PDA

View Full Version : Cambio Swich da 8 a 16 porte

Nidios
20-05-2022, 08:23
Possiedo uno Switch a 8 porte gigabit della D-Link... veramente vecchio che mi sta dando dei problemi ogni tanto di blocco da costringermi a staccare l'alimentazione e riattacarlo.

Direi che è arrivato il momento di cambiarlo ma non ho mai capito da cosa si distinguono gli Switch, cioè sono tutti pressochè prestanti allo stesso modo?
C'e' da preferire un tipo che un altro?

Visto il cambio vorrei prenderne uno a 16 porte per via di un po di telecamere e altre cosucce in casa.
Come volume di dati avrò un massimo di 2 streaming 4k download leggeri.

Cosa mi consigliate stando sempre sul non Professionale?

Fabio

Pierzucchi
20-05-2022, 10:14
Lo Switch in ambito casalingo è un apparato abbastanza "stupido".

Dovresti capire se le telecamere che vuoi installare sono alimentate (elettricità) in maniera autonoma oppure se sono alimentate dal cavo di rete.
Se l’alimentazione viene fornita dal cavo di rete lo switch deve essere PoE.

Poi ci sono gli Switch gestiti o non gestiti (managed o unmanaged).
Uno switch unmanaged collega i dispositivi a valle alle reti e vengono distribuiti con una configurazione standard che non può essere modificata, gli switch managed sono configurabili nel dettaglio (VLAN) e dispongono di meccanismi di prioritizzazione del traffico.

Eraser|85
30-05-2022, 16:15
per esempio, io ho un MS510TXPP e mi fa vedere addirittura a che distanza (in metri) il cavo risulta scollegato. Questo può aiutarti a individuare malfunzionamenti o capire quale porta arriva in quale stanza :)