anche le tv che si guastano, le mobo che si friggono, gli alimentatori che saltano..... ecc.
Semmai a me interesserebbe che il marchio risolva il problema cosa che puntualmente non fanno perché su un termico il livello di complessità della meccanica è tale che se hai una macchina difettata nemmeno loro sono più in grado di risolvere facilmente il problema.
I problemi elettrici ed elettronici sono anche peggio, senza contare il costo dei ricambi, solitamente molto superiore a quello dei pezzi meccanici...da una parte le elettriche teoricamente dovrebbero essere più affidabili, dall'altra c'è il rischio che se incontri dei problemi potrebbe essere impossibile o molto costoso risolverli.
mah, in realtà a quanto sento in giro io quando sono le parti elettroniche a impazzire è molto peggio, tra centraline, sensori, ecc non si riesce a capire chi dia i numeri. Ad un mio amico con un Tiguan dopo un anno di andirivieni dall'officina in cui avevano sostituito quasi tutta l'elettronica del motore, hanno deciso di tenersi l'auto e restituirgli i soldi non sapendo più che pesci pigliare. E parlo di una grande concessionaria ufficiale di Milano, non del maccanicuzzo di paese.
Per mia esperianza su tre auto tenute tutte fino alla rottamazione, i problemi meccanici sono stati una minoranza, in realtà solo una pompa dell'acqua, per il resto erano gli impianti a dare problemi, in primis il condizionatore, un alternatore, poi gli interni, tergi, ecc...
Certo esistono i motori progettati male, come i famosi VW 1.4 (bi)turbo di una 15ina di anni fa che consumavano tanto olio quanta benzina oppure grippavano a 30mila km, ma sono una minoranza. D'altronde esistono anche le schede video che si guastano, le mobo che si friggono, le tv che..... ecc.
Indubbiamente ma quello che volevo dire io non è che con una sei immune da tutto mentre l'altra fa schifo.
Intendevo dire che per le mie esigenze penso di passare in elettrico perché seppur entrambe hanno l'elettronica che può dare problemi su una elettrica hai tantissima meccanica in meno e quindi puoi salvarti da tutti i problemi legati alla meccanica.
Per quanto riguarda poi il tuo esempio torniamo al discorso "competenze" perché se te invece di capire cosa fa l'elettronica semplicemente cambi una scheda che pensi sia rotta è ovvio che vai a tentativi senza capirci niente.
Sai quante volte ho visto buttare via elettronica che magari aveva semplicemente qualche elettrolitico in corto? Ma tanto oggi trovare anche solo un tecnico con un ESR anzi che sa cos'è un ESR è come trovare un ago in un pagliaio. Figuriamoci qualcuno che ha la pazienza di cambiare un elettrolitico su una scheda.
Motivo per il quale dico che nel momento in cui hai bisogno di una officina può essere anche un grandissimo concessionario ma spesso sono dilettanti allo sbaraglio che si limitano a cambiare il pezzo senza nemmeno avere chissà che conoscenza o capacità di analisi del perché è avvenuta una determinata cosa.
Mi riaggancio quindi al discorso iniziale... io sono fra quelli che si sta orientando all'elettrico perché penso di fare la minor manutenzione possibile dato che per quanto cerchi officine qualificate è statisticamente probabile per non dire che è praticamente certo che chi mette le mani sull'auto è scarsamente qualificato.
Personaggio
31-05-2022, 13:25
Non so che dirti, ora l'ho cambiato da poco quindi è anche inutile che guardo, comunque al precedente cambio olio mi è sembrato bello fluido...poi vabbè, la macchina la controllo sempre, quindi se nel caso prima dei prossimi 40k km fosse deteriorato lo cambierei indipendentemente dal chilometraggio, il problema non è quello...comunque come tutte le fiat e marchi associati, secondo me è solo un caso della tua, un po' come la ka della mia ragazza, che ha un guasto elettrico che neanche alla ford ci hanno capito niente, ma la macchina va e quindi amen.
Io ho la 500L 1.6 120cv e mio cognato la Giulietta stesso motore, l'unica differenza è che nel suo può modificare lo stile (eco, normale, sport) e sicuramente le marce sono posizionate in maniera diversa.
Dopo 2 anni mio cognato l'ha data via, perché erano troppe rogne. L'olio lo cambiava ogni 10'000km perché dopo 15'000 già era esausto e secondo il suo ragionamento se è diventato esausto ha già cominciato a fare danni e che va cambiato prima che lo diventi. Io lo cambio ogni 20k e potrei farlo anche meno frequentemente.
Le pastiglie gli durano la metà della mia, conta sicuramente anche lo stile di guida, ma non è che il mio sia da 70'enne.
Ha dovuto anche cambiare due pezzi della meccanica non ricordo quali.
E' cmq malato, la lavava 3 volte a settimana. Ha avuto cmq i suoi frutti visto che l'ha rivenduta allo stesso prezzo che pagò due anni primi (grazie alla rivalutazione dell'usato, causato dall'aumento della domanda visto che per avere una macchina nuova non ti basta un anno).
Cmq nel mio piccolo, tutti quelli che hanno avuto un Alfa da 40'anni sia con motori propri che fiat, hanno sempre avuto spese in manutenzione più alte della media.
In ogni caso quando compri una macchina è sempre un terno all'otto, c'è quella che non ti darà mai problemi e quella che te li darà sempre. Sicuramente fare una manutenzione costante e più frequente possibile, ne aumenta la longevità.
Con una vettura full elettric la probabilità è molto più bassa perché ci sono meno cose che si rompono. Per esempio non c'è cambio e frizione che ne tempo inevitabilmente si usurano. L'olio del motore non va mai cambiato perché serve solo per diminuire l'attrito degli ingranaggi e non per raffreddarlo, grazie alla rigenerazione in frenata i freni si usano pochissimo quindi con le pastiglie ci fai 5 volte i km e i dischi puoi non cambiarli mai, così come l'olio dei freni. Certo ha un complesso sistema di cavi elettrici ma se montati bene dall'inizio non si romperanno mai. L'unica componente "critica" sono le batterie, ma che in ogni caso ti garantiscono un 80% di capacità dopo 200'000km ed in futuro sarà meglio.
Il motore elettrico invece può fare anche milioni di km senza usura.
Il vero problema è in caso di incidente, sebbene diventa sempre più probabile con qualsiasi tipo di vettura dopo un incidente dover cambiarla piuttosto che ripararla con una vettura elettrica questa probabilità è ancora maggiore. Perché la pressione ricevuta dalle batterie durante l'incidente potrebbe guatarle. Uso le 18650 per la sigaretta elettronica e capita che se cadono a terra perdono di punto in bianco una bella porzione di carica, anche se nuove. E compro quelle di qualità di certo non quelle da 5€ su aliexpress
I
Dopo 2 anni mio cognato l'ha data via, perché erano troppe rogne. L'olio lo cambiava ogni 10'000km perché dopo 15'000 già era esausto e secondo il suo ragionamento se è diventato esausto ha già cominciato a fare danni e che va cambiato prima che lo diventi. Io lo cambio ogni 20k e potrei farlo anche meno frequentemente.
Le pastiglie gli durano la metà della mia, conta sicuramente anche lo stile di guida, ma non è che il mio sia da 70'enne.
Tradotto.
Si è comprato un'auto diesel per girare prevalentemente in città.
Soprattutto la questione olio, se gli dura così poco è perché evidentemente con i tragitti che fa la rigenerazione del FAP non termina o viene interrotta anche quando è forzata, a questo punto il gasolio viene buttato nell'olio e tocca cambiarlo.
Indubbiamente ma quello che volevo dire io non è che con una sei immune da tutto mentre l'altra fa schifo.
Intendevo dire che per le mie esigenze penso di passare in elettrico perché seppur entrambe hanno l'elettronica che può dare problemi su una elettrica hai tantissima meccanica in meno e quindi puoi salvarti da tutti i problemi legati alla meccanica.
Per quanto riguarda poi il tuo esempio torniamo al discorso "competenze" perché se te invece di capire cosa fa l'elettronica semplicemente cambi una scheda che pensi sia rotta è ovvio che vai a tentativi senza capirci niente.
Sai quante volte ho visto buttare via elettronica che magari aveva semplicemente qualche elettrolitico in corto? Ma tanto oggi trovare anche solo un tecnico con un ESR anzi che sa cos'è un ESR è come trovare un ago in un pagliaio. Figuriamoci qualcuno che ha la pazienza di cambiare un elettrolitico su una scheda.
Motivo per il quale dico che nel momento in cui hai bisogno di una officina può essere anche un grandissimo concessionario ma spesso sono dilettanti allo sbaraglio che si limitano a cambiare il pezzo senza nemmeno avere chissà che conoscenza o capacità di analisi del perché è avvenuta una determinata cosa.
Mi riaggancio quindi al discorso iniziale... io sono fra quelli che si sta orientando all'elettrico perché penso di fare la minor manutenzione possibile dato che per quanto cerchi officine qualificate è statisticamente probabile per non dire che è praticamente certo che chi mette le mani sull'auto è scarsamente qualificato.
Ma guarda che anche l'assistenza di roba elettronica fa uguale, mica si mettono a cambiarti il condensatore o il diodo ecc sulla scheda, ti cambiano la scheda e fanno prima, e soprattutto te la fanno pagare un botto. Solo se vai dai cinesi ti smontano il cell in pezzi e forse ti trovano il pezzetto di ricambio, ma di certo non si mettono col saldatore.
Non è tanto una questione di competenza, è che ormai si fa prima a cambiare il pezzo sospetto e fatturarlo al (malcapitato) cliente, che perdere tempo a cercare il guasto di un componente magari da due centesimi.
A proposito, cos'è un ESR? :D
Ma guarda che anche l'assistenza di roba elettronica fa uguale, mica si mettono a cambiarti il condensatore o il diodo ecc sulla scheda, ti cambiano la scheda e fanno prima, e soprattutto te la fanno pagare un botto. Solo se vai dai cinesi ti smontano il cell in pezzi e forse ti trovano il pezzetto di ricambio, ma di certo non si mettono col saldatore.
Non è tanto una questione di competenza, è che ormai si fa prima a cambiare il pezzo sospetto e fatturarlo al (malcapitato) cliente, che perdere tempo a cercare il guasto di un componente magari da due centesimi.
Il problema sta nel finale... perché se i pezzi sono pochi e quindi è evidente il pezzo rotto potrebbe essere anche più pratico così.
Ma se i pezzi sono tanti e inizi a cambiare pezzi a occhio perché non stai nemmeno cosa si è rotto o dov'è il guasto succedono i disastri descritti sopra dove ti cambiano mezza elettronica senza risolvere niente.
Per quanto riguarda l'ESR se vuoi la spiegazione "lunga": https://en.wikipedia.org/wiki/ESR_meter
Se invece ti accontenti di quella breve è un modo per controllare se, ad esempio un elettrolitico, è ancora buono, se è così così oppure se è completamente andato.
Se ti interessa leggi la wiki che un ESR puoi auto-costruirlo o comprarlo per relativamente poco e ti può in certi casi salvare un oggetto di elettronica che sembra morto e cambiando un elettrolita riporti in vita.
roccia1234
31-05-2022, 14:52
Esattamente. Figurarsi se tengono lì un operatore (e a trovarne di capaci...) per ricercare il guasto su una scheda, che magari è banale come un condensatore in corto che vedi subito, magari non è così banale e il tizio perde due giorni di lavoro per cambiare magari (sparo) un diodo da 1 cent. O addirittura non venire a capo del guasto, il che lo costringe a cambiare l'intera scheda. Ritardi su ritardi, straordinari da pagare, lavoro che si accumula, altri clienti incazzati...
Fanno molto prima e conviene (a loro, ovviamente) cambiare direttamente la scheda/centralina/chiamalacomevuoi, sparare al cliente un bel 500€/1000€/2000€ per la scheda nuova (che ovviamente, ad esagerare, costerà 50€ al produttore), fare ricavi allucinanti come con tutti gli altri pezzi di ricambio e avanti il prossimo pollo da spennare.
E a proposito di ricambi da furto:
https://www.hyundai-club.eu/threads/codice-proiettore-anteriore-sx.19467/
TL;DR: auto da 16-18k€ nuova, il singolo faro anteriore di ricambio costa 1400€+iva di listino :read: .
Esattamente. Figurarsi se tengono lì un operatore (e a trovarne di capaci...) per ricercare il guasto su una scheda, che magari è banale come un condensatore in corto che vedi subito, magari non è così banale e il tizio perde due giorni di lavoro per cambiare magari (sparo) un diodo da 1 cent. O addirittura non venire a capo del guasto, il che lo costringe a cambiare l'intera scheda. Ritardi su ritardi, straordinari da pagare, lavoro che si accumula, altri clienti incazzati...
Fanno molto prima e conviene (a loro, ovviamente) cambiare direttamente la scheda/centralina/chiamalacomevuoi, sparare al cliente un bel 500€/1000€/2000€ per la scheda nuova (che ovviamente, ad esagerare, costerà 50€ al produttore), fare ricavi allucinanti come con tutti gli altri pezzi di ricambio e avanti il prossimo pollo da spennare.
Non si fanno riparazioni in assistenza, in nessun tipo di assistenza ufficiale, si sostituisce il pezzo con uno nuovo e basta, prima di tutto perché si fa prima, poi perché così in caso di ulteriori problemi il cliente non può dire nulla, perché il pezzo è nuovo.
È così un po' per tutti, a un mio conoscente per sostituire la batteria della sua bmw serie 4 gran coupè la bmw ha chiesto 800 €, ufficialmente solo il ricambio costava 400 €, poi andava codificata e se fosse stato necessario sarebbero stati riavviati alcuni dispositivi che in caso di cambio batteria venivano disattivati per sicurezza...tempo dell'intervento 2 giorni.
È così un po' per tutti, a un mio conoscente per sostituire la batteria della sua bmw serie 4 gran coupè la bmw ha chiesto 800 €, ufficialmente solo il ricambio costava 400 €, poi andava codificata e se fosse stato necessario sarebbero stati riavviati alcuni dispositivi che in caso di cambio batteria venivano disattivati per sicurezza...tempo dell'intervento 2 giorni.
Ed io credevo che avessero rapinato la mia compagna con i 250€ per la sostituzione batteria su una Polo.
Personaggio
31-05-2022, 15:44
Il problema sta nel finale... perché se i pezzi sono pochi e quindi è evidente il pezzo rotto potrebbe essere anche più pratico così.
Ma se i pezzi sono tanti e inizi a cambiare pezzi a occhio perché non stai nemmeno cosa si è rotto o dov'è il guasto succedono i disastri descritti sopra dove ti cambiano mezza elettronica senza risolvere niente.
Per quanto riguarda l'ESR se vuoi la spiegazione "lunga": https://en.wikipedia.org/wiki/ESR_meter
Se invece ti accontenti di quella breve è un modo per controllare se, ad esempio un elettrolitico, è ancora buono, se è così così oppure se è completamente andato.
Se ti interessa leggi la wiki che un ESR puoi auto-costruirlo o comprarlo per relativamente poco e ti può in certi casi salvare un oggetto di elettronica che sembra morto e cambiando un elettrolita riporti in vita.
https://www.hyundai-club.eu/threads/codice-proiettore-anteriore-sx.19467/
TL;DR: auto da 16-18k€ nuova, il singolo faro anteriore di ricambio costa 1400€+iva di listino :read: .
trovare ed eventualmente sostituire un elettrolita rotto richiede più soldi della sostituzione della scheda.
Non sono mica le schede dei videoregistratori anni '80, sono schede con elettroliti e componenti elettroniche grandi pochi mm e su una scheda possono essercene a migliaia. Fare una ricerca del guasto richiederebbe ore e la sostituzione non è fattibile con il saldatore manuale perchè le saldature devono essere grandi meno di 1mmq. Una scheda dal valore di 300 euro costa come 5 ore di lavoro di un elettrauto e richiede 10 minuti per essere installata. Trovare l'elettrolita guasto potrebbe richiedere 10 ore di lavoro per un totale di 600€ più il costo di una ditta specializzata per la sostituzione di un elettrolita minuscolo effettuato con i macchinari adeguati che costerà almeno altri 200€. Totali 800€ per riparare la scheda contro i 300 di quella nuova
Notturnia
31-05-2022, 15:44
sembra l'odissea di mio suocero con le Alfa.. ne era innamorato ma erano dei catorci.. purtroppo.. 147.. 157.. 159.. etc..
io fra ford, bmw e mercedes mai avuti quei problemi.
il tagliando se lo ricorda la macchina e mi avvisa quando e che tipo di tagliando fare per cui chiamo e prenoto il ritiro e via..
certo.. alcuni tagliandi non sono economici ma un tagliando all'anno non è un problema (sulla AMG si fa a prescindere dal kilometraggio e facendo pochi km faccio un tagliando all'anno mentre la bmw ne fa uno ogni 30-35 mila km).
sei stato sfortunato a quanto vedo (ti credo non servono le fatture ma sei sfortunato.. se penso alla mia cerchia di amici/clienti/parenti, l'unico che ha avuto quelle sfighe è il suocero e sempre con Alfa o fiat)
io anche prenderò una elettrica (ibrida) quando cambierò la station perchè non voglio nessun tipo di limitazione e quando vado in vacanza mi sposto per tratte lunghe e perdere tempo per colpa del veicolo mi da i nervi (è lei al mio servizio e non viceversa).. ma adoro ancora le termiche (specie a benzina) per quello che fanno e danno.. ma so che sarò obbligato in futuro ad una transizione ecologicamente inutile ma economicamente importante.. avrei preferito che non fossero state obbligate ma fosse lasciata la facoltà di scegliere visto che incidono pochissimo a livello mondiale come inquinamento e ci sono cose molto peggiori di cui non si vuole parlare.. ma amen.. è fuori tema :-D
Personaggio
31-05-2022, 15:51
Ed io credevo che avessero rapinato la mia compagna con i 250€ per la sostituzione batteria su una Polo.
a questo punto è meglio la fiat. Quando dovetti cambiare batteria, a parte che non devono essere codificate, metti la batteria di qualsiasi marca basta che ha lo stessa intensità media e di spunto e va bene. Poi per riattivare tutte le centraline basta fare una sequenza di tasti della radio scritti sulle istruzione della vettura, tempo 30 secondi. Io ho speso solo gli 80€ di batteria.
Ragerino
31-05-2022, 15:54
Ma infatti le problematiche più gravi in genere sulle auto derivano dalle componenti elettroniche. Sensori, centraline ecc.
Su 6 moto, l'unico problema serio che ho avuto, è stata la centralina elettronica Bosch dell'ABS. Preventivato tipo 1800€ di costo, perche ovviamente la parte elettronica è integrata con quella meccanica (ovviamente, cosi spendi di più).
Personalmente come lavoro faccio il meccanico di bici, ed ultimamente con l'arrivo delle bici elettriche ormai si lavora come con le auto: si attacca la bici ad un computer per fare la diagnostica.
Vi dico solo che quando si tratta di riparare la meccanica, è tutto straightforward: sai cosa si è rotto, lo cambi, lo ripari, lo sostituisci.
Con l'elettronica? Ha, spesso non ci salti fuori nemmeno con la diagnosi a computer e con l'assistenza al telefono. Poi spedisci la roba in assistenza e la tengono settimane perche non ci saltano fuori nemmeno loro. Certo, si fa presto a dire 'cambia questo, cambia quello'. Cambiate un motore Bosch fuori garanzia, poi mi raccontate quanto avete speso. Al 99% in un motore la cosa che si rompe è la scheda elettronica. L'altro 1% sono i cuscinetti, che è uno scherzo a confronto.
Quindi mi immagino già che le auto elettriche avranno si, meno guasti meccanici in proporzione. Ma quando avranno i guasti elettronici, li ripagherete profumatamente oltre a quello che spendereste con l'auto normale.
Con le macchine tedesche se ti rivolgi all'assistenza ufficiale è facile ti sparino cifre di questo tipo, ti fanno però anche tanti servizi, auto di cortesia, se vuoi ti vengono a prendere loro l'auto...certo si fanno pagare...comunque l'intervento poi è stato fatto da un elettrauto specializzato in bmw, 250 € tutto, 150 € di batteria il resto per montaggio, codifica e riavvii vari...tempo dell'intervento un'oretta abbondante...lavoro fatto con molta calma, con tanto di pausa caffè insieme al cliente.
Personaggio
31-05-2022, 15:57
Tradotto.
Si è comprato un'auto diesel per girare prevalentemente in città.
Soprattutto la questione olio, se gli dura così poco è perché evidentemente con i tragitti che fa la rigenerazione del FAP non termina o viene interrotta anche quando è forzata, a questo punto il gasolio viene buttato nell'olio e tocca cambiarlo.
in realtà no perché la prendeva soprattutto nel we e la maggior parte dei km li faceva sul GRA a velocità autostradali.
Casomai sono io che comprai un diesel perché mi serviva quello al momento, ma da quando lavoro in smart ci vado a fare la spesa e altre faccende cmq vicino casa ma non tanto da poterci andare a piedi. Che di inverno arriva a temperatura che sono già arrivato.
a questo punto è meglio la fiat. Quando dovetti cambiare batteria, a parte che non devono essere codificate, metti la batteria di qualsiasi marca basta che ha lo stessa intensità media e di spunto e va bene. Poi per riattivare tutte le centraline basta fare una sequenza di tasti della radio scritti sulle istruzione della vettura, tempo 30 secondi. Io ho speso solo gli 80€ di batteria.
IDEM sulla yaris di mio fratello, la procedura di sblocco è chiaramente scritta sul manuale, mentre sulla Polo della mia compagna niente del genere.
Con le macchine tedesche se ti rivolgi all'assistenza ufficiale è facile ti sparino cifre di questo tipo, ti fanno però anche tanti servizi, auto di cortesia, se vuoi ti vengono a prendere loro l'auto...certo si fanno pagare...comunque l'intervento poi è stato fatto da un elettrauto specializzato in bmw, 250 € tutto, 150 € di batteria il resto per montaggio, codifica e riavvii vari...tempo dell'intervento un'oretta abbondante...lavoro fatto con molta calma, con tanto di pausa caffè insieme al cliente.
In BMW si, in VW per una vecchia polo col cavolo che ti trattano così.
tenuta due giorni, lasciata a piedi e spesa cifra folle.
in realtà no perché la prendeva soprattutto nel we e la maggior parte dei km li faceva sul GRA a velocità autostradali.
Casomai sono io che comprai un diesel perché mi serviva quello al momento, ma da quando lavoro in smart ci vado a fare la spesa e altre faccende cmq vicino casa ma non tanto da poterci andare a piedi. Che di inverno arriva a temperatura che sono già arrivato.
Allora tocco ferro ed aggiungo altri numerosi gesti scaramantici, dato che ho anche io la Giulietta 1.6 JDTM2 (la 120Cv, non la 105)
In BMW si, in VW per una vecchia polo col cavolo che ti trattano così.
tenuta due giorni, lasciata a piedi e spesa cifra folle.
Non lo metto in dubbio, ma ormai le auto sono diventate l'ufficio complicazioni affari semplici, per cambiare una lampadina devi tirare giù un calendario, mezzo per aprire lo sportellino per la sostituzione, l'altro mezzo per richiuderlo, per cambiare una batteria devi fare procedure di riavvio che neanche dovessi lanciare un missile...che poi a me la cosa sembra ancora più assurda, perché ho anche una 500 del '73 dove per cambiare una lampadina ci vogliono 5 minuti e 10 per cambiare una batteria...ok non è l'esempio migliore perché è una automobile davvero semplice, però cavolo perché complicare ste cose...e la mia più grande paura è che con le elettriche le operazioni che può svolgere il proprietario diventeranno sempre di meno, costringendolo a rivolgersi al meccanico/assistenza per ogni minima cosa.
Ragerino
31-05-2022, 17:09
..e la mia più grande paura è che con le elettriche le operazioni che può svolgere il proprietario diventeranno sempre di meno, costringendolo a rivolgersi al meccanico/assistenza per ogni minima cosa.
Non è una paura, è una certezza.
Le lampadine non le sostituisci più, perche la parabola è a led ed è un pezzo unico da costo di 600€ o più :asd: . Probabilmente dovrai smontare il paraurti per cambiarllo.
Non è una paura, è una certezza.
Le lampadine non le sostituisci più, perche la parabola è a led ed è un pezzo unico da costo di 600€ o più :asd: . Probabilmente dovrai smontare il paraurti per cambiarllo.
Ti conviene cambiare tutta la macchina :D.
Ragerino
31-05-2022, 18:31
Ti conviene cambiare tutta la macchina :D.
E' quello che farai per la batteria. Poi con la menata della batterie strutturali, saranno praticamente dei cellulari con le ruote: tutto saldato ed incollato. Se ti parte un segmento, 5k di manodopera per aprire la macchina :D .
In USA abbandoneranno le auto a bordo strada come fanno già oggi quando sono vecchie e si rompono, lì la manodopera va dai 100 ai 200$/h, più le tasse :asd:
gd350turbo
01-06-2022, 20:16
L'olio andrebbe sostituito sempre ogni 15.000km senza se e senza ma. .
Assolutamente d'accordo !
Io lo cambio ogni 15mila e le mie auto sono arrivate a 300 mila km senza alcun problema.
Notturnia
01-06-2022, 21:03
Assolutamente d'accordo !
Io lo cambio ogni 15mila e le mie auto sono arrivate a 300 mila km senza alcun problema.
io rispetto i tagliandi e sono sempre arrivato oltre i 300 mila.
l'attuale fa tagliandi sui 30 mila e siamo a 200k in questo momento senza noie e senza perdite d'olio (o consumo d'olio)
credo che l'importante sia fare i tagliandi fatti bene e non maltrattare la vettura a freddo
gd350turbo
02-06-2022, 18:49
io rispetto i tagliandi e sono sempre arrivato oltre i 300 mila.
l'attuale fa tagliandi sui 30 mila e siamo a 200k in questo momento senza noie e senza perdite d'olio (o consumo d'olio)
credo che l'importante sia fare i tagliandi fatti bene e non maltrattare la vettura a freddo
Be' tagliandi fatti bene significa usare materiale di buona qualità...
Se vai in officina ufficiale, è presumibile che li usino, soprattutto per quanto te li fanno pagare..
Se vai da un officina X si spera...
Se te li fai te, la scelta è quanto mai varia, ma 6 litri d'olio e un filtro, siamo sui 70€ grosso modo non è una grossa spesa e soprattutto se fai pochi km anno si può fare.
Poi si rispettare le temperature del motore è fondamentale
rocksolid
02-06-2022, 23:46
mah io l'anno scorso ho preso una fiat 500 a gpl.
comunque tra elettrico e ibrido avrei scelto senz'altro ibrido...
anche se il mild hybrid della fiat non mi convince
rocksolid
03-06-2022, 00:02
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom".
C'è anche la questione che gran parte dell'Italia è ad alto rischio sismico.
Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria, Sicilia.
Certo io non penso minimamente che le costruirebbero lì,
ma le persone che vivono in quei luoghi vanno anch'esse a votare,
e molte di queste hanno visto la propria vita stravolta da un terremoto
Se vai in officina ufficiale, è presumibile che li usino, soprattutto per quanto te li fanno pagare..
Se te li fai te, la scelta è quanto mai varia, ma 6 litri d'olio e un filtro, siamo sui 70€ grosso modo non è una grossa spesa e soprattutto se fai pochi km anno si può fare.
Hai riassunto perfettamente il problema:
- Officina ufficiale dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) usare pezzi buoni e avere personale decente MA quasi sempre hanno prezzi folli. Fino anche al 30% in più rispetto al mercato e parlo di mercato al dettaglio eh... non rispetto a quello dei fornitori.
- Officina X trovarne una decente che faccia lavori di qualità è sostanzialmente impossibile almeno io in zona Firenze non ne ho trovata una che fosse realmente affidabile. Spesso rimango in presenza per costringerli a fare le cose per bene o compro direttamente io i ricambi.
- Fai da te... per alcune cose fattibile e per altre meno ma comunque richiedere una attrezzatura e delle conoscenze non esattamente alla portata di tutti.
- Officina ufficiale dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) usare pezzi buoni e avere personale decente MA quasi sempre hanno prezzi folli. Fino anche al 30% in più rispetto al mercato e parlo di mercato al dettaglio eh... non rispetto a quello dei fornitori.
- Officina X trovarne una decente che faccia lavori di qualità è sostanzialmente impossibile almeno io in zona Firenze non ne ho trovata una che fosse realmente affidabile. Spesso rimango in presenza per costringerli a fare le cose per bene o compro direttamente io i ricambi.
- Fai da te... per alcune cose fattibile e per altre meno ma comunque richiedere una attrezzatura e delle conoscenze non esattamente alla portata di tutti.
Il fai da te con le elettriche per dire non è fattibile, si possono controllare i livelli dei liquidi, ma per lo scan tramite porta diagnostica, che per la 500e per esempio è ogni 15k km, ci si deve rivolgere per forza a una officina...poi per carità, puoi pure comprarti il programma con il cavo per collegare il pc, ma a parte vedere se c'è qualche problema di più non vai, in tutti i casi andrai a finire all'assistenza ufficiale perché con le officine comuni a meno di guasti meccanici difficilmente risolvi qualcosa.
Nel caso delle termiche si va semplicemente a fiducia o ci si rivolge all'assistenza ufficiale, pure qui sperando facciano bene il loro lavoro, il fai da te è una opzione che richiede prima di tutto spazi dove praticarlo, non è che in piena città in un parcheggio ti metti a cambiare l'olio alla macchina, come non ti puoi neanche mettere a cambiare una lampadina, non so dove abitate voi, ma qui a Roma se ti vedono armeggiare vicino a un'automobile chiamano la polizia, anche perché i furti di parti di auto qui sono aumentati esponenzialmente.
Il fai da te con le elettriche per dire non è fattibile, si possono controllare i livelli dei liquidi, ma per lo scan tramite porta diagnostica, che per la 500e per esempio è ogni 15k km, ci si deve rivolgere per forza a una officina...poi per carità, puoi pure comprarti il programma con il cavo per collegare il pc, ma a parte vedere se c'è qualche problema di più non vai, in tutti i casi andrai a finire all'assistenza ufficiale perché con le officine comuni a meno di guasti meccanici difficilmente risolvi qualcosa.
Nel caso delle termiche si va semplicemente a fiducia o ci si rivolge all'assistenza ufficiale, pure qui sperando facciano bene il loro lavoro, il fai da te è una opzione che richiede prima di tutto spazi dove praticarlo, non è che in piena città in un parcheggio ti metti a cambiare l'olio alla macchina, come non ti puoi neanche mettere a cambiare una lampadina, non so dove abitate voi, ma qui a Roma se ti vedono armeggiare vicino a un'automobile chiamano la polizia, anche perché i furti di parti di auto qui sono aumentati esponenzialmente.
Andy ma proprio per questo preferisco una elettrica perché se è vero come dici che giustamente devo andare in officina e collegare l'apposito PC ma l'intervento tecnico è molto più contenuto e le parti elettriche difficilmente potranno montarti un pezzo che non sia quello previsto.
Per fari un esempio al cambio olio devi starci come un falco perché altrimenti non sai che olio ti ci mettono.
Ti faccio un altro esempio hai idea di quante volte ho visto officine rabboccare il glicole con acqua del rubinetto?! Nemmeno acqua distillata eh... proprio del rubinetto. Ti dico che ci metterei la mano sul fuoco che 7 officine su 10 lo fanno.
Io abitando in campagna avrei anche gli spazi ma sinceramente non sono sufficientemente bravo per fare manutenzione da solo e non solo, avrei bisogno di tanta attrezzatura, senza contare che improvvisarsi meccanico non è il massimo dal punto di vista della sicurezza però tante volte vedendo come lavorano mediamente la tentazione mi è venuta.
Andy ma proprio per questo preferisco una elettrica perché se è vero come dici che giustamente devo andare in officina e collegare l'apposito PC ma l'intervento tecnico è molto più contenuto e le parti elettriche difficilmente potranno montarti un pezzo che non sia quello previsto.
Sinceramente non ho esperienza in merito, quindi non so cosa effettivamente potrebbero o non potrebbero fare su una elettrica, io purtroppo dell'assistenza ufficiale mi fido sempre poco, anche perché hanno la brutta tendenza a farti lasciare l'auto lì e a non farti assistere...quindi una elettrica che funziona difficilmente verrà analizzata, facile ti dicano che sia tutto ok senza neanche guardarla...e te lo dico per esperienza con le termiche, nelle assistenze ufficiali scrivono in fattura cose non vere, a me scrissero aggiornamento sistema multimediale e sostituzione filtro dell'aria, entrambi erano esattamente gli stessi di prima, alla mia ragazza scrissero cambio dell'olio, andando a controllare si vedeva chiaramente che non era stato minimamente cambiato, infatti prima di andare via tendo sempre a verificare, se possibile, che quanto scritto sia vero...per la ka della mia fidanzata feci un teatrino allucinante...ed è anche l'auto con problemi elettrici/elettronici (boh non si sa cosa sia) dove la ford non sa dove mettere le mani, l'unica loro soluzione era fare a pezzi l'auto, sostituire qualunque cosa di elettrico/elettronico, rimontarla e sperare che si risolva...il tutto alla modica cifra di 7000 € (prezzo di favore tra l'altro), l'auto sono anni ormai che cammina così, si accende ogni tanto come un albero di Natale, ma morirà così.
Io abitando in campagna avrei anche gli spazi ma sinceramente non sono sufficientemente bravo per fare manutenzione da solo e non solo, avrei bisogno di tanta attrezzatura, senza contare che improvvisarsi meccanico non è il massimo dal punto di vista della sicurezza però tante volte vedendo come lavorano mediamente la tentazione mi è venuta.
Io di solito vado a casa di mio padre a fare qualche piccolo lavoretto, abito in pieno centro di Roma, non ho un garage, quindi qui non posso fare niente...comunque da quando ho la 500X i lavori che posso fare da solo si sono ridotti drasticamente, l'auto è molto scomoda da smontare, c'è molto poco spazio nel cofano quindi ogni cosa diventa snervante (ed ho pure le mani piccole...), infatti ormai tendo a controllare il minimo indispensabile e quando necessario la porto dal meccanico, di più non posso fare.
Il problema è che se vai all'officina ufficiale con 70 euro non ti dicono neanche "Buongiorno"
Ad esempio la mia macchina ha 15 anni e se la porto al concessionario mi costa quasi più del valore dell'auto stessa... dai meccanici comuni invece ho avuto qualche esperienza negativa
Comico come un altra news per "l'electric washing" sia stata trasformata dalla community per parlare in un modo o dell'altro delle auto a combustione interna....:sbonk: :sbonk:
C'è da dire che il povero articolista ce la mette tutta ma voi proprio non volete collaborare :sofico: , e fatelo contento dite che vi volete accattare la macchina a pile pure voi! :D
Comico come un altra news per "l'electric washing" sia stata trasformata dalla community per parlare in un modo o dell'altro delle auto a combustione interna....:sbonk: :sbonk:
C'è da dire che il povero articolista ce la mette tutta ma voi proprio non volete collaborare :sofico: , e fatelo contento dite che vi volete accattare la macchina a pile pure voi! :D
Hai ragione ma d'altra parte di cosa vuoi parlare?
Inevitabilmente parliamo di confronti fra le due tecnologie e inevitabilmente dobbiamo ragionare su perché uno preferisce l'una o l'altra.
Sull'articolo in se c'è poco da dire... è ovvio o perlomeno per me lo è che la gran parte della massa vorrebbe un'auto moderna e che è anche la moda del momento a torto o a ragione.
Per farla ancora più semplice come ha scritto qualcun'altro è come dire che il 99% vorrebbe comprare una Ferrari. Ma dai?! Davvero!?
Il problema è che se vai all'officina ufficiale con 70 euro non ti dicono neanche "Buongiorno"
Ad esempio la mia macchina ha 15 anni e se la porto al concessionario mi costa quasi più del valore dell'auto stessa... dai meccanici comuni invece ho avuto qualche esperienza negativa
Io ho appena fatto revisione + tagliando della mia Gpunto mjt 1.3 da quasi 280k km.
330 neuri.
Ma ha cambiato tutto : olio filtri cazzi e smazzi.
ha dovuto pure revisionare un tamburo posteriore che frenava la metà.
Facendo 15k km all'anno non posso cambiare l'olio a quel chilometraggio, lo farò ogni 2 anni come quest'anno...
Clm,òlsmls,òòsòsò,s
Ma ha cambiato tutto : olio filtri cazzi e smazzi.
Ma come fai a sapere che li ha cambiati? Eri lì? Hai controllato?
Intendimi non voglio insinuare niente sul tuo meccanico che non conosco ma in generale il problema è proprio questo... come faccio a essere sicuro che mi mette proprio quell'olio? Come faccio a sapere che il filtro è stato cambiato?
Se sei un po' pratico controlli entro certi limiti ma altrimenti sei del gatto.
Ma come fai a sapere che li ha cambiati? Eri lì? Hai controllato?
Intendimi non voglio insinuare niente sul tuo meccanico che non conosco ma in generale il problema è proprio questo... come faccio a essere sicuro che mi mette proprio quell'olio? Come faccio a sapere che il filtro è stato cambiato?
Se sei un po' pratico controlli entro certi limiti ma altrimenti sei del gatto.
Perché sento una notevole differenza , in meglio, dall'accensione a freddo all'accelerazione ecc ecc pure il freno a mano è migliorato
Poi lo conosco da.oltre 20 anni e l'officina sta di fianco a casa mia...
Ckxnxnznznzjzjzmzjzk
Io quando torno dal meccanico (che sia concessionaria o generico) do sempre un'occhiata al motore, almeno i filtri o l'olio si vedono se sono nuovi appena cambiati. Ovviamente non si può controllare tutto, e un pò bisogna fidarsi
gd350turbo
03-06-2022, 22:08
Si ho sentito di gente che ha pagato 800 euro per un tagliando...
Io da povero mortale, con circa 100 prendo tutto il necessario e con un ora o al max due se cambio anche il filtro del gasolio, faccio tutto.
Quindi si presume che l'officina paghi meno, e ci metta meno tempo, direi che in confronto apple è una onlus !
gd350turbo
03-06-2022, 22:16
come ho scritto prima ho sentito di gente che ha pagato 800 euro un tagliando.
Ah, io quando abitavo nei pressi di Maranello, avevo solo l'imbarazzo della scelta, il meglio del meglio era maranello auto, li spesso non avevo neanche bisogno di dirli cosa fare, gli portavo la macchina e lui sapeva cosa fare !
Poi quando sono "emigrato" per lavoro per anni ho trovato solo dei ladri approffittatori e che al massimo avevano le competenze per cambiare una ruota ad una bicicletta !
Da poco tempo dei ragazzi giovani hanno aperto un officina di fianco dove lavoro, sono giovani quindi non bravissimi, ma si accontentano e sono comodi gli lascio la macchina al mattino e torno a prenderla alla sera.
Poi ultimamente ne ho trovato uno molto bravo a ferrara nord, solo che essendo molto bravo ha tempi di attesa enormi !
Io sono decenni che lo faccio, auto, moto, tagliaerba, trattore ecc.ecc..
Goofy Goober
07-06-2022, 07:34
Ma che catorci Guidi ?
Se guardi il piano di manutenzione anche delle affidabilissime Toyota ibride, prevedono i tagliandi ogni 15mila o a distanza di periodi determinati di tempo. Questo ovviamente per mantenere la garanzia.
Poi che non sia necessario farlo è tutto un altro discorso :D
Complimenti per l'AMG :O
Si ho sentito di gente che ha pagato 800 euro per un tagliando...
Io da povero mortale, con circa 100 prendo tutto il necessario e con un ora o al max due se cambio anche il filtro del gasolio, faccio tutto.
Quindi si presume che l'officina paghi meno, e ci metta meno tempo, direi che in confronto apple è una onlus !
Lo farei anche io senza grossi problemi, ma senza un ponte per alzare l'auto è un pò difficile
Il ponte ti serve solo per tirare giù il cambio/frizione.
Io senza ponte ho smontato la coppa olio, tutti i cappellotti albero a gomiti e poi da sotto spinto i pistoni (la testa era già smontata ovvio) per farli fuoriusicre da sopra.
Mi sono bastati due buoni crick idraulici che sollevano l'auto di 50/60cm da terra. Per cambiare olio e filtri ti basta il solo crick in dotazione con l'auto e un cavalletto di sicurezza nel caso il crick ceda. Un bel lettino con le ruote e sei a posto...;)
https://volantinolidl.it/immagini/product/0011/product-8057-1-359672-002.jpg
Hai detto niente... lettino, 2 crick idraulici, cavalletti di sicurezza in altri tempi ti direi che te li spalmi su anni di manutenzione ma adesso se specialmente da qui a 10 anni si cambia volenti o nolenti in elettrico non so mica quanto ti merita.
E comunque ribadisco... mettersi sotto una macchina senza un po' di preparazione anche su come posizionare i crick, come mettere i cavalletti ecc... ecc... non è qualcosa da fare tanto alla leggera.
Poi oh magari so pauroso io sia chiaro non è che pretendo di parlare per tutti ma al tempo stesso penso che su 1000 automobilisti meno di 50 sono in grado di fare una cosa del genere.
Io senza ponte ho smontato la coppa olio, tutti i cappellotti albero a gomiti e poi da sotto spinto i pistoni (la testa era già smontata ovvio) per farli fuoriusicre da sopra.
Mi sono bastati due buoni crick idraulici che sollevano l'auto di 50/60cm da terra. Per cambiare olio e filtri ti basta il solo crick in dotazione con l'auto e un cavalletto di sicurezza nel caso il crick ceda. Un bel lettino con le ruote e sei a posto...;)
Penso che prima di tutto ti serva un posto dove farlo, cosa non così scontata :D.
Penso che prima di tutto ti serva un posto dove farlo, cosa non così scontata :D.
Se hai il posto per farlo, hai anche il posto per caricare un'auto elettrica, quindi decade il discorso.
:D
Se hai il posto per farlo, hai anche il posto per caricare un'auto elettrica, quindi decade il discorso.
:D
Anche questo non è così scontato :D, la quasi totalità dei garage qui non ha impianti elettrici tali da mettere le wallbox per la ricarica.
Anche questo non è così scontato :D, la quasi totalità dei garage qui non ha impianti elettrici tali da mettere le wallbox per la ricarica.
Tecnicamente se non hai lunghe percorrenze ti può bastare anche una normale presa shuko e ricaricare a 1kwh.
Ovviamente non è per tutti è palese e non voglio metterlo in dubbio ma chi percorre 30/40Km al giorno non dovrebbe aver problemi.
Tecnicamente se non hai lunghe percorrenze ti può bastare anche una normale presa shuko e ricaricare a 1kwh.
Ovviamente non è per tutti è palese e non voglio metterlo in dubbio ma chi percorre 30/40Km al giorno non dovrebbe aver problemi.
Almeno da regolamento interno è proprio vietata la ricarica dei veicoli elettrici di qualsiasi tipo, anche le ibride plug-in...anche in quei pochi palazzi che hanno i propri garage è vietata la ricarica dei veicoli elettrici, è una cosa piuttosto comune.
Puoi sempre caricare ad 1kW.
O ripartire dal quadro con un impianto su canalina a zoccolo e passare dei cavi decenti.
Se invece parcheggi in strada, puoi solo prendere l'auto dei Flinstones (che inquina ancora meno).
Almeno da regolamento interno è proprio vietata la ricarica dei veicoli elettrici di qualsiasi tipo, anche le ibride plug-in...anche in quei pochi palazzi che hanno i propri garage è vietata la ricarica dei veicoli elettrici, è una cosa piuttosto comune.
Qualcuno lo ha detto al parlamento europeo, che ieri votava sul ban delle endotermiche nel 2035?
Il discorso è ssempre lo stesso: se non provi mai, non potrai mai sapere se sei o meno in grado.
Ti racconto questa: oltre che di motori, sono appassionato anche di droni. Recentemente, usando il drone mi sono accorto di non avere più il ritorno video.
Prima di mandarlo in riparazione l'ho aperto per capire il problema. la telecamera, è collegata alla scheda interna tramite un cavo con sottilissimi fili di rame coperti da una vernice isolante. La vernice era saltata via (la telecamera muovendosi faceva sfregare i fili) e quindi mi sono messo a ragionare su come risolvere il problema. Ho preso una bomboletta di vernice, ho mascherato le parti che non dovevano essere ricoperte, una spruzzata sui fili tanto da ripristinare lo strato isolante e poi ho fatto un sandwitch con due pezzetti di nastro isolante sul punto dove si era consumato l'isolante in moto tale da impedire in futuro lo sfregamento.
Problema risolto in un'oretta di lavoro e postato anche sui gruppi di discussione con tanto di guida.
Serve solo il tempo e la voglia di fare. Il resto non conta. ;)
Metti un link anche nel forum o in firma, non mi diletto in droni ma può tornare utile !
Il discorso è sempre lo stesso: se non provi mai, non potrai mai sapere se sei o meno in grado.
Ti racconto questa: oltre che di motori, sono appassionato anche di droni. Recentemente, usando il drone mi sono accorto di non avere più il ritorno video.
Prima di mandarlo in riparazione l'ho aperto per capire il problema. la telecamera, è collegata alla scheda interna tramite un cavo con sottilissimi fili di rame coperti da una vernice isolante. La vernice era saltata via (la telecamera muovendosi faceva sfregare i fili) e quindi mi sono messo a ragionare su come risolvere il problema. Ho preso una bomboletta di vernice, ho mascherato le parti che non dovevano essere ricoperte, una spruzzata sui fili tanto da ripristinare lo strato isolante e poi ho fatto un sandwitch con due pezzetti di nastro isolante sul punto dove si era consumato l'isolante in moto tale da impedire in futuro lo sfregamento.
Problema risolto in un'oretta di lavoro e postato anche sui gruppi di discussione con tanto di guida.
La mia bicicletta da corsa, la smonto ormai completamente in autonomia. Dai mozzi ruota ai cuscinetti ceramici, ai freni fino alla regolazione di fino del cambio. Lo avevo mai fatto prima? Per niente! Ho imparato, anche sbagliando e tornando a casa a piedi perché avevo regolato male qualcosa.
I tutte le cose, serve solo il tempo e la voglia di fare. Non serve altro.
Beh, se la riparazione sul drone non va a buon fine, poco male.
Se fai casino sull'auto, è ben peggio!
Si parte dal restare a piedi e non poter andare a lavoro e fare la spesa, a cosa ben peggiori tipo incidenti.
Meglio non mettere mano se non si ha la necessaria preparazione.
randorama
07-06-2022, 11:09
ottima l'idea dei crick; ottima proprio.
https://www.napolitoday.it/cronaca/morto-furto-marmitta-pianura.html
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/cede_cric_giovane_muore_schiacciato-6595125.html
https://www.ottopagine.it/ce/cronaca/284709/cede-il-cric-e-muore-schiacciato-dalla-sua-auto.shtml
https://www.statoquotidiano.it/23/10/2013/cede-cric-muore-schiacciato-da-auto/168587/
mio suocero faceva il meccanico e i crick che aveva non erano buoni; erano professionali.
sotto una macchina sollevata da crick non c'è mai andato in vita sua.
Appeno ho tempo, raccolgo un po di cose e le metto su un canale youtube...;)
Fallo anonimo tipo "Svelgen Stuff" così puoi metterlo in firma e renderci partecipi ! :D
...veramente sono curioso di vederti all'opera ! :)
Puoi sempre caricare ad 1kW.
O ripartire dal quadro con un impianto su canalina a zoccolo e passare dei cavi decenti.
Si, perché pensi che il condominio ti dia il permesso di fare una cosa simile? Qui a Roma se vuoi caricare l'auto, almeno qui vicino da me, stanno piantando decine di colonnine rapide, che non usa nessuno perché costano troppo e perché ti devi sbrigare a togliere l'auto sennò spendi un botto di parcheggio, i possessori di elettrica ormai le usano come parcheggi senza collegare l'auto, ho visto cavi tenuti sospesi con lo scotch per far finta che siano in ricarica, altri legati allo sportellino...poi li vedi litigare alle colonnine lente, ogni tanto si menano pure...lasciamo stare le colonnine gratis dei supermercati, ci sono le auto parcheggiate fisse.
Qualcuno lo ha detto al parlamento europeo, che ieri votava sul ban delle endotermiche nel 2035?
Votano il ban sulla vendita, non della circolazione...poi una cosa sono le chiacchiere politiche, un'altra la realtà, se devi ricaricare l'auto l'impianto elettrico va adeguato e farlo oggi è una spesa non indifferente, soprattutto nei garage sotterranei dove ci sono anche 100 box.
Così non lo farei, non per mancanza di voglia o capacità, ma steso sotto con l'auto tenuta da un cric o un cavalletto proprio no... meglio spendere 100 euro in più ma non rischiare di finire male
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/cede_cric_giovane_muore_schiacciato-6595125.html
https://www.ottopagine.it/ce/cronaca/284709/cede-il-cric-e-muore-schiacciato-dalla-sua-auto.shtml
https://www.statoquotidiano.it/23/10/2013/cede-cric-muore-schiacciato-da-auto/168587/
mio suocero faceva il meccanico e i crick che aveva non erano buoni; erano professionali.
MAI, MAI, MAI ANDARE SOTTO UN'AUTOMOBILE SOSTENUTA DA QUALSIVOGLIA CRICK ! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
E' la prima cosa che mi ha insegnato ad urla anche mio padre, quando proponevo di andar sotto l'auto per capire da dove perdesse l'olio !
A parte il discorso di avere le prese per la ricarica nei garage, mi sembra che questo divieto sia giusto
Immagino in un condominio con tanti box e tante auto elettriche lasciate sotto carica di notte, non mi sentirei molto sicuro
A parte il discorso di avere le prese per la ricarica nei garage, mi sembra che questo divieto sia giusto
Immagino in un condominio con tanti box e tante auto elettriche lasciate sotto carica di notte, non mi sentirei molto sicuro
Le auto elettriche hanno una probabilità di incendiarsi molto più bassa delle auto a benzina.
Personaggio
07-06-2022, 11:24
In Finlandia è già cosi
Le auto elettriche hanno una probabilità di incendiarsi molto più bassa delle auto a benzina.
Il problema non sono le auto, ma gli impianti elettrici non adeguati a sopportare carichi così alti...quelli prendono fuoco facilmente.
MAI, MAI, MAI ANDARE SOTTO UN'AUTOMOBILE SOSTENUTA DA QUALSIVOGLIA CRICK ! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
E' la prima cosa che mi ha insegnato ad urla anche mio padre, quando proponevo di andar sotto l'auto per capire da dove perdesse l'olio !
prima metti almeno le colonnette, mi ricordo ancora l'eco di mio padre e nonno.
va be che io sono sempre stato fortunato sui luoghi dove fare manutenzione ho sempre avuto almeno una buca a disposizione; attualmente posso sfruttare la scuderia dove abbiamo 3 ponti e tutta una serie di gingilli che a casa non ho tipo gli attrezzi per spingere i pistoncini e i kit di rifasamento quindi riesco a fare in autonomia tutto quello che serve sulle macchine meno complicate ma la civic se dovessi fare qualcosa al motore la porto dal concessionario, ha più elettronica che anima quella macchina
Il problema non sono le auto, ma gli impianti elettrici non adeguati a sopportare carichi così alti...quelli prendono fuoco facilmente.
quelli basta adeguarli non è che una macchina in carica ac lenta sia tanto pericolosa per l'impianto elettrico
quelli basta adeguarli non è che una macchina in carica ac lenta sia tanto pericolosa per l'impianto elettrico
Una no, tante si, comunque fare questo genere di lavori in un condomio oggi equivale a una guerra, qui da me non volevano neanche aggiustare l'antenna satellitare perché tanto non la usava nessuno (cosa non vera tra l'altro), ma oggi qualunque lavoro superi i 200 € (che ti chiedono solo per sostituire delle lampadine) è impossibile da realizzare...figurati, avevo messo in mezzo dei lavori per mettere i pannelli sul terrazzo per scaldare l'acqua per tutto il palazzo, così da togliere gli scaldabagni...mi è stato risposto che la terrazza era solo per andare a stendere i panni, che penso non lo faccia nessuno da almeno 30 anni, quindi lavoro bocciato ancora prima di fare un preventivo.
Una no, tante si, comunque fare questo genere di lavori in un condomio oggi equivale a una guerra, qui da me non volevano neanche aggiustare l'antenna satellitare perché tanto non la usava nessuno (cosa non vera tra l'altro), ma oggi qualunque lavoro superi i 200 € (che ti chiedono solo per sostituire delle lampadine) è impossibile da realizzare...figurati, avevo messo in mezzo dei lavori per mettere i pannelli sul terrazzo per scaldare l'acqua per tutto il palazzo, così da togliere gli scaldabagni...mi è stato risposto che la terrazza era solo per andare a stendere i panni, che penso non lo faccia nessuno da almeno 30 anni, quindi lavoro bocciato ancora prima di fare un preventivo.
una o tante macchine non cambia nulla visto che ogni linea va collegata al contatore del proprietario quind n stalle n linee collegate a n contatori
Ste robe da condomini vecchi e con il braccini corto dureranno ancora per poco.
Non appena saranno obbligatori, tutti dovranno partecipare alle spese.
Dove vivono i miei suoceri dovranno rifare il piazzale. Due tubi corrugati e qualche pozzetto per future pose non lo vuoi mettere? Cosa vuoi che costi...una volta che sono posati, basta solo infilare i fili e fare eventuali collegamenti a colonnine di ricarica.
Certo che se non fai mai nulla, ai voglia a restare l'ultimo carro dell'Europa.
Come fatto notare in altri paesi tutto queste modifiche sono realtà già da diversi anni.
Beh guarda, dove abita la mia ragazza è anche peggio, e sta in un posto di Roma estremamente esclusivo, dove le case hanno prezzi da capogiro...beh lì non riescono a mettere neanche una antenna centralizzata o a ripitturare le scale, perché le riunioni sono tipo quelle di Fantozzi, qui da me purtroppo ci sono svariati appartamenti affittati agli studenti, quelli qualsiasi cosa dici è no, i proprietari vogliono solo guadagnarci sopra...che poi la cosa bella è che ti dicono no a tutte quelle cose che gli farebbero risparmiare soldi, è una cosa che proprio non capisco.
Beh guarda, dove abita la mia ragazza è anche peggio, e sta in un posto di Roma estremamente esclusivo, dove le case hanno prezzi da capogiro...beh lì non riescono a mettere neanche una antenna centralizzata o a ripitturare le scale, perché le riunioni sono tipo quelle di Fantozzi, qui da me purtroppo ci sono svariati appartamenti affittati agli studenti, quelli qualsiasi cosa dici è no, i proprietari vogliono solo guadagnarci sopra...che poi la cosa bella è che ti dicono no a tutte quelle cose che gli farebbero risparmiare soldi, è una cosa che proprio non capisco.
https://c.tenor.com/g1aWPbBRi8sAAAAC/fantozzi-riunione.gif
Goofy Goober
07-06-2022, 12:14
Vero.
Comunque quello che ci è rimasto sotto mentre cambiava una gomma (e per quello tutti usano un crick), è stato proprio sprovveduto o sfortunato.
Non saprei, in garage un'auto a benzina sta li spenta e non fa niente. Non penso si incendi da sola.....
Un'auto elettrica lasciata nel box in carica tutta la notte secondo me ha più probabilità di causare guai
Si, perché pensi che il condominio ti dia il permesso di fare una cosa simile? Qui a Roma se vuoi caricare l'auto, almeno qui vicino da me, stanno piantando decine di colonnine rapide, che non usa nessuno perché costano troppo e perché ti devi sbrigare a togliere l'auto sennò spendi un botto di parcheggio, i possessori di elettrica ormai le usano come parcheggi senza collegare l'auto, ho visto cavi tenuti sospesi con lo scotch per far finta che siano in ricarica, altri legati allo sportellino...poi li vedi litigare alle colonnine lente, ogni tanto si menano pure...lasciamo stare le colonnine gratis dei supermercati, ci sono le auto parcheggiate fisse.
Ah, le elettriche in condominio?
In un condominio non recentissimo e magari senza posti auto per tutti?
Rido istericamente solo al pensiero.
Votano il ban sulla vendita, non della circolazione...poi una cosa sono le chiacchiere politiche, un'altra la realtà, se devi ricaricare l'auto l'impianto elettrico va adeguato e farlo oggi è una spesa non indifferente, soprattutto nei garage sotterranei dove ci sono anche 100 box.
Ok, solo la vendita.
Ti si rompe l'auto, vendono solo elettriche e non puoi caricare a casa o a lavoro.
Dici che nel 2035 ci sarà ancora il reddito di cittadinanza?
una o tante macchine non cambia nulla visto che ogni linea va collegata al contatore del proprietario quind n stalle n linee collegate a n contatori
Se non fosse che ci sono molti condomini che hanno il contatore condominiale ai garage, magari solo con linea luci e luci.
Ah, le elettriche in condominio?
In un condominio non recentissimo e magari senza posti auto per tutti?
Rido istericamente solo al pensiero.
Ok, solo la vendita.
Ti si rompe l'auto, vendono solo elettriche e non puoi caricare a casa o a lavoro.
Dici che nel 2035 ci sarà ancora il reddito di cittadinanza?
Se non fosse che ci sono molti condomini che hanno il contatore condominiale ai garage, magari solo con linea luci e luci.
se c'è un condominio direi che oltre al contatore da 1KW per le luci direi che ci sono anche i contatori per i vari appartamenti, ed onestamente non vedo il problema nel tirare nuove canaline per servire i vari box con il 2.5
se c'è un condominio direi che oltre al contatore da 1KW per le luci direi che ci sono anche i contatori per i vari appartamenti, ed onestamente non vedo il problema nel tirare nuove canaline per servire i vari box con il 2.5
Il problema tecnico, spesso, non c'è.
Ma prova a proporlo in riunione di condominio, la gif di cui sopra dovrebbe riassumere abbastanza la situazione.
In effetti non mi pare irrealizzabile come lavoro. Anche nel nostro fondino arriva la corrente elettrica collegata AL NOSTRO contatore. Poi quello che voglio farci, ovviamente nel rispetto della sicurezza e delle norme vigenti, è una nostra scelta.
Il problema tecnico, spesso, non c'è.
Ma prova a proporlo in riunione di condominio, le gif di cui sopra dovrebbe riassumere abbastanza la situazione.
Questo è un altro discorso, spese se parliamo di persone che hanno una certa età e restie a qualunque cambiamento...
randorama
07-06-2022, 12:34
Non hai letto bene il mio messaggio.
confermo. qualcuno non ha letto bene i messaggi altrui.
ma non è un problema: non mio, almeno.
Tanti auguri :D.
Per me saranno solo vantaggi visto che mi spariranno anche quelle rare minicode dal benzinaio.
Intanto quello che ancora non è chiara è l'affidabilità di un auto del genere .
Ho dubbi perché due persone che conosco che hanno preso una Peugeot , credo la 2008, hanno avuto guai seri con l'elettronica e se non avessero avuto la garanzia avrebbero pianto sangue per ripararle.
Guarda che l'elettronica è identica che siano termiche o elettriche. Non è che la parte dell'infoteiment è esclusiva delle elettriche.
Detto ciò tutti e ripeto tutti, non c'è stata una voce con un minimo di attendibilità, che non ritenga le elettriche più affidabili e il motivo è banalissimo:
molte meno parti in movimento, molto meno calore e forze da gestire, molte meno parti usurabili.
Significa che non si rompono mai? Ovviamente no... anche un'elettrica si può rompere ma la statistica ci dice che è molto ma molto meno probabile.
Quindi prima di valutare voglio capire a cosa vado incontro in caso di un elettrica.
Penso che andrai incontro ad auto che avranno teoricamente meno guasti, ma che quelli ipotetici che si verificheranno saranno più costosi da riparare...se poi disgraziatamente si dovesse rompere la batteria fuori garanzia ti converrà comprare un'auto nuova.
Esatto.
Hai capito perfettamente cosa mi interessa .
Non discuto e non mi interessa paragonare le due tecnologie, guardo il mio portafoglio
Anche questo è un paragone tra le due tecnologie :), comunque oggi il problema principale è che ci sono molte poche officine in grado di riparare auto elettriche, quindi nel 90% dei casi sei costretto a rivolgerti all'assistenza ufficiale, che come ben sappiamo ha prezzi mediamente più alti del normale.
A prescindere dalle auto elettriche o meno la riparabilità da euro 7 in poi sarà talmente costosa che quasi mai meriterà ripararle fuori dalla garanzia.
Diciamo come è avvenuto coi televisori che un tempo veniva il tecnico con la valigia e i ricambi che dissaldava e risaldava in casa come niente fosse mentre oggi quando smette di funzionare nel 95% dei casi non merita tentare nemmeno di riparare.
Il compagno di mia sorella ad esempio ha rotto il cambio automatico su una A3 del 2021 a stento un anno di vita. In concessionaria, per fortuna ancora in garanzia, non hanno tentato nemmeno di riparare... gli han ritirato l'auto e consegnato una A3 identica ma nuova.
Non so se sia la norma o se quel guasto fosse speciale ma diciamo che in generale ormai parlare di riparabilità è quasi utopistico... come han testimoniato anche altri spesso nemmeno i concessionari ufficiali riescono a trovare il guasto e cambiano pezzi a occhio fino ad arrendersi.
Nelle auto sarà la stessa cosa... finché è roba piccola da sistemare e palese si continuerà a pressappoco i soliti costi di sempre. I guasti più importanti diventeranno invece praticamente impossibili da sistemare se non a costi che superano brutalmente il valore dell'auto e ribadisco questo diventerà la norma sia che rimaniamo con le termiche sia che passiamo alle elettriche perché l'ottimizzazione sarà talmente spinta e necessiterà di precisioni talmente piccole che a stento in catene di montaggio robotizzate saranno in grado di fare senza contare che la diagnostica diventerà complicatissima.
A prescindere dalle auto elettriche o meno la riparabilità da euro 7 in poi sarà talmente costosa che quasi mai meriterà ripararle fuori dalla garanzia.
Fonte? Io non credo che il costo dei ricambi meccanici cambi più di tanto, discorso diverso per l'elettronica, che già oggi ha costi notevolmente alti.
Il compagno di mia sorella ad esempio ha rotto il cambio automatico su una A3 del 2021 a stento un anno di vita. In concessionaria, per fortuna ancora in garanzia, non hanno tentato nemmeno di riparare... gli han ritirato l'auto e consegnato una A3 identica ma nuova.
Non so se sia la norma o se quel guasto fosse speciale ma diciamo che in generale ormai parlare di riparabilità è quasi utopistico... come han testimoniato anche altri spesso nemmeno i concessionari ufficiali riescono a trovare il guasto e cambiano pezzi a occhio fino ad arrendersi.
Gli hanno cambiato auto per un guasto al cambio automatico...forse era qualche altra cosa, se il cambio si rompe si può sia aggiustare che cambiare, non ti cambiano l'auto, che poi mi sembra strano proprio l'abbiano cambiata, un mio caro amico con una golf ha avuto guasti di ogni tipo e gliela hanno sempre riparata, alla fine l'ha data via per disperazione.
Nelle auto sarà la stessa cosa... finché è roba piccola da sistemare e palese si continuerà a pressappoco i soliti costi di sempre. I guasti più importanti diventeranno invece praticamente impossibili da sistemare se non a costi che superano brutalmente il valore dell'auto e ribadisco questo diventerà la norma sia che rimaniamo con le termiche sia che passiamo alle elettriche perché l'ottimizzazione sarà talmente spinta e necessiterà di precisioni talmente piccole che a stento in catene di montaggio robotizzate saranno in grado di fare senza contare che la diagnostica diventerà complicatissima.
È una tua visione, nelle termiche i costi di riparazione sono mediamente bassi, tanto che oggi rifanno pure le testate pur di non cambiare auto, sono i guasti elettronici ad avere costi di riparazione stratosferici, dovuti più che altro ai costi altissimi dei ricambi...poi certo se ti rivolgi ai concessionari ti sparano 800 € per cambiare una batteria, quando un normale elettrauto ti mette la stessa batteria a 200 € senza dovergli lasciare la macchina due giorni, ma solo qualche ora.
Fonte? Io non credo che il costo dei ricambi meccanici cambi più di tanto, discorso diverso per l'elettronica, che già oggi ha costi notevolmente alti.
Se hai qualche anno sulle spalle come me in pratica l'hai visto succedere. È un processo lento e graduale ma è chiarissimo.
La meccanica è divenuta sempre più complessa, sempre più legata all'elettronica e sempre meno accessibile.
Oggi un pezzo dev'essere praticamente perfetto un tempo li rettificavi in officina come niente fosse.
Non solo un tempo ti smontavano tutta la macchina in una giornata o poco più, oggi per lavorare su alcune parti l'accessibilità è talmente complessa e devi lavorare su componenti talmente di precisione che sta diventando impossibile.
Con euro 7 sembra che la complessità del blocco motore e dell'elettronica farà un ulteriore step e quindi non dico che per qualsiasi minima cosa diventerà irreparabile ma che auto di una certa età che necessitano di interventi importanti diventeranno irreparabili per i costi e il tempo necessario.
Ripeto... se guardi alle TV ma anche a tantissimi altri comparti è successa praticamente la stessa cosa. La complessità è gradualmente aumentata fino a che riparare è diventato più costoso che comprare nuovo.
Gli hanno cambiato auto per un guasto al cambio automatico...forse era qualche altra cosa, se il cambio si rompe si può sia aggiustare che cambiare, non ti cambiano l'auto, che poi mi sembra strano proprio l'abbiano cambiata, un mio caro amico con una golf ha avuto guasti di ogni tipo e gliela hanno sempre riparata, alla fine l'ha data via per disperazione.
Colpa mia che ho omesso una parte: hanno provato a "ripararlo" almeno 4 o 5 volte senza arrivare a niente e solo dopo gli han proposto il cambio auto. In pratica qualcosa di "non perfetto" faceva degradare il cambio e quindi alla fine han buttato via tanta di quella componentistica che si sono arresi a cambiargli auto. Penso anche per un discorso di immagine oltre che di costi.
È una tua visione, nelle termiche i costi di riparazione sono mediamente bassi, tanto che oggi rifanno pure le testate pur di non cambiare auto, sono i guasti elettronici ad avere costi di riparazione stratosferici, dovuti più che altro ai costi altissimi dei ricambi...poi certo se ti rivolgi ai concessionari ti sparano 800 € per cambiare una batteria, quando un normale elettrauto ti mette la stessa batteria a 200 € senza dovergli lasciare la macchina due giorni, ma solo qualche ora.
Scusa se te lo dico e fra le righe ti invidio ma secondo me sei molto giovane. Quello che te consideri poco un tempo era un'esagerazione. 200€ una batteria un tempo ti avrebbero detto che è una bestemmia.
E comunque ribadisco che il problema non è tanto sulle vecchie termiche ma sulle ultime e anche non è la semplice batteria ma il fatto che come ti ho scritto sopra a volte c'è una imperfezione che nemmeno loro sanno trovare che manda un nonometro fuori fare qualcosa che fa rompere qualcos'altro.
Quando porti la complessità e la precisione all'estremo poi basta il classico spillo nel pagliaio che hai problemi irrisolvibili.
Oh te lo dice uno che ha guidato la Lancia Fulvia (quella vecchia eh) e che con un banalissimo cacciavite risolvevi il 90% dei problemi. Oggi invece non ho il coraggio nemmeno di cambiare l'olio da solo perché sfiori il punto sbagliato e si accendono 70 sensori.
Detto ciò se è una mia pessimistica impressione e non va così francamente tanto meglio per tutti ma temo fortemente che in relativamente pochi anni ci saranno i carrozzieri e i meccanici "di base" ma per il resto la riparabilità sarà veramente poca.
Colpa mia che ho omesso una parte: hanno provato a "ripararlo" almeno 4 o 5 volte senza arrivare a niente e solo dopo gli han proposto il cambio auto. In pratica qualcosa di "non perfetto" faceva degradare il cambio e quindi alla fine han buttato via tanta di quella componentistica che si sono arresi a cambiargli auto. Penso anche per un discorso di immagine oltre che di costi.
Ah ok, così ha già un po' più senso :D.
Scusa se te lo dico e fra le righe ti invidio ma secondo me sei molto giovane. Quello che te consideri poco un tempo era un'esagerazione. 200€ una batteria un tempo ti avrebbero detto che è una bestemmia.
Magari fossi giovane...ricordo ancora quando compravi la batteria e te la cambiavi da solo a casa senza problemi, ora alcune marche devono codificare la batteria, resettare alcune componenti, fare i grattini alla centralina...sennò manco si accende la macchina :D...i 200 € sono quelli pagati da un mio conoscente per fare tutte ste cose alla sua serie 4, quando alla bmw gli hanno chiesto appena 800 €.
Oh te lo dice uno che ha guidato la Lancia Fulvia (quella vecchia eh) e che con un banalissimo cacciavite risolvevi il 90% dei problemi. Oggi invece non ho il coraggio nemmeno di cambiare l'olio da solo perché sfiori il punto sbagliato e si accendono 70 sensori.
Io guido ancora una 500 del '73, dove ti puoi smontare il motore e ricostruirlo sul tavolo della cucina :D.
Detto ciò se è una mia pessimistica impressione e non va così francamente tanto meglio per tutti ma temo fortemente che in relativamente pochi anni ci saranno i carrozzieri e i meccanici "di base" ma per il resto la riparabilità sarà veramente poca.
Io sinceramente ho questo terrore per le elettriche, dove praticamente è solo elettronica, si romperà una cavolata e per ripararla ti costerà uno sproposito, o peggio ti converrà cambiare l'auto...una termica, per quanto complessa, avrà per lo più guasti da usura di pezzi meccanici, quelli li cambi, al massimo ti costa un po' di più la manodopera.
gd350turbo
08-06-2022, 09:10
Diciamo come è avvenuto coi televisori che un tempo veniva il tecnico con la valigia e i ricambi che dissaldava e risaldava in casa come niente fosse mentre oggi quando smette di funzionare nel 95% dei casi non merita tentare nemmeno di riparare.
Assolutamente vero...
Io a scuola ho studiato appunto come funzionava e come si riparava un tv, sapevo fare la diagnostica con pochi strumenti trovavo il guasto andavo in negozio compravo il pezzo e lo cambiavo.
E l'ho fatto per parecchi anni, ora quando si è rotto il tv in garanzia, è venuto il tecnico, l'ha preso portato via e dopo pochi giorni me ne ha portato uno nuovo !
gd350turbo
08-06-2022, 09:17
La mia macchina è quasi ad effetto suolo, quindi a meno che tu non sia un essere bidimensionale, per andarci sotto devi alzarla di un bel pò...
Due rampe metalliche in angolare 50x50mm sono state un ottimo investimento, fino a che non trovo un ponte sollevatore.
gd350turbo
08-06-2022, 09:31
La mia vecchia Suzukina va ancora dal meccanico chea aggiusta con un martello e un cacciavite.
Ah bè la tecnologia avanza...
Ha ragione dakron, i motori a combustione interna saranno sempre più complicati e difficili da riparare e non solo quelli ovviamente anche tutto quello che c'è intorno !
Io ho un trattore del 1964, è uno spettacolo da lavorarci, apri il cofano e hai tutto li a portata di mano, un set di chiavi inglesi, un paio di cacciaviti e pinze e fai quello che vuoi !
nella mia auto, già solo cambiare una lampadina è un impresa !
Secondo me a prescindere dalla tecnologia l'auto principale, ovvero quella in città che ci serve spesso nel quotidiano sarà sempre un low cost modello più base possibile.
Ma anche perché sono auto che vengono fatte a pezzi nei parcheggi, qui di fronte casa mia danno certe mazzate per entrare nei parcheggi...quindi non ha senso spenderci cifre spropositate.
Secondo me a prescindere dalla tecnologia l'auto principale, ovvero quella in città che ci serve spesso nel quotidiano sarà sempre un low cost modello più base possibile.
Io penso spesso a queste belle macchine moderne ibride o elettriche con tanta tecnologia.... finchè funzionano va bene, se poi succede un guaio di elettronica o batterie son dolori.
Praticamente la visita presso l'assistenza ufficiale è quasi obbligatoria, e non è detto che sempre riescono a risolvere subito.
gd350turbo
08-06-2022, 10:56
Io penso spesso a queste belle macchine moderne ibride o elettriche con tanta tecnologia.... finchè funzionano va bene, se poi succede un guaio di elettronica o batterie son dolori.
Praticamente la visita presso l'assistenza ufficiale è quasi obbligatoria, e non è detto che sempre riescono a risolvere subito.
mah...
Ora come ora, già trovare un meccanico veramente competente sulle auto a combustione interna è già un impresa figurati sulle auto elettriche.
Tempo fa vidi in autostrada una tesla con il fianco e il posteriore squartati, chissà se l'ha buttata e presa un altra.
in un futuro attualmente alquanto lontano, secondo me anche per le auto, succederà quello che è successo per i tv e similari, se si rompono, si sostituisce in blocco e via.
Secondo me, nel quotidiano e in città se ne può fare tranquillamente a meno dell'auto.
Con molto meno di prendi uno scooter elettrico. E con ancora meno soldi una bicicletta, anche assistita se poprio sei uno che ha 50 anni ed è conciato fisicamente e con la pancia (ma qua ci sarebbe da dire che forse è meglio che va a piedi, così può fargli solo bene).
Il concetto di utilizzare l'auto per spsotarsi di pochi KM io non lo concepisco proprio.
Dipende dove abiti e dove vai a lavorare, puoi farne a meno se sia casa tua che il lavoro sono ben collegati con i mezzi, che tradotto vuol dire c'è la metropolitana o una stazione ferroviaria vicino a entrambi, al massimo il tram, ma già qui si potrebbe discutere, se invece devi prendere gli autobus vanno fatti parecchi pro e contro...lo scooter dipende da dove vai, la bici e le "sòle e i tacchi" vanno bene per spostarsi nei dintorni del quartiere o per farti una passeggiata un po' più lunga di sabato e domenica, ma niente di più.
Personaggio
08-06-2022, 12:13
Secondo me, nel quotidiano e in città se ne può fare tranquillamente a meno dell'auto.
Con molto meno di prendi uno scooter elettrico. E con ancora meno soldi una bicicletta, anche assistita se poprio sei uno che ha 50 anni ed è conciato fisicamente e con la pancia (ma qua ci sarebbe da dire che forse è meglio che va a piedi, così può fargli solo bene).
Il concetto di utilizzare l'auto per spostarsi di pochi KM io non lo concepisco proprio.
Magari, se vivessi a Londra, Parigi, Berlino o Madrid, sicuramente, ma a Roma non è un discorso fattibile.
Io faccio il consulente, quindi il tragitto casa-lavoro cambia in base al cliente.
La casa che ho è vicina la stazione dove passa un treno che mi porta direttamente al centro direzionale Parco de Medici in 45 minuti (da una parte all'altra di Roma), dove ci sono la maggior parte delle società di TLC, ma purtroppo non tutte.
Quando lavoravo in Ericsson avrei dovuto prendere Treno FL1, Metro B, Metro A + autobus. Tempo previsto 2h; in macchina, 35km di raccordo, mezz'ora.
Ora per fortuna lavoro in smart e sto benissimo, ma non durerà per sempre.
In Bicicletta è impossibile visto che parliamo di parecchi km e in nessuno ufficio sono previsti spogliatoi con doccia (cosa che invece c'erano a Madrid), l'alternativa è lo scuter, ma se ti devi fare 30km di raccordo (un autostrada a 3 corsie) ti serve un 350 minimo per poterci andare ad almeno 120km/h. La macchina ti serve cmq e significa quindi mantenere due mezzi invece di uno, assicurazione, manutenzione e l'ammortamento del valore dello scuter, alla fine ti costa di meno il carburante della sola vettura. Ne conosco molti che avevano macchina + scuter, dopo qualche anno si sono tolti lo scuter per le troppe spese. A Roma poi l'assicurazione di uno scuter costa più di quella di una utilitaria.
Sia chiaro, se posso prendo i mezzi, ma purtroppo devi essere fortunato col tragitto.
gd350turbo
08-06-2022, 12:21
La macchina ti serve cmq e significa quindi mantenere due mezzi invece di uno, assicurazione, manutenzione e l'ammortamento del valore dello scuter, alla fine ti costa di meno il carburante della sola vettura. Ne conosco molti che avevano macchina + scuter, dopo qualche anno si sono tolti lo scuter per le troppe spese. A Roma poi l'assicurazione di uno scuter costa più di quella di una utilitaria.
Si vero !
Anch'io avevo uno scooter, 300 cc di un tot anni fa, a parte la qualità costruttiva pessima del medesimo, ma questo è un altro discorso, lo usavo quando per lavoro dovevo andare in centro città, li era scelta obbligata, ma passato il periodo, l'ho venduto appunto per queste ragioni.
Lo trovo un approccio troppo avventuroso e lo trovo un pessimo consiglio .
Con Lo scooter o la bici
subisci in modo incredibile lo stato osceno di certe strade
Se cadi sei fottuto
Pioggia acqua e vento li prendi in tutta la loro potenza
Hai sempre la rottura di portarti dietro il casco.
Se devi fare delle commissioni tipo la spesa la roba dove la metti ?
Permettimi una considerazione su un approccio mentale che noto sovente.
Quando si propone a qualcuno di prendere la bici invece dell'auto per andare a lavorare, di prendere la metro invece dell'auto per andare a lavorare spesso ci sono queste risposte:
-e quando piove?
-e se devo passare a fare la spesa?
-e se devo portare/prendere i bambini a scuola?
-e se è troppo pericoloso (strade rotte, assenza di ciclibabili, ecc) ?
Ecco sono tutte osservazioni giustissime, non lo metto assolutamente in dubbio.
Quello che trovo errato è pensare che se sei un automobilista lo devi essere tutti giorni dell'anno e che se diventi un "ciclista" (o altro mezzo diverso dalla macchina) lo dovrai essere tutti i giorni dell'anno.
Il passare dall'auto ad un altro mezzo che inquina di meno (bici, bici elettrica, monopattino elettrico, moto o motorini di piccola cilindrata guidati senza fare le corse) non implica che sarai obbligato a usare quel mezzo sempre e comunque.
Quando piove prendi la macchina. Se piove 5 giorni al mese, per gli altri 15 giorni hai inquinato di meno.
Quando devi passare a far la spesa prendi la macchina, quando non devi prendi la bici o i mezzi pubblici e in quei giorni non inquini.
Sei in un periodo della tua vita in cui ogni giorno devi portare/prendere i bambini da scuola? Prendi la macchina tutti i giorni, negli altri periodi della tua vita prenderei la bici o altro inquinando di meno in alcuni anni.
Sei particolarmente sfigato e hai un percorso troppo pericoloso per andare in bici o con i mezzi? Eh va bè allora usa sempre la macchina, si spera le altre persone che hanno percorsi sicuri invece prendano la bici. E chissà che col tempo non ti cotruiscano una ciciclabile in zona..
Invece il ragionamento che sento spesso è questo: dato che per un giorno ogni tanto piove e per un giorno ogni 5 devo far la spesa prendo la macchina tutti i giorni. Se prendi la bici solo in alcuni giorni stai già facendo qualcosa per l'inquinamento e nessuno ti obbliga a usarla anhe negli altri giorni!
Secondo me un mezzo valido è la bici a pedalata assistita: inquina poco, certo non zero come la bici normale, ma non arrivi a lavoro sudato. Io incentiverei le aziende a costruire rimesse sicure (basta un cortile interno recintato) dove riporre le bici da parte dei dipendenti. Alla fine un grosso disincentivo a usare la bici o la bici elettrica è la paura che venga rubata.
Secondo me un mezzo valido è la bici a pedalata assistita: inquina poco, certo non zero come la bici normale, ma non arrivi a lavoro sudato. Io incentiverei le aziende a costruire rimesse sicure (basta un cortile interno recintato) dove riporre le bici da parte dei dipendenti. Alla fine un grosso disincentivo a usare la bici o la bici elettrica è la paura che venga rubata.
Dipende sempre in che città lavori e dove abiti, qui a Roma le aziende hanno sedi o in centro città o in estrema periferia, quelle in centro al 99,9% sono un palazzo dove ci sono solo uffici, quindi zero possibilità di parcheggio e zero possibilità di lasciare una bici, chi lavora in centro prende i mezzi pubblici, che poi nel 90% dei casi si traduce con metropolitana, quelle in periferia nel 99,9% dei casi hanno un loro parcheggio interno, ma spesso queste sedi sono talmente fuori mano che l'unico modo per arrivarci sono l'automobile o uno scooter...la bici o il monopattino vanno bene solo se lavori a poca distanza da casa, ma a quel punto vai a piedi, è meno pericoloso.
Dipende sempre in che città lavori e dove abiti, qui a Roma le aziende hanno sedi o in centro città o in estrema periferia, quelle in centro al 99,9% sono un palazzo dove ci sono solo uffici, quindi zero possibilità di parcheggio e zero possibilità di lasciare una bici, chi lavora in centro prende i mezzi pubblici, che poi nel 90% dei casi si traduce con metropolitana, quelle in periferia nel 99,9% dei casi hanno un loro parcheggio interno, ma spesso queste sedi sono talmente fuori mano che l'unico modo per arrivarci sono l'automobile o uno scooter...la bici o il monopattino vanno bene solo se lavori a poca distanza da casa, ma a quel punto vai a piedi, è meno pericoloso.
Si ovvimente una bici dal punto di vista del poterla parcheggiare in un cortile interno è più comoda in periferia o provincia.
Cmq tra bici elettrica e bici normale cambia tutto..Ad esempio quelli che abitano in periferia e provincia e fanno per andare a lavoro meno di 5Km e parcheggiano l'auto in un grosso parcheggio interno di aziende con capannoni..Fino a 5km con la bici elettrica li fai in un lampo, ti fa tenere i 25km/h senza sudare..
Anche tra metro e mezzi di superficie cambia il mondo..la metro se hai la fortuna di averla nella tratta casa lavoro è comodissima, i mezzi di superficie sono rallentati dal traffico e non hanno nemmeno quella minima "selezione all'ingresso" data dai tornelli della metropolitana.
In ogni caso il punto che volevo sottolineare è che non si deve proporre una soluzione per tutti in ogni giorno della loro vita, si può anche ragionare per sfumature, per piccoli miglioramenti dove possibile e per chi è possibile.
In ogni caso il punto che volevo sottolineare è che non si deve proporre una soluzione per tutti in ogni giorno della loro vita, si può anche ragionare per sfumature, per piccoli miglioramenti dove possibile e per chi è possibile.
Sicuramente, ma se uno arriva alla conclusione che conviene di più l'auto non lo fa senza averci ragionato sopra, anche perché i tragitti qui sono sempre quelli, non è che se vado da casa mia a casa della mia ragazza impiego con i mezzi tempi differenti, sempre più o meno un'ora mezza ci vuole, impiego meno a piedi :D, e questo per fare poco più di 7 km...impossibili da fare in bici/monopattino perché equivale a suicidarsi...con l'auto a meno di incidenti o eventi particolari impiego al massimo mezz'ora...uno che va a lavoro sti conti se li fa, anche perché vorrà pure stare un po' in famiglia, non è che la sua vita deve diventare viaggio da casa a lavoro, lavoro, viaggio da lavoro a casa...poi se in provincia c'è gente che prende l'auto per farsi 1 km di strada ok, ma una cosa è la provincia o una piccola città, una cosa è una grande città.
Personaggio
08-06-2022, 18:42
Permettimi una considerazione su un approccio mentale che noto sovente.....
Conosco persone che anche abitando a 10 minuti a piedi per andare a lavoro, prendono la macchina per l'eventualità che ci possa essere un emergenza...
Poi ci stanno quelli come mio cognato che fanno la vita mondana 7/7 e non prende mai i mezzi per andare a lavoro, perché tutti giorni deve andare con qualche amico/collega/amica da qualche parte a prendere l'aperitivo. Ovviamente mai vicino al lavoro o a dove vive
gd350turbo
08-06-2022, 20:29
Conosco persone che anche abitando a 10 minuti a piedi per andare a lavoro, prendono la macchina per l'eventualità che ci possa essere un emergenza...
Oh qui nella mia via si batte ogni record di pigrizia mondiale, due vicini, che abitano a nemmeno 300 metri, uno dei due quando va a trovare l'altro tira fuori un bmw x5 3.0d !
Oh qui nella mia via si batte ogni record di pigrizia mondiale, due vicini, che abitano a nemmeno 300 metri, uno dei due quando va a trovare l'altro tira fuori un bmw x5 3.0d !
mi sa che più che pigrizia è fare lo sborone vuol far vedere che ha il bmw :D
randorama
08-06-2022, 23:34
Dipende dove abiti e dove vai a lavorare, puoi farne a meno se sia casa tua che il lavoro sono ben collegati con i mezzi, che tradotto vuol dire c'è la metropolitana o una stazione ferroviaria vicino a entrambi, al massimo il tram, ma già qui si potrebbe discutere, se invece devi prendere gli autobus vanno fatti parecchi pro e contro...lo scooter dipende da dove vai, la bici e le "sòle e i tacchi" vanno bene per spostarsi nei dintorni del quartiere o per farti una passeggiata un po' più lunga di sabato e domenica, ma niente di più.
senti... la mattina io, in bici, do' la mer*a a una colonna interminabile di auto che escono dal cantiere passando per una strada stretta che si immette in un'altra strada stretta.
metà di quelle macchine lavorano nella stessa zona che io raggiungo in bici.
il che non vuol dire che sono un gretino; ma col cavolo che tiro fuori l'auto per fare 5 chilometri.
senti... la mattina io, in bici, do' la mer*a a una colonna interminabile di auto che escono dal cantiere passando per una strada stretta che si immette in un'altra strada stretta.
metà di quelle macchine lavorano nella stessa zona che io raggiungo in bici.
il che non vuol dire che sono un gretino; ma col cavolo che tiro fuori l'auto per fare 5 chilometri.
Ritorniamo al solito discorso, dove abiti e dove vai, non si può fare un discorso unico per tutti...io prima lavoravo sulla Laurentina, facevo ogni giorno 60 km di viaggio (30+30), tutti tra A24 e raccordo...passando per il centro erano 20+20, ma il trittico San Giovanni-EUR-Laurentina è letale per la salute mentale.
Penso che una cosa che aveva senso erano gli incentivi su biciclette normali e assistite, e infatti non gli hanno più messi.... hanno messo quelli inutili sulle auto elettriche con un tetto massimo di spesa troppo basso
Penso che una cosa che aveva senso erano gli incentivi su biciclette normali e assistite, e infatti non gli hanno più messi...
Che io ricordi fu un fallimento totale, con tanto di bici comprate e rivendute solo per intascare i soldi del bonus.
Che io ricordi fu un fallimento totale, con tanto di bici comprate e rivendute solo per intascare i soldi del bonus.
Che io sappia ho sentito vari amici che l'hanno utilizzato senza problemi.... poi siamo in Italia e per qualsiasi cosa trovano il modo di imbrogliare (vedi ora il bonus edilizia) ma per fortuna non tutti sono cosi'
randorama
09-06-2022, 14:53
La mia macchina è quasi ad effetto suolo, quindi a meno che tu non sia un essere bidimensionale, per andarci sotto devi alzarla di un bel pò...
Due rampe metalliche in angolare 50x50mm sono state un ottimo investimento, fino a che non trovo un ponte sollevatore.
è proprio perchè non sono bidimensionale ea soprattutto perchè non voglio diventarlo che sotto una macchina non ci vado proprio.
randorama
09-06-2022, 14:54
Ritorniamo al solito discorso, dove abiti e dove vai, non si può fare un discorso unico per tutti...io prima lavoravo sulla Laurentina, facevo ogni giorno 60 km di viaggio (30+30), tutti tra A24 e raccordo...passando per il centro erano 20+20, ma il trittico San Giovanni-EUR-Laurentina è letale per la salute mentale.
ho capito... ma non ti sto parlando di 30+30, ma di 5+5.
dai, va bene tutto, ma 5 km, sant'iddio.
Se sono 5Km tangenziale nemmeno ci puoi andare in bici, no?
Dipende dal percorso, dalle esigenze...
Andresti in bici in una extraurbana senza illuminazione, trafficata da tir, senza ciclabili e nemmeno troppo larga?
Nemmeno 2Km farei in quelle condizioni.
In Olanda ne ho fatti 18+18 solo perché da Amsterdam volevo andare a Zaanse Schanse a vedere i mulini.
E li ho fatti con una scatto fisso presa a noleggio e senza allenamento.
Indovina perché sono sempre vivo?
randorama
09-06-2022, 15:04
Se sono 5Km tangenziale nemmeno ci puoi andare in bici, no?
Dipende dal percorso, dalle esigenze...
Andresti in bici in una extraurbana senza illuminazione, trafficata da tir, senza ciclabili e nemmeno troppo larga?
Nemmeno 2Km farei in quelle condizioni.
In Olanda ne ho fatti 18+18 solo perché da Amsterdam volevo andare a Zaanse Schanse a vedere i mulini.
E li ho fatti con una scatto fisso presa a noleggio e senza allenamento.
Indovina perché sono sempre vivo?
5 km "che si possono fare solo in tangenziale" non esistono credo da nessuna parte in italia.
e non credo nemmeno che se uno vive in città, facendo 5km riesca a intrufolarsi in una situazione del genere.
poi sai come si dice... chi vuole trova un modo; chi non vuole trova una scusa.
5 km "che si possono fare solo in tangenziale" non esistono credo da nessuna parte in italia.
e non credo nemmeno che se uno vive in città, facendo 5km riesca a intrufolarsi in una situazione del genere.
poi sai come si dice... chi vuole trova un modo; chi non vuole trova una scusa.
Tangenziale no, ma la provinciale descritta prima è la strada tra casa mia e la stazione dei treni più vicina, nel caso volessi andare a lavoro senza prendere la macchina.
randorama
09-06-2022, 15:12
Tangenziale no, ma la provinciale descritta prima è la strada tra casa mia e la stazione dei treni più vicina, nel caso volessi andare a lavoro senza prendere la macchina.
va beh, grazie al cavolo.
io ti sto parlando di gente che ha puzza a farsi 5km di strada in città....
Personaggio
09-06-2022, 16:03
Pensa che io me ne faccio 12 di corsa per tornare a casa dal lavoro (un giorno si e uno no).
L'idea di prendere l'auto anche per fare quei pochi KM non mi garba per nulla.
Lo faccio, se ho altri impegni per cui mi serve l'auto. Altrimenti bicicletta, treno, oppure di corsa.
Poi vabbè...qua in Svizzera c'è praticamente l'obbligo del car pooling. Quindi non hai molte alternative a riguardo.
Gli Svizzeri sono più avanti...
io dopo 1km devo chiamare l'ambulanza
randorama
09-06-2022, 16:15
Pensa che io me ne faccio 12 di corsa per tornare a casa dal lavoro (un giorno si e uno no).
L'idea di prendere l'auto anche per fare quei pochi KM non mi garba per nulla.
Lo faccio, se ho altri impegni per cui mi serve l'auto. Altrimenti bicicletta, treno, oppure di corsa.
Poi vabbè...qua in Svizzera c'è praticamente l'obbligo del car pooling. Quindi non hai molte alternative a riguardo.
Gli Svizzeri sono più avanti...
mah, io l'auto l'avevo ammollate per la più banale delle ragioni: coda durante il tragitto, paranoia del parcheggio arrivato.
il motorino l'ho mollato giusto perchè "alla faccio di quel gran figlio di putin".
la prima settimana la salita (oddio salita... saranno 60 metri di dislivello) ma la sognavo di notte.
adesso, i giorni che non vado in ufficio se non prendo la bici per farmi un giretto divento matto.
Dipende dalle strade, per andare dalla mia ragazza (7 km) dovrei passare su strade molto trafficate con auto perennemente in doppia fila...ho paura ad andarci con un motorino figuriamoci con una bici, metro e tram e passa la paura, sennò automobile.
mrk-cj94
03-07-2022, 21:24
gdturbotaun è ferma al 2011 quindi è naturale che di Tesla lì se ne vedano poche :D
mrk-cj94
04-07-2022, 02:01
pensavo di essere sul forum di un sito di appassionati di tecnologia
e invece mi trovo su un forum di boomer conservatori
ti focalizzi su "tecnologia".
focalizzati su "forum" e trovi la risposta al tuo dubbio
*THIS*
ma basta con ste cagate.
il nucleare in italia non funziona. fine.
per creare una centrale ci vogliono 40 anni con le regole UE e i tempi italiani.
ora che vien pronta, è già vecchia.
ed è costata 2 spropositi (1 teorico e un altro in pratica... i fondi chi li mette? i soldi quando li recupera?)
nel frattempo altre soluzioni si sono già evolute di diverse generazioni come efficienza ecc,
in più nessuno voterebbe per una centrale dietro casa, figuriamoci una maggioranza...
Il problema è da sempre il trasporto dell'energia elettrica, altrimenti non ci sarebbe storia, dov'è possibile ci sono motori elettrici, non certo endotermici.
concordo
Se guardi al portafoglio ti conviene andare in giro a piedi.
Nella tua Suzuki se cede la distribuzione ti porta nell'oltretomba anche pistoni e valvole. Poi dopo vediamo il tuo meccanico come te la ripara con il solo cacciavite e martello.
Questo per dire che sono si due tecnologie diverse, ma non puoi paragonarmi un guasto rarissimo e costoso con quasti di poco conto e che possono verificarsi su qualcunque automobile.
Lo sai quante auto hanno subito danni di svariate migliaglia di euro fuori garanzia per un difetto di fabbricazione di un componente meccanico? Basta una tolleranza fuori norma, oppure un cuscinetto di pochi euro per disruggere un motore.
Le batterie di un'elettrica subiscono dei controlli qualità rigidi e sono controllate in ogni istante dall'ellettronica che governa l'auto.
Certo, può succedere che un pacco batterie sia difettoso, ma meno di quanto tu possa pensare se confrontato con i migliaglia di pezzi meccanici che lavorano su una endoterminca.
compri un auto con la distribuzione a catena ed hai risolto, detto questo è vero che le auto endotermiche hanno molti più componenti , ma sono sostituibili, invece in quella elettrica se si rompe un componente del motore lo butti, poi c'è il discorso che un intervento su un auto elettrica costa enormemente di più
compri un auto con la distribuzione a catena ed hai risolto, detto questo è vero che le auto endotermiche hanno molti più componenti , ma sono sostituibili, invece in quella elettrica se si rompe un componente del motore lo butti, poi c'è il discorso che un intervento su un auto elettrica costa enormemente di più
Questo discorso vale fino ad un certo punto. Dipende sempre da quanto rara è l'eventualità che si verifichi un danno grave alla batteria di un'auto elettrica.
Per chiarire: se il rischio che succeda è sufficientemente remoto un'assicurazione che copra l'eventualità avrà un costo bassissimo e a quel punto il vantaggio della auto endotermiche di cui parli non ci sarebbe... e rimarrebbero tutte le sfighe delle endotermiche dovute alla complessità del motore.
Goofy Goober
04-07-2022, 10:48
I motori elettrici si possono riavvolgere, in teoria all'infinito (ossia puoi riavvolgere Nmila volte), finchè non si spacca l'indotto in maniera grave.
I cuscinetti sostituiti, le boccole reimboccolate, etc..
Ovviamente queste cose si fanno se c'è convenienza rispetto a mettere un motore nuovo.
A me di componenti usa e getta, nel senso che DEVI buttare via "tutto" se si guastano, che vanno a comporre un motore elettrico, me ne vengono pochi in mente.
Nel resto dell'auto elettrica, ok. (così come nelle auto termiche).
Inoltre, di per se, i guasti più comuni "dentro" i motori elettrici, sono corto/circuiti dovuti a distruzione degli isolamenti, surriscaldamenti dovuti a cuscinetti che saltano o a macchinari ad essi collegati che si bloccano...
In un auto sono scenari anomali, anche l'usura dei cuscinetti la vedo come caso limite dopo tanti tantissimi KM, considerato che nei motori elettrici con indotti regolarmente equilibrati (e in un'auto squilibrio non credo possa essercene) che lavorano normalmente, prima di aver compiuto sufficienti rotazioni da usurare i cuscinetti, va a sfondarsi sicuramente qualcos'altro sull'auto.
Questo tenendo presente che in motori elettrici connessi a macchinnari che girano costantamente 24/7, le sostituzioni dei cuscinetti si fanno una volta ogni paio o più anni. E un motore che gira 24/7 corrisponde a valori di kilometraggi tendenti a infinito :stordita:
randorama
04-07-2022, 11:06
ma basta con ste cagate.
e cosa funziona, al suo posto (e di quello che importiamo e che, potrebbe non esserci più un domani)?
onessela
25-04-2023, 14:59
Il problema è che c'e' ancora chi, incurante della situazione climatica, si permette di andare in giro con BIDONI da 15 litri per 100Km. Gli italiani ormai hanno capito che con 15*2€=30€ possono comprare 75Kwh, ovvero 400Km...e non sono scemi :-)
azi_muth
25-04-2023, 17:14
ma basta con ste cagate.
per creare una centrale ci vogliono 40 anni con le regole UE e i tempi italiani.
ora che vien pronta, è già vecchia.
ed è costata 2 spropositi (1 teorico e un altro in pratica... i fondi chi li mette? i soldi quando li recupera?)
nel frattempo altre soluzioni si sono già evolute di diverse generazioni come efficienza ecc,
in più nessuno voterebbe per una centrale dietro casa, figuriamoci una maggioranza...
Le rinnovabili non possono essere sostitutive al 100% delle fonti energetiche continue come fossili e nucleare.
Se si dice una cosa simile non si capisce che siano fonti con una emissione variabili e scostante.
Gli accumuli di rete nella scala che serve NON esistono e non esisteranno per anni e non si sa nemmeno che costi avranno.
Parlare di costi in confronto al nucleare è semplicemente ridicolo perchè non ci sono dati sugli accumuli, nè sulla rete in Italia... quindi di che si parla?
Non si possono usare le batterie perchè oltre a devastare mezzo mondo con l'estrazione di materie costerebbe una follia. I costi di rete per adattare il sistema, perchè banalmente ti servono più dorsali e più linee incrementali e richiedono anche loro una quantità di materiali in particolare di rame enorme e non sono computate nel costo che molto comodamente viene utilizzato per contabilizzare il costo delle rinnovabili.
Se tagli fuori il nucleare vuol dire che si useranno centrali a gas o carbone per alimentare le auto elettriche quando le variabili non producono energia.
Che è esattamente quello che ha fatto la Germania spengendo le centrali e aumentando a dismisura le emissioni nonostante abbia investito una cifra colossale in rinnovabili e ne abbia installate in una quantità tale che nominalmente supera il proprio fabbisogno. Inquinano più della Francia nonostante una produzione elettrica al 70% rinnovabile...
https://i.ibb.co/JH8K4q0/Senza-titolo-1.png (https://ibb.co/FzcKMXN)
https://i.ibb.co/Lnvjrwz/Senza-titolo-1.png (https://ibb.co/V23nxyW)
Il problema di costruire centrali nucleari non è un problema di tecnologia ma un problema industriale che è risolvibile se ci si applica nel modo giusto. Prendere sempre come esempio la centrali costruite da Areva è fuorviante perchè sono le prime del loro genere e costruite da un soggetto che non aveva più l'esperienza necessaria nella gestione di un progetto di quella complessità.
Aggiungiamoci che l'incidente di Fukishima ha richiesto uno stop e una riprogettazione e ricertificazione completa allungando moltissimo tempi e costi e si in parte un quadro diverso.
Ci sono reattori nel mondo di 3° generazione costruiti in 8-9 anni.
Ma i problema è ideologico prima che tecnologico o economico.
Purtroppo in Italia c'è chi si è costruito una carriera politica contro il nucleare e chi sta guadagnando miliardi con le rinnovabili visto che negli ultimi 10 anni il settore è cresciuto 7 volte più di quelle fossili.
Prima di dire certe coste cercherei di capire bene le questioni sul tavolo incominciando a ragionare sul concetto di "capacity factor" che a me sembra sia piuttosto sconosciuto a molti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.