PDA

View Full Version : formati video e rip


JaguarX
14-05-2022, 15:33
Ciao a tutti !
ho vari film in dvd, e tra questi ce ne sono di rari che quindi vorrei rippare per essere "coperto/tutelato" in caso si rovinino i dvd(che non troverei più in commercio nemmeno nell'usato), che programma mi consigliate di usare e sopratutto che formato? a me interessano: lossless e lossy ma in quest'ultimo caso mi interessa che siano l'equivalente video degli MP3 a 320, cioè lo sò che molti audiofili criticano anche questi ultimi..MA c'è da dire che a meno di avere super orecchie e super impianti le differenze sono difficili da percepire e si risparmia una bella fetta di spazio su hd, nel caso dei video quindi specifico che tanto non andrò mai a guardare con una lente d'ingrandimento su uno schermo grande quanto il cinema :)

Se per ogni formato che mi indicate/consigliate scrivete accanto più o meno quanto si và ad occupare per 1ora o un minuto vi sarò ancor più grato :)



Grazie sin d'ora e saluti ;)

piwi
16-05-2022, 23:24
Se lo scopo è, in via prioritaria, la preservazione, ed hai spazio a sufficienza, potresti valutare le semplici immagini dei supporti. In formato ISO. Ogni file "pesa" quanto il DVD ... possono essere 6, 7, 8 GBytes.

Se lo scopo è il film in sè per sè, direi che H264 è un buon compromesso. Personalmente, rimango affezionato al vecchissimo XviD, che ancora va bene per le conversioni da DVD, con "sofferenza" solo su video sgranati, molto disturbati, etc, ma, ovviamente, non ha la stessa efficienza di un codec moderno.