PDA

View Full Version : Ecco la prima auto elettrica solare al mondo.*Sarà il futuro della mobilità urbana? Prezzo e disponibilità


Redazione di Hardware Upg
18-05-2022, 10:33
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ecco-la-prima-auto-elettrica-solare-al-mondonbspsara-il-futuro-della-mobilita-urbana-prezzo-e-disponibilita_107272.html

Squad Mobility BV ha presentato ufficialmente la nuova Solar City Car, il primo veicolo elettrico solare per la mobilità urbana capace di ricaricarsi grazie a pannelli solari montati sul tettuccio. In alcuni Paesi UE non serve la patente per usarla. Tutti i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.

lcfr
18-05-2022, 10:56
Auto... Un quadriciclo, al massimo.
Con tutte le implicazioni annesse in termini di sicurezza attiva e passiva.

Vul
18-05-2022, 11:08
Mi sembra una soluzione brillante, ma di cui vorrei vedere recensioni approfondite sia iniziali, che dopo 3, 6, 9, 24 mesi...Quanta capacita' e range perde il veicolo con il tempo?

Il prezzo mi sembra ottima, 6500 se la premessa e' davvero quella che la butti li e la usi ogni tanto in sostituzione dell'auto principale per andare a fare una spesa o altro non e' male.

0sc0rpi0n0
18-05-2022, 11:47
Il progetto può risultare anche interessante, ma ci vuole un certo ottimismo per chiamarla automobile.

Marok
18-05-2022, 11:54
Considerando che delle e-bike vengono vendute anche a più di 4k€ direi che sarebbe una valida alternativa ai piccoli spostamenti di tutti i giorni

ninja750
18-05-2022, 11:56
golf caddy

Heartfox
18-05-2022, 11:56
Come estetica lasciamo perdere
zona bagagli forse due borsoni
noleggio per 100 euro al mese diventa interessante per spostarsi in citta'
come al solito ce la scordiamo, diffusione e disponibilita' insufficienti
perche' i vari produttori pensano a mezzi enormi pesanti che nella maggioranza dei casi in citta' sono usati da 1 o 2 persone generando problemi di parcheggio etc.

piv3z
18-05-2022, 12:54
Perché ho l'impressione che le porte siano un optional?

fmf67
18-05-2022, 13:22
pare che anche i finestrini siano una opzione avanzata, anche quando ha le porte il finestrino probabilmente si apre come una finestrella ...

Unax
18-05-2022, 13:53
domanda ma parcheggiare di traverso come nella foto è legale?

Gio22
18-05-2022, 14:00
Fra 10-15 anni saranno solo queste le tipologie di "auto" ammesse nei centri urbani.
Non vedo come possano coesistere con vetture di ben altra stazza...a meno di non voler creare per queste delle corsie apposite, ma qua non siamo in america dove c'è tanto spazio.

Quindi immagino si arriverà lì.

GGG_Giovanni
18-05-2022, 21:49
ma dai ... anno inventato l'acqua calda ???!??

non è che a nessuno è mai venuto in mente di mettere un pannello fotovoltaico sul tetto di un veicolo. il problema è che da sole arrivano 700W al metro quadro mediamente (con picchi di 1300). è una quantità davvero piccola se consideriamo quando è grande il tetto di un auto. Una roba con cui puoi caricare la batteria di una macchina fotografica, ma che diventa irrilevante se devi mandare in giro un veicolo. tanto è vero che gli impianti fotovoltaici anche casalinghi occupano grandi superfici, e l'energia che serve in casa è minima rispetto a quella di un'auto.

MikDic
20-05-2022, 10:01
>>> GGG_Giovanni
>>> ma dai ... anno inventato l'acqua calda ???!??
----------------------------------------
1) Non hanno inventato l'acqua calda la ma producono :)

2) Questa macchiana dovrebbe consumare 0,15 kw / per KM quindi con 600W/1200W di capacita di ricarica, arrivarebbe a 4km/8km per ora di sole.
quanti km si fanno in citta per andare in lavoro ?
quindi secondo me ha molto senso...

maxnaldo
20-05-2022, 15:23
domanda ma parcheggiare di traverso come nella foto è legale?

potresti parcheggiare così solo se riesci a rimanere all'interno delle strisce bianche, quindi non come nella foto, se la vettura sporge al di là delle strisce ti possono fare una multa.

comunque anche le auto accanto nella foto non rientrano nelle strisce, evidentemente sono strisce un po' messe a cazzum, chissà di quale città/paese, non mi sembra roba italiana, da noi anche un SUV riesce a starci dentro se parcheggiato bene.

phmk
21-05-2022, 12:01
Quando piove vado a pedali ?? :D :D :D

nickname88
21-05-2022, 12:10
Esistono già da decenni per muoversi nei campi da golf ! :read:

Vul
23-05-2022, 11:47
perche' i vari produttori pensano a mezzi enormi pesanti che nella maggioranza dei casi in citta' sono usati da 1 o 2 persone generando problemi di parcheggio etc.

I produttori pensano a quello che si vende. C'e` un motivo se spider due posti, berline, monovolume e tanto altro ormai non si produce quasi piu: non si vende.