PDA

View Full Version : A Milano la prima casa acquistabile in criptovalute, Bitcoin o Ethereum

Redazione di Hardware Upg
21-05-2022, 09:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/a-milano-la-prima-casa-acquistabile-in-criptovalute-bitcoin-o-ethereum_107367.html

Un importante regista del settore pubblicitario ha messo in vendita il proprio appartamento in zona Cinque Giornate con pagamento richiesto in euro, in Bitcoin o in Ethereum

Click sul link per visualizzare la notizia.

harlock10
21-05-2022, 11:27
Il problema, secondo me è che in euro sai quanto la paghi, in bitcoin no, dopo domani potresti averla pagata il doppio o la metà, non si può usare come metodo di scambio una cosa così instabile.

Informative
21-05-2022, 11:45
Il problema, secondo me è che in euro sai quanto la paghi, in bitcoin no, dopo domani potresti averla pagata il doppio o la metà, non si può usare come metodo di scambio una cosa così instabile.

Non è vero, è una tua scelta, al momento dello scambio vale tot e tanto basta. Poi il venditore a sua volta può scegliere se tenersi l'asset o scambiarlo con altro: in genere viene scambiato istant con valuta fiat tramite servizi come BitGo. Questo si può fare perchè è sufficientemente commerciabile (trovi facilmente chi è disposto a scambiarlo). Questo è sufficiente per farne un mezzo di scambio, con i dovuti accorgimenti per gestire la volatilità a seconda del contesto (vedi sopra).

harlock10
21-05-2022, 11:57
Non è vero, è una tua scelta, al momento dello scambio vale tot e tanto basta. Poi il venditore a sua volta può scegliere se tenersi l'asset o scambiarlo con altro: in genere viene scambiato istant con valuta fiat tramite servizi come BitGo. Questo si può fare perchè è sufficientemente commerciabile (trovi facilmente chi è disposto a scambiarlo). Questo è sufficiente per farne un mezzo di scambio, con i dovuti accorgimenti per gestire la volatilità a seconda del contesto (vedi sopra).

Ma a sto punto tanto vale pagarla in Euro o Dollari, che ti cambia? L’anonimato? Se sei onesto non è certo un problema.

La volatilità è il problema, non è possibile stabilire nessun prezzo in bitcoin o Ethereum se da una settimana all’atra ti cambia così tanto, pensa doverlo fare senza stabilire un prezzo in euro o dollari. Ti pago un’auto un bitcoin, consegna tra 3 mesi, firmi e poi potrebbe costarti come un appartamento a montecarlo o come una bici.

Gringo [ITF]
21-05-2022, 12:25
Ma a sto punto tanto vale pagarla in Euro o Dollari, che ti cambia? L’anonimato? Se sei onesto non è certo un problema.
Vallo a dire al catasto se è lo stesso....

Una volta.... Pago 100 diviso in 60 Catastabili e 40 Inbustabili con Tassazione
Ora ......... Pago 180 diviso in 80 Catastabili e 100 Imbustabili ...nel nulla.

La vedi la differenza ?

Informative
21-05-2022, 13:12

La volatilità è il problema, non è possibile stabilire nessun prezzo in bitcoin o Ethereum se da una settimana all’atra ti cambia così tanto, pensa doverlo fare senza stabilire un prezzo in euro o dollari. Ti pago un’auto un bitcoin, consegna tra 3 mesi, firmi e poi potrebbe costarti come un appartamento a montecarlo o come una bici.

Cambia che non ti serve un conto in banca sostanzialmente, con tutte le implicazioni che per un occidentale ricco e "banked" possono non essere granchè al momento, ma in altre situazioni possono essere sostanziali (e magari anche qui in un futuro).

In questo momento per il venditore è principalmente marketing, e per il ricco occidentale è giusto una comodità di poter usare l'asset senza passaggi intermedi (se li sobbarca il vendor). Che è già una buona cosa, in ogni caso win-win situation.
Per la visione più ampia questi sono mattoni base su cui si può costruire una sempre maggiore indipendenza dai sistemi tradizionali: eventualmente se ne può fare a meno o comunque uno può scegliere liberamente quale usare in base alle situazioni/esigenze. In ogni caso buona cosa.

Per quanto riguarda il discorso volatilità ribadisco che è agevolmente gestibile in questo contesto e c'è sempre da tener presente che con maggiore adozione va a ridursi. Non so se si possa arrivare a definire prezzi direttamente in bitcoin, ci vorrebbe uno scenario di adozione veramente capillare e globale e ci sarebbero altre criticità sulle quali non ci dilunghiamo, ma anche nel frattempo, con soluzioni ponte intermedie, ci sono dei vantaggi in certi ambiti.

E no, l'anonimato 1) non c'entra nulla in questo caso, dato che per pagare in bitcoin ti chiederanno tutte le solite procedure kyc/aml/source of funds questionnaire cazzi e mazzi del caso 2) è assolutamente falso che l'anonimato serva solo ai "disonesti", ma questo è tutto un altro discorso.

MikTaeTrioR
21-05-2022, 13:34
Com'era la filastrocca?

"Non servono a nulla, nessuno le userà mai nel mondo realeee"

Ed ho scritto la versione moderata...

:asd:

supertigrotto
21-05-2022, 15:44
Poi uno compra l'appartamento e si ritrova si un appartamento,ma nella Milano del metaverso.....era una battuta.

ciriccio
21-05-2022, 18:36
Io non capisco perché tutte le testate scrivono prima volta.
Sono anni che succede ed esiste un avvocato specializzato.
Boh

danylo
22-05-2022, 09:49
Chi lo acquista con criptovaluta, inoltre, riceve ... "non fungibile token" (Nft), ovvero il certificato di autenticità virtuale dell'immobile.
L'NFT sostituisce il contratto fatto dal notaio?
No?
Allora me lo friggo

danylo
22-05-2022, 09:56
Ma a sto punto tanto vale pagarla in Euro o Dollari, che ti cambia? L’anonimato? Se sei onesto non è certo un problema
Se compri un immobile, dovrai registrare il contratto da un notaio, per tutelarti.
Quindi non puoi essere anonimo.
(a meno di comprare la casa in nero, e poi ritrovarsi senza soldi e senza casa)

MikTaeTrioR
22-05-2022, 17:56
L'NFT sostituisce il contratto fatto dal notaio?
No?
Allora me lo friggo

Per ora...

aqua84
22-05-2022, 19:06
Cambia che non ti serve un conto in banca sostanzialmente, con tutte le implicazioni che per un occidentale ricco e "banked" possono non essere granchè al momento, ma in altre situazioni possono essere sostanziali (e magari anche qui in un futuro).

Scusa ma “a me, me pare ‘na strunzata”

Voglio conoscere chi non ha un conto, che sia in banca o in posta, che ha intenzione di comprare casa… i soldi dove li ha tenuti fino ad ora? Sotto una piastrella?
Dai su, siamo seri
Questo é SOLO MARKETING.

E come già detto, visto il continuo cambio di valore, a meno che il venditore non vuole “rischiare” a tenerseli e vedere se salgono di valore, il senso di pagare in BitCoin per poi cambiare subito in fiat, a quel punto tanto vale davvero pagare come si é sempr fatto fino ad oggi.

Unrue
23-05-2022, 09:37
Scusa ma “a me, me pare ‘na strunzata”

Voglio conoscere chi non ha un conto, che sia in banca o in posta, che ha intenzione di comprare casa… i soldi dove li ha tenuti fino ad ora? Sotto una piastrella?
Dai su, siamo seri
Questo é SOLO MARKETING.

Magari in un cryptowallet. Il concetto che i soldi stiano solo in banca è ormai antiquato. Non direi che è solo marketing, sono parecchie le aziende che ci stanno pensando (Tesla ad esempio lo fa già), e senza un reale vantaggio che al momento mi sfugge non penso che lo farebbero.

Comunque non vedo alcun vantaggio da parte del compratore, quel prezzo vale e quello devo dare. Che mi cambia pagarla in bitcoin, soldi, o in galline? Il venditore invece può decidere se tenersi le crypto e specularci o cambiarle subito, quindi per lui il vantaggio è chiaro.

ferste
23-05-2022, 10:54
e senza un reale vantaggio che al momento mi sfugge non penso che lo farebbero.

beh, portale citato su più testate, interesse, discussioni, direi che il vantaggio c'è stato sicuramente.

aqua84
23-05-2022, 11:18
Magari in un cryptowallet. Il concetto che i soldi stiano solo in banca è ormai antiquato. Non direi che è solo marketing, sono parecchie le aziende che ci stanno pensando (Tesla ad esempio lo fa già), e senza un reale vantaggio che al momento mi sfugge non penso che lo farebbero.

Comunque non vedo alcun vantaggio da parte del compratore, quel prezzo vale e quello devo dare. Che mi cambia pagarla in bitcoin, soldi, o in galline? Il venditore invece può decidere se tenersi le crypto e specularci o cambiarle subito, quindi per lui il vantaggio è chiaro.

Che per il venditore il vantaggio è chiaro lo presupponi solamente tu, in base a cosa poi ?
Se il valore della crypto scende, e magari per mesi rimane basso, dove avrebbe sto vantaggio? Di avere delle crypto invece degli euro? Mah..

Dovrebbe aspettare che il calore torni almeno a quello di vendita della casa, oppure scambiarli e quindi aver venduto la casa ad un prezzo piu basso.

Se poi invece tu presupponi che le crypto salgono e basta, allora si in quel caso ha solo vantaggi.

Unrue
23-05-2022, 11:32
Che per il venditore il vantaggio è chiaro lo presupponi solamente tu, in base a cosa poi ?
Se il valore della crypto scende, e magari per mesi rimane basso, dove avrebbe sto vantaggio? Di avere delle crypto invece degli euro? Mah..

Dovrebbe aspettare che il calore torni almeno a quello di vendita della casa, oppure scambiarli e quindi aver venduto la casa ad un prezzo piu basso.

Se poi invece tu presupponi che le crypto salgono e basta, allora si in quel caso ha solo vantaggi.

Ma infatti ho specificato che è una speculazione, quindi con tutti i rischi del caso. Vantaggio nel senso che potenzialmente potrebbe valere molto di più, così come meno ovviamente. Tutto dipende dal momento del mercato e all'attinenza al rischio.

aqua84
23-05-2022, 11:39
Ma infatti ho specificato che è una speculazione, quindi con tutti i rischi del caso. Vantaggio nel senso che potenzialmente potrebbe valere molto di più, così come meno ovviamente. Tutto dipende dal momento del mercato e all'attinenza al rischio.

Ma ok
Ma questo cosa ha a che fare con il "vendere una casa" ?

Voglio dire, se vuoi metterti a speculare/giocare con le crypto lo fai e basta.
Mi vendo la casa in Euro, li cambio in crypto e "gioco".

Non cercate di trovare appigli anche dove non ci sono.

È SOLO una chiara trovata pubblicitaria. Punto.

TorettoMilano
23-05-2022, 11:42
Ma ok

https://c.tenor.com/1iQxf7ZlAhcAAAAC/future-its-the-future.gif

MikTaeTrioR
23-05-2022, 11:51
dite quel che volete...

se posso pagare direttamente in crypto senza fare tutta la trafila di:
- converti in euro
- fatti fare mega bonifico da exchange
- prega la Madonna che la banca di turno non fa storie per un bonifico che ritiene non idoneo (si, arrivano anche a questo... )
- ansia per X giorni o addirittura mesi
- spiega a questo e quell'altro da dove vengono i TUOI SOLDI REGOLARI (roba dai matti... )
- finalmente il bonifico arriva (forse)
- rifai un altro bel bonificone e ricomincia a pregare la madonna.....

perchè devo rompermi cosi la minchia quando fondamentalmente si tratta solo di avere dei soldi che voglio mandare da A a B con un click senza passacarte che devono rompermi i maroni e farsi i cacchi miei!?!?

Al limite ve li farete dopo, ad acquisto compiuto...no problem...ma la frizione burocratica, affettuosamente, ficcatevela su per ... :D

ma se i soliti 2 utenti ottusi di HWupgrade mi dicono "che non ha senZOOOO"...bhe, allora....è sicuramente tutto il resto del mondo (o comunque ormai un enorme fetta) che sbaglia....sisisisis ...:asd:

aqua84
23-05-2022, 11:57
dite quel che volete...

se posso pagare direttamente in crypto senza fare tutta la trafila di:
- converti in euro
- fatti fare mega bonifico da exchange
- prega la Madonna che la banca di turno non fa storie per un bonifico che ritiene non idoneo (si, arrivano anche a questo... )
- ansia per X giorni o addirittura mesi
- spiega a questo e quell'altro da dove vengono i TUOI SOLDI REGOLARI (roba dai matti... )
- finalmente il bonifico arriva (forse)
- rifai un altro bel bonificone e ricomincia a pregare la madonna.....

perchè devo rompermi cosi la minchia quando fondamentalmente si tratta solo di avere dei soldi che voglio mandare da A a B con un click senza passacarte che devono rompermi i maroni e farsi i cacchi miei!?!?

Al limite ve li farete dopo, ad acquisto compiuto...no problem...ma la frizione burocratica, affettuosamente, ficcatevela su per ... :D

ma se i soliti 2 utenti ottusi di HWupgrade mi dicono "che non ha senZOOOO"...bhe, allora....è sicuramente tutto il resto del mondo (o comunque ormai un enorme fetta) che sbaglia....sisisisis ...:asd:

Si va bè... sembri Matteo Salvini che ormai ha il vizio di fare delle Liste di cose...

Faccio bonifici QUOTIDIANAMENTE per lavoro e di tutte quelle cose elencate non me ne capita neanche una.
Se TU per fare un bonifico devi pregare la madonna e avere ansia ogni volta mi sa che il problema non sta nel bonifico.

Zappz
23-05-2022, 11:58
Risparmi pure le fees sulla conversione in euro, che per quanto basse, su una milionata si sentono.

randorama
23-05-2022, 12:00
ma il prezzo richiesto in crypto è lo stesso in euro?

MikTaeTrioR
23-05-2022, 12:05
Si va bè... sembri Matteo Salvini che ormai ha il vizio di fare delle Liste di cose...

Faccio bonifici QUOTIDIANAMENTE per lavoro e di tutte quelle cose elencate non me ne capita neanche una.
Se TU per fare un bonifico devi pregare la madonna e avere ansia ogni volta mi sa che il problema non sta nel bonifico.

1) Non è un elenco, ma la descrizione di quanto avvenuto
2) Salvini lo dici a tuo accuggino

tu evidentemente non hai mai avuto a che fare con bonifici grossi provenienti dall'estero verso privato.

e parli....e parli.......

esempio:
20k da bitstamp (20k...mica un milione).... verso banca di Sondrio... non lo volevano accettare per sospetti finanziamenti terrorismo Serbia ( :rotfl: non sto scherzando ).... alla fine è andata che ormai lo avevano accettato e non potevano piu fare niente....aaaaah le banche, che mondo fantastico.

Ora,

1) i soldi non provenivano dalla Serbia e non erano diretti in Serbia
2) i soldi erano totalmente regolari e dichiarati
3) Se una persona ha una ricca Zia Serba che vuole inviargli come regalo dei soldi non vedo per quale Cribbio di motivo la banchetta di turno deve mettersi tra le palle senza il minimo straccio di sospetto o prova che il cliente abbia mai avuto condotte conducibili ad atti di terrorismo.

4) CON LE CRYPTO IL PROBLEMA NON SI PONE NEANCHE LONTANAMENTE....ah ma se gli ottusi di hwupgrade dicono che non è vero OOOOOK....avete ragggione voi!!

edit:

ma il prezzo richiesto in crypto è lo stesso in euro?

chiaramente si, magari piu basso per via della minore frizione burocratica arraffante :D

aqua84
23-05-2022, 12:31
1) Non è un elenco, ma la descrizione di quanto avvenuto
2) Salvini lo dici a tuo accuggino

tu evidentemente non hai mai avuto a che fare con bonifici grossi provenienti dall'estero verso privato.

e parli....e parli.......

esempio:
20k da bitstamp (20k...mica un milione).... verso banca di Sondrio... non lo volevano accettare per sospetti finanziamenti terrorismo Serbia ( :rotfl: non sto scherzando ).... alla fine è andata che ormai lo avevano accettato e non potevano piu fare niente....aaaaah le banche, che mondo fantastico.

Ora,

1) i soldi non provenivano dalla Serbia e non erano diretti in Serbia
2) i soldi erano totalmente regolari e dichiarati
3) Se una persona ha una ricca Zia Serba che vuole inviargli come regalo dei soldi non vedo per quale Cribbio di motivo la banchetta di turno deve mettersi tra le palle senza il minimo straccio di sospetto o prova che il cliente abbia mai avuto condotte conducibili ad atti di terrorismo.

4) CON LE CRYPTO IL PROBLEMA NON SI PONE NEANCHE LONTANAMENTE....ah ma se gli ottusi di hwupgrade dicono che non è vero OOOOOK....avete ragggione voi!!

edit:

chiaramente si, magari piu basso per via della minore frizione burocratica arraffante :D
Sei TU che parli e parli... e fai elenchi di cose cosi... tanto per scrivere

Ho fatto e ricevuto anche bonifici ben piu alti per acquisto e vendita di attrezzature da lavoro, e non ho MAI dovuto pregare la madonna e farmi tutte le menate che hai elencato tu.

Ma ovviamente a sentire gente come te con le crypto è tutto meglio e con le banche è tutto peggio.

MikTaeTrioR
23-05-2022, 12:41

Ho fatto e ricevuto anche bonifici ben piu alti per acquisto e vendita di attrezzature da lavoro, e non ho MAI dovuto pregare la madonna e farmi tutte le menate che hai elencato tu.

Ma ovviamente a sentire gente come te con le crypto è tutto meglio e con le banche è tutto peggio.

ti sto dicendo quanto è accaduto...

vuoi crederci? bene..
non vuoi crederci? sti grandissimi cassi...

ok??

:D

io almeno parlo di bonifici ricevuti da exchanges...tu quanti ne hai ricevuti?!?!

tra l'altro, pur fosse sempre un operazione liscia come l'olio..

wallet crypto ---> wallet crypto è comunque ed indiscutibilmente sempre più comodo di wallet crypto -> exchange -> trade -> withdrawal -> bonifico -> bonifico

ma se aqua84 dice che "non ha senZo" non deve avere senso...ci mancherebbe!

:D :D :D

MikTaeTrioR
23-05-2022, 12:42
Risparmi pure le fees sulla conversione in euro, che per quanto basse, su una milionata si sentono.

no Zappz..."non ha senZo"...lo ha detto aqua84!!

:rotfl:

aqua84
23-05-2022, 12:48

Poverino
Ti diverti storpiando le parole, pensando di essere simpatico.

Sei davvero triste invece :(

MikTaeTrioR
23-05-2022, 12:53
Poverino

uuuuh, se lo dice aqua84, deve essere vero per forza...come tutte le altre cose del resto :asd:

dai non essere cosi permaloso.. :D

Zappz
23-05-2022, 13:01

Probabilmente siamo noi quelli matti... :D

TorettoMilano
23-05-2022, 13:04
Poverino

fidati di un pirla, prendila sul ridere :D

MikTaeTrioR
23-05-2022, 13:18
fidati di un pirla, prendila sul ridere :D

no ragazzi...non prendetela sul ridere...

io vi prendo proprio e scientemente per il cu... :asd:

trovo insopportabili le vostre continue lagne e capricci...per me siete degli ottusi accidiosi che tentano di alterare la realtà ripetendo all'infinito litanie che ormai esistono solo nelle vostre teste.

Ma devo dire che è un problema generale di questo forum...qualunque sia l'argomento, è molto frequente ci sia una o più paginate di gente che spara cazzate senza vergogna e soprattutto senza la minima cognizione di causa....degli sfigatoni in pratica.

TorettoMilano
23-05-2022, 14:19
no ragazzi...non prendetela sul ridere...

io vi prendo proprio e scientemente per il cu... :asd:

trovo insopportabili le vostre continue lagne e capricci...per me siete degli ottusi accidiosi che tentano di alterare la realtà ripetendo all'infinito litanie che ormai esistono solo nelle vostre teste.

Ma devo dire che è un problema generale di questo forum...qualunque sia l'argomento, è molto frequente ci sia una o più paginate di gente che spara cazzate senza vergogna e soprattutto senza la minima cognizione di causa....degli sfigatoni in pratica.

ma io invece vi ringrazio per il continuo contributo e informazioni interessanti che condividete sul thread ufficiale pro-cryptocurrencies (quello di Chia) :D

randorama
23-05-2022, 19:54
per via della minore frizione burocratica arraffante :D

ovvero?

randorama
23-05-2022, 20:16
Se compri un immobile, dovrai registrare il contratto da un notaio, per tutelarti.
Quindi non puoi essere anonimo.
(a meno di comprare la casa in nero, e poi ritrovarsi senza soldi e senza casa)

ma non è solo questione di registrare il contratto (è il preliminare che ci registra).
quando rogiti il notaio non solo trascrive l'atto, ma aggiorna il catasto.
questo succede in qualunque caso, anche quando la casa viene donata.

quello che succede (che è sempre successo...) è che si compravende la casa per 100 quando in realtà l'importo della transazione è, boh... diciamo 150.
il che comporta "risparmiare" su quel 50 di differenza il 4 o 10% in caso di compravendita del nuovo, del 2 0 9% in caso di usato.

per evitare furbate di questo tipo gli strumenti sono 2

- se la compravendita avviene a valori inferiori a quelli catastali partono accertamenti
- se ci sono passaggi passaggi di denaro in concomitanza della compravendita partono accertamenti.

sul primo punto inutile dilungarsi, la revisione degli estimi è argomento d'attualità.
sul secondo l'unico sistema è che l'importo passi di mano tramite strumenti non tracciabili, ovvero che non siano tramitati dal sistema bancario.

quello più noto, ad oggi, sono le mazzette (con il comunque noto problema di depositarle/usarle.

quello alternativo... beh, se ne parlava poco sopra, no?

MikTaeTrioR
24-05-2022, 07:31
ovvero?

Se magari non te la cavi con un singolo bonifico ed i passaggi da fare sono di piu e tramite vie tradizionali è molto probabile che di commissioni varie parta un bel po...

Unrue
24-05-2022, 07:56
Ma ok

Non è solo una trovata pubblicitaria, il fatto che tu non lo capisci non significa che sia inutile. Se uno ha un cryptowallet parecchio gonfio, è del tutto naturale acquistare cose in questo modo. Tu ancora pensavi che i soldi si tenessero tutti in banca o alle poste addirittura :D

Ad esempio, a Dubai si sta diffondendo enormemente questo metodo. SI sta passando da un sistema centrale bancarioad uno decentralizzato su blockchain, è una rivoluzione insomma. Guarda qua ad esempio:

https://www.pagamentidigitali.it/blockchain-dlt/comprare-casa-con-i-bitcoin-cosa-dicono-le-norme/

Uno dei motivi a vantaggio dell’utilizzo delle criptovalute è il costo, in molti casi inferiore a quello dei sistemi di pagamento tradizionali imposto su pagamenti e trasferimenti internazionali. Altro motivo importante è la sicurezza delle transazioni perché le criptovalute possono essere immediatamente tramutate in monete aventi corso legale (denominate anche fiat), emesse dai governi nazionali e regolate dalla banca centrale.

Un altro importante vantaggio delle criptovalute è la maggior rapidità del regolamento contabile. Grazie alla blockchain, infatti, si riesce a trasferire la disponibilità della valuta digitale da compratore a venditore, dando certezza della conferma a quest’ultimo entro un’ora.

Cioè, quanto ci vuole con la banca? Giorni. Metti che sei un agente immobiliare che vende in continuazione o un costruttore ... E' chiaro che se hai una sola casa da vendere e poi non lo farai mai più cambia poco. Qua si parla di persone che nel settore ci lavorano.

Cerchiamo di smetterla con questo atteggiamento che se una cosa non si capisce allora è stupida/inutile bla bla bla, magari cerchiamo di approfondire piuttosto.

TorettoMilano
24-05-2022, 08:10
Non è solo una trovata pubblicitaria, il fatto che tu non lo capisci non significa che sia inutile. Se uno ha un cryptowallet parecchio gonfio, è del tutto naturale acquistare cose in questo modo. Tu ancora pensavi che i soldi si tenessero tutti in banca o alle poste addirittura :D

Ad esempio, a Dubai si sta diffondendo enormemente questo metodo. SI sta passando da un sistema centrale bancarioad uno decentralizzato su blockchain, è una rivoluzione insomma. Guarda qua ad esempio:

https://www.pagamentidigitali.it/blockchain-dlt/comprare-casa-con-i-bitcoin-cosa-dicono-le-norme/

Uno dei motivi a vantaggio dell’utilizzo delle criptovalute è il costo, in molti casi inferiore a quello dei sistemi di pagamento tradizionali imposto su pagamenti e trasferimenti internazionali. Altro motivo importante è la sicurezza delle transazioni perché le criptovalute possono essere immediatamente tramutate in monete aventi corso legale (denominate anche fiat), emesse dai governi nazionali e regolate dalla banca centrale.

Un altro importante vantaggio delle criptovalute è la maggior rapidità del regolamento contabile. Grazie alla blockchain, infatti, si riesce a trasferire la disponibilità della valuta digitale da compratore a venditore, dando certezza della conferma a quest’ultimo entro un’ora.

Cioè, quanto ci vuole con la banca? Giorni. Metti che sei un agente immobiliare che vende in continuazione o un costruttore ... E' chiaro che se hai una sola casa da vendere e poi non lo farai mai più cambia poco. Qua si parla di persone che nel settore ci lavorano.

Cerchiamo di smetterla con questo atteggiamento che se una cosa non si capisce allora è stupida/inutile bla bla bla, magari cerchiamo di approfondire piuttosto.

personalmente non entro nei tecnicismi ma da ignorantello, se ho ben capito, questi ipotetici vantaggi li hanno chi ha parecchia pecunia.
io da umile proletario ho sempre comprato da almeno 10 anni in italia e all'estero, cina compresa, senza MAI avere un minimo problema e rallentamento e anzi se avessi avuto un problema sarei stato rimborsato.
come dico sempre sarò ben felice di ricredermi

Unrue
24-05-2022, 08:28
personalmente non entro nei tecnicismi ma da ignorantello, se ho ben capito, questi ipotetici vantaggi li hanno chi ha parecchia pecunia.
io da umile proletario ho sempre comprato da almeno 10 anni in italia e all'estero, cina compresa, senza MAI avere un minimo problema e rallentamento e anzi se avessi avuto un problema sarei stato rimborsato.
come dico sempre sarò ben felice di ricredermi

Ma infatti ho scritto questo:

Se uno ha un cryptowallet parecchio gonfio

Se uno compra casa ogni 30 anni non può fregar di meno di usare questi sistemi. Poi non sto dicendo che sia un sistema fantastico, incredibile o cose del genere, ma solo che nel bene o nel male, il mondo sta andando in quella direzione.

TorettoMilano
24-05-2022, 08:39
Ma infatti ho scritto questo:

Se uno compra casa ogni 30 anni non può fregar di meno di usare questi sistemi. Poi non sto dicendo che sia un sistema fantastico, incredibile o cose del genere, ma solo che nel bene o nel male, il mondo sta andando in quella direzione.

se il mondo dei ricchi sta andando in quella direzione a me proletario si alzano le antennine. poi magari te e altri pro-cryptocurrencies siete dei ricconi e personalmente ve lo auguro :boh:

Unrue
24-05-2022, 08:41
se il mondo dei ricchi sta andando in quella direzione a me proletario si alzano le antennine. poi magari te e altri pro-cryptocurrencies siete dei ricconi e personalmente ve lo auguro :boh:

Io non sono né pro-cryptocurrencies né riccone. Semplicemente prima di dire che una cosa è inutile (come molti fanno) cerco di approfondire, tutto qua. Magari poi sarà una colossata vaccata, chi lo sa (vedi la storia Terra -Luna) Ma se il mondo va verso quella direzione dobbiamo prenderne atto.

randorama
24-05-2022, 09:31
Se magari non te la cavi con un singolo bonifico ed i passaggi da fare sono di piu e tramite vie tradizionali è molto probabile che di commissioni varie parta un bel po...

ma commissioni di cosa?
un bonifico lo paghi 2 euro se sei tordo; un assegno circolare è gratuito.
ma in che mondo vivi?

MikTaeTrioR
24-05-2022, 10:18
ma commissioni di cosa?
un bonifico lo paghi 2 euro se sei tordo; un assegno circolare è gratuito.
ma in che mondo vivi?

ma DOVE vivo....questo è il punto :D

anche bonifici da estero solo 2 euro?
i costi indiretti della tenuta del conto o dei conti bancari?
Le commissioni degli exchange su cambio crypto/fiat e le commissioni su withdrawal?
I messaggini della banca che chiedono di giustificare il bonifico in ingresso non ti sono mai capitati?? a me sempre ormai...con relativa ansia di avere soldi in bilico chissà dove..
Ricordo anche che per conti esteri con giacenza media superiore ai 5000 euro c'è pure il bollo annuale da pagare se no multone....

solo 2 euro.....si, se hai gia tutto in un unica banca e se devi pagare a uno che ha un ottima banca e nello stesso paese.

in generale, tutte queste cose esistono per garantire l sicurezza...oggi pero avremmo un sistema che permette di avere maggiore sicurezza, piu velocità, nessun limite, zero preoccupazioni e ficcanaso che possono venire solo quando è lecito che vengano (DOPO)....è tutto qui il punto, altro che solo per i ricchi, per me è come dovrebbe essere sempre e per tutti. I "ricchi" mangiano molto piu sul sistema tradizionale che sul nuovo sistema. Non lo nomino che se no qualcuno potrebbe offendersi :D

TorettoMilano
24-05-2022, 10:32

Le commissioni degli exchange su cambio crypto/fiat e le commissioni su withdrawal?
I messaggini della banca che chiedono di giustificare il bonifico in ingresso non ti sono mai capitati?? a me sempre ormai...con relativa ansia di avere soldi in bilico chissà dove..
Ricordo anche che per conti esteri con giacenza media superiore ai 5000 euro c'è pure il bollo annuale da pagare se no multone....

solo 2 euro.....si, se hai gia tutto in un unica banca e se devi pagare a uno che ha un ottima banca e nello stesso paese.

in generale, tutte queste cose esistono per garantire l sicurezza...oggi pero avremmo un sistema che permette di avere maggiore sicurezza, piu velocità, nessun limite, zero preoccupazioni e ficcanaso che possono venire solo quando è lecito che vengano (DOPO)....è tutto qui il punto, altro che solo per i ricchi, per me è come dovrebbe essere sempre e per tutti. I "ricchi" mangiano molto piu sul sistema tradizionale che sul nuovo sistema. Non lo nomino che se no qualcuno potrebbe offendersi :D

i vostri (dei pro-cryptocurrencies) mantra sono principalmente:
-le crypto vanno verso una diminuzione dei consumi
-portano una maggiore sicurezza
questi due punti sono drammaticamente confutati dai fatti

MikTaeTrioR
24-05-2022, 10:44
i vostri (dei pro-cryptocurrencies) mantra sono principalmente:
-le crypto vanno verso una diminuzione dei consumi
-portano una maggiore sicurezza
questi due punti sono drammaticamente confutati dai fatti

A parte che i punti sarebbero molti di più..

I fatti dicono che se prendi estrazione di oro e diamanti e tutto il malloppone che serve al circuito interbancario per stare in piedi siamo ben oltre il consumo di tutte le crypto messe insieme.

Sulla sicurezza penso tu ti riferisca al problema dei ransomware e degli hacking avvenuti su sistemi acerbi o molto sperimentali...un po come dire che un bicchiere di acqua è pericolosa perché in un fiume in piena si può affogare.

edit:

"Although the comparisons are not like-for-like, and with only Bitcoin’s scope of energy use and emissions being 100% defined, we can say that Bitcoin consumes/emits less than half of what the gold mining industry does, and less than one-fifth of what bank branches and ATMs do."

fonte
nasdaq.com (https://www.nasdaq.com/articles/a-comparison-of-bitcoins-environmental-impact-with-that-of-gold-and-banking-2021-05-04)

avanti il prossimo :asd:

TorettoMilano
24-05-2022, 11:52
A parte che i punti sarebbero molti di più..

I fatti dicono che se prendi estrazione di oro e diamanti e tutto il malloppone che serve al circuito interbancario per stare in piedi siamo ben oltre il consumo di tutte le crypto messe insieme.

Sulla sicurezza penso tu ti riferisca al problema dei ransomware e degli hacking avvenuti su sistemi acerbi o molto sperimentali...un po come dire che un bicchiere di acqua è pericolosa perché in un fiume in piena si può affogare.

edit:

"Although the comparisons are not like-for-like, and with only Bitcoin’s scope of energy use and emissions being 100% defined, we can say that Bitcoin consumes/emits less than half of what the gold mining industry does, and less than one-fifth of what bank branches and ATMs do."

fonte
nasdaq.com (https://www.nasdaq.com/articles/a-comparison-of-bitcoins-environmental-impact-with-that-of-gold-and-banking-2021-05-04)

avanti il prossimo :asd:

da parte mia non sentirai mai elogiare la finanza classica mi limito a fare semplici ragionamenti. per esempio bitcoin consuma meno di un quinto delle filiali bancarie? ma se scopriamo il 99% della gente va nelle filiali e il restante 1% usa bitcoin beh vien da se come quel "un quinto" diventa in proporzione un'enormità

MikTaeTrioR
24-05-2022, 13:27
da parte mia non sentirai mai elogiare la finanza classica mi limito a fare semplici ragionamenti. per esempio bitcoin consuma meno di un quinto delle filiali bancarie? ma se scopriamo il 99% della gente va nelle filiali e il restante 1% usa bitcoin beh vien da se come quel "un quinto" diventa in proporzione un'enormità

Sarebbe vero se l'hash rate di BTC dovesse essere proporzionale al numero di utilizzatori ma semplicemente cosi non è...BTC farà sempre 15 transazioni al secondo al massimo, qualunque sia il numero di utilizzatori...i miner non aumentano per soddisfare il maggior numero di utenti, per quello basta aumentare i nodi...

Per questo nasce anche Lighting network che permette attualmente 50000 Transazioni al secondo ed è scalabile (puo aumentare) aggiungendo nodi che consumano 1/100 (forse anche meno) di un ATM...ed è per questo che ETH2 sta arrivando ed è per questo che la maggior parte delle altre crypto più di successo nasce già con il supporto per migliaia e migliaia di transazioni al secondo.

ritenta. :D

Informative
24-05-2022, 13:59

Estendi la tua piccola esperienza al mondo intero, bias cognitivo parecchio comune specialmente qui dentro: Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non significa che non esistano ed infatti è pieno di aneddoti di disastri e disagi causati da "burocrazia" bancaria, gente che si è trovata conti aziendali freezati per errori del reparto x, solitamente legato a kyc/aml che è pieno di leggi demenziali che non intaccano di una virgola le condotte illecite e che è riuscita a pagare i dipendenti proprio in cripto. E svariate altre situazioni anche più estreme.
Meglio informarsi un attimo oltre il proprio orto prima che magari venga il vostro turno.
E se anche questo turno non viene e non vi serve lo strumento xyz non dovete concludere che sia così per tutti.

Anche questo, insieme ad altri concetti, saranno almeno un 50-60 volte che lo ribadisco.

TorettoMilano
24-05-2022, 14:02
Sarebbe vero se l'hash rate di BTC dovesse essere proporzionale al numero di utilizzatori ma semplicemente cosi non è...BTC farà sempre 15 transazioni al secondo al massimo, qualunque sia il numero di utilizzatori...i miner non aumentano per soddisfare il maggior numero di utenti, per quello basta aumentare i nodi...

Per questo nasce anche Lighting network che permette attualmente 50000 Transazioni al secondo ed è scalabile (puo aumentare) aggiungendo nodi che consumano 1/100 (forse anche meno) di un ATM...ed è per questo che ETH2 sta arrivando ed è per questo che la maggior parte delle altre crypto più di successo nasce già con il supporto per migliaia e migliaia di transazioni al secondo.

ritenta. :D

il grafico dell'hashrate aumenta imperterrito e lightning network qui mi dice non essere decentralizzato https://medium.com/@jonaldfyookball/mathematical-proof-that-the-lightning-network-cannot-be-a-decentralized-bitcoin-scaling-solution-1b8147650800

Informative
24-05-2022, 14:14
il grafico dell'hashrate aumenta imperterrito e lightning network qui mi dice non essere decentralizzato https://medium.com/@jonaldfyookball/mathematical-proof-that-the-lightning-network-cannot-be-a-decentralized-bitcoin-scaling-solution-1b8147650800

Come ti ha tentato di spiegare Mik, per la portata di quel che fa è molto efficiente. E' un sistema monetario autocontenuto che non ha bisogno neanche di potenza militare alle spalle che lo garantisca. Chiaramente la sua adozione finale non è certa o scontata ma dovesse riuscire sarebbe una cosa ENORME, ben al di là dei tuoi due acquisti da 10 euro in Cina, perdonami ;)
Mentre per il discorso inquinamento dipende dal mix energetico e se n'è già ampiamente discusso, non ho voglia di tornarci.
I ransomware non c'entrano nulla proprio, sono un'attività criminale figlia dei tempi, c'è una digitalizzazione estremamente estesa con conseguenti opportunità e vulnerabilità. Sparissero le cripto domani continuerebbero con altri sistemi. Dovessimo basarci sull'uso criminale dovremmo far sparire tutto il denaro fiat adesso (e ovviamente non risolverebbe niente, è evidente che sarebbe completamente idiota. Quando ci sono di mezzo le cripto invece per qualche motivo non ci arrivate :asd: ).

MikTaeTrioR
24-05-2022, 14:25

non puo essere una soluzione scalabile decentralizzata ma è pur sempre un ottima soluzione scalabile che alla fine va a scrivere sul registro piu decentralizzato che esista...

si puo fare i furbi? Si, in Salvador qualcuno è riuscito ad appropriarsi delle chiavi private di alcuni cittadini....ben lontano da un hack o una compromissione di Lighting Network....

mentre il grafico dell'hashrate puo pure aumentare imperterrito ma gli asic si fanno anche piu efficienti...e possono essere piazzati agevolemente vicino a fonti rinnovabili, prova a mettere una banca con i suoi ATM vicino ad un vulcano..... :asd: .... e prova anche a pensare di quanto debba aumentare perchè raggiunga i consumi di banche+oro+diamanti...io penso che in futuro guarderemo alle opere di estrazioni minerarie a fini puramente ornamentali o di bisogno di materiali scarsi senza capacitarci di tale stupidità.

aqua84
24-05-2022, 14:45
Estendi la tua piccola esperienza al mondo intero, bias cognitivo parecchio comune specialmente qui dentro: Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non significa che non esistano ed infatti è pieno di aneddoti di disastri e disagi causati da "burocrazia" bancaria, gente che si è trovata conti aziendali freezati per errori del reparto x, solitamente legato a kyc/aml che è pieno di leggi demenziali che non intaccano di una virgola le condotte illecite e che è riuscita a pagare i dipendenti proprio in cripto. E svariate altre situazioni anche più estreme.
Meglio informarsi un attimo oltre il proprio orto prima che magari venga il vostro turno.
E se anche questo turno non viene e non vi serve lo strumento xyz non dovete concludere che sia così per tutti.

Anche questo, insieme ad altri concetti, saranno almeno un 50-60 volte che lo ribadisco.

Ci sono nMila discussioni sui BitCoin e altre Crypto
QUESTA discussione riguarda l'acquisto di un immobile tramite BitCoin o Ethereum

E' puramente una questione di marketing VISTO CHE all'atto pratico, proprio per il continuo sali-scendi del valore, non c'è appunto una stabilità.

Qui si è invece risposto che OVVIAMENTE è speculazione con tutti i rischi del caso.

E io ho replicato, QUINDI COSA CENTRA QUESTO CON IL TOPIC IN QUESTIONE ?

E da li il pippotto sul fatto che le crypto blablabla... le banche blablabla...

E poi "Estendi la tua piccola esperienza al mondo intero"...
Ma qui VOI avete TUTTI esperienza con il mondo intero o lo dite per fare la voce grossa?
Inoltre, cosa sapete VOI di quanto è grande "il mio orto" ?? Mah...

MikTaeTrioR
24-05-2022, 15:19
QUESTA discussione riguarda l'acquisto di un immobile tramite BitCoin o Ethereum

E' puramente una questione di marketing VISTO CHE all'atto pratico, proprio per il continuo sali-scendi del valore, non c'è appunto una stabilità.

Qui si è invece risposto che OVVIAMENTE è speculazione con tutti i rischi del caso.

Ma qui VOI avete TUTTI esperienza con il mondo intero o lo dite per fare la voce grossa?

bho....

tu pensala come vuoi, io userò direttamente BTC per fare grossi acquisti.

i pippotti servirebbero a spiegarti il motivo...ma evidentemente il motivo non è a te congeniale...ce ne faremo una ragione.

il sali e scendi di valore non centra nulla con la volontà di usarli per pagare determinate cose.....ti devo veramente spiegare che se voglio usarli per pagare qualcosa ed in quel momento il loro valore mi va bene devo liquidarli e poi rompermi il cazzo con le banche mentre se posso usarli direttamente non devo rompermi neanche il cazzo??? DEVO SPIEGARTELO VERAMENTE UN ALTRA VOLTA???!?!?!?!?!?!?!? :D

randorama
24-05-2022, 15:22

a dire il vero io non li pago proprio, se su circuito swift (al netto degli immediati); e non li paga nessuno che sappia scegliere bene il conto corrente.
però tu fai bene a tenere i bitcoin, tranqui :)

però no problem.

ps

se btc dovesse arrivare, chessò a 10k$, pensi che il tizio che accetta pagamenti in crypto andrà a chiedere la stessa cifra?

MikTaeTrioR
24-05-2022, 15:26
a dire il vero io non li pago proprio, se su circuito swift (al netto degli immediati); e non li paga nessuno che sappia scegliere bene il conto corrente.
però tu fai bene a tenere i bitcoin, tranqui :)

però no problem.

ps

se btc dovesse arrivare, chessò a 10k$, pensi che il tizio che accetta pagamenti in crypto andrà a chiedere la stessa cifra?

conosci un conto bancario che fa bonific da e verso estero gratis?? Dimmelo ti prego.

se ti chiedo 100k euro in btc, che questi valgano 1 o 100k euro, dovrai sempre dare BTC per un valore di 100k euro...sinceramente non capisco la domanda.

randorama
24-05-2022, 15:29
conosci un conto bancario che fa bonific da e verso estero gratis?? SI

Dimmelo ti prego.

le informazioni costano.

MikTaeTrioR
24-05-2022, 15:32
SI

le informazioni costano.

lol vabbhe...

comunque non intento tra paesi europei...
leggendo online trovo Transferwise che è QUASI gratuito e sinceramente ste piattaforme preferisco darle al gatto.. :D

Zappz
24-05-2022, 15:37
Se scende a 10k probabilmente il tizio vorrà essere pagato solo in crypto e non in euro...

randorama
24-05-2022, 15:42
Se scende a 10k probabilmente il tizio vorrà essere pagato solo in crypto e non in euro...

credi tu non abbia capito bene.

se vuole 10 bitcoin quando valgono 60k, credi che, se ne dovesse valere 10k si accontenterà sempre di 10 ?

MikTaeTrioR
24-05-2022, 15:46

se vuole 10 bitcoin quando valgono 60k, credi che, se ne dovesse valere 10k si accontenterà sempre di 10 ?

LOL

ma figa...

Zappz era ironico...nel senso che se scende a 10k è un bel dip e bisogna accaparrarsi piu BTC possibili!! :D

per il resto mi pare tu non voglia capire che se parliamo di pagamento in crypto il prezzo è aggiornato al millesimo di secondo in base al cambio corrente...SEMPRE.

aqua84
24-05-2022, 15:50

già dai 50K di Gennaio ai 28K di adesso è un bel salto
dovesse scendere a 10K io scapperei di corsa xchè c'è qualcosa che non va

MikTaeTrioR
24-05-2022, 16:00
già dai 50K di Gennaio ai 28K di adesso è un bel salto
dovesse scendere a 10K io scapperei di corsa xchè c'è qualcosa che non va

già come quando fece da 20k a 3k....

randorama
24-05-2022, 19:38
LOL

ma figa...

Zappz era ironico...nel senso che se scende a 10k è un bel dip e bisogna accaparrarsi piu BTC possibili!! :D

per il resto mi pare tu non voglia capire che se parliamo di pagamento in crypto il prezzo è aggiornato al millesimo di secondo in base al cambio corrente...SEMPRE.

mi sa che sei tu che non capisci, ma vabbeh.

Zappz
24-05-2022, 19:47

Lui vuole 900k euro o l'equivalente in crypto. Se btc vale 60k gli arrivano 15 btc, se vale 10k gli arrivano 90 btc, il risultato e' sempre lo stesso. (ovviamente credo sia piu' interessato ad incassare btc quando vale poco)

LOL

ma figa...

Figurati, per me gia' ora e' zona di accumulazione... :D

MikTaeTrioR
24-05-2022, 20:28
mi sa che sei tu che non capisci, ma vabbeh.

sei tu che fai le domande e sono io che non capisco!?

oooooook....

quoto quanto scritto da Zappz, magari alla 6a volta capisci... :D

randorama
24-05-2022, 21:03
Lui vuole 900k euro o l'equivalente in crypto. Se btc vale 60k gli arrivano 15 btc, se vale 10k gli arrivano 90 btc, il risultato e' sempre lo stesso. (ovviamente credo sia piu' interessato ad incassare btc quando vale poco)

Figurati, per me gia' ora e' zona di accumulazione... :D

a te monsieur da la palice ti fa una pugnetta.
cosa vuole lui è abbastanza evidente visto che, ti rivelo un segreto, la domanda che avevo posto era abbastanza retorica.
il problema non è mica suo, ma di quello che per comprare la stessa casa prima doveva cacciare 10 bitcoin (che aveva) e ora 20 (che non ha).

ma non è questo il caso, perchè sappiamo tutti che si compra sui minimi e si vende sui massimi... mica come quei babbei degli hodler, no?

aqua84
24-05-2022, 21:43
cosa vuole lui è abbastanza evidente visto che, ti rivelo un segreto, la domanda che avevo posto era abbastanza retorica.
il problema non è mica suo, ma di quello che per comprare la stessa casa prima doveva cacciare 10 bitcoin (che aveva) e ora 20 (che non ha).

ma non è questo il caso, perchè sappiamo tutti che si compra sui minimi e si vende sui massimi... mica come quei babbei degli hodler, no?

Purtroppo, randorama, spesso é come parlare con gente che ha difficoltà a comprendere l italiano eppure é convinta di essere esperta di crypto-finanza.

Bello poi quando danno risposte da Politico, nel senso che tu gli dici una cosa e ti rispondono come gli aggrada loro in modo da avere sempre ragione.

MikTaeTrioR
24-05-2022, 22:21

Si ma tutti sti giri di parole e misteri per ricordarci che è attualmente molto volatile?!?

Grazie non me lo ricordavo XD

Zappz
24-05-2022, 22:24
Ah ok, era tutto un pippone mentale su un eventuale compratore impoverito, perche' giustamente tutti quelli che avevano btc ora sono poveri e disperati, vaaa bene... :D

randorama
26-05-2022, 21:59
oh, qui c'è da sperare che non scenda a 15k, perchè voi a furia di risate isteriche mi viene una paresi facciale.
ma poi, non avevi detto che eri uscito, tu?

Zappz
26-05-2022, 22:42
Sono rientrato proprio in questo periodo, mi sembrava già un buon livello.

Informative
26-05-2022, 22:52

Eh??
Ti avevo risposto (vai a rileggere) che per il venditore è principalmente marketing, per gli users è comunque una comodità che permette di evitare una parte di burocrazia e potenziali problemi bancari (che tu affermi non esistano perchè A TE non sono mai capitati, e da lì il "pippotto" che non sei il mondo) e contribuisce comunque all'adozione e alla commerciabilità. E quindi win-win.
Ma ok, siamo NOI :asd: ad avere difficoltà a comprendere i testi.