View Full Version : Com'è cambiato il fotorealismo nella realtà virtuale (VR) secondo Raja Koduri
Redazione di Hardware Upg
11-05-2022, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/com-e-cambiato-il-fotorealismo-nella-realta-virtuale-vr-secondo-raja-koduri_107060.html
Ricordando una previsione fatta nel 2016 su quello che servisse per il vero fotorealismo con i visori VR, Raja Koduri di Intel spiega come quell'obiettivo sia sempre più vicino grazie al contributo delle reti neurali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia :D
jepessen
11-05-2022, 08:10
Il realismo nella VR si calcola in base a quanto ti scansi quando tua madre ricostruita in 3D ti lancia una ciabatta...
cruelboy
11-05-2022, 09:00
arrivare a una realtà virtuale che sia, agli occhi dell'utilizzatore, indistinguibile rispetto al mondo reale.
Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi! :D
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia :D
...tu o Raja? :asd:
jepessen
11-05-2022, 09:08
Questa cosa, se da un lato m'inquieta a un ordine di grandezza assurdo, dall'altro lato non vedo l'ora che arrivi! :D
Per me sara' sempre facile distinguere.. La realta' virtuale sara' quella dove saro' magro...
supertigrotto
11-05-2022, 11:25
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
jepessen
11-05-2022, 11:38
Sulla densità dei pixel e refresh ha ragione,per ora i visori che abbiamo adesso (anche il mio quest) sono limitatissimi,sulla potenza di calcolo mi pare ovvio,per creare un mondo con convincente con una marea di poligoni e con tutte le texture e gli effetti attivati,mi sa che anche il Deep learning non basta,ci vuole ancora tanta potenza per avere qualcosa che si avvicina veramente alla realtà,altrimenti dobbiamo accontentarci di mondi con grafica da PlayStation 2 o Xbox 360.
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
Il discorso ha perfettamente senso, se la potenza di calcolo necessaria è quella, possiamo considerarla una potenza "ideale" che può essere raggiunta sia in modo reale (con chip con maggiore capacità di calcolo) che in modo "virtuale" (grazie a tecniche che permettono di raggiungere un risultato equivalente o quasi con minor capacità di calcolo).
Del resto lo si è sempre fatto nell'ambito della grafica digitale.
Oggi le tecniche basate su AI ci consentono di ridurre la risoluzione di riferimento, possiamo ulteriormente ridurre i calcoli necessari semplificando la scena nelle zone periferiche dell'area visualizzata tracciando il movimento degli occhi, possiamo ridurre la complessità delle scene lontane grazie a tecnologie che valutano la complessità poligonale necessaria, possiamo trovare tecniche di illuminazione migliori e quasi indistinguibili da quelle reali ma con minor peso computazionale (come l'ottima "Lumen" di UE5), e così via.
Per quanto riguarda i modelli fotorealistici, ormai il software aiuta molto gli sviluppatori e non è da escludere che in un prossimo futuro l'applicazione dell'intelligenza artificiale permetta di ottenere risultati fotorealistici in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo.
Servirà ancora qualche anno per veder concretizzato tutto questo, ma se l'interesse rimarrà alto, allora la strada è tracciata.
speriamo ci riescano prima che tiri le cuoia :D
dai... in fin dei conti non manca molto.... :sofico:
Gnubbolo
11-05-2022, 16:56
Ma guarda che non bastera' la mera potenza di calcolo per raggiungere il fotorealismo, per il semplice fatto che i modelli devono banalmente essere fatti da qualcuno, e non sono molte le persone che riescano a fare modelli tridimensionali fotorealistici, e ancora meno che li riescano a fare in quantita' necessarie per un gioco AAA, a meno di non voler usare solamente piccoli ambienti per la realta' virtuale. Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma alla fine il realismo sta anche (soprattutto?) nella bravura dei modellatori.
quel qualcuno si chiama AI.
la modellazione si fa in automatico per piccoli oggetti con scanner 3D.
l'AI si occupa anche di altro.
modello 3D di cammello generato da video:
https://www.louisbouchard.ai/content/images/2021/05/camel-output-1.gif
https://www.louisbouchard.ai/content/images/size/w1000/2021/05/model.PNG
tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
tra 5 anni avremo giochi creati da AI. per es. una AI può già oggi ricostruire in 3D scenografia, modelli degli attori e animazioni di Ragalo di Natale e poi lo sviluppatore umano completa, per es. permettendo ad uno o più Guest di sedersi al tavolo con i 5.
più la tecnologia che riguarda l'AI avanza, più è veloce la ricostruzione di ambienti e situazioni complesse.
qualche anno ulteriore e ci finirà così:
https://youtu.be/WlRMLZRBq6U
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