PDA

View Full Version : Il caso sale eSport e LAN è arrivato in Parlamento: ecco cosa è stato detto durante l'interrogazione

Redazione di Hardware Upg
06-05-2022, 14:45
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-caso-sale-esport-e-lan-e-arrivato-in-parlamento-ecco-cosa-e-stato-detto-durante-l-interrogazione_106950.html

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, per voce del sottosegretario Federico Freni, ha riconosciuto la necessità di regolamentare il settore eSport in Italia, dopo il caos che si è scatenato sulle sale eSport e LAN

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciacki
06-05-2022, 15:06
Homo sapiens nella lega? Al fioca!

Yramrag
06-05-2022, 15:28
Io, perplesso!

Vediamo i tempi:

Tale Milesi Sergio Vittorio invia un esposto in data giovedì 21 aprile 2022 alle 15.01;
l'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli "invitava" ad uniformarsi alla circolare entro il 30 aprile (9 giorni dopo);
adesso c'è già un'interrogazione parlamentare, e sono passate solo 2 settimane.

O non ci sono cose più urgenti da seguire, o la questione tocca interessi tali da attivare una corsia preferenziale che "velocità smodata" scansati, altro che zona plaid!
Homo sapiens nella lega? Al fioca!
Fioca? Grandina! :eek:

Unax
06-05-2022, 16:15
riprendo quanto detto nella prima news relativa a questo caso

detto ciò tutto finirà in ricorsi al Tar e al consiglio di stato avvocati circolari ministeriali qualche politico che dirà la sua eccetera

as usual in Italy

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47828818&postcount=45

Therinai
06-05-2022, 17:16
Questa storia ha del grottesco.
Personalmente da fanatico dei videogiochi non capisco come si possano anche solo vagamente accostare i videogiochi alle sale slots/scommesse.
Magari la mia vicinanza al settore mi offusca la vista e mi impedisce di vedere quanto è palese? Accolgo illuminazioni, se qualcuno ne avesse.

TorettoMilano
06-05-2022, 17:20
Questa storia ha del grottesco.
Personalmente da fanatico dei videogiochi non capisco come si possano anche solo vagamente accostare i videogiochi alle sale slots/scommesse.
Magari la mia vicinanza al settore mi offusca la vista e mi impedisce di vedere quanto è palese? Accolgo illuminazioni, se qualcuno ne avesse.

boh io pensavo c'entrassero eventuali tornei esport con montepremi di vario genere

DarkmanDestroyer
07-05-2022, 10:29
in primis andrebbe corretto il concetto di "sala gioco", sostituendo questa locuzione con "sala da gioco d'azzardo".
sala gioco è generico, usato come ora per riferirsi a sale da gioco d'azzardo è stupidamente forviante, lo era al tempo delle legge, lo è soprattutto oggi.

detto ciò, assimilare una sala da gioco d'azzardo, con una sala lan, diventa stupido, in quanto offrono servizi completamente diversi, ove quelli delle sale lan, lan bar e simili non hanno un inquadramento simile nell'ordinamento attuale (specie se organizzano tornei e danno possibilità di eventuale carriera agonistica professionale).

se il tutto invece è nato dalla semplice "voglia di applicarci il balzello", beh, fate in fretta e adeguatevi al resto del mondo (rivolto ai legislatori), ma fatelo come si deve, è finita l'era dello spremere la vacca che fa tanto latte, servono leggi e regolamenti seri, coerenti e flessibili, che si adattino all'evolvere delle situazioni e delle tecnologie.