PDA

View Full Version : Ransomware fatale per il Lincoln College: costretto a chiudere dopo 157 anni di storia

Redazione di Hardware Upg
10-05-2022, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ransomware-fatale-per-il-lincoln-college-costretto-a-chiudere-dopo-157-anni-di-storia_107052.html

L'istituto, già in difficoltà dopo la pandemia, è stato definitivamente messo in ginocchio da un attacco ransomware avvenuto lo scorso dicembre che, compromettendo i sistemi, ha ostacolato le procedure di iscrizione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yramrag
10-05-2022, 19:26
Refuso: "le difficoltà finanziarie del collage".

djfix13
11-05-2022, 08:44
ma non capisco...perfino un nabbo privato fa un backup al mese... e questi niente?! strano tutto molto strano... e quando non c'erano i pc come ci si iscriveva a scuola? 2 moduli e via...ripristino dell'ultimo backup e si mette un annuncio sul giornale o social dell'attacco e di richiamare la segreteria per riconferma dell'iscrizione, non saranno mica milioni di studenti.

TorettoMilano
11-05-2022, 08:46
ma non capisco...perfino un nabbo privato fa un backup al mese... e questi niente?! strano tutto molto strano... e quando non c'erano i pc come ci si iscriveva a scuola? 2 moduli e via...ripristino dell'ultimo backup e si mette un annuncio sul giornale o social dell'attacco e di richiamare la segreteria per riconferma dell'iscrizione, non saranno mica milioni di studenti.

infatti io continuo a ringraziare i ransomware per rendere il mondo migliore, w i ransomware e le cryptocurrencies

WarDuck
11-05-2022, 12:02
Sono anni che dico che serve una massiccia campagna di educazione alla sicurezza informatica.

Ogni volta che si parla di sicurezza informatica invece sembra che siano solo paranoie di qualche nerd chiuso in uno scantinato :rolleyes:

E questo è il risultato (ammesso che poi questo articolo non risulti essere una fake news).

nonsidice
11-05-2022, 12:15
Sono anni che dico che serve una massiccia campagna di educazione alla sicurezza informatica.

Ogni volta che si parla di sicurezza informatica invece sembra che siano solo paranoie di qualche nerd chiuso in uno scantinato :rolleyes:

E questo è il risultato (ammesso che poi questo articolo non risulti essere una fake news).

Sembra una barzelletta, ma mi è successo veramente:

Cliente: mi si è rotto l'hdd del nas, faccio il backup regolarmente dei dati ma non riesco ad accederci.
Io: dove si trova il backup ?
Cliente: nel Nas
:muro: :muro:

TorettoMilano
11-05-2022, 13:02
qualcuno sembra essere dalla parte del ladro, del resto se non chiudo la porta a chiave è colpa mia se il ladro mi deruba :rolleyes:

ferste
11-05-2022, 13:06
qualcuno sembra essere dalla parte del ladro, del resto se non chiudo la porta a chiave è colpa mia se il ladro mi deruba :rolleyes:

- Curiosità
l'articolo 158 del cds recita:
4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

Sarebbe istigazione al furto :D

!fazz
11-05-2022, 13:11

Cliente: mi si è rotto l'hdd del nas, faccio il backup regolarmente dei dati ma non riesco ad accederci.

perchè il famosissimo backup fatto in altra partizione dello stesso disco?
oppure il non mi funziona più la worksation (s.o. su raid 1) sai come è sono 6 mesi che mi appariva un arrore all'avvio (raid degraded) ma premevo f2 e il pc partiva... come mai adesso non funziona più?

Saturn
11-05-2022, 13:11

Nas con un disco solo ? Comunque c'è rimedio a tutto...1000-1500€ ad un centro di recupero dati e gli passa la paura...:asd:

TorettoMilano
11-05-2022, 13:12
- Curiosità
l'articolo 158 del cds recita:
4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

Sarebbe istigazione al furto :D

ho scritto "istigazione al furto" su google e ti copio incollo cosa mi dice il primo link. il grassetto l'ho messo io

Le motivazioni della sanzione si ravvisano nell’Articolo 158 co. 4 del Codice della Strada: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. L’articolo titola “Divieto di fermata e di sosta dei veicoli” e la fattispecie di cui al comma 4 è nota come “istigazione al furto”.

Il fatto di specie è un illecito amministrativo e non va in alcun modo confuso con il reato di cui all’articolo 414 del Codice Penale, “istigazione a delinquere: chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell’istigazione”. È facile notare come nell’articolo del Codice Penale sia innanzitutto richiesto il requisito della pubblicità quale modalità di compimento del reato. Non è dunque sufficiente che il reo, in un contesto privato quale le mura domestiche o i tavolini di un bar, inciti taluno a commettere un reato. Ancor meno dunque, potrebbe configurarsi il reato laddove compia delle azioni che involontariamente incitino una terza persona al compimento del reato.

ferste
11-05-2022, 13:20
ho scritto "istigazione al furto" su google e ti copio incollo cosa mi dice il primo link. il grassetto l'ho messo io

Mi sfugge il nesso...

TorettoMilano
11-05-2022, 13:23
Mi sfugge il nesso...

semplicemente dimostra che nel tuo messaggio precedente hai tratto una conclusione errata, niente di grave del resto nessuno qui credo sia laureato in giurisprudenza

ferste
11-05-2022, 13:25
semplicemente dimostra che nel tuo messaggio precedente hai tratto una conclusione errata, niente di grave del resto nessuno qui credo sia laureato in giurisprudenza

Beh, parliamone :D

Mi indichi la conclusione errata?

TorettoMilano
11-05-2022, 13:27
Beh, parliamone :D

Mi indichi la conclusione errata?

hai scritto "Sarebbe istigazione al furto" quando a quanto pare non lo è

ferste
11-05-2022, 13:35
hai scritto "Sarebbe istigazione al furto" quando a quanto pare non lo è

Ti garantisco che se lasci la macchina aperta è istigazione al furto:

Le motivazioni della sanzione si ravvisano nell’Articolo 158 co. 4 del Codice della Strada: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. L’articolo titola “Divieto di fermata e di sosta dei veicoli” e la fattispecie di cui al comma 4 è nota come “istigazione al furto”.

Quello che hai citato tu è per spiegare che non è "istigazione a delinquere", ben più grave.

fabius21
11-05-2022, 13:36

Se prendi il cds , anche andando a 5km/h e perdi il controllo per via di un evento, tipo il ghiaccio sei passibile di multa.

TorettoMilano
11-05-2022, 13:41

Quello che hai citato tu è per spiegare che non è "istigazione a delinquere", ben più grave.

come sempre la legge italiana è un bordello incredibile, incuriosito ho letto e a quanto deduco (magari la mia deduzione è sbagliata) sono state inserite queste leggi per evitare "istigazioni al furto" per motivi legati alle assicurazioni.
esempio (letto su un sito, non è farina del mio sacco): auto costosa compromessa meccanicamente, te la fai rubare e ti torna l'indennizzo

randorama
11-05-2022, 13:43

la sapevo anch'io così.
e, dicitur, qualcuno sarebbe stato pure sanzionato.

!fazz
11-05-2022, 13:43

anche lasciare la macchina cabrio con la capotte aperta

nonsidice
11-05-2022, 13:44

La colpa sarà sempre del ladro, MA se tu lasci la porta aperta, MAGARI la probabilità di furto un pochina aumenta eh !! :)

TorettoMilano
11-05-2022, 13:48
La colpa sarà sempre del ladro, MA se tu lasci la porta aperta, MAGARI la probabilità di furto un pochina aumenta eh !! :)

fin da quando ero infante mi hanno detto di sperare di non essere preso di mira da un bravo hacker perchè altrimenti lo avresti sempre preso nel deretano.
a questo punto mi chiedo quanto erano diffusi i ransomware prima dell'esistenza delle cryptocurrencies e dopo

ferste
11-05-2022, 13:58
come sempre la legge italiana è un bordello incredibile, incuriosito ho letto a quanto deduco (magari la mia deduzione è sbagliata) sono state inserite queste leggi per evitare "istigazioni al furto" per motivi legati alle assicurazioni

Non ho statistiche, ma non è un illecito tra i più perseguiti (per usare un eufemismo...)

la sapevo anch'io così.
e, dicitur, qualcuno sarebbe stato pure sanzionato.

La sò! Igitus Figitus abra kazum! :D

Yramrag
11-05-2022, 15:15
La sò! Igitus Figitus abra kazum! :D

Qualcuno ha detto draghi viola a pallini verdi? :oink:

Informative
11-05-2022, 16:07
fin da quando ero infante mi hanno detto di sperare di non essere preso di mira da un bravo hacker perchè altrimenti lo avresti sempre preso nel deretano.
a questo punto mi chiedo quanto erano diffusi i ransomware prima dell'esistenza delle cryptocurrencies e dopo

Le cripto ne hanno sicuramente accelerato la diffusione (c'erano anche prima, o ti cancellavano tutto direttamente, senza neanche possibiltà di riscatto), ma il trend in aumento c'era già per via della sempre maggiore informatizzazione della società.
La tua domanda è un po' come chiedersi quanto erano diffusi i crimini finanziari quando la società era al baratto, e quanto oggi.