PDA

View Full Version : Solo 161 grammi per Sony Xperia 10 IV 5G

Redazione di Hardware Upg
11-05-2022, 17:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/solo-161-grammi-per-sony-xperia-10-iv-5g_107081.html

Ecco anche il fratello più piccolo della famiglia, Sony Xperia 10 IV: basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 695 5G offre una tripla fotocamera e certificazione IP65/68

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko#88
11-05-2022, 18:05
6" + cornici ed è "piccolo" :stordita:

Non ho chiara una cosa, non ho il teleobiettivo nel cellulare... ma 54mm equivalenti (immagino l'equivalenza si faccia sul sensore FF) nei telefoni vengono considerati tele? La concorrenza che focali equivalenti usa?
16 ultragrandangolo e 27 grandangolo ok... ma 54 è un normale, di tele non ha nulla.

Therinai
11-05-2022, 18:21

Non ho chiara una cosa, non ho il teleobiettivo nel cellulare... ma 54mm equivalenti (immagino l'equivalenza si faccia sul sensore FF) nei telefoni vengono considerati tele? La concorrenza che focali equivalenti usa?
16 ultragrandangolo e 27 grandangolo ok... ma 54 è un normale, di tele non ha nulla.

Premesso che non ne capisco niente di smartfon, 6" da quanto ho capito è il minimo sindacale per un telefono decente.
Questo in più è anche il 5G più leggero di tutti attualmente... se gli esperti non muovono obiezioni lo prenderò per sostituire il vecchio catorcio (mi serve qualcosa di piccolo e leggero)

Peppe1970
11-05-2022, 18:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/solo-161-grammi-per-sony-xperia-10-iv-5g_107081.html

Ecco anche il fratello più piccolo della famiglia, Sony Xperia 10 IV: basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 695 5G offre una tripla fotocamera e certificazione IP65/68

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bello!.. e volendo, anche il prezzo non è esagerato.
Vediamo se riesco a valutarlo (vederlo) da vicino perchè forse è giunto
il tempo di cambiare il mio vecchio sony :p

calabar
11-05-2022, 19:51
Beh, il prezzo è altino, si confronta per esempio con il Samsung A53 5G che ha qualcosa in più (supporto 5 anni/ 4 aggiornamenti di sistema, display 120 Hz, processore superiore) e costa qualcosa meno (470 di listino, ma è già sceso molto al di sotto dei 400 e si suppone si possa prendere sui 300 entro fine anno).
E il Samsung non è certo uno dei modelli più economici.

Però mi piace, soprattutto il design senza buchi, tacche, gocce...
Non mi dispiace vedere un altro telefono di questa fascia con la stabilizzazione ottica. Non riesco a trovare informazioni se la seconda SIM è con slot ibrido o meno (se avesse il triplo slot sarebbe un vantaggio rispetto al Samsung, insieme al peso ridotto).

acerbo
11-05-2022, 20:30
161 grammi e 5 Amperes di batteria é tanta roba, mi chiedo dove hanno risparmiato il peso.
Per me costa pure poco, finalmente un device Android intelligente da parte di Sony.
Il display da "soli 6 pollci" poi é davvero controcorrente, ne comprero' sicuramente uno.
Non ci sono confronti con la concorrenza, é uno smartphone unico nel suo genere.

acerbo
11-05-2022, 20:53
Beh, il prezzo è altino, si confronta per esempio con il Samsung A53 5G che ha qualcosa in più (supporto 5 anni/ 4 aggiornamenti di sistema, display 120 Hz, processore superiore) e costa qualcosa meno (470 di listino, ma è già sceso molto al di sotto dei 400 e si suppone si possa prendere sui 300 entro fine anno).

Non mi dispiace vedere un altro telefono di questa fascia con la stabilizzazione ottica. Non riesco a trovare informazioni se la seconda SIM è con slot ibrido o meno (se avesse il triplo slot sarebbe un vantaggio rispetto al Samsung, insieme al peso ridotto).

il samsung A53 é un 6.5" e pesa 190 grammi

totalblackuot75
11-05-2022, 22:08
anche odio il formato di 21:9 da "telecomando tv" un 6' e' allettante oggigiorno,io che provengo da x compact e attualemente xz1 ci potrei fare un pensierino ma oramai trovare in vendita i Sony e' impresa ardua...

Marko#88
12-05-2022, 07:35
Premesso che non ne capisco niente di smartfon, 6" da quanto ho capito è il minimo sindacale per un telefono decente.
Questo in più è anche il 5G più leggero di tutti attualmente... se gli esperti non muovono obiezioni lo prenderò per sostituire il vecchio catorcio (mi serve qualcosa di piccolo e leggero)

Se non avesse il dannato notch io prenderei un iPhone 13 Mini. Veramente piccolo e maneggevole. Invece il mio Galaxy s10e, che oggi si può considerare compatto visto quello che c'è in giro, ha superato i 3 anni di vita, funziona ancora benissimo e credo che mi accompagnerà ancora per un tot. :D

Se no c'è il nuovo Pixel 6A che sembra compatto e valido.

danylo
12-05-2022, 17:57
Il display da "soli 6 pollci" poi é davvero controcorrente
Stessa dimensione del 10-III e del 10-II

Therinai
12-05-2022, 18:02

il samsung A53 é un 6.5" e pesa 190 grammi
Quoto acerbo, paragone fuori luogo, preferisco spendere 100€ in più e avere un telefono più piccolo e leggero.
Se non avesse il dannato notch io prenderei un iPhone 13 Mini. Veramente piccolo e maneggevole. Invece il mio Galaxy s10e, che oggi si può considerare compatto visto quello che c'è in giro, ha superato i 3 anni di vita, funziona ancora benissimo e credo che mi accompagnerà ancora per un tot. :D

Iphone non lo voglio e non lo userei manco se me lo regalassero (nel caso lo venderei :D )
Pixel 6A non sapendo cosa sia ho googlato... boh, è molto simile, solo un po' più squadrato, con batteria più piccola, costa 50€ in meno... preferisco questo sony Xperia 10 IV 5G.

Therinai
12-05-2022, 18:06
Stessa dimensione del 10-III e del 10-II

Vero, ho googlato ed è quasi uguale al experia 10-III anche nelle caratteristiche... qualcuno che ci capisce qualcosa riesce a riassurmermi cosa cambia ttra i due??

calabar
12-05-2022, 20:36
Quoto acerbo, paragone fuori luogo, preferisco spendere 100€ in più e avere un telefono più piccolo e leggero.
Infatti l'essere leggero era elencato tra i pregi (non mi esprimo sul piccolo, è questione di gusti personali).
Io preferisco invece spendere di più per un telefono con supporto garantito, 6" o 6,5" non mi cambia la vita.

rocksolid
13-05-2022, 01:07

se ho capito bene questo telefono è
153 x 67 x 8.3 mm

il samsung galaxy s21 è
151.7 x 71.2 x 7.9 mm

se vai al negozio e prendi in mano un Samsung Galaxy S21 è piccolo rispetto a gli altri smartphone che troverai in vendita.
Ebbene, ha 6.2 pollici.

Francamente non so come facevo 10 anni fa con il Samsung Galaxy S4 mini da 4,3 pollici

Marko#88
13-05-2022, 07:29
se ho capito bene questo telefono è
153 x 67 x 8.3 mm

il samsung galaxy s21 è
151.7 x 71.2 x 7.9 mm

se vai al negozio e prendi in mano un Samsung Galaxy S21 è piccolo rispetto a gli altri smartphone che troverai in vendita.
Ebbene, ha 6.2 pollici.

Francamente non so come facevo 10 anni fa con il Samsung Galaxy S4 mini da 4,3 pollici

Io ho da poco preso in mano il mio vecchio iPhone SE (quello del 2016 da 4", scocca del 5S per capirci) e tornerei indietro senza alcun problema a quelle dimensioni invece. :D

aqua84
13-05-2022, 07:58

Quali problemi crea il notch?

Marko#88
13-05-2022, 11:57
Quali problemi crea il notch?

Problemi non ne crea ma non mi piace vedere lo schermo col notch.

aqua84
13-05-2022, 12:00
Problemi non ne crea ma non mi piace vedere lo schermo col notch.

Ah ok
Meglio due bande nere sopra e sotto quindi?
È davvero una curiositá, senza ironia

Marko#88
13-05-2022, 17:40
Ah ok
È davvero una curiositá, senza ironia

Ni.
Per capirci, se facessero ancora 4/4.3 pollici con cornici sopra e sotto io lo prenderei senza problemi. Un 6 pollici no. Al notch preferisco il forellino.
Nel mio è laterale e non proprio bellissimo, lo preferisco centrato ma anche decentrato mi piace più del notch.
Poi sia chiaro, non è che al notch preferirei un calcio nelle balle, è brutto ma alla fine è un telefono, me lo farei andare bene...però mi scoccia cambiare l'S10e che va ancora molto bene e riceve tutt'ora aggiornamenti.
Se dovesse morire malamente sarebbe lotta fra dimensioni valide e notch (13 mini) e dimensioni meno valide ma accettabili e caratteristiche migliori (s22).
Ma spero non si rompa l'S10e :asd:

aqua84
13-05-2022, 18:24
Ni.
Per capirci, se facessero ancora 4/4.3 pollici con cornici sopra e sotto io lo prenderei senza problemi. Un 6 pollici no. Al notch preferisco il forellino.
Nel mio è laterale e non proprio bellissimo, lo preferisco centrato ma anche decentrato mi piace più del notch.
Poi sia chiaro, non è che al notch preferirei un calcio nelle balle, è brutto ma alla fine è un telefono, me lo farei andare bene...però mi scoccia cambiare l'S10e che va ancora molto bene e riceve tutt'ora aggiornamenti.
Se dovesse morire malamente sarebbe lotta fra dimensioni valide e notch (13 mini) e dimensioni meno valide ma accettabili e caratteristiche migliori (s22).
Ma spero non si rompa l'S10e :asd:
capito ;)

calabar
13-05-2022, 20:36
Ah ok
È davvero una curiosità, senza ironia
So che la domanda non era per me, ma per quanto mi riguarda la risposta è si, meglio una sottile banda sopra e sotto contenente tutto quello che deve contenere e un bello schermo rettangolare piuttosto che uno schermo con tacche, buchi, angoli stondati, ecc...
Oggi tacche e simili per me sono "sopportabili" perchè gli schermi sono molto alti e posso nasconderle con una bella fascia nera di pixel, ma preferirei altrimenti.
Prima o poi li elimineranno, ma gli angoli smussati temo dovrò tenermeli vita natural durante. Ok, Sony a parte, ma è una scelta un po' limitata.