PDA

View Full Version : iPhone con jailbreak: i malware possono agire anche a telefono spento. Ecco perchè

Redazione di Hardware Upg
17-05-2022, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-con-jailbreak-i-malware-possono-agire-anche-a-telefono-spento-ecco-perche_107247.html

Alcuni chip dell'iPhone restano alimentati e funzionanti anche a telefono spento per consentire l'esecuzione di alcune funzionalità come, ad esempio, "Trova il mio iPhone". Potrebbero essere sfruttabili dai malintenzionati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
17-05-2022, 14:46
Come anticipavamo all'inizio, quanto scoperto dai ricercatori ha un impatto comunque limitato nel mondo reale poiché è necessario un iPhone su cui sia stata praticata una procedura di jailbreaking, ma questa falla potrebbe avere una sua utilità su dispositivi già compromessi come ad esempio quelli colpiti dal malware Pegasus.

Ecco, forse il titolo della notizia sarebbe da modificare. Gli iphone compromessi da Pegasus non è che fossero tutti con il jailbreak...anzi !

marcram
17-05-2022, 14:51
Se "Trova il mio iPhone" funziona a telefono spento, significa che, anche spento, l'Iphone continua a comunicare con la casa madre...
Bene...

TorettoMilano
17-05-2022, 15:04
Ecco, forse il titolo della notizia sarebbe da modificare. Gli iphone compromessi da Pegasus non è che fossero tutti con il jailbreak...anzi !

mi sa che hai frainteso, il senso del sottotitolo è che per essere vittime di questo malware il tuo iphone deve essere o jailbreakeato o compromesso (come successo con pegasus).
detto in modo spicciolo il malintenzionato deve avere accesso ai permessi di root dell'iphone

canislupus
17-05-2022, 15:17
Se "Trova il mio iPhone" funziona a telefono spento, significa che, anche spento, l'Iphone continua a comunicare con la casa madre...
Bene...

Più che altro è un concetto "PARTICOLARE" di spento.

Io la vedrei come una sorta di ibernazione.

marcram
17-05-2022, 15:26
Più che altro è un concetto "PARTICOLARE" di spento.

E nei casi di "pericolo, spegnere il cellulare"? Butti il telefono?:mbe:

Saturn
17-05-2022, 15:35
mi sa che hai frainteso, il senso del sottotitolo è che per essere vittime di questo malware il tuo iphone deve essere o jailbreakeato o compromesso (come successo con pegasus).
detto in modo spicciolo il malintenzionato deve avere accesso ai permessi di root dell'iphone

No, non ho frainteso. Dal titolo ( iPhone con jailbreak: i malware possono agire anche a telefono spento) si fa passare il messaggio che il jailbreak è la causa, quando in realtà può essere una delle cause "basta" infatti (falla che apple dovrebbe in teoria aver corretto) essere stati violati dal suddetto pegasus. Non è proprio la stessa cosa.

Saturn
17-05-2022, 15:39
Bene...

Che vuoi fare - apple o no - ormai decidono loro. Una volta almeno con due gesti la batteria la potevi pure togliere, ormai è quasi fantascienza...:O

TorettoMilano
17-05-2022, 15:40
No, non ho frainteso. Dal titolo ( iPhone con jailbreak: i malware possono agire anche a telefono spento) si fa passare il messaggio che il jailbreak è la causa, quando in realtà può essere una delle cause "basta" infatti (falla che apple dovrebbe in teoria aver corretto) essere stati violati pegasus. Non è proprio la stessa cosa.

infatti pegasus jailbreaka silenziosamente l'iphone

Saturn
17-05-2022, 15:44
infatti pegasus jailbreaka silenziosamente l'iphone

Per questo bisogna protestare con apple allora, se l'utente finale non ci mette le mani non è certo colpa sua. Sono loro che si fanno vanto di "sicurezza superiore" rispetto alla concorrenza...tutti i discorsi fatti in passato anche sull'opportunità di utilizzare iphone invece di terminali android, soprattutto per l'homebanking, identità digitale, etc. allora vanno a farsi friggere...!

TorettoMilano
17-05-2022, 15:46
Per questo bisogna protestare con apple allora, se l'utente finale non ci mette le mani non è certo colpa sua. Sono loro che si fanno vanto di "sicurezza superiore" rispetto alla concorrenza...allora tutti i discorsi fatti in passato anche sull'opportunità di utilizzare iphone invece di terminali android, soprattutto per l'homebanking, identità digitale, etc. allora vanno a farsi friggere...!

oggi ti vedo particolarmente astioso, pure a me il caldo mi fa salire di giri :asd:

Saturn
17-05-2022, 15:47
oggi ti vedo particolarmente astioso, pure a me il caldo mi fa salire di giri :asd:

Quale astio ? Sono considerazioni, possono non piacere, ma i fatti sono questi. Per il caldo nessun problema, temperatura perfetta. :cool:

p.s. in ogni notizia sulla sicurezza android (così come su quelle microsoft) taluni scartavetrano a sangue i gingilli per dire quanto è sicuro apple...qualche soddisfazione permetti che uno se la tolga ogni tanto ? :asd:

biometallo
17-05-2022, 15:58
Forse più una sorta di "sospensione prodonda" ma forse nemmeno dato che comunque mi sembra che anche in sospensione su pc non si possa praticamente operare, qui invece si parla perfino di infettare un telefono spento:

"As a practical example what this means to security, we demonstrate the possibility to load malware onto a Bluetooth chip that is executed while the iPhone is off."

Non ho capito l'importanza del Jailbreak in tutto questo, c'è da dire che ho letto a malapena l'astratto e poco più della ricerca, ma lì non se ne fa riferimento, ho fatto quindi una ricerca per testo e jailbreak compare in effetti 10 volte, e anche leggendo qui paragrafi specifici non sono sicuro di aver capito, cioè sembra che comunque sia indispensabile per accedere a certi registri\funzioni che altrimenti resterebbero inaccessibili, ma non ho capito se un iphone privo di jailbreak sia o meno al sicuro...

TorettoMilano
17-05-2022, 16:02
Forse più una sorta di "sospensione prodonda" ma forse nemmeno dato che comunque mi sembra che anche in sospensione su pc non si possa praticamente operare, qui invece si parla perfino di infettare un telefono spento:

"As a practical example what this means to security, we demonstrate the possibility to load malware onto a Bluetooth chip that is executed while the iPhone is off."

Non ho capito l'importanza del Jailbreak in tutto questo, c'è da dire che ho letto a malapena l'astratto e poco più della ricerca, ma lì non se ne fa riferimento, ho fatto quindi una ricerca per testo e jailbreak compare in effetti 10 volte, e anche leggendo qui paragrafi specifici non sono sicuro di aver capito, cioè sembra che comunque sia indispensabile per accedere a certi registri\funzioni che altrimenti resterebbero inaccessibili, ma non ho capito se un iphone privo di jailbreak sia o meno al sicuro...

le problematiche descritte nell'articolo sono da considerarsi valide solo con iphone con permessi di root

canislupus
17-05-2022, 16:06

Quello che volevo dire è che se voglio spegnere un cellulare, dovrei poterlo spegnere.
Il fatto che sia comunque attivo qualche chip implica un consumo che potrei non tollerare (seppur minimo).
La funzione Trova il mio iPhone è disattivabile? (lo chiedo non avendolo)
Se tolta questa opzione, il telefono si spegne completamente? o rimane sempre attivo questo chip?

Saturn
17-05-2022, 16:09
le problematiche descritte nell'articolo sono da considerarsi valide solo con iphone con permessi di root

Giusto, poi se i suddetti permessi di root siano ottenuti per via del jailbreak effettuato a mano o dal trojan pegasus, alla fine cambia relativamente. Se disattivando la funzione ""Trova il mio iPhone" si potesse chiudere la falla, in attesa di aggiornamenti di sicurezza che risolvano non sarebbe un'idea sbagliata. Ma dubito che basti, le funzioni che lo tengono online saranno ben più numerose considerato che parliamo di uno smartphone.

Quello che volevo dire è che se voglio spegnere un cellulare, dovrei poterlo spegnere.
Il fatto che sia comunque attivo qualche chip implica un consumo che potrei non tollerare (seppur minimo).
Se tolta questa opzione, il telefono si spegne completamente? o rimane sempre attivo questo chip?

In parole povere...non puoi. L'unico sistema per spegnere questi device è togliergli la batteria o paradossalmente un bel "poweroff" da terminale con i privilegi di root (e neanche sono così sicuro...forse).

TorettoMilano
17-05-2022, 16:13

disattivando bluetooth dalle impostazioni dovrebbe essere totalmente spento. diciamo che apple sta investendo nel "trovare iphone persi", vedesi airtag

canislupus
17-05-2022, 16:19
In parole povere...non puoi. L'unico sistema per spegnere questi device è togliergli la batteria o paradossalmente un bel "poweroff" da terminale con i privilegi di root (e neanche sono così sicuro...forse).

Beh non mi sembra una questione di poco conto.
Il consumo sarà infinitesimale, ma comunque è sempre meno di zero.
Hanno tolto gli alimentatori e le cuffie perchè erano un danno per l'ambiente (ma te li vendono separatamente), poi però non ti permettono di spegnere completamente il telefono? :mbe:

Saturn
17-05-2022, 16:25

Non lo è affatto, proprio no, ma all'utente medio, anzi alla maggior parte delle persone interessa meno di zero.
Tra un'altra decina d'anni quando sarà tutto connesso, e per tutto intendo anche il wc, ci faremo due risate (amare).

Hanno tolto gli alimentatori e le cuffie perchè erano un danno per l'ambiente (ma te li vendono separatamente), poi però non ti permettono di spegnere completamente il telefono? :mbe:

Era un danno per le loro casse (e come dargli torto ?). Se in più hanno trovato chi ha creduto a questa storiella - e la fedeltà al marchio fa miracoli - ben venga. Anche perchè ripeto, se si arriva da uno schifoso ed economico android voglio vedere chiunque a ricaricare uno smartphone apple da 1000€ e passa con un alimentatore da 5€, rischiando pure di provocar danni...compri il loro ovviamente. Ma questo è off-topic. Il concetto finale è che il tuo stare completamente off-line non va più a genio a nessuno, non solo ad apple, devi essere sempre "a disposizione". :rolleyes:

marcram
17-05-2022, 16:25
Oltre al consumo, e alla privacy, c'è anche l'emissione di onde elettromagnetiche. In ospedale, al distributore di benzina, sull'aereo, ecc. che si fa, se neanche spegnendolo smette di emettere e comunicare?

TorettoMilano
17-05-2022, 16:27
tutti carichi oggi :D
come dicevo prima apple sta investendo nel ritrovare gli iphone/oggetti persi.
praticamente ha creato questa rete proprietaria su bluetooth che tramite airtag e iphone ti permette di trovare il tuo dispositivo e, sempre come dicevo prima, disattivando il bluetooth il tuo iphone è spento totalmente

canislupus
17-05-2022, 16:31
disattivando bluetooth dalle impostazioni dovrebbe essere totalmente spento. diciamo che apple sta investendo nel "trovare iphone persi", vedesi airtag

Beh diciamo che le strategie aziendali non dovrebbero limitare la scelta delle persone sul proprio acquisto.
Se io apprezzo l'iPhone, non è che poi debba essere obbligato ad acquistare anche l'air tag o le Air Pods.
Comprendo il concetto di fidelizzazione, ma deve essere SEMPRE una libera scelta.
Questo per dire...
Se io voglio la funzione "Trova il mio iPhone" e sono consapevole che questo implica un consumo in quanto il cellulare non verrà completamente spento, nessun problema... anche perchè probabilmente mi comprerò anche un airtag.
Ma se quella funzione non mi interessa, per quale ragione dovrebbe rimanere attivo il chip?

Saturn
17-05-2022, 16:32
praticamente ha creato questa rete proprietaria su bluetooth che tramite airtag e iphone ti permette di trovare il tuo dispositivo e, sempre come dicevo prima, disattivando il bluetooth il tuo iphone è spento totalmente

Perdonami ma ci sono dei riscontri documentati, ufficiali e consultabili che confermino la cosa che affermi ? Perchè altrimenti, senza offesa ovviamente, parliamo del nulla.
Tu presumi che sia spento disattivando il bluetooth...io ho forti dubbi invece.

canislupus
17-05-2022, 16:32

E due... se io non voglio quella funzione, la disabilito... e l'iPhone dovrebbe disabilitare il chip allo spegnimento.
Magari il bluetooth lo uso per altro e mi dovrei OGNI VOLTA ricordare di disattivarlo, prima di spegnere il telefono? :mbe:

Saturn
17-05-2022, 16:35
E due... se io non voglio quella funzione, la disabilito... e l'iPhone dovrebbe disabilitare il chip allo spegnimento.
Magari il bluetooth lo uso per altro e mi dovrei OGNI VOLTA ricordare di disattivarlo, prima di spegnere il telefono? :mbe:

Il bello è che se si fosse parlato di microsoft/android...apriti cielo, brutti, sporchi, cattivi e farciti di bug. Con apple, come sempre del resto, è una feature - e te la tieni !!!
Ma ben vengano i jailbreak e chi sa usarli ovviamente (certo non sono per tutti), finchè esisteranno, saranno una piccolissima "ancora di salvezza" per avere un po' di controllo su ciò che si è acquistato...

canislupus
17-05-2022, 16:38
Non lo è affatto, proprio no, ma all'utente medio, anzi alla maggior parte delle persone interessa meno di zero.
Tra un'altra decina d'anni quando sarà tutto connesso, e per tutto intendo anche il wc, ci faremo due risate (amare).

Era un danno per le loro casse (e come dargli torto ?). Se in più hanno trovato chi ha creduto a questa storiella - e la fedeltà al marchio fa miracoli - ben venga. Anche perchè ripeto, se si arriva da uno schifoso ed economico android voglio vedere chiunque a ricaricare uno smartphone apple da 1000€ e passa con un alimentatore da 5€, rischiando pure di provocar danni...compri il loro ovviamente. Ma questo è off-topic. Il concetto finale è che il tuo stare completamente off-line non va più a genio a nessuno, non solo ad apple, devi essere sempre "a disposizione". :rolleyes:

Tra poco dovremo normare anche il diritto ad essere offline? :D :D :D
Già nel lavoro spesso si confonde il concetto di smartworking con la logica di: "Ti posso rompere ovunque ti possa trovare in qualsiasi momento anche sul cellulare personale"...
Adesso anche da parte delle società? mi sembra si stia un po' esagerando.
Se sono un fan di Apple potrei scegliere di comprarmi tutti i loro prodotti (per inciso ho un vecchio iPad e un vecchio MacBook Air) come pensare di volerne solo uno o alcuni...
In ogni caso mi farebbe piacere, essere libero di scegliere... dato che essere enthusiast, non implica che ti regalino qualcosa. :D :D :D

TorettoMilano
17-05-2022, 16:42

in teoria se disattivi "trova il mio iphone" puoi tenere il bluetooth attivo in quanto non partecipi alla rete proprietaria per trovare dispositivi

Saturn
17-05-2022, 16:47
Tra poco dovremo normare anche il diritto ad essere offline? :D :D :D
Già nel lavoro spesso si confonde il concetto di smartworking con la logica di: "Ti posso rompere ovunque ti possa trovare in qualsiasi momento anche sul cellulare personale"...

Ma anche no, fai come me, non darlo assolutamente a nessuno il numero privato e passa questa direttiva anche alla tua società, è un tuo sacrosanto diritto. Io ho fatto così.

Adesso anche da parte delle società? mi sembra si stia un po' esagerando.
Se sono un fan di Apple potrei scegliere di comprarmi tutti i loro prodotti (per inciso ho un vecchio iPad e un vecchio MacBook Air) come pensare di volerne solo uno o alcuni...
In ogni caso mi farebbe piacere, essere libero di scegliere... dato che essere enthusiast, non implica che ti regalino qualcosa. :D :D :D

Ormai siamo cotti e abbrustoliti. Ormai senza uno smartphone, senza un pc, non puoi più neanche effettivamente dimostrare la tua identità...e peggio verrà. Bisogna farci la bocca e difendersi come meglio si può.
Cosa assai ardua nel mondo informatico. :stordita:

igiolo
17-05-2022, 16:49
ecco perchè da anni, anche, spingono sulle batterie integrate
eeeeeehhhhh

canislupus
17-05-2022, 16:55
Il bello è che se si fosse parlato di microsoft/android...apriti cielo, brutti, sporchi, cattivi e farciti di bug. Con apple, come sempre del resto, è una feature - e te la tieni !!!
Ma ben vengano i jailbreak e chi sa usarli ovviamente (certo non sono per tutti), finchè esisteranno, saranno una piccolissima "ancora di salvezza" per avere un po' di controllo su ciò che si è acquistato...

Ma qua siamo ben oltre il concetto di utilizzo di quello che compri.
Un conto è avere un SO castrato o limitato (quello è in "concessione"), ma almeno sull'hardware vorrei poter decidere io.
Non mi serve quella funzionalità? La disattivo.
L'hardware quindi si deve adeguare... e invece no...

canislupus
17-05-2022, 16:58
Ma anche no, fai come me, non darlo assolutamente a nessuno il numero privato e passa questa direttiva anche alla tua società, è un tuo sacrosanto diritto. Io ho fatto così.

Purtroppo quando venni assunto (qualche eone fa) lo diedi in attesa di averne uno aziendale... mai errore fu più grande... :D :D :D
Ad ogni modo non ho mai avuto grossi problemi a non rispondere.
Quando e se un giorno sarò un dirigente e quindi verrò profumatamente pagato per essere SEMPRE disponibile, allora lo porterò anche in bagno... :p

Ormai siamo cotti e abbrustoliti. Ormai senza uno smartphone, senza un pc, non puoi più neanche effettivamente dimostrare la tua identità...e peggio verrà. Bisogna farci la bocca e difendersi come meglio si può.
Cosa assai ardua nel mondo informatico. :stordita:

Ovviamente non sono contro la tecnologia... ma sono per il concetto che debba essere al mio servizio e non il contrario.

TorettoMilano
17-05-2022, 17:01
quindi siamo arrivati alla conclusione che disattivando "trova il mio iphone" non consumi nulla.
invece sul discorso privacy ho trovato questo
Il processo è crittografato end-to-end e anonimo: nessuno, nemmeno Apple o un altro produttore, può accedere alla posizione o ai dati del dispositivo.
https://www.apple.com/it/newsroom/2021/04/apples-find-my-network-now-offers-new-third-party-finding-experiences/

spero ci si calmi tutti ma come dicevo prima capisco la caluria improvvisa accenda gli animi :asd:

canislupus
17-05-2022, 17:05
quindi siamo arrivati alla conclusione che disattivando "trova il mio iphone" non consumi nulla.

https://www.apple.com/it/newsroom/2021/04/apples-find-my-network-now-offers-new-third-party-finding-experiences/

spero ci si calmi tutti ma come dicevo prima capisco la caluria improvvisa accenda gli animi :asd:

Veramente lo hai presunto... non hai fornito prove a riguardo... :D :D :D
Io per ora sto bene come temperatura... sono un animale a sangue freddo... :p

Saturn
17-05-2022, 17:06

E chi lo ha detto che non consuma nulla ? E' un tuo pensiero.

spero gli animi siano placati ma come dicevo prima capisco la caluria improvvisa accenda gli animi :asd:

A me sembra che quello agitato sia tu, sono già tre volte che esci con questa frase (inutile) e non ne capisco il motivo. Si commenta nel merito la notizia, tanto semplice. Comunque c'è poco da placare, visti anche i precedenti con i trojan passati, apple se non per il fatto che (ancora) consente di installare solo app dal suo store, non è che mi rassicuri più di android dal punto di vista di sicurezza, a parità di aggiornamenti.

E comunque continui a mancare il punto cruciale. Qui dentro stiamo dicendo che quando spegniamo lo smartphone, debba essere effettivamente spento, non così e cosà, "stile apple". :fagiano:

TorettoMilano
17-05-2022, 17:09
A me sembra che quello agitato sia tu, sono già tre volte che esci con questa frase e non ne capisco il motivo. Comunque c'è poco da placare, visti anche i precedenti con i trojan passati, apple se non per il fatto che (ancora) consente di installare solo app dal suo store, non è che mi rassicuri più di android dal punto di vista di sicurezza, a parità di aggiornamenti.

E comunque continui a mancare il punto cruciale. Qui dentro stiamo dicendo che quando spegniamo lo smartphone, debba essere effettivamente spento, non così e cosà, stile apple. :fagiano:

ma ci mancherebbe, poi però ci si lamenta che non funziona la sveglia da spento quando il mio cellulare del 1900 lo faceva. argomenti per lamentarsi li troviamo sempre, siamo campioni mondiali su questo noi italiani :D

Saturn
17-05-2022, 17:12
ma ci mancherebbe, poi però ci si lamenta che non funziona la sveglia da spento quando il mio cellulare del 1900 lo faceva. argomenti per lamentarsi li troviamo sempre, siamo campioni mondiali su questo noi italiani :D

Parla pure per te. Ma fammi capire, se una roba non va a genio alle persone, devono per forza dirti il contrario perchè parliamo di apple ? Mah ! :rolleyes:

p.s. noi "italiani" comunque non solo siamo bravi a lamentarci, ma siamo soprattutto bravissimi "a seguire il pastore". Chi vuol capire capisca.

Nui_Mg
17-05-2022, 17:21
argomenti per lamentarsi li troviamo sempre, siamo campioni mondiali su questo noi italiani :D
Ma parla per te: oggi giorno ci sono tanti motivi per lamentarsi viste le tante trovate oggettivamente illogiche che i produttori tentano di propinare per propri scopi; sta all'utente non tonto capire quando tutto questo va contro la libertà/flessibilità/logicità d'uso di un dispositivo.
Loro, i produttori, ci proveranno sempre e alzeranno sempre più l'asticella delle cose da far ingoiare se la massa continuerà a dar loro l'indiretta approvazione.

Questo non vale solo per Apple, ma anche per Google Android, Microsoft, ecc..

Molti tra i più consapevoli, che purtroppo sono la minoranza, erano e sono costretti a servirsi di aziende che vendono, abbastanza a caro prezzo, modelli passati (ma prodotto nuovo, non usato) di vari smartphone che però usano Android aosp, bootloader sbloccato e batteria sostituibile. E tutto questo è ottimale anche per utenti come me che usano quasi esclusivamente app apk legali ma modificate internamente (reverse engineering, il quale è molto più facile sul bytecode, per ottimizzare le risorse, eliminare tracker interni, chiamate sospette, ecc.).

marcram
17-05-2022, 17:25
Il processo è crittografato end-to-end e anonimo: nessuno, nemmeno Apple o un altro produttore, può accedere alla posizione o ai dati del dispositivo.

Detto da Apple...
Anche Facebook diceva che non rivendeva i dati degli utenti, e VW che le sue auto rispettavano i parametri...

canislupus
17-05-2022, 17:55

Pensavo di essere stato chiaro.
Lo esplicito meglio (dopo mi toccherà usare i disegni :D ).

Attivazione funzione "Trova il mio iPhone" >>> Attivazione chip anche da spento >>> Consumo

Disattivazione funzione "Trova il mio iPhone" >>> Disattivazione chip anche da spento >>> Consumo zero

SE io povero possessore di iPhone voglio quella funzione, sono consapevole che rinuncerò ad un po' della batteria.

SE io povero possessore di iPhone NON voglio quella funzione, semplicemente non deve rimanere in uno stato di ibernazione o scegli il termine che ti piace maggiormente.

Ora... se tu (Apple, ma vale per chiunque) mi imponi un consumo A PRESCINDERE dalla mia scelta, mi spieghi quale sarebbe l'utilità di mettere la possibilità di togliere la spunta da quella funzione?

Se non dare la falsa illusione di essere proprietari di un bene che si è acquistato?

TorettoMilano
18-05-2022, 10:31
Parla pure per te. Ma fammi capire, se una roba non va a genio alle persone, devono per forza dirti il contrario perchè parliamo di apple ? Mah ! :rolleyes:

p.s. noi "italiani" comunque non solo siamo bravi a lamentarci, ma siamo soprattutto bravissimi "a seguire il pastore". Chi vuol capire capisca.

personalmente non vedo anomalie nell'avere possibilità, se richiesto dal cliente, di rintracciare il proprio costoso iphone smarrito

Ma parla per te: oggi giorno ci sono tanti motivi per lamentarsi viste le tante trovate oggettivamente illogiche che i produttori tentano di propinare per propri scopi; sta all'utente non tonto capire quando tutto questo va contro la libertà/flessibilità/logicità d'uso di un dispositivo.
Loro, i produttori, ci proveranno sempre e alzeranno sempre più l'asticella delle cose da far ingoiare se la massa continuerà a dar loro l'indiretta approvazione.

Questo non vale solo per Apple, ma anche per Google Android, Microsoft, ecc..

Molti tra i più consapevoli, che purtroppo sono la minoranza, erano e sono costretti a servirsi di aziende che vendono, abbastanza a caro prezzo, modelli passati (ma prodotto nuovo, non usato) di vari smartphone che però usano Android aosp, bootloader sbloccato e batteria sostituibile. E tutto questo è ottimale anche per utenti come me che usano quasi esclusivamente app apk legali ma modificate internamente (reverse engineering, il quale è molto più facile sul bytecode, per ottimizzare le risorse, eliminare tracker interni, chiamate sospette, ecc.).

se è una critica verso il potere delle multinazionali lascia il tempo che trova

Detto da Apple...
Anche Facebook diceva che non rivendeva i dati degli utenti, e VW che le sue auto rispettavano i parametri...

e allora fai una cosa, vivi in una foresta sperduta

Pensavo di essere stato chiaro.
Lo esplicito meglio (dopo mi toccherà usare i disegni :D ).

Attivazione funzione "Trova il mio iPhone" >>> Attivazione chip anche da spento >>> Consumo

Disattivazione funzione "Trova il mio iPhone" >>> Disattivazione chip anche da spento >>> Consumo zero

SE io povero possessore di iPhone voglio quella funzione, sono consapevole che rinuncerò ad un po' della batteria.

SE io povero possessore di iPhone NON voglio quella funzione, semplicemente non deve rimanere in uno stato di ibernazione o scegli il termine che ti piace maggiormente.

Ora... se tu (Apple, ma vale per chiunque) mi imponi un consumo A PRESCINDERE dalla mia scelta, mi spieghi quale sarebbe l'utilità di mettere la possibilità di togliere la spunta da quella funzione?

Se non dare la falsa illusione di essere proprietari di un bene che si è acquistato?

se disattivi "trova il mio iphone" non consumi nulla da spento

marcram
18-05-2022, 11:00
e allora fai una cosa, vivi in una foresta sperduta

Ecco come vanno a finire ogni volta le discussioni...
Cerchi di fare un discorso ragionato, e ti rispondono con estremismi senza senso.

No, grazie, continuo a vivere nella società e, nel limite del possibile, scelgo cosa usare in base alle caratteristiche tecniche, non in base al marchio che lo distribuisce...

TorettoMilano
18-05-2022, 11:12
Cerchi di fare un discorso ragionato, e ti rispondono con estremismi senza senso.

No, grazie, continuo a vivere nella società e, nel limite del possibile, scelgo cosa usare in base alle caratteristiche tecniche, non in base al marchio che lo distribuisce...

come devo rispondere a una persona che non si fida? con ciò non dico sia corretto fidarsi ma a non fidarsi posso non fidarmi di apple come dei miei genitori. di sicuro se decido di avere in tasca un prodotto con vari moduli tra cui il gps ho già deciso a priori di fidarmi quindi altri ragionamenti di fiducia mi risultano ridondanti

Saturn
18-05-2022, 11:37

Quoto in pieno.

popye
18-05-2022, 11:52
Come proprietario di un oggetto (qualsiasi esso sia) mi aspetto 2 cose basilari:
1- che sia conforme alle specifiche dichiarate dal costruttore
2- che risponda ai MIEI comandi,nello specifico se lo voglio spento deve essere spento e non parzialmente spento.
Se lo avessi noleggiato allora,forse,ci potrebbero essere dei presupposti differenti dei quali dovrei prendere atto prima di accettarlo in carico.

magicohw
18-05-2022, 13:43
Anche senza jailbreak, possono entrare e sbirciare, FATE ATTENZIONE !!!