PDA

View Full Version : La GigaBerlin Tesla produce solo 86 vetture al giorno: problemi di qualità e di personale


Redazione di Hardware Upg
18-05-2022, 12:27
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-gigaberlin-tesla-produce-solo-86-vetture-al-giorno-problemi-di-qualita-e-di-personale_107279.html

La fabbrica tedesca di Tesla, che per il momento produce solo Model Y Performance, non riesce a salire di livello. Mancano i componenti, e gli assemblaggi hanno qualità troppo bassa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
18-05-2022, 12:30
Qualita' insufficiente per tesla non oso immaginare in che condizioni arrivino

TorettoMilano
18-05-2022, 12:32
oggi pin-head non è molto felice

YellowT
18-05-2022, 13:02
Sfido a costruire una fabbrica da zero, con personale interamente nuovo, salvo forse qualche responsabile, e non avere problemi.

Fiat nei decenni scorsi aveva problemi di qualità su stabilimenti apertiu da decenni, figuriamoci cosa succede in quelli nuovi.

Io comunque al momento non comprerei una tesla di berlino, magari tra un annetto quando saranno ben rodati...

Axios2006
18-05-2022, 13:24
L'aumento della produzione dunque passerà necessariamente da dipendenti più esperti, o meglio formati, e probabilmente dall'inserimento di un secondo turno di lavoro.

Nuove accuse, invece, sono riportate da Bloomberg che ha raccolto diverse testimonianze (alcune sono anonime) di lavoratori ed ex lavoratori che descrivono un vero inferno all’interno della fabbrica di Freemont.

Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.

https://www.autoblog.it/post/916254/inferno-tesla-parlano-altri-dipendenti

Unrue
18-05-2022, 13:31
Nuove accuse, invece, sono riportate da Bloomberg che ha raccolto diverse testimonianze (alcune sono anonime) di lavoratori ed ex lavoratori che descrivono un vero inferno all’interno della fabbrica di Freemont.

Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.

https://www.autoblog.it/post/916254/inferno-tesla-parlano-altri-dipendenti

Questo articolo è di 4 anni fa...

DjLode
18-05-2022, 13:34
Questo articolo è di 4 anni fa...

Ah bon, allora è come calciopoli per l'Inter, non è mai successo niente :asd:

Unrue
18-05-2022, 13:41
Ah bon, allora è come calciopoli per l'Inter, non è mai successo niente :asd:

Non dico questo, ma se proprio si vuole dare contro Tesla, almeno fatelo con notizie più recenti. Altrimenti è come dare sempre contro la VW per la storia del dieselgate, non se ne esce più.

MorgaNet
18-05-2022, 14:23
Nuove accuse, invece, sono riportate da Bloomberg che ha raccolto diverse testimonianze (alcune sono anonime) di lavoratori ed ex lavoratori che descrivono un vero inferno all’interno della fabbrica di Freemont.

Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.

https://www.autoblog.it/post/916254/inferno-tesla-parlano-altri-dipendenti

Oddio come articolo mi sembra poco credibile. Ci sono altre fonti attendibili al riguardo?

SpyroTSK
18-05-2022, 14:32
Nuove accuse, invece, sono riportate da Bloomberg che ha raccolto diverse testimonianze (alcune sono anonime) di lavoratori ed ex lavoratori che descrivono un vero inferno all’interno della fabbrica di Freemont.

Turni da sedici ore, fine settimana lavorativi imposti dall’alto, Elon Musk che grida agli operai impegnati nella linea di produzione ma ogni tanto offre litri e litri di Redbull per tenerli svegli. Alcuni dipendenti parlano anche di “sguardi da zombie” nei reparti produttivi ma anche di operai costretti a camminare tra i liquami nel reparto verniciatura.

https://www.autoblog.it/post/916254/inferno-tesla-parlano-altri-dipendenti

Mi sembra molto strano come articolo.
Già dal fatto che sono costretti a camminare nel liquame del reparto verniciatura...ma camminare DOVE? è robotizzato :sofico:
https://www.focus.it/site_stored/imgs/0002/038/dentro-la-fabbrica-di-tesla-reparto-verniciatura_225601.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=vXntSUtoEFc

rigelpd
18-05-2022, 15:03
Mi sembra molto strano come articolo.
Già dal fatto che sono costretti a camminare nel liquame del reparto verniciatura...ma camminare DOVE? è robotizzato :sofico:
https://www.focus.it/site_stored/imgs/0002/038/dentro-la-fabbrica-di-tesla-reparto-verniciatura_225601.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=vXntSUtoEFc

Articolo di 4 anni fa quando Tesla era shortata da mezzo mondo e c'era un interesse enorme a diffondere FUD (fear-uncertainity-dubt) con notizie false e tendenziose che hanno per anni nascosto il vero valore dell'azienda, quando un paio d'anni fa la differenza tra realtà e fiction diventata troppo grande da nascondere ecco c'è c'è stata l'esplosione di acquisti che ha portato Tesla ai valori di oggi.
qua
Nel caso attuale invece non vedo tutto questo problema, 86 auto al giorno sono già più di 30mila auto all'anno, e quando una fabbrica apre c'è sempre una rampa di produzione, tra qualche mese la situazione sarà ben diversa. Perchè un articolo del genere oggi? Forse perchè i tedeschi si stanno incominciando a preoccupare...? :D

SpyroTSK
18-05-2022, 15:37
Articolo di 4 anni fa quando Tesla era shortata da mezzo mondo e c'era un interesse enorme a diffondere FUD (fear-uncertainity-dubt) con notizie false e tendenziose che hanno per anni nascosto il vero valore dell'azienda, quando un paio d'anni fa la differenza tra realtà e fiction diventata troppo grande da nascondere ecco c'è c'è stata l'esplosione di acquisti che ha portato Tesla ai valori di oggi.
qua
Nel caso attuale invece non vedo tutto questo problema, 86 auto al giorno sono già più di 30mila auto all'anno, e quando una fabbrica apre c'è sempre una rampa di produzione, tra qualche mese la situazione sarà ben diversa. Perchè un articolo del genere oggi? Forse perchè i tedeschi si stanno incominciando a preoccupare...? :D
Il video è del 2012 :asd:

Secondo me, queste uscite (articoli, dipendenti indignati ecc) sono spesso sono pura fuffa per guadagnarci alle spalle di colossi.
Che senso ha per un'azienda che fattura X miliardi (anche 200 milioni) far fare ai dipendenti una vitaccia quando con un'investimento minimo per l'azienda può migliorare la situazione.

Cioè, capisco che si dica che uno lavora 9 ore al giorno, facciamo 10...ma alla lunga è inconcepibile che Amazon non possa prevedere di assumere un'altro dipendente che possa coprire le 2-3 ore al giorno che una persona fà in più di straordinario, per tanti motivi:
1) Il rendimento del lavoratore dopo 8h continuate, scende drasticamente e rischia di fare danni in azienda o a se stesso
2) Il lavoratore è scontento se è una cosa che accade sistematicamente
3) L'azienda stessa entra in una fase di verifica da parte delle forze dell'ordine con il rischio di spendere più in multe e straordinari che in un'assunzione di un'altro dipendente.
4) se l'ambiente di lavoro non è sufficentemente decente (es. in italia il limite di peso da poter alzare a mano è di 25kg per gli uomini e 20 per le donne, se ti beccano son cazzi acidi) e al dipendente fanno alzare per anche 2 sole ore 35kg, nonostante lui possa farlo, perché è un omone di 100kg per 1,90 super palestrato, questo si stanca, rende meno e vanno contro a sanzioni. Per cosa? un braccio robotico o nastri trasportatori che costano 20.000-30.000€?

Idem per gli autisti...spendere 40.000€ (ogni 2-4 anni) per un furgone e 18.000 all'anno per un dipendente che può coprire la stessa zona di uno che fà 12 ore di consegne consecutive con il problema che possano succedere incidenti e/o pagare multe salate e straordinari perché il dipendente sfora sistematicamente le 40 ore settimanali?

Cioè non stiamo parlando di "cinciunfick" che fattura 100.000€ annui e ha 3 dipendenti...

Opteranium
18-05-2022, 16:46
86 vetture al giorno sono ritmi da lamborghini o ferrari, peccato che il loro mercato sia diverso

Paganetor
18-05-2022, 17:56
l'automotive è un settore complesso, nel quale Tesla è presente da pochi anni. Puoi innovare quanto vuoi, ma il secolo di esperienza (e pure di cazzate) dei costruttori "tradizionali" non è facile metterli insieme così velocemente.

Alla fine si tratta di assemblare sottoinsiemi che arrivano già pronti (sperando che in quelli non ci siano problemi), ma se la manodopera non è formata o ci sono altri problemi c'è poco da fare... e a nessuno piace fare richiami, in special modo nell'automotive.

rigelpd
19-05-2022, 07:31
l'automotive è un settore complesso, nel quale Tesla è presente da pochi anni. Puoi innovare quanto vuoi, ma il secolo di esperienza (e pure di cazzate) dei costruttori "tradizionali" non è facile metterli insieme così velocemente.

Alla fine si tratta di assemblare sottoinsiemi che arrivano già pronti (sperando che in quelli non ci siano problemi), ma se la manodopera non è formata o ci sono altri problemi c'è poco da fare... e a nessuno piace fare richiami, in special modo nell'automotive.

Faccio presente che se anche Tesla ritardasse di un anno la produzione a regime di gigaa Berlin avrebbe comunque fatto un impresa (costruire una fabbrica da 500mila auto da zero in 3 anni in Germania) molto più veloce delle aziende "con un secolo di esperienza"

Paganetor
19-05-2022, 08:58
Be', buona parte delle soluzioni presenti in una Gigafactory derivano anche dall'esperienza degli altri costruttori, non hanno "inventato" l'assemblaggio delle auto :D

giuliop
19-05-2022, 15:28
oggi pin-head non è molto felice

Dovresti anche aggiungere Gino al tuo report, che oggi sembra molto felice.