PDA

View Full Version : Domanda timorosa NAS e suite Google

Calidreaming
20-05-2022, 10:37
Ciao ragazzi,

in azienda utilizziamo la suite google per lavoro, dove abbiamo tre account diversi di cui uno bello ciccione con 142 giga di spazio occupati solo da email più tanti altri dati su G-drive.
Ora diciamo che ci fidiamo di google, ben più che del sottoscritto ecco eh eh eh, però avere sia le email, i 142 giga di cui sopra, che i vari google drive ecc. anche in locale dove magari possiamo fare backup su dischi esterni non ci dispiacerebbe.
L'azienda piccola è organizzata con persone che lavorano tutte da casa e quindi sarebbe anche opportuno accedere in remoto a file eventualmente archiviati in locale in sede e quindi pensavo a un piccolo NAS con due slot con due hdd da 2 tera per iniziare e hdd esterno per i backup.
Ho visto che sia Synology che Qnap hanno ottimi prodotti che consentono la sincronizzazione con i vari spazi cloud come G-Drive, Onedrive ecc. ma mi pare non sia possibile sincronizzare le email degli account google. Giusto?
Cosa mi consigliate per questo? a parte scaricare le email in locale su un pc e poi fare backup del pc esiste la possibile di gestire anche questo direttamente su NAS?

ho quasi paura a chiederlo perchè mi viene il dubbio di fare una domanda scema :D

Calidreaming
20-05-2022, 10:45
domanda timorosa...

ho paure di dire minchiate perchè, che qui dentro siete tutti decisamente più capaci del sottoscritto

Calidreaming
20-05-2022, 11:12
frugando meglio nel portale di synology dovrei aver trovato la risposta alle mie domande in questa pagina
https://www.synology.com/it-it/dsm/feature/active_backup_google_workspace

quindi direi che non resta che comprare un bel nas e configurare il tutto in ufficio

Calidreaming
23-05-2022, 09:55
si verissimo, però sai il tuffo nella emme è sempre dietro l'angolo :D :D

comunque dovrei aver trovato risposta in Synology direttamente.
Credo che ci butteremo su di un piccolo DS218+ con due bei HDD da 3 o 4 tera