View Full Version : Problema per la sonda spaziale Voyager 1, ingegneri sono al lavoro per scoprire la causa
Redazione di Hardware Upg
19-05-2022, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/problema-per-la-sonda-spaziale-voyager-1-ingegneri-sono-al-lavoro-per-scoprire-la-causa_107333.html
Gli ingegneri del JPL hanno rilevato un problema al sistema AACS della sonda spaziale Voyager 1 (che si trova a oltre 23 miliardi di km dalla Terra). La causa è ancora sconosciuta mentre gli ingegneri sono al lavoro per trovarla.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
19-05-2022, 17:35
Viger!
Viger!
:stordita:
Comunque come al solito la NASA fa roba inaffidabile. Obsolescenza programmata? :sofico:
By(t)e
Bradiper
19-05-2022, 18:51
20 ore? Pensavo molto di più!
randorama
19-05-2022, 20:03
20 ore? Pensavo molto di più!
per quale motivo, scusa?
peccato, mi ero affezionato
:stordita:
Comunque come al solito la NASA fa roba inaffidabile. Obsolescenza programmata?
:D
beh, dopo 45 anni di esposizione a raggi cosmici vari ci sta pure che qualcosa sbarelli... :)
Rubberick
19-05-2022, 20:47
Io sono invece curioso di sapere come si comporterà new horizons, é una missione molto più recente con elettronica degli anni 2000...
In futuro volendo, sarebbe possibile raggiungere con fionde orbitali e altro velocità maggiori? es 50/100 km/s?
Intendo in uscita dal sistema solare, verso il sole già dovremmo esserci riusciti.
Manu1976
19-05-2022, 22:15
In futuro volendo, sarebbe possibile raggiungere con fionde orbitali e altro velocità maggiori? es 50/100 km/s?
Intendo in uscita dal sistema solare, verso il sole già dovremmo esserci riusciti.La fantascienza non ha limiti, ed è la scienza di domani :)
Ricordo un racconto figo su un Urania di anni fa, dove una missione spaziale con umani veniva mandata a velocità 0,2c verso un nuovo sistema stellare, e a un certo punto veniva "agganciata" da una nave sempre terrestre ma partita qualche secolo dopo, che però poteva andare a 0,8c :cool:
CrapaDiLegno
19-05-2022, 23:02
Sarebbe un peccato perdere l'oggetto più distante dalla Terra con tutti i dati che ci può ancora fornire.
Magari il sistema di riferimento su cui sono tararti gli strumenti è cambiato o senza senso nello spazio in cui si trova.
Spediamo continui a inviare dati ancora per i prossimi 40 anni.
CrapaDiLegno
19-05-2022, 23:06
Io sono invece curioso di sapere come si comporterà new horizons, é una missione molto più recente con elettronica degli anni 2000...
Intendo in uscita dal sistema solare, verso il sole già dovremmo esserci riusciti.
Il lancio extra sistema solare un po' più complessa del semplice lancio orbitale a cui sono pensate le fionde terrestri..
Cerca fionda gravitazionale per capire come sono stati sparati fuori dal sistema stellare le sonde Voyager e capirai che la velocità di fuga dal nostro pianeta è ininfluente.
Chissa se un giorno, se, e quando ci saranno motori sufficientemente potenti e veloci andranno a recuperare quelle sonde...
Comunque, questo e' quello a cui avevano pensato negli anni '50-'60:
https://en.wikipedia.org/wiki/Project_Orion_(nuclear_propulsion)
Il lancio extra sistema solare un po' piu' complessa del semplice lancio orbitale a cui sono pensate le fionde terrestri..
Cerca fionda gravitazionale per capire come sono stati sparati fuori dal dista stellare le sonde Voyager e capirai che la velocita' di fuga dal nostro pianeta e' ninfluente.
La velocita' di figura e' riferita nel raggiungere lo spazio per "inerzia", ossia senza successiva propulsione, come se l'oggetto fosse privo di motori e sparato da un (super)cannone (ci vorebbero Mach 34 c.a.). Mi sembra che erano arrivati a Mac 8 (progetto HARP-SHARP).
CrapaDiLegno
20-05-2022, 08:17
La velocita' di figura e' riferita nel raggiungere lo spazio per "inerzia", ossia senza successiva propulsione, come se l'oggetto fosse privo di motori e sparato da un (super)cannone (ci vorebbero Mach 34 c.a.). Mi sembra che erano arrivati a Mac 8 (progetto HARP-SHARP).
Sì ok, ma lui ha scritto:
E come dicevo oltre al lancio fuori dal campo gravitazionale terrestre si usano anche le fionde gravitazionali sia per cambiare direzione sia per accelerare ulteriormente anche senza motore per mandare roba molto ma molto lontano.
Per il lancio orbitale con fionde c'è in programma questo:
https://www.spinlaunch.com
E da noi si è studiato questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_242
Paganetor
20-05-2022, 08:54
incredibile che funzioni ancora dopo 45 anni, l'hanno progettata davvero bene!
Speriamo "recuperino" la piena funzionalità, anche se prima o poi dovremo dirle addio...
Bradiper
20-05-2022, 09:05
Visto che ci sono persone studiate qui ma se una sonda partisse dalla luna verso lo spazio profondo avrebbe un accelerazione continua o anche nello spazio c'è un qualche tipo di attrito?
cronos1990
20-05-2022, 09:16
Visto che ci sono persone studiate qui ma se una sonda partisse dalla luna verso lo spazio profondo avrebbe un accelerazione continua o anche nello spazio c'è un qualche tipo di attrito?Viaggerà e viaggerà e viaggerà....
La densità di molecole nello spazio è di... 4000 atomi di idrogeno per metro cubo se ben ricordo. Di fatto è una situazione di vuoto estrema, irraggiungibile con i nostri mezzi sulla Terra. L'attrito quindi non esiste, per cui a meno di altre forze che sopraggiungono (che so, l'attrazione gravitazionale di una stella) un oggetto continuerà a muoversi secondo il suo vettore (velocità e direzione) di movimento.
Che io sappia i motori ancora utilizzabili della Voyager sono stati usati nel corso degli anni per apportare semplici correzioni di rotta, per il resto la sonda continuerà a muoversi fintanto che qualcosa (o qualcuno) non la blocchi in qualche modo.
Visto che ci sono persone studiate qui ma se una sonda partisse dalla luna verso lo spazio profondo avrebbe un accelerazione continua o anche nello spazio c'è un qualche tipo di attrito?
No, nessuna accelerazione. Quella viene data o da motori o da campi gravitazionali (di altri oggetti spaziali tipo pianeti, grossi asteroidi, ecc...).
La velocità dunque resterà praticamente costante (può avere un piccolo influsso il vento solare, ma a meno di grosse vele ed a "brevi" distanze dal sole, non ha molto apporto).
By(t)e
:stordita: Mai visto il primo film di Star Trek? :mbe: :mbe:
Viger!Mi hai tolto le parole dalla tastiera :asd::asd:
Anche se nel film era la 6, che non è mai esistita (nel '79 magari si pensava ne facessero di più :asd::asd:)
Mai visto il primo film di Star Trek? :mbe: :mbe:
Certo, come tutti gli altri. ;)
By(t)e
incredibile che funzioni ancora dopo 45 anni, l'hanno progettata davvero bene!...
chissà se la roba "moderna" farebbe lo stesso...
mi sa che potremmo avere brutte sorprese dal presunto "progresso" ...
direi che l'"attrito" nello spazio può praticamente solo essere l’attrazione gravitazionale di qualche altro copro celeste o l'impatto con qualcosa di relativamente piccole o pertanto non conosciuto (tipo asteroide)
a parte ciò, se vai a velocità x continui indefinitamente ad andare a velocità x.
biometallo
20-05-2022, 21:01
peccato, mi ero affezionato
Spediamo continui a inviare dati ancora per i prossimi 40 anni.
Speriamo "recuperino" la piena funzionalità, anche se prima o poi dovremo dirle addio...
La "piena funzionalità" credo sia persa da tempo dato che per ridurre il consumo energetico buona parte dell'attrezzatura scientifica è stata spenta da anni, e ormai è a fine vita, si dice che la Voyager 1 si dovrebbe spegnere del tutto entro il 2025.
anche nello spazio c'è un qualche tipo di attrito?
Per quanto infinitesimale in effetti dovrebbe essere ci un minimo di attrito anche nello spazio, ma da quello che ho capito più che altro tutt'oggi le sonde Voyager subiscono l'attrazione gravitazionale del sole
Per quanto infinitesimale in effetti dovrebbe essere ci un minimo di attrito anche nello spazio, ma da quello che ho capito più che altro tutt'oggi le sonde Voyager subiscono l'attrazione gravitazionale del sole
La forza gravitazionale agisce a qualsiasi distanza. Anche un granello di polvere dall'altra parte dell'universo percepisce la gravità del nostro Sole, solo che è talmente infinitesimale da essere in pratica nulla.
By(t)e
Viaggerà e viaggerà e viaggerà....
La densità di molecole nello spazio è di... 4000 atomi di idrogeno per metro cubo se ben ricordo. Di fatto è una situazione di vuoto estrema, irraggiungibile con i nostri mezzi sulla Terra. L'attrito quindi non esiste, per cui a meno di altre forze che sopraggiungono (che so, l'attrazione gravitazionale di una stella) un oggetto continuerà a muoversi secondo il suo vettore (velocità e direzione) di movimento.
Che io sappia i motori ancora utilizzabili della Voyager sono stati usati nel corso degli anni per apportare semplici correzioni di rotta, per il resto la sonda continuerà a muoversi fintanto che qualcosa (o qualcuno) non la blocchi in qualche modo.
Dato che mi sembra esperto ti chiedo: so che la sonda comunica con la terra via onde radio e ok ma questa trasmissione è direzionale, verso un punto, come puntare un laser insomma o onnidirezionale e quindi comunque sia girata la parabola/sonda il segnale arriva? Perchè se unidirezionale, tramite la parabola per es mi chiedevo come fa questa ad essere costantemente puntata verso di noi.
Viger!
Ci ho messo qualche secondo, ma alla fine ho colto la citazione ;)
Dato che mi sembra esperto ti chiedo: so che la sonda comunica con la terra via onde radio e ok ma questa trasmissione è direzionale, verso un punto, come puntare un laser insomma o onnidirezionale e quindi comunque sia girata la parabola/sonda il segnale arriva? Perchè se unidirezionale, tramite la parabola per es mi chiedevo come fa questa ad essere costantemente puntata verso di noi.
è ovvio che si potrebbe anche emettere in ogni direzione, ma la potenza necessaria sarebbe enormemente più alta.
la voyager ha una parabola, un fascio molto direzionato, e DEVE restare puntata verso la Terra per ricevere qualcosa.
è ovvio che si potrebbe anche emettere in ogni direzione, ma la potenza necessaria sarebbe enormemente più alta.
la voyager ha una parabola, un fascio molto direzionato, e DEVE restare puntata verso la Terra per ricevere qualcosa.
Esatto, il problema è proprio questo: la sonda ha un sistema che fornisce dati su come è orientata al computer che, per mantenere la parabola di comunicazione rivolta precisamente verso la Terra, agisce su piccoli motori di manovra.
Pare che i dati di orientamento inviati alla Terra siano malformati, ma comunque la sonda è ben orientata perché il segnale che riceviamo è come ce l'aspettiamo.
Un po' come la parabola di Sky, che se è orientata male anche di poco, non vedi le partite. Con Voyager è però moooooolto più difficile. :cool:
By(t)e
Esatto, il problema è proprio questo: la sonda ha un sistema che fornisce dati su come è orientata al computer che, per mantenere la parabola di comunicazione rivolta precisamente verso la Terra, agisce su piccoli motori di manovra.
Pare che i dati di orientamento inviati alla Terra siano malformati, ma comunque la sonda è ben orientata perché il segnale che riceviamo è come ce l'aspettiamo.
Un po' come la parabola di Sky, che se è orientata male anche di poco, non vedi le partite. Con Voyager è però moooooolto più difficile. :cool:
By(t)e
in pratica dice di essere orientata sbagliata, ma i dati arrivano quindi è orientata giusta?:mbe:
in pratica dice di essere orientata sbagliata, ma i dati arrivano quindi è orientata giusta?:mbe:
In pratica si.
L'ipotesi è che il sistema di orientamento funzioni ma quando passa i dati alla comunicazione vengono corrotti (per quel che ho capito).
By(t)e
In pratica si.
L'ipotesi è che il sistema di orientamento funzioni ma quando passa i dati alla comunicazione vengono corrotti (per quel che ho capito).
By(t)e
beh, o è l'inizio della fine, o un incidente di percorso poco grave ed ovviabile... ;)
By(t)e
E per mera curiosità come fa a rimanere orientata verso la terra essendo a 23mld di km dalla terra??? :eek:
AlexSwitch
24-05-2022, 08:05
E per mera curiosità come fa a rimanere orientata verso la terra essendo a 23mld di km dalla terra??? :eek:
Ha un sistema inerziale computerizzato AACS che controlla l'orientamento dell'antenna, della sonda e dei sensori.
Non conosco di preciso la Voyager 1, ma solitamente hanno uno "star tracker", ovvero un sistema ottico che "guarda" le stelle ed in base a come le vede riesce a ricavare in che modo è orientata la sonda. Un po' come puoi fare tu di notte: se guardi la stella polare sai che stai guardando verso nord (più o meno).
Per regolare l'assetto ha un set di 3 giroscopi (probabilmente ridondanti) e quando questi arrivano alla velocità massima vengono "resettati" con qualche accensione dei motori a idrazina. Che poi è lo stesso sistema che usano tutte le sonde ed i satelliti (e la ISS. Le navette non credo, penso facciano affidamento solo sui motori di manovra, visto che i giroscopi pesano e non avrebbe molto senso).
By(t)e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.