View Full Version : RaionBook N6GTX vs MSI Katana GF66
Secondo voi quale dei due è "migliore"?
Serve potenza per VM e computazione
Audio decente servisse per un film o mp3
Personalmente opterei per il primo
Grazie in anticipo
Distinti Saluti
Secondo voi quale dei due è "migliore"?
Serve potenza per VM e computazione
Audio decente servisse per un film o mp3
Personalmente opterei per il primo
Grazie in anticipo
Distinti Saluti
Se ti serve solo potenza di processore si, conviene il primo, sul discorso audio è difficile dirlo, in genere i portatili non hanno mai sezioni audio particolarmente curate, e questi non credo facciano eccezione.
intanto grazie
il secondo ha la gpu migliore, giusto?
in ogni caso un mp3 o film si sente decorosamente?
intanto grazie
il secondo ha la gpu migliore, giusto?
in ogni caso un mp3 o film si sente decorosamente?
Si, il secondo ha la GPU migliore... riguardo alla resa sonora reale non ne ho idea, immagino si sentano come tutti gli altri portatili in commercio, accettabili per essere portatili, ma se vuoi qualcosa in più ci vogliono delle casse esterne.
come affidabilità e assistenza?
come affidabilità e assistenza?
Raiontech mai avuto il piacere, MSI in linea con gli altri.
una GTX 1650 è accettabile come scheda video?
una GTX 1650 è accettabile come scheda video?
È una gpu abbastanza vecchia, se per lavorare non hai necessità di funzioni e prestazioni grafiche all'ultimo grido può ancora andare bene.
infatti
su quella configurazione c' è quella
il fatto che sa vecchia non dovrebbe dare problemi con Linux, no?
infatti
su quella configurazione c' è quella
il fatto che sa vecchia non dovrebbe dare problemi con Linux, no?
No no, almeno non più di quelli che si possono incontrare normalmente, poi vecchia per modo di dire, è del 2019, non di 10 anni fa :).
a 1000 euro o poco più si trovano solo i Clevo che sono discreti, no?
altrimenti oltre 1400 euro
i5 1240P, 17 1260P e i5 12500H sono tutta ottimi processori,ma i costi al momento sono alti
a 1000 euro o poco più si trovano solo i Clevo che sono discreti, no?
Sono i classici barebone che si usano per gli assemblati, non sono male, a volte un po' rumorosi, ma in mancanza di altro ci si accontenta.
"non sono male, a volte un po' rumorosi, ma in mancanza di altro ci si accontenta"
affermazioni un pò inquetanti
schermi buoni almeno?
"non sono male, a volte un po' rumorosi, ma in mancanza di altro ci si accontenta"
affermazioni un pò inquetanti
Nel senso che se arrivi a comprare un clevo, cioè il marchio vero e proprio e non un qualche barebone "con base clevo" (santech, raiontech, pc specialist...), vuol dire che sei alla frutta, scusami il termine, anche perché in genere vendono solo la scocca con i componenti principali dentro, quindi devi acquistare a parte dischi rigidi e ram (in passato anche il processore, ora è saldato), quindi più garanzie da tenere sotto controllo...comunque hanno materiali buoni, il difetto principale in genere è che sono rumorosi.
schermi buoni almeno?
Non so neanche che modello stai guardando, comunque come tutti i produttori montano componenti diverse, a meno di monitor particolari, con qualche certificazione che ne attesta la qualità, è difficile sapere a priori cosa si troverà.
Nello specifico sto seguendo RaionBook N6GTX
Nello specifico sto seguendo RaionBook N6GTX
Quindi un raiontech, clevo è solo il barebone da cui deriva, ma non sempre hanno le stesse caratteristiche dei modelli da cui derivano...comunque lo schermo è un modello qualunque, quindi è impossibile risalire al produttore dello stesso per saperne di più.
unnilennium
01-06-2022, 13:09
per informazioni precise conviene sempre chiedere allo shop, raiontech di solito risponde a questo genere di domande. altri distributori clevo mettono nella descrizione quali sono i produttori di schermi, in relazione al modello specifico ci sono solo 2 o 3 possibilità, e i parametri di solito sono identici, se viene dato con copertura colore al 72% sarà quella a prescindere dal produttore. niente di diverso da quello che fanno altri produttori, non vedo differenza.
su alcuni modelli clevo ci sono anhce le opzioni per avere lo schermo calibrato, se serve, pantone.
sulla rumorosità, non so a quale modello specifico ti stia riferendo, ma in relazione alla classe di appartenenza non sono male nè come qualità costruttiva nè come assemblaggio... certo un portatile da gaming scalda e le ventole fanno rumore, a prescindere dalla marca. sui modelli da ufficio, con vga integrata, questo problema non c'è.
quanto alla compatibilità linux, se vuoi questa sicurezza consiglio siti come
https://www.tuxedocomputers.com o
https://laptopwithlinux.com/
che vendono modelli con linux preinstallato, o anche dell, che ha tra le opzioni del sistema operativo anche ubuntu
https://www.dell.com/it-it/search/ubuntu
quindi si va sul sicuro? 5 anni di garanzia poi.....
giusto per sapere
per evitare grosse complicazioni
un HP con 5500u o 5700u, 16 gb ram e ssd, potrebbe reggere senza problemi 2-3 VM?
unnilennium
04-06-2022, 19:06
dipende dalle vm, soprattutto dalla ram utilizzata. ho avuto contemporaneamente un zbook con 10750h e 32gb di ram e un ideapad che ancora ho con 4700u e 16gb, al netto delle limitazioni della ram, andavano bene entrambi... ovvio con 32gb facevo davvero quello che volevo, mentre con 16gb devi stare un pò più attento, io ovviamente parlo da distro hopper e test su w10 o w11, non certo da sviluppatore o altre amenità.. se 16gb ti bastano le cpu amd sono ottime, e su un notebook scaldano davvero meno, non c'è storia
un 5700u sicuramente meglio, anche 5500u accettabile?
con 16 gb di ram e W11 si aprono 3 VM da 2, 2 e 8 gb di ram?
unnilennium
05-06-2022, 17:25
Tra 5500u e 5700u passano 2 core, potresti non accorgerti della differenza, mentre per il discorso ram, con 16gb magari 2 vm le reggi, 3 la vedo grigia... inutile guardare ai 16gb, a meno di no sapere di poter fare upgrade, conviene pensare subito jn grande
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ok, ma che 3 macchine rispettivamente con 2, 2 e 8 gb (12 in totale) non le apre?
credo di si
solo quella da 8 lavori pesanti
unnilennium
05-06-2022, 20:42
non ho detto che non le apre, ho detto che forse sei al limite, magari swappa un pochino... niente di mortale, ma se ci devi lavorare sempre così tanto vale pensare già ad avere più ram... il problema come al solito è l'espandibilità... sul raionbook ha sicuramente la possiiblità di fare upgrade, sul msi con la politica di chiedere il permesso per aprire non so come funzioni, certo si può comunque fare
no ok,
ho detto 8, ma posso fare anche 6
credo non ci siano problemi no?
in ogni caso sono ormai convinto su un HP con EAN 0196337408487
secondo voi lo schermo è buono?
unnilennium
07-06-2022, 18:46
Schermo buono in che senso? E il solito schermo con 250 CD di luminosità, 45% di copertura colore che si trova nei base gamma di tutte le Marche.... niente di cui gridare al miracolo... vale quel che costa, ma certamente non si può considerare uno schermo buono, nel senso che fotoritocco scordatevi, angoli di visione boh, contrasto idem. A quel prezzo però non si può certo fare il difficile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
no ok,
non che sia strepitoso, ma almeno è dignitoso come qualunque altro su notebook di fascia media?
unnilennium
08-06-2022, 19:48
sinceramente, avendo avuto sottomano un notebook professionale con caratteristiche dello schermo top, cioè luminosità 400, copertura colore 100% e contrasto elevato, posso dire che la differenza rispetto ad un modello medio si vede ad occhio nudo... della copertura colore potresti farne a meno, se non lavori con la grafica la maggior parte dei pannelli con coperture tra il 45% e il 60% vanno bene, però la luminosità dovrebbe essere almeno di 300cd/m, anche non usandolo all'aperto in pieno sole. poi fai tu... consiglio di fare una capatina sul sito xmg.gg dove ci sono i saldi... certo spendi sempre più del hp 255 ma sono sicuramente migliori... oppure ti accontenti, e casomai lo rendi se non ti dovesse piacere, fai il reso.
quindi anche altri notebook di questa fascia utilizzano schermi migliori?
ho ancora un Asus 1101 HA e lo schermo mi pare buono:D :)
posso andare tranquillo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.