PDA

View Full Version : Elon Musk potrebbe rivedere al ribasso l'offerta di acquisto per Twitter

Redazione di Hardware Upg
17-05-2022, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/elon-musk-potrebbe-rivedere-al-ribasso-l-offerta-di-acquisto-per-twitter_107233.html

Il patron di Tesla "non esclude" di rivedere l'offerta di acquisto di Twitter al ribasso a causa della querelle sul numero di account spam e fake attivi sul social network. La procedura di acquisizione è al momento sospesa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
17-05-2022, 08:21
personalmente non credo di conoscere nessun con un profilo twitter, le cifre in ballo mi sembrano assurde anche perchè in teoria la mia fascia di età dovrebbe essere quella maggiormente "attratta" da tale social.
boh

Gringo [ITF]
17-05-2022, 08:27
Metà degli account come il mio sono stati aperti al lancio e poi lasciati nel Dimenticatoio, ma di fatto avrò 5 Tweet da quando esiste.

agonauta78
17-05-2022, 09:37
Il re dei trolloni

Unax
17-05-2022, 09:48
sicuramente ci sono account fake così come ci sono account inattivi o poco partecipanti (io ho una account Twitter e 3 facebook che praticamente non uso)

ma la domanda vera è a cosa serve Twitter e che direzione deve prendere per renderlo profittevole

in base a questo twitter può valere 100 come 1000 o zero come myspace

Unrue
17-05-2022, 09:59
Ma cosa gli frega degli account fake? Ci sono in ogni piattaforma, e se Twitter stessa sapesse esattamente quali sono immagino li avrebbe già eliminati no? Fa parte del rischio. A me sembra solo una scusa per non comprarla più.

Immagino saranno contente le banche che erano pronte a fargli un prestito.

TorettoMilano
17-05-2022, 10:01
Ma cosa gli frega degli account fake? Ci sono in ogni piattaforma, e se Twitter stessa sapesse esattamente quali sono immagino li avrebbe già eliminati no? Fa parte del rischio. A me sembra solo una scusa per non comprarla più.

se compri un social network con 100 account a te sapere ci siano 5 o 40 account fake non fa differenza?

Unrue
17-05-2022, 10:37
se compri un social network con 100 account a te sapere ci siano 5 o 40 account fake non fa differenza?

Twitter è quello che è e ha una certa capitalizzazione anche con gli account fake. Ti sembra normale annunciare l'acquisizione e poi chiedere quanti sono gli account fake? Non dovrebbe essere un'analisi da fare prevendita? Un pò come comprare un'auto e poi chiedere dopo se è benzina o diesel.

A me sembra una mossa per far crollare il titolo e comprarla a meno, oppure una scusa per fare marcia indietro.

TorettoMilano
17-05-2022, 10:40
Twitter è quello che è e ha una certa capitalizzazione anche con gli account fake. Ti sembra normale annunciare l'acquisizione e poi chiedere quanti sono gli account fake? Non dovrebbe essere un'analisi da fare prevendita? Un pò come comprare un'auto e poi chiedere dopo se è benzina o diesel.

sul lato tecnico "acquisizioni social network" non sono ferrato, lo ammetto. fatto sta che se il venditore dichiara il falso non penso sia difendibile

Unrue
17-05-2022, 10:46
sul lato tecnico "acquisizioni social network" non sono ferrato, lo ammetto. fatto sta che se il venditore dichiara il falso non penso sia difendibile

Twitter non ha dichiarato il falso, è Musk che si è interessato agli account fake dopo l'annuncio dell'acquisizione. Mah.

Lui vincerà in ogni caso perché 1) se Twitter dirà il numero di account fake il titolo crollerà (c''è chi dice che siano un 20%) e Musk potrà comprarla a meno 2) se Twitter non li comunica, ha una scusa per non comprarla più.

biometallo
17-05-2022, 10:52
Ma cosa gli frega degli account fake?

Banalmente, per mercanteggiare il prezzo?
Dal basso della mia ignoranza quello che trovo singolare e che questi proclami li stia facendo in pubblico invece che in privato fra l'altro per sua stessa ammissione gli avvocati di twitter gli hanno già protestato di aver violato gli accordi di riserbatezza, magari fa parte di una strategia per forzare la mano a twitter o come accennavo nell'altra discussione, centra la sua "grande passione" per l'aggiotaggio e fare dichiarazioni per turbare i mercati, per poi specularci sopra...

calabar
17-05-2022, 11:12
Ma cosa gli frega degli account fake?
Perché credi che l'acquisto di queste piattaforme social sia nell'ordine dei miliardi di dollari?
Molto banalmente non stai acquistando la piattaforma, ma la sua utenza. Se l'utenza è ridotta rispetto a quanto prospettato, anche il valore della piattaforma è inferiore.

Twitter non ha dichiarato il falso, è Musk che si è interessato agli account fake dopo l'annuncio dell'acquisizione. Mah.
Da quel che ho capito Twitter ha dichiarato un dato ("meno del 5%") che secondo alcuni studi è inverosimile, e si trincera dietro la difficoltà di calcolarlo in maniera precisa.

Al di la di quelle che possono essere le strategie di acquisto, la posizione di Musk mi pare tutto sommato legittima: chi non vorrebbe vederci più chiaro riguardo all'effettivo valore di quel che sta acquistando prima di sborsare miliardi di dollari?

aqua84
17-05-2022, 11:15
E allora basterebbe che i "fenomeni" di Twitter non glielo vendessero piu.

Visto anche che qualche tempo fa avevano dichiarato appunto MAI a Musk, poi peró hanno magicamente cambiato idea.

La coerenza proprio...

marcram
17-05-2022, 11:54
E allora basterebbe che i "fenomeni" di Twitter non glielo vendessero piu.

Visto anche che qualche tempo fa avevano dichiarato appunto MAI a Musk, poi peró hanno magicamente cambiato idea.

La coerenza proprio...
Certo, così ammettono di essere una società quotata in borsa che racconta balle agli azionisti...

aqua84
17-05-2022, 11:56
Certo, così ammettono di essere una società quotata in borsa che racconta balle agli azionisti...

Non c è nemmeno bisogno di ammetterlo, lo hanno gia fatto

Hiei3600
17-05-2022, 12:29
Questa sezione di commenti (come molte altre) mette in evidenza quelli che soffrono della "Musk derangement syndrome" e le persone normali.

L'idea che uno non possa rinegoziare il prezzo quando si scopre che una parte significativa di quello che sta acquistando possa essere fake sarebbe perfettamente normale in qualsiasi altro contesto, ma trattandosi di Musk certa gente butta l'onesta intellettuale fuori dalla finestra pur di criticarlo (<ot>gente che di solito voterebbe per i democratici </off topic>)

Per quelli che dicono "Ma perché questi controlli non li faceva prima ?!" spiegatemi come una persona che non è all'interno di un'azienda e che non è un ente governativo possa liberamente entrare nei suoi archivi e fargli i conti... provate a farlo voi! andate dalle Barilla e dite "Scusate mi fate vedere bene bene la vostra contabilità e tutti i vostri report aziendali voglio vedere se ci sono irregolarità così magari vi denuncio se le trovo" - e vedete cosa vi rispondono, cervelloni... :mc:

PS
Twitter ha sempre avuto tutto l'interesse a sembrare più grande di quello che fosse; Più utenti dichiari di avere, più sei prezioso per le inserzioni pubblicitarie, è una cosa alquanto basilari...

randorama
17-05-2022, 12:35

niente.
ma intanto fa ballare il valore del titolo.
e quello dell'asset con cui, direttamente o indirettamente, andrà a pagarlo.

Unrue
17-05-2022, 12:46
Al di la di quelle che possono essere le strategie di acquisto, la posizione di Musk mi pare tutto sommato legittima: chi non vorrebbe vederci più chiaro riguardo all'effettivo valore di quel che sta acquistando prima di sborsare miliardi di dollari?

E vuoi vederci più chiaro DOPO aver annunciato l'acquisizione? Non so voi, ma io una cosa la compro quando mi è già tutto chiaro, altrimenti nada.

Unrue
17-05-2022, 12:50
Questa sezione di commenti (come molte altre) mette in evidenza quelli che soffrono della "Musk derangement syndrome" e le persone normali.

L'idea che uno non possa rinegoziare il prezzo quando si scopre che una parte significativa di quello che sta acquistando possa essere fake sarebbe perfettamente normale in qualsiasi altro contesto, ma trattandosi di Musk certa gente butta l'onesta intellettuale fuori dalla finestra pur di criticarlo (<ot>gente che di solito voterebbe per i democratici </off topic>)

Per quelli che dicono "Ma perché questi controlli non li faceva prima ?!" spiegatemi come una persona che non è all'interno di un'azienda e che non è un ente governativo possa liberamente entrare nei suoi archivi e fargli i conti... provate a farlo voi! andate dalle Barilla e dite "Scusate mi fate vedere bene bene la vostra contabilità e tutti i vostri report aziendali voglio vedere se ci sono irregolarità così magari vi denuncio se le trovo" - e vedete cosa vi rispondono, cervelloni... :mc:

Se ti riferisci a me ti sbagli di grosso. Se tu vuoi acquisire un'azienda, non hai il diritto a saperne il più possibile? O compri a caso? Ci sono accordi di riservatezza nelle trattative ovviamente. Lui invece sbandiera tutto su Twitter. Può anche avere ragione sugli account fake, ma ne discuti in privato con la dirigenza. Anche perché, se viene fuori che sono pochi? Intanto Twitter ha perso un sacco di soldi in borsa. Non so, se ti sembra corretto tutto ciò.

Stiamo parlando di una persona che con un Twitter può far crollare un titolo, non uno qualsiasi.

TorettoMilano
17-05-2022, 12:50
E vuoi vederci più chiaro DOPO aver annunciato l'acquisizione? Non so voi, ma io una cosa la compro quando mi è già tutto chiaro, altrimenti nada.

continuo a non capire questo tuo insistere. qui si parla di dichiarare il falso, se twitter ha mentito è meglio risolvere prima di pagare perchè se pago e poi si scopre una truffa immagino di per certo l'acquirente intraprenderebbe vie legali

Hiei3600
17-05-2022, 12:51
Se ti riferisci a me ti sbagli di grosso. Se tu vuoi acquisire un'azienda, non hai il diritto a saperne il più possibile? O compri a caso? Ci sono accordi di riservatezza nelle trattative ovviamente. Lui invece sbandiera tutto su Twitter.

Se ci sono degli accordi di riservatezza che Musk ha violato ne pagherà le conseguenze

randorama
17-05-2022, 12:52

PS
Twitter ha sempre avuto tutto l'interesse a sembrare più grande di quello che fosse; Più utenti dichiari di avere, più sei prezioso per le inserzioni pubblicitarie, è una cosa alquanto basilari...

tu sai cos'è una due diligence?

Unrue
17-05-2022, 12:57
continuo a non capire questo tuo insistere. qui si parla di dichiarare il falso, se twitter ha mentito è meglio risolvere prima di pagare perchè se pago e poi si scopre una truffa immagino di per certo l'acquirente intraprenderebbe vie legali

Il punto è il modo in cui lo fa. Può avere anche ragione, ma non sputtani tutto su Twitter, anche perché è una sua ipotesi, che può rivelarsi totalmente sbagliata. Altrimenti tanto vale che pubblichi il contratto di acquisizione.

TorettoMilano
17-05-2022, 13:06
Il punto è il modo in cui lo fa. Può avere anche ragione, ma non sputtani tutto su Twitter. Altrimenti tanto vale che pubblichi il contratto di acquisizione.

il valore di twitter è intrinsecamente collegato anche al numero di account fake. se musk ha ragione è normale il valore di twitter cali come invece è normale il valore rimbalzi se poi si scoprirà twitter avesse ragione.
sulla legittimità delle dichiarazioni non mi pronuncio visto che non conosco il modus operandi di queste acquisizioni. a sfavore di musk di sicuro posso dire che non mi piace le sua dichiarazioni sulle cryptocurrencies quindi non è che mi va bene qualsiasi cosa faccia o dica, anzi

Unax
17-05-2022, 21:11
comunque sarebbe interessante verificare quanti dei suoi 93 milioni di followers siano reali :D