View Full Version : iPhone 15: addio Lightning. Sarà il primo smartphone Apple con porta USB-C. Parola di Kuo
Redazione di Hardware Upg
12-05-2022, 08:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-15-addio-lightning-sara-il-primo-smartphone-apple-con-porta-usb-c-parola-di-kuo_107101.html
Secondo il celebre analista Ming-Chi Kuo, iPhone 15 sarà il primo melafonino ad adottare la porta USB-C al posto del Lightning. Sarà questa la volta giusta?
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
12-05-2022, 08:59
aspetto con ansia questo iphone 15 che si mormorà sarà full screen e mo mi dicono sta cosa, sono pieno di lighTning (correggere sottotitolo :p) ma di nessun usb-c :fagiano:
Le motivazioni legate a questo radicale cambiamento potrebbero essere legate alle nuove richieste dell'Unione Europea sull'adozione di uno standard di ricarica unico e uguale per tutti i dispositivi.
Era ora che si adeguasse anche apple. Ma finchè non vedo non credo.
Phoenix Fire
12-05-2022, 09:19
idem
diciamo che potrebbe essere il momento così "spinge" anche a un ricambio di accessori per avere tutto con la nuova porta
gd350turbo
12-05-2022, 09:41
Bè penso che in tal caso sul mercato arriveranno miliardi di adattatori lightning-usb
Maledetti ciabattoni, forse è finita la pacchia?
A-DE-GUAR-SI
Tanto da qui a 2 anni chi se le ricorderà le sparate di Kuo??
Quindi...
AttyAtty
12-05-2022, 10:48
Idem, super d'accordo con te.
Quindi...
Guarda che Kuo ci prende praticamente sempre.
supertigrotto
12-05-2022, 11:20
Potrebbe avere la USB type C ma non è detto,a parte la ricarica,che può essere compatibile per altre cose, Apple è libera di mettere un micro cip e ciop dentro il connettore dei cavi proprietari in cui,solo se hai il cavo originale puoi usarlo per lo scambio dei dati oppure per l'audio in cuffia etc.
Può dotare l'iPhone di USB C ma non è detto che ,al di fuori della ricarica,qualsiasi cavo sia compatibile con il resto.
Phoenix Fire
12-05-2022, 11:23
Quindi...
questo è ovvio, le fanno apposta queste cose, se indovina è un genio, se sbaglia tutti dimenticano
randorama
12-05-2022, 12:08
"il miglior connettore di sempre"
e ce l'abbiamo noi, solo noi
questo è ovvio, le fanno apposta queste cose, se indovina è un genio, se sbaglia tutti dimenticano
Del resto può sempre dire che se la previsione non si verifica adesso si verificherà in futuro, e quindi è in una botte di ferro.
"Gira la voce", "Secondo l'analista", "Il mio ultimo sondaggio indica che"...
Tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano, come l'abbandono di FaceID.
E giustamente l'articolo e il titolo danno per certo il cambiamento.
Qui si tirano i dadi e si punta ad azzeccare una cosa che probabilmente potrebbe succedere, facendola passare come uno studio e una previsione.
L'analista medio campa così.
toni.bacan
12-05-2022, 15:19
Deve ancora uscire il 14° e già si vocifera di quello che potrebbe avere il 15.
Io prevedo che che l'iPhone20 avrà:
- il processore più processato di sempre
- la batteria più elettrica di sempre
- i connettori più connessi di sempre
- lo schermo più immaginario di sempre
- la mela più morsicata di sempre
ah e anche le ali.
Poi da qua al prossimo lustro hai voglia a ricordarti chi ha detto cosa.
E' come chi da i numeri del lotto. Basta spararli tutti che sicuramente qualcuno giocandoli vince :stordita:
Probabilmente sara' una USB-C con qualcosa di diverso e incompatibile (mica vorrai usare le porte dei plebei?)
rocksolid
12-05-2022, 23:12
Probabilmente sara' una USB-C con qualcosa di diverso e incompatibile (mica vorrai usare le porte dei plebei?)
esatto, io non ci credo che è una normale USB-C
Potrebbe avere la USB type C ma non è detto,a parte la ricarica,che può essere compatibile per altre cose, Apple è libera di mettere un micro cip e ciop dentro il connettore dei cavi proprietari in cui,solo se hai il cavo originale puoi usarlo per lo scambio dei dati oppure per l'audio in cuffia etc.
Può dotare l'iPhone di USB C ma non è detto che ,al di fuori della ricarica,qualsiasi cavo sia compatibile con il resto.
questo non è da escludere, la normativa europea se passerà riguarderà il fatto di poter caricare il dispositivo via USB-C, poi vai a sapere magari ti diranno che i loro cavi (o quelli compatibili con il loro programma tipo il Lighting) avranno trasferimento dati più veloce, carica rapida ecc.
Kuo tra gli analisti è uno di quelli che ci azzecca più spesso e comunque la storia è perfettamente credibile proprio per via della UE, non possono fare un telefono USB-C per il mercato europeo e uno Lighting per gli USA diventerebbe ingestibile
io pensavo che dopo Lighting sarebbero passati a qualcosa di diverso tipo MagSafe che trasferisce pure i dati, ma se viene USB-C chiaramente è meglio
rimane il fatto che una volta fatto il passaggio tutto il Lighting esistente diventerà obsoleto quindi ci sarà gente che si incazzerà ugualmente...
esatto, io non ci credo che è una normale USB-C
D'altronde fanno già così con iPad e Macbook!!!1111!!!!1
Ah no? :rolleyes:
Ma c'è qualcuno che sia a favore del Lightning?
Così, giusto per farci una chiacchierata :D
TorettoMilano
13-05-2022, 09:55
in famiglia abbiamo solo cavi lightning quindi puoi immaginare come sia felice del passaggio all'usb-c :D
in generale sono felice se viene usato un connettore comune per tutti i prodotti tecnologici (non solo smartphone)
quando è uscito era migliore dell'alternativa USB, ma parliamo di "secoli fa" tecnologicamente parlando
per me quando hanno cambiato il design passando a X era il momento di cambiare anche il connettore e passare a USB-C, come hanno fatto sugli iPad iniziando dal Pro
come già detto, c'è in giro una marea di cavi e accessori Lighting quindi è chiaro che qualcuno lo scontenti, ma almeno si va su uno standard
[...]
Kuo tra gli analisti è uno di quelli che ci azzecca più spesso
Siccome sei il secondo che lo dice m'è venuta la curiosità e ho fatto una (singola!) ricerca. Ho preso il primo risultato (https://www.bitfeed.co/page/ming-chi-kuo-my-10-predictions-about-the-iphone-8-no-touch-id) di DuckDuckGo che fosse su previsioni relative agli anni scorsi e che ne avesse più di una.
Sono 10 previsioni su iPhone 8 (e il 7S, mai uscito): delle 7 tecniche (le altre sono sulle vendite) ne ha azzeccata 1 (Lightning) e mezza (storage).
Ovviamente questa potrebbe essere un'anomalia (una ricerca chiaramente non fa statistica, anche se sinceramente non ho voglia di farne altre :fagiano:) e anche fosse quella la sua media, potrebbe comunque essere possibile che sia fra quelli che ci azzecca più spesso, come dici sopra.
Viene da chiedersi però se effettivamente sia così affidabile, o se magari non intervenga sempre il bias di conferma, che conta le previsioni corrette come punti a favore e semplicemente scarta quelle non corrette.
Siccome sei il secondo che lo dice m'è venuta la curiosità e ho fatto una (singola!) ricerca. Ho preso il primo risultato (https://www.bitfeed.co/page/ming-chi-kuo-my-10-predictions-about-the-iphone-8-no-touch-id) di DuckDuckGo che fosse su previsioni relative agli anni scorsi e che ne avesse più di una.
Sono 10 previsioni su iPhone 8 (e il 7S, mai uscito): delle 7 tecniche (le altre sono sulle vendite) ne ha azzeccata 1 (Lightning) e mezza (storage).
beh non è male, ha sbagliato i nomi perché 7S sarebbe quello che poi è diventato 8 e chiama 8 quello che poi era X ma ci ha azzeccato abbastanza
chiaramente sui nomi prodotto è molto più difficile avere informazioni perché sono decisioni del marketing quindi la soffiata può solo uscire da lì, Kuo invece ha contatti con i fornitori per cui se vede che sono partiti milioni di ordini per un componente può immaginare che Apple lo userà in un prodotto e e allora fa la previsione sulla caratteristica hardware, infatti lì diceva niente TouchID perché avrà visto che c'erano ordini per il display OLED ma non per il componente classico del TouchID dei vecchi iPhone quindi ha fatto 2+2 e ha previsto che il modello nuovo non avrebbe avuto quel sensore, parlava poi di Home button virtuale che sarebbe l'indicatore, ma essendo software non poteva saperlo senza avere una soffiata direttamente da uno sviluppatore o da uno del QA di Apple
beh non è male, ha sbagliato i nomi perché 7S sarebbe quello che poi è diventato 8 e chiama 8 quello che poi era X ma ci ha azzeccato abbastanza
chiaramente sui nomi prodotto è molto più difficile avere informazioni perché sono decisioni del marketing quindi la soffiata può solo uscire da lì, Kuo invece ha contatti con i fornitori per cui se vede che sono partiti milioni di ordini per un componente può immaginare che Apple lo userà in un prodotto e e allora fa la previsione sulla caratteristica hardware, infatti lì diceva niente TouchID perché avrà visto che c'erano ordini per il display OLED ma non per il componente classico del TouchID dei vecchi iPhone quindi ha fatto 2+2 e ha previsto che il modello nuovo non avrebbe avuto quel sensore, parlava poi di Home button virtuale che sarebbe l'indicatore, ma essendo software non poteva saperlo senza avere una soffiata direttamente da uno sviluppatore o da uno del QA di Apple
Be’, ma a questo punto stai più o meno dicendo che o ci azzecca o non poteva saperlo, il che lo rende sostanzialmente infallibile per definizione.
Be’, ma a questo punto stai più o meno dicendo che o ci azzecca o non poteva saperlo, il che lo rende sostanzialmente infallibile per definizione.
no beh non è infallibile, perché lui cerca di fare le previsioni anche su cose marketing/software che difficilmente può intuire e infatti sono proprio quelle che sbaglia, magari perché crede a qualche soffiata sbagliata o perché si fida di qualcuno che non sa una mazza
quando parla di hardware azzecca QUASI sempre perché ha fonti più affidabili e soprattutto ci sono fornitori esterni a Apple, quindi è più facile che scappi qualcosa
se ne vuoi uno più cazzaro c'è Prosser che ha avuto 2-3 buone previsioni poi ha sparato delle mega balle e infatti non lo ritengo più tra gli affidabili, poi fa un po' il fenomeno tipo mi rado a zero se non succede sta cosa ecc.
ce ne sono molti altri così, secondo me sparano a caso e nel mucchio ogni tanto azzeccano, tipo i giornali che parlano di calcio mercato tutte le estati
Kuo è forse il più ponderato e affidabile dei tanti
un altro ben informato è Mark Gurman che proprio pochi minuti fa ha predetto la stessa cosa sul passaggio a USB-C
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.