View Full Version : Radeon RX 6950 XT, aspettando RDNA 3: la recensione della nuova top di gamma AMD
Redazione di Hardware Upg
27-05-2022, 17:07
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6303/radeon-rx-6950-xt-aspettando-rdna-3-la-recensione-della-nuova-top-di-gamma-amd_index.html
Abbiamo provato la Radeon RX 6950 XT, ultima top di gamma di casa AMD. La nuova arrivata, forte di una memoria più veloce, vede salire le prestazioni ma anche i consumi. Il prezzo non troppo lontano dalla 6900 XT la rende competitiva con l'offerta NVIDIA, ma c'è un problema: le schede video di nuova generazione sono ormai dietro l'angolo.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Bradiper
27-05-2022, 18:44
Mi chiedo davvero a cosa servano 180/200 fps, se dico che sono overpower tralasciando qualche gioco a risoluzioni 4k col ray tracing dico una bestemmia???
Mi chiedo davvero a cosa servano 180/200 fps, se dico che sono overpower tralasciando qualche gioco a risoluzioni 4k col ray tracing dico una bestemmia???
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8c/Bianco%2C_rosso_e_verdone_%28mimmo%29.JPG
Marckus87
28-05-2022, 03:08
RT? ma serve a qualcosa?
Bradiper
28-05-2022, 08:03
Io la penso così, ogni tanto aggiungono potenza, qualche effetto per giustificare i prezzi assurdi, fino che si arriverà al fotorealismo ma alla fine saremo sempre noi che guarderemo da fuori dentro uno schermo. Le ultime vere rivoluzioni sono state il 3d e il fhd... Dovrebbero concentrarsi a fare qualcosa di nuovo per trasportare il giocatore dentro il gioco,la VR ok è un passo aventi ma è sempre un artificio... Se si potrebbe proiettare le immagini direttamente sulla retina invece di avere due mini schermi vicino agli occhi forse sarebbe davvero immersivo.
Che ne pensate? È una cazzata?
totalblackuot75
28-05-2022, 09:35
Davvero nn capisco tutti questi refresh con pochi mhz in più, senseless😮
Davvero nn capisco tutti questi refresh con pochi mhz in più, senseless😮
Ti spiego:
-col refresh ottengono spazio su blog e riviste, spazio mentale degli acquirenti potenziali che invece hanno in testa solo Nvdia che tra gpu per datacenter, gaming e refresh è ovunque per almeno 5-8 volte in due anni
-col refresh rinforzano un po‘ il prezzo quando dopo 12-18mesi inizia ad ammosciarsi
-probabilmente stanno diventando competitivi e quindi aggiungono uno slot che in futuro useranno per proporre refresh più significativi (come nvdia ma oggi amd non ha schede per un refresh decente), o forse avevano pianificato un refresh migliore ma la scarsità di offerta li ha indotti a cambiare piani.
Io la penso così, ogni tanto aggiungono potenza, qualche effetto per giustificare i prezzi assurdi, fino che si arriverà al fotorealismo ma alla fine saremo sempre noi che guarderemo da fuori dentro uno schermo. Le ultime vere rivoluzioni sono state il 3d e il fhd... Dovrebbero concentrarsi a fare qualcosa di nuovo per trasportare il giocatore dentro il gioco,la VR ok è un passo aventi ma è sempre un artificio... Se si potrebbe proiettare le immagini direttamente sulla retina invece di avere due mini schermi vicino agli occhi forse sarebbe davvero immersivo.
Che ne pensate? È una cazzata?
Ciao
Hai giocato troppo a cyberpunk :asd: scherzo! :)
Per quanto riguarda i prezzi assurdi purtroppo sono dati da tanti fattori successi negli ultimi anni(vedi mining, covid etc etc) anche perché in realtà ci sta che aumenti il prezzo se implementi "nuove tecnologie" perché comportano dei costi che comunque vanno a inficiare sul prezzo finale del prodotto, devi pensare anche che per migliorare l'esperenzia videoludica pure gli sviluppatori dei giochi devono fare la loro parte, basta vedere quando giochi attualmente utilizzano le "nuove tecnologie" parlo di RTX, DLLS, FSR etc etc
5c4rn4g3
28-05-2022, 12:38
redazione dato che ora abbiamo tutte le schede refresh di questa generazione di entrambe le parti e driver quasi maturi sarebbe super utile verso settembre rifare il classico grafico prezzo/prestazioni ma con gli street price effettivi (magari un triplo grafico prezzo msrp, prezzo street, prezzo usato) perchè qua tutti parlano di chi vince e di scaffali, ma la realtà è veramente un altra...
Magari si possiede un monitor a refresh elevato che si vuole sfruttare per bene?
Davvero nn capisco tutti questi refresh con pochi mhz in più, senseless��
è semplicemente marketing noi sappiamo che sono solo le stesse vga pompate di frequenza su gpu e ram,il profano invece guarda i bench vede che fanno quei 5/10 fps in più e quindi è propenso a comprarle pensando che siano nuove vga.
Laico1979
28-05-2022, 18:44
La ritengo inutile come tutti i refresh usciti, puro esercizio di stile
arxangel
29-05-2022, 14:03
Dovrebbero fare uscire qualcosa sotto i 300 euro, in pratica sotto quella cifra convengono le integrate se qualcuno dei contendenti facesse uscire qualcosa di decente avrebbe praterie.
Dovrebbero fare uscire qualcosa sotto i 300 euro, in pratica sotto quella cifra convengono le integrate se qualcuno dei contendenti facesse uscire qualcosa di decente avrebbe praterie.
Quotone.
Quella fascia rappresenta comunque il grosso del mercato.
Qua si ragiona come se tutti i gamers siano disposti ed abbiano la possibilità di spendere 800/1000/1200 euro per la sola vga...
Quotone.
Finche' non esce qualcosa da prestazioni di una 3070 intorno ai 300 io continuo ad andare avanti con la mia gpu per i prossimi anni.
29Leonardo
31-05-2022, 14:55
Sotto quella cifra fai prima ad andare di series s, comunque scordatevi i tempi delle gpu di fascia media a 200-300€. I prezzi a causa dell'inflazione, costo della materia prima, complessità dei chip non potranno ritornare piu quelli di 8 anni fà.
Sotto quella cifra fai prima ad andare di series s, comunque scordatevi i tempi delle gpu di fascia media a 200-300€. I prezzi a causa dell'inflazione, costo della materia prima, complessità dei chip non potranno ritornare piu quelli di 8 anni fà.
I nodi quando maturano diventano via via piu economici. I 7nm di TSMC costano molto meno di 4 anni fa ad esempio, e cosi sara' per gli altri nodi.
E nulla previene di fare chip piu piccoli che avendo rese piu alte saranno anche piu economici :)
29Leonardo
31-05-2022, 16:40
I nodi quando maturano diventano via via piu economici. I 7nm di TSMC costano molto meno di 4 anni fa ad esempio, e cosi sara' per gli altri nodi.
E nulla previene di fare chip piu piccoli che avendo rese piu alte saranno anche piu economici :)
Vedrai che anche al prossimo giro saranno dolori imho.
non è vero trovi le RX6600 non XT a prezzi decenti ormai ed in FullHd basta ed avanza, certo dovrebbe scendere ancora a 300.
29Leonardo
31-05-2022, 22:20
non è vero trovi le RX6600 non XT a prezzi decenti ormai ed in FullHd basta ed avanza, certo dovrebbe scendere ancora a 300.
In fhd ci giocavo ai tempi della HD7950 che mi costò 150€, figurati se ne spendo 300 ma pure 250 per quell'aborto della 6600 (senza considerare il resto dei componenti per la config intera), siamo seri su...
In fhd ci giocavo ai tempi della HD7950 che mi costò 150€, figurati se ne spendo 300 ma pure 250 per quell'aborto della 6600 (senza considerare il resto dei componenti per la config intera), siamo seri su...
bene gioca in 4 k con la console :ciapet:
29Leonardo
01-06-2022, 10:58
bene gioca in 4 k con la console :ciapet:
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.