PDA

View Full Version : Antivirus/Antimalware su iMac late 2013 V.10.15.7


nyo90
18-05-2022, 12:54
Salve,
attualmente sul mio mac uso Avast come antivirus e antimalware, ma continua a fracassarmi le... scatole... con richieste di abbonamento e altre cose di cui assolutamente non mi interessa niente.
Quindi mi stavo domandando: Che alternative ci sono? Anche a pagamento, l'importante è che non siano in abbonamento.

Apple sul suo sito punta molto sul fatto che i loro sistemi abbiano una sorta di antivirus integrato, ovviamente più efficiente sui modelli più recenti e su Mac ancora aggiornabili, quindi in teoria, secondo loro, un antivirus a parte sarebbe superfluo. È veramente così?

Anche le ricerche su google lasciano poche interpretazioni: tutti dicono di fare attenzione, di visitare solo siti sicuri e che non si rischia niente. Ma è un Mac con cui faccio anche operazioni delicate ed è per me fondamentale che sia coperto anche in caso di disattenzione o di violazioni di siti "sicuri".

L'unica cosa di cui non mi preoccupo assolutamente e da cui non mi interessa essere protetto sono i ransomware. I miei dati sono coperti da backup e situati in sitemi a cui il Mac non può accedere.

In che modo posso mantenere questo sistema protetto?

toni.bacan
19-05-2022, 11:08
Io mi trovo bene con ClamXAV.
Lo trovi free su AppStore, ma non è la versione aggiornata, anche se poi ti permette di aggiornare il database virus.
Oppure sul suo sito (https://www.clamxav.com/) trovi la versione aggiornata che è a pagamento.

nyo90
19-05-2022, 13:41
Su AppStore non si trova più, forse può accederci soltanto chi l'ha scaricato prima che lo rimuovessero. Sul loro sito è chiaramente specificato che hanno deciso di uscirne.

Quello sul loro sito purtroppo per me è in abbonamento, avrei preferito una spesa unica una tantum e basta, ma se non dovessi trovare di meglio proverei comunque a dargli una possibilità, visto che almeno ci sono i primi 30 giorni gratuiti

Grazie!

Trystero
25-05-2022, 08:39
Salve,
attualmente sul mio mac uso Avast come antivirus e antimalware, ma continua a fracassarmi le... scatole... con richieste di abbonamento e altre cose di cui assolutamente non mi interessa niente.
Quindi mi stavo domandando: Che alternative ci sono?

In 35 anni di Mac non ho mai usato un antivirus.
Come antimalware ogni tanto faccio un controllo con DetectX:
https://sqwarq.com/detectx/