PDA

View Full Version : Jony Ive svela i suoi 12 strumenti di progettazione preferiti (da almeno 10.000 dollari)

Redazione di Hardware Upg
10-05-2022, 13:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/jony-ive-svela-i-suoi-12-strumenti-di-progettazione-preferiti-da-almeno-10000-dollari_107047.html

L'ex capo del design Apple, Jony Ive, che ancora*collabora con Apple*su alcuni prodotti, ha rivelato i suoi 12 strumenti di progettazione indispensabili per creare, contrassegnare, misurare e portare con sé ogni giorno. Una lista lunga di prodotti un po' di lusso che fanno capire dove il genio del designer prende spunto per le sue idee.

Click sul link per visualizzare la notizia.

randorama
10-05-2022, 13:37
350 euro per un set di brugole?

a jony... mavacca*areva!

scusate, mi è sorto spontaneo da dentro...

Pino90
10-05-2022, 13:39

No. 350 euro per un set di brugole colorate, vuoi mettere?

Le brugole più brugolose di sempre. :asd:

Bradiper
10-05-2022, 13:41
Perché 500 dollari per un metro firmato e 100 per una gomma da cancellare?
Per la serie non so come spendere soldi....

MoM
10-05-2022, 13:51
3.69$
a me sembrano tre dollari e 69 centesimi... sbaglio?

Utonto_n°1
10-05-2022, 13:52
Secondo me la cosa più assurda è la gomma da cancellare

"Gomma da cancellare Graf Von Faber-Castell placcata platino da 100$"

cos'è, costa così tanto perchè non si consuma mai?

moroboshy
10-05-2022, 13:52
Finalmente, dopo ventisei anni che lavoro nel settore della progettazione meccanica scopro che:
La chiave dinamometrica, in realtà, si chiama chiave torsiometrica
Il goniometro, in realtà, si chiama protrattore
Un metro (flessometro), se lo paghi otto euro, può misurare peggio di uno con prezzo assurdo foderato in pelle (umana?)
La stazione metereologica è indispensabile per prendere le misure con il metro di precisione da 300$: senza considerare dilatazione termica, pressione e umidità, la precisione si perde...dopo è inutile dare la colpa al metro!
Tra gli strumenti di un tecnico è indispensabile includere un raffinato braccio di un giradischi

Comunque, anche nell'officina dove lavoro io, teniamo gli attrezzi in una borsetta di pelle di vitellino chiara.

Notturnia
10-05-2022, 14:02
è un articolo scritto per postal-market o adesso Bruno Mucciarelli è diventato un influencer sponsorizato da Apple ?

suvvia.. non scadiamo nel ridicolo :-|

pure il titolo è sbagliato... come è scritto.. "i suoi strumenti" al posto del "il suo SET di strumenti" si capisce che costano 10 mila dollari l'uno e non che IL SET costa 10 mila dollari..

ma è ridicolo a prescindere.. muschio per scrivere un tweet ha speso 44 miliardi.. per cui

Hukuro
10-05-2022, 14:05
E non dimentichiamo il Magic Mouse, con la porta di ricarica più stilosa e scomoda di sempre!

jepessen
10-05-2022, 14:22
E al posto della carta igienica usa soffici conigli bianchi...

recoil
10-05-2022, 14:22
E non dimentichiamo il Magic Mouse, con la porta di ricarica più stilosa e scomoda di sempre!

quella era il meno, stiamo parlando di un mouse che non è per niente ergonomico e che è scomodo da usare prima ancora che da ricaricare
l'ho usato per un po' era nella dotazione aziendale del mio Mac fisso, mi domando come ho fatto a resistere tutti quegli anni prima di passare al mio Logitech attuale

anche altri prodotti, Mac compresi, sono stati fatti dando priorità alla forma più che alla sostanza e finalmente stanno tornando indietro con prodotti più spessi ma con più porte e dissipazione migliore del calore

giuliop
10-05-2022, 14:29
Be', spero almeno che siano link sponsorizzati, perché ho comprato tutto.

demon77
10-05-2022, 14:35

a jony... mavacca*areva!

scusate, mi è sorto spontaneo da dentro...

:D
Beh se non altro adesso capisco in pieno la filosofia Apple.

AlexSwitch
10-05-2022, 14:49
quella era il meno, stiamo parlando di un mouse che non è per niente ergonomico e che è scomodo da usare prima ancora che da ricaricare
l'ho usato per un po' era nella dotazione aziendale del mio Mac fisso, mi domando come ho fatto a resistere tutti quegli anni prima di passare al mio Logitech attuale

anche altri prodotti, Mac compresi, sono stati fatti dando priorità alla forma più che alla sostanza e finalmente stanno tornando indietro con prodotti più spessi ma con più porte e dissipazione migliore del calore

Infatti… gli ultimi anni di Ive in Apple, per quanto riguarda i Mac, sono stati disastrosi… taglio selvaggio delle porte I/O per mantenere la simmetria interna dei componenti; MacBook sempre più sottili anche quando dovevano alloggiare CPU e GPU che scaldavano come forni con conseguente throttling delle frequenze; idem con patate arrosto per gli iMac da 21 e 27 pollici senza nessuna apertura supplementare sul retro eccetto quella per lo scarico dell’aria calda dal dissipatore… Oppure le stupende tastiere butterfly che si inceppano solo a guardarle… tutto sacrificato in nome del design! Meno male che è andato per la sua strada!!

Ragerino
10-05-2022, 14:56
Ma cos'è, una presa per il culo dei poveracci che non possono permettersi un metro rivestito in pelle umana, o una penna con inchiostro di polpo asiatico?
D'altronde, quale designer non si porta dietro una chiave dinamometrica in oro massiccio di Re' Salomone..

AlexSwitch
10-05-2022, 15:00
No è il mondo fatato e distorto in cui Ive vive!! Peccato che nessuno lo abbia mai mandato a cahxxe sonoramente….

demonsmaycry84
10-05-2022, 15:31
che notizione che svolta che qualità. Si vede qui che si vuole puntare al massimo a lasciare il segno nella storia del giornalismo.

La gomma placcata platino? e cè gente nelle gallerie a ripararsi dalle bombe...

biometallo
10-05-2022, 15:48

No. 350 euro per un set di brugole colorate,

:D
Beh se non altro adesso capisco in pieno la filosofia Apple.
Però mi sa che avete preso una cantonata:

"delle brugole colorate o ancora un metro classico ma decisamente più raffinato di Hermès da 350 dollari"

i 350$ mi pare siano riferiti al metro, che era comunque un bell'affare considerando che due righe sotto il prezzo diventa magicamente di 530$ :sofico:

3.69$
a me sembrano tre dollari e 69 centesimi... sbaglio?
Sì questo il prezzo indicato nell'articolo per "delle brugole colorate" però ad essere pignoli se si va ad aprire il link ci si accorge il set costa 37.39$ andando a vedere l'articolo originale si parla di "3 Hex keys
Wiha colour-coded hex L-Key set, from $3.69" quindi se interpreto correttamente 3,69 è il valore di ognuna delle 3 chiavi in questione...

Tra l'altro l'articolo linkato nella pagina è sbagliato infatti viene proposto questo come fonte:

‘It’s a head office for tinkering’: Jony Ive and Marc Newson talk tools (https://www.ft.com/content/fad9b72c-5386-4591-8667-1fb1596836dc)

mentre quello corretto (e forse anche meno interessante ma sicuramente più veloce da leggere) è sicuramene questo Jony Ive chooses the 12 tools of his trade (https://www.ft.com/content/b73731f5-7563-4ff3-9c78-a226643b4648)

Qarboz
10-05-2022, 21:17
... Jony Ive, che ancora collabora con l'azienda di Cupertino per alcuni prodotti, ha rivelato i suoi 12 strumenti di progettazione indispensabili per creare, contrassegnare, misurare e portare con sé ogni giorno
Sarò limitato io, ma per "creare" non capisco come può essere indispensabile un portapenne (di qualunque forma e materiale) o una stazione meteorologica (da portarsi appresso?)...

joe4th
10-05-2022, 22:24
Magazzini Persichetti...3000 lire!

Schaduw
11-05-2022, 00:49
Considerato che il Set Wiha è qualcosa di professionale e non costa nemmeno tanto, direi che quasi stona in questa lista. E kit non di marca non costano chissà quanto meno.

Non capisco la scelta di non tradurre "fountain pen" con stilografica visto che il resto della lista è stato tradotto lol

Il motivo per cui la gomma costa così tanto comunque è per la struttura metallica con placcatura al platino (che ovviamente si apre per sostituire la gomma) E qua a me viene da obbiettar sul fatto più che altro che sia una faber-castell IMHO ai tempi del liceo artistico ho usato gomme migliori (ad esempio quelle nere della Stabilo che non lasciano nemmeno macchie sui fogli e non vanno ripulite )
Ma diciamo pure che son gusti e accessori come per il portapenne. Però...cosa diavolo c'entra con il tema degli strumenti da designer il braccetto per giradischi?

Schaduw
.

Schaduw
.

giuliop
11-05-2022, 01:41
Non capisco la scelta di non tradurre "fountain pen" con stilografica visto che il resto della lista è stato tradotto lol

Forse meglio così, con quel livello di traduzione rischiavi di trovarti "penna a fontana" :asd:

jepessen
11-05-2022, 08:15
Un kit cosi' hipster che piu' hipster non si puo'...

Schaduw
11-05-2022, 23:18
Forse meglio così, con quel livello di traduzione rischiavi di trovarti "penna a fontana" :asd:

AHAHAHAH in effetti...

Giuss
12-05-2022, 07:28
Con milioni di clienti da spennare possono permettersi questo e altro

jepessen
12-05-2022, 08:18
Con milioni di clienti da spennare possono permettersi questo e altro

Non e' un discorso di poterselo permettere... Cento euro per una gomma me li posso permettere pure io, ma semplicemente e' una spesa inutile che non serve assolutamente a niente, a parte il sentirsi figo nel possedere una cosa tanto costosa quanto inutile. E' proprio l'apoteosi del lato peggiore del consumismo, aggiunto alla moda hipster dove se non hai roba strettamente vintage allora ti guardano come un demente dall'alto delle loro bretelle...