Redazione di Hardware Upg
13-05-2022, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/coltivare-piante-nel-suolo-lunare-raccolto-dagli-astronauti-delle-missioni-apollo-e-possibile_107134.html
Scienziati dell'Università della Florida sono riusciti a coltivare con successo piante in campioni di suolo lunare raccolti durante tre diverse missioni Apollo. Un risultato fondamentale per la futura colonizzazione del nostro satellite e l'esplorazione spaziale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scienziati di sto menga. Le piante in vitro crescono ovunque, basta un substrato morbido per lo sviluppo delle radici, ma non troppo per sostenere la crecita della pianta e i nutrienti. Cresco su zuccheri inerti come l'agar (fatto per anni personalmente) e non vedo perchè avessero dei dubbi sulla crescita in regolite se sono astati aggiunti nutrienti e la regolite è sterile. Se avessero chiesto a professionisti del settore si sarebbero risparmiati sta messa in scena.
Bradiper
13-05-2022, 09:30
Poco ma sicuro dovranno crescere in un ambiente protetto dalla radiazione solare, se si dà acqua e nutrienti il suolo funge solo da base dove far aderire le radice, come i ceci nella spugna alle elementari, dovrà essere un ambiente chiuso per immettere aria ricca di co2 da far convertire/purificare.. Quindi non vedo che ricerca è? L importante che il suolo non sia velenoso, se è sterile forse è meglio, i nutrienti si potrebbero ricavare dalle acque nere e avanzi di cibo di una ipotetica colonia.
Alvaro.boni
13-05-2022, 11:57
Con 1 grammo di terreno lunare ci studiano ben poco; l'articolo alla chiusura si dimentica l'acqua, senza di quella cresce ben poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.