PDA

View Full Version : Motherboard AM5 per Ryzen 7000: ecco i chipset X670 Extreme, X670 e B650

Redazione di Hardware Upg
23-05-2022, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/motherboard-am5-per-ryzen-7000-ecco-i-chipset-x670-extreme-x670-e-b650_107382.html

AMD ha annunciato le caratteristiche delle motherboard con socket AM5 per le CPU Ryzen 7000 in arrivo nel corso dell'autunno. L'azienda ha annunciato tre chipset chiamati X670 Extreme, X670 e B650 con vari livelli di funzionalità e connettività PCIe 5.0.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ale55andr0
23-05-2022, 08:41
scelta assolutamente ridicola avere il pcie 5.0 per lo slot grafico solo sul chipset di punta

Nautilu$
23-05-2022, 08:49
io leggo:
"...mentre starà ai produttori di motherboard decidere se implementarlo anche per il primo slot grafico oppure optare per il PCIe 4.0"

Immagino saranno in commercio mb di vario tipo.... magari con lieve differenza di prezzo su modelli differenti anche della stessa marca.

The FoX
23-05-2022, 09:47
a chi critica la scelta di non offrire il PCIe5.0 sugli slot grafici...
mi può elencare le schede video PCIe5.0 in commercio?

demon77
23-05-2022, 10:31
a chi critica la scelta di non offrire il PCIe5.0 sugli slot grafici...
mi può elencare le schede video PCIe5.0 in commercio?

Non ci sono oggi ma domani certamente SI.
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU.

Al massimo è da capire se una GPU, pure potente che sia, è in grado di riempire l'enorme banda passante del PCI-X 5.0 o già sta più che serena col 4.0

StylezZz`
23-05-2022, 10:37
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU

Quando ''domani'' il PCI 5.0 sarà davvero sfruttabile con le GPU, allora probabilmente sarà anche il momento di aggiornare tutto il sistema.

Al massimo è da capire se una GPU, pure potente che sia, è in grado di riempire l'enorme banda passante del PCI-X 5.0 o già sta più che serena col 4.0

Allo stato attuale il 3.0 va ancora bene, il 4.0 è overkill.

Takuya
23-05-2022, 10:45

Tranne per la 6500XT col PCI-E x4 :asd:

StylezZz`
23-05-2022, 10:51
Tranne per la 6500XT col PCI-E x4 :asd:

Va be quella è un eccezione :asd:

Semmai mi preoccupa AMD con le sue prossime RX 7000, se fa la bastardata di mettere il PCI 5.0 x8 o x4 sui modelli di fascia medio/bassa...in quel caso prenderò in considerazione solo schede nvidia, mi spiace.

demon77
23-05-2022, 11:00

Allora stiamo parlando del nulla.

Nui_Mg
23-05-2022, 11:52
Chipset by fogna asmedia (e forse con collaborazione Mediatek :cry: ), auguri linux user.

schwalbe
23-05-2022, 14:14
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU
Finto problema: se vuoi più longevità prendi l'extreme, se vuoi risparmiare gli altri. Se hai problemi di €€ e non puoi permetterlo, certamente non upgraderai entro breve con una scheda video top, e se passa molto tempo, non avrà senso fare certi upgrade quando il resto del sistema sarà vecchio.

StrixyRoG
23-05-2022, 14:20
Quindi se ti compri un PC nuovo che è destinato a durare un po' di anni (i miei sempre) è più che logico pretendere il massimo della tecnologia disponibile per uno slot importante come quello della GPU.

Domani quando? Ci sono adesso le PCI-E 4.0 ed ancora non viene saturata la 3.0, e come questo ci sono anche altri esempi. Vanno bene le novità, ma questo è puro marketing. Quando riusciranno a sfruttare il 5.0 saremo già all'8 forse.

demon77
23-05-2022, 15:29
Domani quando? Ci sono adesso le PCI-E 4.0 ed ancora non viene saturata la 3.0, e come questo ci sono anche altri esempi. Vanno bene le novità, ma questo è puro marketing. Quando riusciranno a sfruttare il 5.0 saremo già all'8 forse.

Infatti ho chiesto se davvero ad oggi esista un collo di bottiglia e pare proprio che non ci sia neanche da lontano.
Ergo avere il 5.0 non è rilevante quasi certamente per l'intera vita utlie del pc.

mackillers
23-05-2022, 15:41
scelta assolutamente ridicola avere il pcie 5.0 per lo slot grafico solo sul chipset di punta

l'attuale generazione di schede video (6500XT a parte) non supera i limiti del PCI-ex 3.0, quindi con il 4.0 ci andremo larghi per altre 2-3 generazioni. almeno che il Direct Storage non cambi drasticamente le carte in tavola.

lo Standard PCI-ex più elevato comporta anche consumi più elevati quindi non è detto che convenga adoperarlo ovunque, trovo quindi che la sua esclusione sulla serie B650 possa avere un certo senso.

più che altro mi sembra che si stia esagerando con la moda delle Fasi di alimentazione maggiorate.
24 fasi da 105A cosa riescono a gestire? 800-1000Watt di consumo? ricordo che già la mia scheda da 14 +2 fasi da 90A potrebbe gestire più di 400watt.

che senso hanno questi valori se poi il TDP massimo della serie è 170watt? ora capisco un margine per L'OC e per eventuali future serie più energivore..ma 8-10 volte di più non è ridicolmente Overkill?

mackillers
23-05-2022, 15:47
Infatti ho chiesto se davvero ad oggi esista un collo di bottiglia e pare proprio che non ci sia neanche da lontano.
Ergo avere il 5.0 non è rilevante quasi certamente per l'intera vita utlie del pc.

se tutto va come negli anni passati il 4.0 diventerà un possibile leggero collo di bottiglia fra 3-4 generazioni di schede..

però c'è da dire che l'arrivo del Direct storage potrebbe cambiare la situazione, se le schede video dovranno occuparsi di leggere direttamente dal SSD Pci-EX i dati e decomprimerli probabilmente dovranno gestire flussi di dati molto più importanti.

questo "doppio lavoro" potrebbe in teoria rendere necessaria una maggiore banda passante.

mackillers
23-05-2022, 15:48
Finto problema: se vuoi più longevità prendi l'extreme, se vuoi risparmiare gli altri. Se hai problemi di €€ e non puoi permetterlo, certamente non upgraderai entro breve con una scheda video top, e se passa molto tempo, non avrà senso fare certi upgrade quando il resto del sistema sarà vecchio.

non fa una piega. concordo a pieno.

StrixyRoG
23-05-2022, 15:56

Te lo posso confermare perché io utilizzo una 4.0 su una 3.0, e chi deve darsi da fare non sono le case produttrici di hardware, ma gli sviluppatori dei giochi. Possono mettere DX15, 5.0, Nvme da mille mila MB/s, ma se i giochi non vengono sviluppati per riuscire a sfruttare determinate cose, rimane solo il marketing.

ciolla2005
24-05-2022, 13:00
E' stato annunciato il chipset B650E con PCI-e 5 sulla grafica.

In qualunque caso, in realtà a patire la banda sono anche le schede con 8 linee (3050,5500,6600). C'è differenza fra gen 3 e 4, a volte non indifferente.

CrapaDiLegno
26-05-2022, 21:14
Per quanto riguarda PCI 4 vs 5, bisogna ricordare che non è scritto da nessuna parte che le linee alla GPU devono essere per forza 16. Se si può ottenere la stessa banda con un bus 8x (o persino 4x pensando alla futura PCI 6) si risparmiano i costi di schede e motherboard più complesse.

Per i consumi è falso dire che il PCI 5 consuma più del PCI 4. A parità di dati trasferiti il consumo è inferiore. Aumenta solo se aumenta la quantità di dati da trasferire rispetto alla generazione precedente. Se fai un bus PCI 5 4x che ha la stessa banda di un PCI 3 16x, i consumi scendono perché i dati trasferibili sono i medesimi ma il PCI 5 è più efficiente.

Detto questo un bus PCI 5 16x per una GPU è e sarà un overkill per diverse generazioni di GPU gaming. Ha senso solo per il GPGPU (tanti GB/s permetterebbero comunque di usare diversamente la memoria di sistema e anche ridurre la quantità di VRAM se il gioco/applicazione è fatta con criterio).

StylezZz`
26-05-2022, 22:50
Per quanto riguarda PCI 4 vs 5, bisogna ricordare che non è scritto da nessuna parte che le linee alla GPU devono essere per forza 16. Se si può ottenere la stessa banda con un bus 8x (o persino 4x pensando alla futura PCI 6) si risparmiano i costi di schede e motherboard più complesse

Risparmia chi? I produttori? Senza dubbio, facendoti comunque pagare la gpu più di quanto vale davvero, e chi ha una mobo gen3 si attacca con un bus x4/x8 :doh: