Redazione di Hardware Upg
20-05-2022, 14:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/veeam-il-76-delle-aziende-ammette-di-aver-pagato-un-riscatto-ai-cyber-criminali_107347.html
Il Ransomware Trends Report 2022 rivela i risultati di un sondaggio che ha coinvolto 1.000 leader IT le cui aziende sono state attaccate con successo da ransomware almeno una volta negli ultimi 12 mesi
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
20-05-2022, 14:17
non si parla della valuta del riscatto, immagino richiedano banconote della valuta della nazionale rinchiusi in una valigetta
nonsidice
20-05-2022, 14:28
???
backup questo sconosciuto ?
capitato pure dove lavoro come IT (ente pubblico con più di 400 client/pc), entrato un malware via pishing, non ricordo l'anno ma era uno dei primi.
Ha cominciato a criptare tutto il server dati.
Messo TUTTO offline, verifica dei log AV centralizzato per beccare "l'untore" poi ripulito manualmente.
Ripristino dei dati da backup su nastro che viene fatto 2 volte a settimana (con mantenimento totale fino a 2 mesi prima di sovrascrittura).
Perso "solo" 2 giorni lavoro (a macchia di leopardo).
Quindi mi chiedo: il 76% delle aziende se ne FREGA del backup ?
Avendone avute un po' come clienti mi rispondo da solo: SI'
Una addirittura mi disse "mi costa meno il riscatto che comprarmi e gestire un NAS di rete" :muro: :muro:
SUPERALEX
20-05-2022, 15:30
non si paga solo per recuperare i dati, ma anche per evitare che vengano resi pubblici.....
comunque ci sono migliaia di attività che hanno una infrastruttura molto limitata installata magari da persone che di sicurezza sanno ben poco...ed è difficile che abbiano adeguato precauzioni.
backup questo sconosciuto ?
Forse ti e' sfuggito questo punto:
"Quasi tutti gli aggressori poi hanno tentato di distruggere i repository di backup per disabilitare la capacità di recupero dei dati"
.
SUPERALEX
24-05-2022, 10:51
"Quasi tutti gli aggressori poi hanno tentato di distruggere i repository di backup per disabilitare la capacità di recupero dei dati"
.
se il ransom riesce a colpire anche i backup vuol dire che non sono stati fatti come si deve ;)
roccia1234
24-05-2022, 11:08
.
Il backup, per essere definito tale, non dovrebbe rimanere fisicamente scollegato dalla rete principale? O comunque non essere accessibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.