View Full Version : FSR 2.0 alla prova: la tecnologia di upscaling di AMD compie un netto passo avanti
Redazione di Hardware Upg
12-05-2022, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fsr-20-alla-prova-la-tecnologia-di-upscaling-di-amd-compie-un-netto-passo-avanti_107073.html
Abbiamo provato la tecnologia di upscaling FSR 2.0 (FidelityFX Super Resolution 2.0) di AMD con DEATHLOOP. Il gioco è solo il primo di una serie che la integrerà: scopriamo cosa cambia rispetto alla prima versione e come la qualità grafica viene preservata migliorando le prestazioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
12-05-2022, 15:25
in alcuni fermo immagini non c'è quasi differenza con il DLSS
giocando in movimento saranno indistinguibili
Un miglioramento davvero notevole. :)
ilariovs
12-05-2022, 16:23
Se i risultati fossero questi in altri giochi, personalmente, pensi che il DLSS si candida a diventare un nuovo Gsync.
C'é troppa poca differenza e troppa differenza in termini di potenziale platea. FSR 2.0 funziona su RDNA/RDNA 2, Polaris (590), Pascal (mi pare dalla 1070 ma non ricordo), Turing, Ampere e funzionerà anche sulle GPU next-gen.
Comprese le nuove console che sono basate su rdna 2.
Ok che da ora in avanti tutte le GPU Nvidia saranno DLSS compatibili ma l'FSR 2.0 lo sarà anche.
Il DLSS peró non é compatibile con le console e con le GPU AMD ed Intel.
Se io sviluppatore faccio il gioco per PS5/XBOX x/s e sviluppo l'FSR 2.0 per le console perché nel porting dovrei levarglielo? Anche perché anche i clienti PC Nvidia lo possono sfruttare.
AMD ha giocato un'ottima carta con l'FSR puntando all'open e con il mercato console in mano puó contare su un'adozione rapida di questa tecnologia.
dado1979
12-05-2022, 16:37
Con qualità massima e senza fermo immagine e zoom era impossibile distinguere l'originale dall'FSR e dal DLSS.
Se cerchi la differenza con i fermo immagine e lo zoom allora potevi in effetti trovare differenze tra i 3.
Aria fritta.
Ma quello di Intel andrà solo sulle loro gpu?
dado1979
12-05-2022, 16:39
Un miglioramento davvero notevole. :)
E' un miglioramento solo se leggi l'articolo di HDWupgrade... altrimenti non avresti avvertito la differenza.
ilariovs, è esattamente quello che avevo previsto all'uscita delle schede rdna! sta lavorando davvero bene e nella direzione giusta. così com'è stato per le cpu quando fu presentata la serie ryzen, il potenziale si vedeva e le iterazioni successive hanno fatto passi davvero importanti. adesso sta facendo lo stesso sulle gpu! piano piano muovendo le pedine giuste sta andando nella direzione giusta. ora aspetto FSR2 per cyberpunk così dopo più di un anno e 300GB di patch FORSE ora me lo posso godere XD e ripeto, FORSE!
E' un miglioramento solo se leggi l'articolo di HDWupgrade... altrimenti non avresti avvertito la differenza.
Non so, non ho provato mai ad usarlo dal vivo perchè o un sistema stravecchio.
Ma se il risultato finale è buono (come appare) non è una buona cosa per le prestazioni finali usare l'upscaling invece di giocare direttamente ad una risoluzione elevata?
cecofuli2
12-05-2022, 17:29
Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e 2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 FPS.
Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...
supertigrotto
12-05-2022, 17:34
Ma quello di Intel andrà solo sulle loro gpu?
No,in realtà è open pure le Xess di Intel,a patto di avere unità dedicate ,potrebbe integrare la tecnologia anche AMD nelle sue schede se volesse.
ciolla2005
12-05-2022, 17:48
I tensore core contano poco o nulla.
Max Power
12-05-2022, 17:49
Qualcuno mi ricorda a cosa servono i tensor core?
Sta di fatto che il codice Nvidia è stato trafugato, quindi dubito ci sia stato il tempo tecnico per manipolarlo da parte di AMD. In qualunque caso diventerà di pubblico dominio comunque essendo open.
Micene.1
12-05-2022, 18:18
beh miglioramento nettissimo
e tutto indipendentemente dalla scheda video
ottimo amd
peccato si debba attendere l'implemntazione nei giochi...
deccab189
12-05-2022, 18:25
beh miglioramento nettissimo
e tutto indipendentemente dalla scheda video
ottimo amd
peccato si debba attendere l'implemntazione nei giochi...
AMD è riuscita in meno di un anno a raggiungre dopo la prima versione il gap.
Per le implementazione dipende, si va da qualche giorno per i giochi in DLSS già abilitato a 4+ settimane nel caso peggiore
https://cdn.videocardz.com/1/2022/03/AMD-FSR2.jpg
sono tutto un fremito per vedere cosa fa su steam deck
l'uovo di colombo per le console portatili
magari Nintendo ci farà un pensierino per la switch 2?
No,in realtà è open pure le Xess di Intel,a patto di avere unità dedicate ,potrebbe integrare la tecnologia anche AMD nelle sue schede se volesse.
sicuro
29Leonardo
12-05-2022, 20:56
Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e 2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 FPS.
Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...
Io continuo a divertirmi fregandomene del AA, avendo iniziato anche ben prima dei titoli che hai citato tu sono abituato a ben peggio, quindi figurati se mi scandalizzo per l'aliasing dall full-hd in su.
Che poi è un problema quasi esclusivamente su config da desktop dato che abitualmente si gioca con monitor piu piccoli e da piu vicino che in soggiorno
StylezZz`
12-05-2022, 23:02
Bene così, spero si diffonda il più possibile, e con le prestazioni migliori in rt delle prossime RX 7000 finalmente AMD riuscirà a competere al 100%...a meno che le verdi non ci stupiscano con DLSS 3.0 o qualche altra novità.
--Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e --2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 ---FPS.
--Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza ---nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...
Pentium 133Mhz e 16Mb di Ram?
Urca se me li ricordo!
800x600 erano un lusso, i 650x480 non erano nemmeno cosí infrequenti XD. E non credo che Quake 2 andasse a molto piú di 15 o 20 fps all'epoca...
Ed infatti questa mania per i 60fps 4k non li ho mai davvero capiti. Certo, probabilmente non giocherei piú a 15fps, ma con 30 non avrei alcun problema e per quanto riguarda la risoluzione, beh, il FHD é per me piú che adeguato.
C'é da dire peró che mano a mano che i giochi diventano piú realistici, ogni imperfezione grafica (quind aliasing compreso) diventa una distrazione, un elemento di disturbo, e giustamente si preferisce rimuoverlo.
cronos1990
13-05-2022, 07:47
Non mi sarei mai aspettato questo balzo in avanti. Sebbene come fa notare l'articolo, per raggiungere questo risultato hanno dovuto cambiare del tutto il tipo di algoritmo usato, di conseguenza cambiare proprio il funzionamento dell'FSR.
ninja750
13-05-2022, 10:30
bella trollata
https://www.techpowerup.com/review/amd-fidelity-fx-fsr-20/
ora, se ritieni che anche TPU (sappiamo chi è TPU...) abbia le traveggole ok
"AMD has achieved the unthinkable—the new FidelityFX Super Resolution FSR 2.0 looks amazing, just as good as DLSS 2.0, actually DLSS 2.3 (in Deathloop). Sometimes even slightly better"
dado1979
13-05-2022, 16:25
Non so, non ho provato mai ad usarlo dal vivo perchè o un sistema stravecchio.
Ma se il risultato finale è buono (come appare) non è una buona cosa per le prestazioni finali usare l'upscaling invece di giocare direttamente ad una risoluzione elevata?
Non avresti avvertito alcuna differenza tra FSR e DLSS.
dado1979
13-05-2022, 16:27
bella trollata
https://www.techpowerup.com/review/amd-fidelity-fx-fsr-20/
ora, se ritieni che anche TPU (sappiamo chi è TPU...) abbia le traveggole ok
"AMD has achieved the unthinkable—the new FidelityFX Super Resolution FSR 2.0 looks amazing, just as good as DLSS 2.0, actually DLSS 2.3 (in Deathloop). Sometimes even slightly better"
Trollata una sega: quegli articoli sono fatti fermando le immagini e facendo degli zoom ed esaminandoli con attenzione... se stai giocando (senza zoom e in movimento) non avverti alcuna differenza tra originale e FSR 1.0 massima qualità a 1440P.
Se fai la prova alla cieca, sbagli (perchè non riesci a distinguere l'uno dall'altro).
P.S. é un po' come gli articoli sulle schede video dove per far vedere le differenze di fps usano 1080P perchè in 4K sei cpu limited... "sono pugnette non fatti".
A quando le prove con hardware di fascia bassa?
AMD suggeriva di usare FSR 2 solo con schede di una certa potenza. Vorrei vedere come si comporta su una scheda come la RX570, che tecnicamente sarebbe sotto la raccomandazione di AMD (si parlava di minimo una 590, mi pare). Se ci fossero comunque dei guadagni prestazionali sarebbe un bel vantaggio anche per i possessori di schede vecchie.
Trollata una sega: quegli articoli sono fatti fermando le immagini e facendo degli zoom ed esaminandoli con attenzione... se stai giocando (senza zoom e in movimento) non avverti alcuna differenza tra originale e FSR 1.0 massima qualità a 1440P.
Se fai la prova alla cieca, sbagli (perchè non riesci a distinguere l'uno dall'altro).
Ci sono anche comparazioni in movimento, come quella hardware unboxed: https://www.youtube.com/watch?v=s25cnyTMHHM
A parte nel caso di artefatti grafici (e nel caso di DLSS si è avvistato del ghosting) la differenza in movimento è apprezzabile soltanto usando le modalità con qualità inferiore, soprattutto performance. Altrimenti direi che non si nota la differenza (solamente impostazioni di sharpening diverse di default).
P.S. é un po' come gli articoli sulle CPU dove per far vedere le differenze di fps usano 1080P perchè in 4K sei GPU limited... "sono fatti non pugnette".
fixed
A quando le prove con hardware di fascia bassa?
AMD suggeriva di usare FSR 2 solo con schede di una certa potenza. Vorrei vedere come si comporta su una scheda come la RX570, che tecnicamente sarebbe sotto la raccomandazione di AMD (si parlava di minimo una 590, mi pare). Se ci fossero comunque dei guadagni prestazionali sarebbe un bel vantaggio anche per i possessori di schede vecchie.
Qui hanno provato proprio con la RX 570
https://www.youtube.com/watch?v=7ouQzRKuVns
C'è un vantaggio di circa il 10% se non erro, quindi meno rispetto agli ultimi modelli, ma comunque non è da buttare via.
A proposito dove sono quelli che "eh ma FSR non può migliorare"? :stordita:
Laico1979
13-05-2022, 20:05
Mi sembra ottimo
P.S. é un po' come gli articoli sulle schede video dove per far vedere le differenze di fps usano 1080P perchè in 4K sei cpu limited... "sono pugnette non fatti".Scusa, eh, ma perché non parli per te e pochi altri...?
Col primo la differenza la vedo eccome, col DLSS non c'erano paragoni, neanche a Ultra Quality.
Con questo i paragoni ci sono e si può vedere, sia in movimento che non...
Che poi in movimento spesso gli artefatti aumetano, per cui quello che dici ha senso al contrario.
Dopo, se per te non si vedeva... immaginio che con lo scaler alla stiro alla meglio cambiasse poco lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.