View Full Version : Mark Zuckerberg mostra come funziona il metaverso su Project Cambria, il visore del futuro
Redazione di Hardware Upg
13-05-2022, 08:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/mark-zuckerberg-mostra-come-funziona-il-metaverso-su-project-cambria-il-visore-del-futuro_107135.html
Il metaverso è ormai di primaria importanza per Zuckerberg e Meta (ex Facebook). Il Project Cambria non è altro che il visore più potente e importante in arrivo nei prossimi mesi. Ma come sarà fatto e soprattutto come funzionerà? Ecco una video anteprima realizzata proprio dal CEO di Meta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sembra una stupidaggine infinita. Non capisco come una cosa del genere possa avere successo. Capisco qualche utilizzo di nicchia e professionale, ma mettermi un casco per andare su facebook o cazzatine simili proprio no
Mi sembra una stupidaggine infinita. Non capisco come una cosa del genere possa avere successo. Capisco qualche utilizzo di nicchia e professionale, ma mettermi un casco per andare su facebook o cazzatine simili proprio no
Anche a me sembra un prodotto di nicchia.
A meno che non inventino una app fenomenale di cui non si possa fare a meno, mi sembra il classico prodotto da provare 1 o 2 volte giusto per togliersi la curiosità, destinato a finire in un angolo di un cassetto.
bello! un visore per giocare a wii sports!!!
AttyAtty
13-05-2022, 10:03
Anche a me sembra un prodotto di nicchia.
A meno che non inventino una app fenomenale di cui non si possa fare a meno, mi sembra il classico prodotto da provare 1 o 2 volte giusto per togliersi la curiosità, destinato a finire in un angolo di un cassetto.
Concordo con te e con il commento precedente, MA...
Un grande MA.
Ora, è possibile che Zuckenberg abbia investito una MONTAGNA di soldi, cambiando nome addirittura al più esteso social del mondo, modificando strutture interne e indirizzando la stra-grande maggioranza del team ingegneristico interno verso questo progetto?
Solo se c'è un enorme rientro dei capitali investiti avrebbe potuto fare (avallato dai grandi investitori dietro) quanto ha messo in itinere...
O sbaglio?
TorettoMilano
13-05-2022, 10:16
la realtà aumentata la vedo bene solo se miniaturizzata in degli occhiali o nei visori per lavori tecnici quindi boh.
per la realtà virtuale col quest2 (nonostante non l'abbia mai provato) mi sembra si sia presa la strada corretta. un prodotto standalone leggero.
se si troverà un modo per implementare abbigliamento aptico sarà la svolta... you know what i mean :oink:
Concordo con te e con il commento precedente,
Solo se c'è un enorme rientro dei capitali investiti avrebbe potuto fare (avallato dai grandi investitori dietro) quanto ha messo in itinere...
O sbaglio?
Non è il primo la realtà aumentata hanno cercato di propinarcela già negli anni 90 (roba molto più scarna sia chiaro), in ultimo qualche anno fa con i telefonini... sappiamo tutti come è andata a finire..
è un primo passo, l'obiettivo credo sia creare una realtà virtuale che ci faccia dimenticare cosa stiamo indossando/utilizzando, alla Sword Art Online per chi lo conosce, non so quanto anni/decenni occorreranno ma secondo me non è una completa utopia
non ne trovo l'utilità... sarebbe un enorme videogame sandbox miscelato alla realtà, condito dai social.. sarà un fenomeno simile alla wii, che tutti volevano per l'inusuale tipo di controllo, ma poi rapidamente e caduta nel dimenticatoio.
La tecnologia usata è troppo ingombrante e costosa.
Non riusciranno mai a miniaturizzare il tutto nella montatura di un occhiale per rendere la realtà aumentata veramente utile nella vita di tutti i giorni.
Credo che solo google ha i servizi e le capacità per rendere la realtà aumentata utile per la vita di tuti i giorni. Magari con parabrezza olografici si potrà avere un google map con gli steroidi, o con specchi, vetrate, per avere informazioni biometriche, informazioni sulla domotica, ecc... O tute sensoriali per qualche realtà del porno. :oink: :D
filippo1980
13-05-2022, 11:28
@[OzZ] il discorso sulla miniaturizzazione è lo stesso che dicevano guardando i primi computer valvolari che occupavano una stanza intera ed oggi sappiamo dove siamo arrivati ...
Concordo con @Frate, la strada è tracciata anche se è presto per dire se alla lunga vincerà una realtà virtuale totalmente immersiva (alla Sword art Online appunto) o una realtà aumentata molto più dinamica ed immersiva.
Concordo con te e con il commento precedente, MA...
Un grande MA.
Ora, è possibile che Zuckenberg abbia investito una MONTAGNA di soldi, cambiando nome addirittura al più esteso social del mondo, modificando strutture interne e indirizzando la stra-grande maggioranza del team ingegneristico interno verso questo progetto?
Solo se c'è un enorme rientro dei capitali investiti avrebbe potuto fare (avallato dai grandi investitori dietro) quanto ha messo in itinere...
O sbaglio?
Concordo... per me è una gran cac@ata, ma al tempo stesso può avere un importante valore in un mercato nicchia...
e sono d'accordo che dietro ci siano importanti capitali, quindi qualcuno che ci crede...
(NdP sarà l'ennesimo tassello del BIG RESET !!!!!!:banned: #noncelovoglionodire #mitrasferiscoadASTANA)
Continuo a dire che a me pare una trunz@ata...
IMHO
Molti facevano commenti simili quando uscì il primo iPhone "ma che differenza c'è con un Nokia? Anche su Symbian posso scaricare i programmi" ovvero "il touchscreen mi sembra totalmente inutile. Continuerò a usare i tasti fisici". Magari questo visore non sarà una rivoluzione, ma se e quando la rivoluzione arriverà non se la aspetterà nessuno.
TorettoMilano
13-05-2022, 14:51
comunque da anni si può assaggiare quello che in linea di massima vuole fare meta. si chiama rec room ed è gratuito e usufruibile in vr.
personalmente lo provai anni fa col psvr, unisce social network e videogame.
carino e ben fatto con uno stile cartoonesco, sta ottenendo un discreto successo nonostante qui quasi nessuno ne avrà sentito parlare
https://www.gamesindustry.biz/articles/2021-12-22-rec-room-raises-usd145-million-valued-at-usd3-5bn
paolo cavallo
13-05-2022, 19:18
wow .. c'è qualche bella ragazza nel metaverso ? slurp slurp
soullessita
14-05-2022, 09:10
A mio avviso sembra ancora una tecnologia limitata...
Carina l'idea che ora puoi delimitare gli spazi della stanza per poter interagire con essa ma stiamo parlando di una libertà di movimento che è pari quasi a 0 (sopratutto per chi come me, vive a Londra con stanze che sono dei buchi di ***o).
L'interazione con il mondo virtuale attraverso pad o mani (non si capisce quali dei due perché vengono mostrati entrambi...) sembra ancora terribilmente imprecisa e ballerina.
Ho grandi dubbi su questa tecnologia. È ingombrante... È limitata... È imprecisa... È in sviluppo ormai da anni con miliardi stanziati su questo progetto ma continua ad essere un prodotto facilmente snobbabile.
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