View Full Version : Saltato Alimentatore.. Dubbio.. Alimentatore UPS o fatalità?
Salve accendendo solo L'UPS con pc spento, ho sentito un piccolo botto all'interno del pc ed è saltato l'alimentatore. Premesso che sia l'alimentatore sia L'ups sono nuovi.
L'alimentatore è il seguente:
Cooler Master MWE 650 Gold V2
Mentre l'UPS è il seguente:
Apc Back Ups 1200 Va – Bx1200Mi
Il mio dubbio è il seguente: è stato un problema dell'alimentatore che ahimè è uscito difettato oppure il problema è dovuto dall'ups? oppure è stato una semplice fatalità
Per sicurezza attualmente non ho attaccato l'ups perchè ho paura che ci sia incompatibilità tra i 2
Voi cosa ne pensate?
alecomputer
31-05-2022, 13:30
Difficile dire quale dei due componenti e difettoso o guasto .
Per capire quale puo essere il problema dovresti fare delle prove e verifiche .
1) Prova l' ups da solo , magari collegando una normale lampadina da 230V o un carico equivalente alla potenza assorbita dal tuo pc e con un tester verifichi la tensione in uscita che deve essere di circa 230V .
Se trovi tensioni molto diverse da 230V significa che ups e guasto .
2) Verifica la potenza assorbita dal tuo pc , per fare questo ti servirebbe un wattmetro ( che eventualmente puoi acquistare per una decina di euro) , ma la cosa e utile per capire se la potenza dell' alimentatore e sufficente per il tuo pc .
3) Verifica l' impianto elettrico in modo da capire se la terra e collegata e funziona e arriva alla presa a muro . Verifica le multiprese che stai usando puo essere che il filo di terra all' interno non sia collegato (tipo le multiprese cinesi economiche ) .
L'UPS non posso fare controlli perché ero nei tempi di un reso e per evitare problemi l'ho rimandato indietro.
L'unica spiegazione che mi sono dato leggendo vari articoli, e che il mio alimentatore e PFC attivo, e potrebbe non digerire bene la corrente di un ups che non sia ad onda sinusidale pura.
Difficile dire quale dei due componenti e difettoso o guasto .
Per capire quale puo essere il problema dovresti fare delle prove e verifiche.
Mi è sorto il dubbio che sia stato l'UPS, solo perchè il pc era spento. Nel momento ho acceso l'UPS si è bruciato l'alimentatore che ne pensi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.