PDA

View Full Version : BYD lancia Seal, la concorrente di Tesla Model 3: batteria strutturale, ma con celle esagonali


Redazione di Hardware Upg
23-05-2022, 14:58
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-lancia-seal-la-concorrente-di-tesla-model-3-batteria-strutturale-ma-con-celle-esagonali_107398.html

BYD ancora in cima all'attenzione dei media, con il lancio di quella che è vista come una potenziale concorrente di Tesla Model 3. La Seal ha batteria strutturale con due diverse capacità

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
23-05-2022, 17:08
Sempre più verso le auto usa e getta.. Tra un po' le daranno inscatolate come la confezione di una batteria e i riferimenti per lo smaltimento entro max 5 anni.. Però sono ecologiche..

frncr
23-05-2022, 18:09
Nel caso specifico la batteria è strutturale ma sembra facilmente smontabile, come si vede qui: https://www.youtube.com/watch?v=OjrJ7HQjnmY

Poi, premesso che l'automobile è si un bene durevole ma sempre relativamente (in Italia l'anzianità media del parco auto è 11,5 anni, circa un anno più della media europea), le auto elettriche in teoria dovrebbero avere fra gli altri il vantaggio di una maggiore durata, visto che le parti soggette a usura meccanica sono estremamente ridotte, e le batterie oltre ad avere già ora una durata tipica superiore alla vita media di un'automobile sono comunqe sostituibili, e ci si può aspettare che fra 10 anni sarà relativamente economico farlo.
Ma alla fine la durata e l'obsolescenza di un bene come l'automobile non è determinata tanto dalla tecnologia quanto da questioni economiche e commerciali, perciò anche se l'auto elettrica è sicuramente avvantaggiata per sua natura, resta tutto da vedere quel che succederà realmente fra 10/20/30 anni quando tutto il mercato sarà elettrico.

Tasslehoff
23-05-2022, 19:06
Nel caso specifico la batteria è strutturale ma sembra facilmente smontabile, come si vede qui: https://www.youtube.com/watch?v=OjrJ7HQjnmYMa alla fine la durata e l'obsolescenza di un bene come l'automobile non è determinata tanto dalla tecnologia quanto da questioni economiche e commerciali, perciò anche se l'auto elettrica è sicuramente avvantaggiata per sua natura, resta tutto da vedere quel che succederà realmente fra 10/20/30 anni quando tutto il mercato sarà elettrico.Più che di "quando" imho avrebbe senso parlare di "se", perchè i proclami dei produttori e le cartelle stampa sono facili da fare, ma alla prova dei fatti quello che stiamo vivendo ora è un mercato drogato dagli incentivi, e le condizioni economiche globali non sono certo tali da permetterci di continuare così in eterno.

Poi tra trent'anni io è già grasso se cola se ci sarò ancora, per cui la cosa mi tange fino a certo punto...

Bradiper
23-05-2022, 20:18
Come tutto nella tecnologia si va verso batterie sempre più economiche e reciclabile, vedi cellulari, tv LCD e oled ecc ecc ci vuole il tempo e la diffusione,i primi modelli di cellulari costavano milioni di lire, ora ne trovi anche a 50 mila lire (al cambio) tempo al tempo..resta solo da vedere l ostruzionismo delle lobby petrolifere che spesso ungono gli ingranaggi della politica in molti paesi.

Emin001
23-05-2022, 20:26
e le batterie oltre ad avere già ora una durata tipica superiore alla vita media di un'automobile sono comunqe sostituibili, e ci si può aspettare che fra 10 anni sarà relativamente economico farlo.

Questa la leggo spesso.
Dico la mia:
- Anche le auto nuove avranno le stesse batterie economiche a bordo e questo significa che il delta tra sostituzione o auto nuova resterà più o meno invariato rispetto ad oggi. Se il prezzo delle batterie si riduce deve altrettanto ridursi il costo di acquisto del veicolo nuovo.

-L'elettronica a bordo dell'auto riuscirà a gestire le batterie future più economiche e performanti(intendo profili di ricarica&co.) o si dovrà installare la stessa tipologia di batteria che magari non è più prodotta?
Il rischio che si ricada nel solito problema che i fruitori di questo sito ben conoscono è secondo me alto: aggiornamento di hardware vecchiotto tra ricambi e/o fondi di magazzino a prezzi altissimi.