PDA

View Full Version : I negozi Gucci accettano pagamenti in crypto tra cui Bitcoin, Ethereum e Dogecoin. Ma solo negli USA

Redazione di Hardware Upg
06-05-2022, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-negozi-gucci-accettano-pagamenti-in-crypto-tra-cui-bitcoin-ethereum-e-dogecoin-ma-solo-negli-usa_106958.html

La casa di lusso Gucci, entro la fine del mese introdurrà le criptovalute come metodo di pagamento nei negozi situati negli Stai Uniti. Saranno 10 le criptovalute accettate dalla casa di moda italiana, tra cui anche Bitcoin, Dogecoin, Ethereum e tante altre.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
06-05-2022, 17:38
Sono ottime mosse pubblicitarie per far parlare di se. Tanto nella realtà probabilmente avranno tipo 2 clienti all'anno che vorranno pagare in questo modo, il resto swipa la carta platino del sugar daddy.

Notturnia
06-05-2022, 17:53
no no.. credo che questo sia un affarone.. vuoi mettere ?.. conto fittizio intestato a caio e così paghi senza che il fisco dia fastidio
credo che sia uno spettacolo visto che l'evasione è una delle cose più belle permesse da queste valute

pagare senza il rischio di un controllo.. a me non pare male come idea.. proprio la valuta democratica contro il capitalismo che molti professano :-D

peronedj
06-05-2022, 17:59
Leggevo recentemente che molti russi hanno spostato i patrimoni sulle cripto per poter continuare a disporre senza problemi dei loro soldi (per via di carte bloccate, ecc), che sia per non perdere questa fetta di clienti?

Informative
06-05-2022, 18:29
no no.. credo che questo sia un affarone.. vuoi mettere ?.. conto fittizio intestato a caio e così paghi senza che il fisco dia fastidio
credo che sia uno spettacolo visto che l'evasione è una delle cose più belle permesse da queste valute

pagare senza il rischio di un controllo.. a me non pare male come idea.. proprio la valuta democratica contro il capitalismo che molti professano :-D

Non è vero niente ovviamente :asd: per cifre oltre i 10k$ i retailers avranno presto requisiti di raccolta dati del cliente e reporting sia all'IRS che a FinCEN esattamente come per i contanti, quindi rischio evasione/riciclaggio inferiore ai contanti. Anzi se mai il problema è l'inverso: data la trasparenza della blockchain su tutte le transazioni passate presenti e future un reporting del genere costituisce un'invasione eccessiva e pericolosa della privacy del cliente, che dovrebbe adottare misure aggiuntive di tutela in questo senso.

Informative
06-05-2022, 18:32
Leggevo recentemente che molti russi hanno spostato i patrimoni sulle cripto per poter continuare a disporre senza problemi dei loro soldi (per via di carte bloccate, ecc), che sia per non perdere questa fetta di clienti?

Questo è vero ma la liquidità che ci passa è esigua quindi dubito proprio abbiano fatto un calcolo del genere.

Notturnia
06-05-2022, 22:14
Non è vero niente ovviamente :asd: per cifre oltre i 10k$ i retailers avranno presto requisiti di raccolta dati del cliente e reporting sia all'IRS che a FinCEN esattamente come per i contanti, quindi rischio evasione/riciclaggio inferiore ai contanti. Anzi se mai il problema è l'inverso: data la trasparenza della blockchain su tutte le transazioni passate presenti e future un reporting del genere costituisce un'invasione eccessiva e pericolosa della privacy del cliente, che dovrebbe adottare misure aggiuntive di tutela in questo senso.

:mc:

si si.. basta che tu lo dica e subito diventa realtà.. inoltre è impossibile avere prestanomi per le cripto..

si si.. lo dice informative...

:rolleyes:

li hanno presi tutti quelli che usano i BTC per le truffe online. :sofico:

Axios2006
06-05-2022, 23:05
Bella la pubblicita' a dei criminali... pardon... onesti evasori fiscali... :rolleyes:

17 Febbraio 2022 - Gucci, il sistema per sottrarre al fisco 1,5 miliardi in sette anni

Miliardi di euro sottratti al fisco (non solo italiano). Una società basata in Svizzera, usata per incassare i profitti realizzati in tutto il mondo grazie alle vendite di borse, cinture e gioielli. E una rete di manager con finte residenze, per pagare meno imposte sugli stipendi. Tutto per risparmiare, tutto per massimizzare i profitti. È stato questo per anni – almeno dal 2011 al 2017, secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza e della Procura di Milano – il “sistema Gucci”, la strategia messa in piedi dal magnate francese François-Henri Pinault (il 32esimo uomo più ricco al mondo secondo Forbes) e dal suo gruppo, Kering, per far aumentare esponenzialmente i margini di profitto del marchio d’eccellenza della casa, la storica maison toscana fondata a inizio ‘900 da Guccio Gucci.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/17/gucci-il-sistema-per-sottrarre-al-fisco-15-miliardi-in-sette-anni-lesclusiva-sul-fatto-quotidiano/6497742/

aqua84
07-05-2022, 07:48

Ma l evasione da parte di chi? Gucci?
Credo che emettano scontrino/ricevuta, quindi se compri una borsetta e paghi 1BitCoin viene registrato che Gucci ha incassato quel BitCoin.

Se invece parli della “evasione” da parte dei clienti, allora nn capisco cosa c’entra Gucci

the_joe
07-05-2022, 11:49
Credo che emettano scontrino/ricevuta, quindi se compri una borsetta e paghi 1BitCoin viene registrato che Gucci ha incassato quel BitCoin.

Se invece parli della “evasione” da parte dei clienti, allora nn capisco cosa c’entra Gucci

Intanto in Italia non puoi fare scontrini in Bitcoin, la valuta nazionale è l'euro.

Informative
07-05-2022, 12:22
:mc:

si si.. basta che tu lo dica e subito diventa realtà.. inoltre è impossibile avere prestanomi per le cripto..

si si.. lo dice informative...

:rolleyes:

li hanno presi tutti quelli che usano i BTC per le truffe online. :sofico:

Per quanto riguarda il reporting è una proposta del tesoro usa che fa seguito al Biden order, trovi agevolmente il tutto online.
Gli altri discorsi che fai valgono per ogni sistema finanziario, incluso il tradizionale, anzi nel tradizionale il tutto è amplificato di un fattore almeno x10 vista la differenza di penetrazione. Non farti linkare per la 100esima volta i soliti studi.
Piantala di ciarlare a vanvera su cose che non conosci, non segui, non ti interessano: limitati agli interventi su questioni tecniche del settore energetico dove ne sai ed è anche interessante leggerti.

Axios2006
07-05-2022, 13:31

Gucci gia' evade bene da solo... :rolleyes:

Bella la pubblicita' a dei criminali... pardon... onesti evasori fiscali... :rolleyes:

17 Febbraio 2022 - Gucci, il sistema per sottrarre al fisco 1,5 miliardi in sette anni

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/17/gucci-il-sistema-per-sottrarre-al-fisco-15-miliardi-in-sette-anni-lesclusiva-sul-fatto-quotidiano/6497742/

Unax
07-05-2022, 14:04
io voglio pagare usando la pizza di fango del camerun

la valuta più forte del mondo :D

Notturnia
07-05-2022, 15:18

io parlavo dei clienti che possono nascondere i soldi fatti in nero comprando usando btc..
Gucci non c'entra niente.. è l'altro che l'ha tirato in ballo.. e non c'entra Gucci neanche nel reato di 1.5 miliardi di cui parlano perchè non era Gucci a fare questa cosa ma gente che comprava prodotti di moda per rivenderli..

Alludevo solo che comprando in BTC e dintorni si evitano redditometri e sistemi simili.. tutto qua..
ovvio che il negozio farà gli scontrini e pagherà le tasse .. il cliente ho qualche dubbio invece che abbia pagato le tasse sui BTC usati per l'acquisto

Informative
07-05-2022, 15:52
Alludevo solo che comprando in BTC e dintorni si evitano redditometri e sistemi simili.. tutto qua..
ovvio che il negozio farà gli scontrini e pagherà le tasse .. il cliente ho qualche dubbio invece che abbia pagato le tasse sui BTC usati per l'acquisto

che e' falso, perchè ti chiedono il cf, anzi con btc sarebbe peggio per il contribuente in termini di tracciamento, infatti io non li userei o creerei un wallet apposito scollegato dal resto.
Poi se vuoi fornire un cf e una carta d'identità falsi lo puoi fare, a tuo rischio, pagando in btc o in euro o in pere o patate.

Zappz
08-05-2022, 11:53
io parlavo dei clienti che possono nascondere i soldi fatti in nero comprando usando btc..
Gucci non c'entra niente.. è l'altro che l'ha tirato in ballo.. e non c'entra Gucci neanche nel reato di 1.5 miliardi di cui parlano perchè non era Gucci a fare questa cosa ma gente che comprava prodotti di moda per rivenderli..

Ma se i btc li compri con bonifico, come fa a nasconderci il nero?