View Full Version : PC GAMING SENZA FRONZOLI!
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque.
Voglio farmi un pc da gaming dopo tanti anni passati su consolle. Vorrei ritornare a fare gaming in grande stile, basato sugli FPS per la maggior parte (fortnite, Apex ....) quindi con settings al minimo ma anche qualche gioco single tutto MAXato (CyberPunk et similia), ascoltate ascoltate in 4K a 144Fps (ho già il monitor 32" della GigaByte).
Il pc NON deve avere Lucine, rgb ed altre amenità perchè il pc andrà in un porta pc della ikea con paratie laterali in legno e sfinestrato dietro (con sportellino anteriore sempre chiuso, tranne durante la sessione di gioco).
Ho solo quattro certezze:
1) La sk video sarà di fascia alta (vorrei una 3080 Ti o liscia)
2) Raffreddamento AIO volendo fare quel pò di OC alla CPU ed alle RAM
3) Niente wifi, perchè amo il cavo lan (anzi meglio se la sk di rete sia intel)
4) la sk audio sia superiore alla media
Sono fuori dal "giro" da parecchi anni ed ho visto che nel mondo dei prodotti gaming, se non si fa attenzione si rischia di prendere fregature.
Sbizzarritevi con i consigli.
Non metto budget perché non serve...
Grazie anticipatamente
Frank
GIGABYTE Z690 UD 1700 DDR4
oppure
MSI PRO Z690-A DDR4
RAM:
Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL16
(Servono davvero i 32gb?)
NVMe SSD:
WD BLACK SN850 500 GB NVMe SSD (S.O.)
WD BLACK SN850 1 TB NVMe SSD (DATI/GAMES)
ALI:
???
CASE:
???
RAFFREDDAMENTO:
ARIA:NH-U12A
LIQUIDO AIO:???
SK VIDEO (il prezzo è da considerarsi ultra budget):
3080Ti oppure attendere la 6950
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque.
Voglio farmi un pc da gaming dopo tanti anni passati su consolle. Vorrei ritornare a fare gaming in grande stile, basato sugli FPS per la maggior parte (fortnite, Apex ....) quindi con settings al minimo ma anche qualche gioco single tutto MAXato (CyberPunk et similia), ascoltate ascoltate in 4K a 144Fps (ho già il monitor 32" della GigaByte).
Il pc NON deve avere Lucine, rgb ed altre amenità perchè il pc andrà in un porta pc della ikea con paratie laterali in legno e sfinestrato dietro (con sportellino anteriore sempre chiuso, tranne durante la sessione di gioco).
Ho solo quattro certezze:
1) La sk video sarà di fascia alta (vorrei una 3080 Ti o liscia)
2) Raffreddamento AIO volendo fare quel pò di OC alla CPU ed alle RAM
3) Niente wifi, perchè amo il cavo lan (anzi meglio se la sk di rete sia intel)
4) la sk audio sia superiore alla media
Sono fuori dal "giro" da parecchi anni ed ho visto che nel mondo dei prodotti gaming, se non si fa attenzione si rischia di prendere fregature.
Sbizzarritevi con i consigli.
Non metto budget perché non serve...
Grazie anticipatamente
Frank
mettere un pc dentro un mobiletto ikea chiuso da tutte le parti è la cosa peggiore che si può fare,tanto vale metterlo in un forno e accenderlo che fai prima.
altra cosa in 4k ciberpunk nn lo maxy poichè è pesante come un macigno quel gioco anche con una 3080TI,ci giocherai molto bene si ma maxarlo è un altro paio di maniche.
ad oggi per rapporto prezzo prestazioni conviene intel 12° gen sopratutto su pc fascia alta,clokkarlo nn serve a nulla ma consumerà e scalderà uno sboato.
in ambito gaming la sonora integrata della mobo è più che sufficiente nn noterai differenze sostanziali mettendone una esterna.
budget massimo?esigenze particolari?
Ciao Dany,
grazie per la risposta.
Il mobile ikea è un porta pc, quindi è sufficientemente areato, dietro è aperto completamente ed ai lati e sopra ha più di 5 cm. Ovviamente parliamo di spazi calcolati per un mid-tower (prima esigenza). Per il budget, non saprei atteso che aspetto Vs. consigli. La mia seconda esigenza è quella del gaming multy in 4k a 144.
Ps.
quando parlavo di "tutto maxato" cyberpunk, mi riferivo a quello che si può fare, senza particolari "esoterismi"....
Ciao Dany,
grazie per la risposta.
Il mobile ikea è un porta pc, quindi è sufficientemente areato, dietro è aperto completamente ed ai lati e sopra ha più di 5 cm. Ovviamente parliamo di spazi calcolati per un mid-tower (prima esigenza). Per il budget, non saprei atteso che aspetto Vs. consigli. La mia seconda esigenza è quella del gaming multy in 4k a 144.
Ps.
quando parlavo di "tutto maxato" cyberpunk, mi riferivo a quello che si può fare, senza particolari "esoterismi"....
quei mobiletti del cavolo sono la cosa peggiore che puoi fare una cosa del genere è come ficcare il pc in una scatola nn prende aria,5 cm di spazio tra case e mobile oltre ad essere veramente pochi nn servono a nulla se poi da tutti i lati il è chiuso,come già detto prima se lo metti in un forno fai prima.
i pc non si mettono dentro quei cavolo di mobiletti sopratutto se intendi fartene uno di fascia che quindi scalda tanto ed ha bisogno di tanto ricambio di aria,o li metti a terra o(la cosa migliore)sopra la scrivania.
celsius100
06-05-2022, 07:46
Ciao
Di preciso che monitor hai?
Budget?
Ciao
Di preciso che monitor hai?
Budget?
Ciao e grazie per avermi risposto. Il monitor è un GIGABYTE M32U, mentre per quanto riguarda il budget, fai te. Se ti dicessi 2500 ma tu sai che con 300 in più otterrei qualcosa di nettamente superiore, ti avrei semplicemente limitato. Perciò dico, sui 2500 ma sentiti libero di sforarlo sia in alto che in basso. L'importante è avere il più consono per quella fascia di utilizzo (GAMING 4K-144fps MULTY)
celsius100
06-05-2022, 11:21
Dipende se vuoi sfruttare anche a pieno i 144Hz o meno
Non esiste una scheda video che regga un frame rate così alto in 4k con tutti i giochi ma ci puoi provare prendendo il top, a proposito quanta fretta avresti xke pare che arriverà in quella fascia entro maggio un'altra scheda video (6950XT)
Se invece vuoi sfruttare i 144Hz ma ad una risoluzione inferiore ai 4k o se nn ti interessa poi fare 144 fps medi e un altro discorso
Dipende se vuoi sfruttare anche a pieno i 144Hz o meno
Non esiste una scheda video che regga un frame rate così alto in 4k con tutti i giochi ma ci puoi provare prendendo il top, a proposito quanta fretta avresti xke pare che arriverà in quella fascia entro maggio un'altra scheda video (6950XT)
Se invece vuoi sfruttare i 144Hz ma ad una risoluzione inferiore ai 4k o se nn ti interessa poi fare 144 fps medi e un altro discorso
Come ho già specificato, i 144Hz mi servono sui giochi multiplayer FPS (Fortnite, Apex, WarZone, ecc.) in questi giochi, come tu mi insegni, NON DEVO MAXARE LA GRAFICA, anzi, metto al minimo per abbassare le latenze in generale. La priorità, in questo caso, saranno gli FPS (a 144).
Invece, nei gioconi TRIPLA A, in single, non mi serve fare 144Hz, bastano i canonici 60Hz, e lì vorrei cercare di giocarci con i dettagli pompati (....non mi far scrivere tutto maxato sennò arriva l'ennesima bacchettata!) :D , per godermi la grafica. In questo caso, la priorità non saranno i 144Hz, ma la graficona anche se giocata a 50-60FPS.
Unico punto imprescindibile, è la res che dovrà ovviamente restare in 4K sul 32".
Grazie
celsius100
06-05-2022, 14:01
Ok
Con un migliaio di euro si può pensare a qualcosa di simile:
SSD 1TB Samsung 970 Evo Plus M.2 1TB [MZ-V7S1T0BW]
Quantità
*1*
Rimuovi
110,72 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Tridentz RGB 32GB DDR4 3600MHz CL16 [F4-3600C16D-32GTZRC]
Quantità
*1*
Rimuovi
209,06 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
46,01 €- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
62,73 €- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 5600X Box [100-100000065BOX]
Quantità
*1*
Rimuovi
211,80 €
iva inclusa
46,23 €- iva inclusa
63,17 €- iva inclusa
Scheda Madre Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4 [MAG B550 TOMAHAWK]
Quantità
*1*
Rimuovi
140,78 €
iva inclusa
40,54 €- iva inclusa
51,80 €- iva inclusa
Alimentatore 850W Nzxt C850 ATX Modulare 80+ Gold [NP-C850M-EU]
Quantità
*1*
Rimuovi
117,61 €
iva inclusa
38,69 €- iva inclusa
48,09 €- iva inclusa
Case Corsair 275R Airflow bianco ATX [CC-9011182-WW]
Quantità
*1*
Rimuovi
142,31 €
iva inclusa
Dissipatore cpu a liquido Deepcool Castle 240EX Bianco [DP-GS-H12W-CSL240EXWH]
Quantità
*1*
Rimuovi
85,41 €
iva inclusa
Poi x la scheda video io se nn hai fretta aspetterei almeno di vedere le recensioni della 6950 che dovrebbero uscire a breve
Sennò andrei valutare 3080Ti e 6900XT
C'è anche la 3090 che va meglio di entrambe ma è più difficile da reperire e ha prezzi molto variabili si può trovare dai 1700 ai 2700 euro in vendita in giro
Invece in alternativa INTEL?
Io avrei pensato anche questa build:
CPU:
INTEL i7-12700KF
MOBO:
GIGABYTE Z690 UD 1700 DDR4
oppure
MSI PRO Z690-A DDR4
RAM:
Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL16
(Servono davvero i 32gb?)
NVMe SSD:
WD BLACK SN850 500 GB NVMe SSD (S.O.)
WD BLACK SN850 1 TB NVMe SSD (DATI/GAMES)
ALI:
???
CASE:
???
RAFFREDDAMENTO:
???
SK VIDEO (il prezzo è da considerarsi ultra budget):
3080Ti oppure attendere la 6950
Consigli?
celsius100
06-05-2022, 14:25
12600k e z690 ma peggiori un pò il rapporto qualità-prezzo-prezzo-prestazioni oppure i5 12400/12500 e b660 ma nn puoi fare overclock
Quindi nessuna delle due mi attira di piu rispetto all'abbinata 5600x e b550
12600k e z690 ma peggiori un pò il rapporto qualità-prezzo-prezzo-prestazioni oppure i5 12400/12500 e b660 ma nn puoi fare overclock
Quindi nessuna delle due mi attira di piu rispetto all'abbinata 5600x e b550
Quindi, l' INTEL i7-12700KF è improponibile nel confronto con 5600x/b550?
no fermi tutti dal punto di vista prestazionale i nuovi intel sono una spanna sopra ai ryzen 5000 senza se e senza ma,lato cpu un i5 12600k batte alla grande un ryzen 5600x e a volte va meglio anche di un 5800x.
un i7 12700k è un mostro di cpu ma scalda e consuma parecchio quindi ci vuole un dissi importante,il 12900k scalda e consuma come una fonderia questa cpu nn mi ha mai attirato.
ma anche andando al risparmio nn è che le cose migliorino molto,poichè con +/- gli stessi soldi ti compri o un 12400f + mobo o un ryzen 5600x + mobo e prestazionalmente la differenza tra un 12400f ed un ryzen 5600x è trascurabile.
adesso amd non conviene per nessun motivo a chi deve farsi un pc da 0 ma solo chi ha già una piattaforma am4 e vuole aggiornare la cpu,un pc tipo il mio per esempio.
celsius100
06-05-2022, 15:31
Dagli i5/ryzen5 più recenti in su vanno tutti uguali e tutti benissimo
Le differenze sono davvero minime
Se vuoi il top del top c'è il 5800X3D ma è ancora introvabile in Italia
Io però più che spendere 500 euro nella cpu li investire su una da 200 e metterei 300 euro extra nel reparto video
La tua proposta ve benone solo e una spesa un po inutile quella su certe cpu e schede madri se con metà del budget ottieni gli stessi risultati in pratica
Dagli i5/ryzen5 più recenti in su vanno tutti uguali e tutti benissimo
Le differenze sono davvero minime
Se vuoi il top del top c'è il 5800X3D ma è ancora introvabile in Italia
Io però più che spendere 500 euro nella cpu li investire su una da 200 e metterei 300 euro extra nel reparto video
La tua proposta ve benone solo e una spesa un po inutile quella su certe cpu e schede madri se con metà del budget ottieni gli stessi risultati in pratica
è un controsenso mettere una cpu di fascia medio bassa sotto vga di fascia alta/top se ne preclude la longevità del sistema,anch'io nn dico di spendere 500 euro per una cpu se l'uso principale è il gaming ma un processore tipo i5 12600k ce lo vedo benissimo ed è molto più longevo di un i5 12400.
altra cosa il soket am4 è a fine vita(i nuovi ryzen 7000 cambiano socket) invece il nuovo lga 1700 di intel è appena uscito e dovrebbe supportare anche gli intel 13° gen quindi la piattaforma è decisamente più longeva.
celsius100
06-05-2022, 16:03
è un controsenso mettere una cpu di fascia medio bassa sotto vga di fascia alta/top se ne preclude la longevità del sistema,anch'io nn dico di spendere 500 euro per una cpu se l'uso principale è il gaming ma un processore tipo i5 12600k ce lo vedo benissimo ed è molto più longevo di un i5 12400.
altra cosa il soket am4 è a fine vita(i nuovi ryzen 7000 cambiano socket) invece il nuovo lga 1700 di intel è appena uscito e dovrebbe supportare anche gli intel 13° gen quindi la piattaforma è decisamente più longeva.
Capisco il tuo pensiero ma a quella risoluzione può capitare se fa 3 benchmarck in uno vada piu forte col 12400f che nn con il 12600k xke le differenze sono trascurabili che entra in gioco il fattore "errore statistico"
Insomma se nn nota la differenza xke consigliarlo
Si potrà comprare un i7/ryzen7 più avanti se mai in game si sfrutteranno più core
Oppure prende ora il top sia lato cpu che lato vga, nn stiamo a guardare il rapporto qualità-prezzo, e nn si fa problemi
Una via di mezzo mi sa ne di carne ne di pesce con più svantaggi che vantaggi
Poi ovviamente qualsiasi cpu moderna e scheda madre di fascia media o superiore ci mette vicino andrà benissimo
Capisco il tuo pensiero ma a quella risoluzione può capitare se fa 3 benchmarck in uno vada piu forte col 12400f che nn con il 12600k xke le differenze sono trascurabili che entra in gioco il fattore "errore statistico"
Insomma se nn nota la differenza xke consigliarlo
Si potrà comprare un i7/ryzen7 più avanti se mai in game si sfrutteranno più core
Oppure prende ora il top sia lato cpu che lato vga, nn stiamo a guardare il rapporto qualità-prezzo, e nn si fa problemi
Una via di mezzo mi sa ne di carne ne di pesce con più svantaggi che vantaggi
Poi ovviamente qualsiasi cpu moderna e scheda madre di fascia media o superiore ci mette vicino andrà benissimo
non solo con lga 1700 può lo stesso prendere cpu più potenti se gli servono ma anche quelle della prossima gen cosa che con am4 non potrà fare,tra un 12400 ed un 12600k la differenza in game nn è abissale ma c'è e ripeto è un fatto di logenvità spende di più ora per nn spendere dopo.
ricordiamoci che un i5 12600k va uguale o meglio di un ryzen 5800x che costa decisamente di più.
ma come si fa in questo momento a consigliare amd su configurazioni nuove...è fuori da ogni logica.
guardando il rapporto prezzo prestazioni amd ora è meglio?no.
è più economica?no.
è upgradabile per la prossima gen?amd no ma intel si.
di fronte a questo c'è ancora da discuterne?
bò...
In realtà non sono molto stuzzicato dalla serie Ryzen, proprio pechè ho letto che è a fine ciclo.
Altro punto essenziale, io il PC una volta assemblato NON LO AGGIORNO MAI!
Tendo a prenderne uno nuovo, dopo tipo 5-8 anni.
Ecco perché vorrei un pc gaming che mi possa soddisfare per almeno 4-5 anni.
Dany 76 cosa mi consigli?
Grazie per la risposta.
celsius100
06-05-2022, 16:54
non solo con lga 1700 può lo stesso prendere cpu più potenti se gli servono ma anche quelle della prossima gen cosa che con am4 non potrà fare,tra un 12400 ed un 12600k la differenza in game nn è abissale ma c'è e ripeto è un fatto di logenvità spende di più ora per nn spendere dopo.
ricordiamoci che un i5 12600k va uguale o meglio di un ryzen 5800x che costa decisamente di più.
ma come si fa in questo momento a consigliare amd su configurazioni nuove...è fuori da ogni logica.
guardando il rapporto prezzo prestazioni amd ora è meglio?no.
è più economica?no.
è upgradabile per la prossima gen?amd no ma intel si.
di fronte a questo c'è ancora da discuterne?
bò...
In 4k le differenze fra le varie cpu sono quasi trascurabili
https://www.hwupgrade.it/articoli/6273/shadows_of_the_tr.png la differenza maggiore che potrebbe notare, tenendo conto che il test e fatto in fullhd e in 2k quindi vanno ridotti di molti i gap di frame rate fra il primo e l'ultimo modello di cpu nel grafico
Il 5600x se vuol fare overclock x me ha un rapporto qualità-prezzo migliore del 12600k su z690, lo ha un poco migliore il 12400f su b660 ma nn e occabile
Se proprio nn interessa la qualità-prezzo poi è un altro discorso e si può abbondare ma xke limitarsi ad un 12600k a quel punto 12900k o ancora meglio 5800X3D però ripeto sono del tutto esagerati
E la scheda video che fa la differenza
...
un i7 12700k è un mostro di cpu ma scalda e consuma parecchio quindi ci vuole un dissi importante, ....
Che sistema di raffreddamento mi consigli per tale cpu?? ovviamente per il socket LGA1700 leggevo he devono uscire AIO apposta perche il die è rettangolare e non quadrato come tutti i waterblock vecchio. E' un ragionamento corretto o solo speculazioni commerciali?
https://www.hwupgrade.it/articoli/6273/shadows_of_the_tr.png la differenza maggiore che potrebbe notare, tenendo conto che il test e fatto in fullhd e in 2k quindi vanno ridotti di molti i gap di frame rate fra il primo e l'ultimo modello di cpu nel grafico
Il 5600x se vuol fare overclock x me ha un rapporto qualità-prezzo migliore del 12600k su z690, lo ha un poco migliore il 12400f su b660 ma nn e occabile
Se proprio nn interessa la qualità-prezzo poi è un altro discorso e si può abbondare ma xke limitarsi ad un 12600k a quel punto 12900k o ancora meglio 5800X3D però ripeto sono del tutto esagerati
E la scheda video che fa la differenza
un 5600x(che si clokka poco)clokkato andrà sempre meno di un 12600k stock che ricordo va uguale o meglio di un 5800x che costa circa 80/90 euro in più,clokkare le odierne cpu nn serve ad una cippa aumenta solo la possibilità di instabilità consumi e calore prodotto.
un 12900k nn serve a nulla in gaming se nn nel produttivo ma costa un botto e nn è facile gestire il calore prodotto,il 58003D ora costa veramente tanto e nemmeno si trova in italia in più non da nessun vantaggio nel produttivo(anzi va anche leggermente peggio di un 5800x normale poichè ha frequenze più basse e questa cpu non si può clokkare)e nel gaming nn sempre da dei vantaggi concreti.
cmq pensala come vuoi ma ti sei fissato con AMD che adesso nn conviene per tutti i motivi già elencati.
Che sistema di raffreddamento mi consigli per tale cpu?? ovviamente per il socket LGA1700 leggevo he devono uscire AIO apposta perche il die è rettangolare e non quadrato come tutti i waterblock vecchio. E' un ragionamento corretto o solo speculazioni commerciali?
un mio caro amico si è rifatto il pc da poco con un i7 12700k,ci ha messo questo dissipatore:https://noctua.at/en/nh-u12a-chromax-black
lui dice che ci si trova bene ed ha ottime temp.
l'lga 1700 si ha un forma rettangolare e i dissipatori lga 1200 con la staffa apposita ci si possono mettere lo stesso ma perdono un pochino di efficienza,il dissi che ti ho linkato è per lga 1700.
celsius100
06-05-2022, 18:48
un 5600x(che si clokka poco)clokkato andrà sempre meno di un 12600k stock che ricordo va uguale o meglio di un 5800x che costa circa 80/90 euro in più,clokkare le odierne cpu nn serve ad una cippa aumenta solo la possibilità di instabilità consumi e calore prodotto.
un 12900k nn serve a nulla in gaming se nn nel produttivo ma costa un botto e nn è facile gestire il calore prodotto,il 58003D ora costa veramente tanto e nemmeno si trova in italia in più non da nessun vantaggio nel produttivo(anzi va anche leggermente peggio di un 5800x normale poichè ha frequenze più basse e questa cpu non si può clokkare)e nel gaming nn sempre da dei vantaggi concreti.
cmq pensala come vuoi ma ti sei fissato con AMD che adesso nn conviene per tutti i motivi già elencati.
un mio caro amico si è rifatto il pc da poco con un i7 12700k,ci ha messo questo dissipatore:https://noctua.at/en/nh-u12a-chromax-black
l'lga 1700 si ha un forma rettangolare e i dissipatori lga 1200 con la staffa apposita ci si possono mettere lo stesso ma perdono un pochino di efficienza,il dissi che ti ho linkato è per lga 1700.
non capisco xke x te un 12900k nn fa differenza mentre un 12600k che metodo di paragone utilizzi x me qualunque scelta da 12400 in su va bene, in primis valuto quello poi 5600x e infine 5800X3D e 12900k, vie di mezzo nn mi convincono cmq nn mi fisserei tanto li ma sulla vga, parliamo di 1/2000 euro in quel frangente
UN AIO per 1700 ancora niente?
non capisco xke x te un 12900k nn fa differenza mentre un 12600k che metodo di paragone utilizzi x me qualunque scelta da 12400 in su va bene, in primis valuto quello poi 5600x e infine 5800X3D e 12900k, vie di mezzo nn mi convincono cmq nn mi fisserei tanto li ma sulla vga, parliamo di 1/2000 euro in quel frangente
Leggendo in giro ed anche su YT, mi pare di aver capito che una CPU "importante" serve per smuovere una GPU "importante".
Chiedo a voi esperti, per una rtx 3080 / RX 6900, va bene un 12700/12600 ??
mi pare che ci sono ma costicchiano,il dissi che ti ho linkato cmq è molto performante.
vabbè niente nn vuoi capire e ti sei fissato su cpu che nn danno vantaggi prestazionali e a parità di performance nn costano meno,in più am4 è un socket a fine vita.
celsius100
06-05-2022, 21:45
puoi contattare il produttore o direttamente il negozio in cui acquisti x richiedere l'adattatore socket 1700 altrimenti nn ti daranno probabilmetne la certezza che nella scatola ci sia
Leggendo in giro ed anche su YT, mi pare di aver capito che una CPU "importante" serve per smuovere una GPU "importante".
Chiedo a voi esperti, per una rtx 3080 / RX 6900, va bene un 12700/12600 ??
xke la scheda video arriva al "limite" della prestazioni senza una spinta particolare
https://www.hwupgrade.it/articoli/6273/shadows_of_the_tr.png
la differenza maggiore teorica che potresti notare, tenendo conto che il test e fatto in fullhd e in 2k ma tu giocando in 4k vedrai ridotti di molti i gap di frame rate fra il primo e l'ultimo modello di cpu nel grafico, nn passeranno 80 fps ma si e no fra 30-50 all'incirca
x cui se prendi un modello fra i primi o 5 o uno degli ultimi 5 in lista nn noterai ad occhio la differenza
quindi il 12600k va benissimo, io nn lo vedo cosi utile rispetto ad un banale 12400/12500 o 5600X (unito al fatto che se vuoi fare overclock ti serve una z690 da 200 e fischia euro, nn puoi metterci una b550 o b660 da 150 euro o meno, quindi il rapporto qualità-prezzo peggiora)
questo e il motivo x cui starei su i5/ryzen5
oppure se vuoi esagerare e nn e un problema x te mettere 400 euro in piu di budget, preventirare anche 2000 euro di scheda video, allora puoi metterci una cpu top e nn pensarci piu ma anche li ci son problemi il 5800X3D e introvabile, il 12900K consuma quanto una centrale nucleare
vabbè niente nn vuoi capire e ti sei fissato su cpu che nn danno vantaggi prestazionali e a parità di performance nn costano meno,in più am4 è un socket a fine vita.
la mia era una domanda
in cosa ritenevi meglio il 12600k rispetto al 12400 e in cosa nn ritenevi meglio il 12900k paragonato al 12600k
xke nn capivo queste distinzioni che facevi
difficile da capire che era una domanda visto che il contenuto nn è molto chiaro e nn vi è nemmeno un punto interrogativo.
cmq detto questo quando c'erano i ryzen 3000 e i ryzen 5000 tutti a consigliare amd e si sconsigliava intel,ora che ci sono gli intel 12° gen e sono migliori di amd si continua ad essere restii contro intel e a continuare a consigliare amd su pc da gaming,qualcosa nn quadra sembra quasi fanboysmo.
celsius100
06-05-2022, 22:17
difficile da capire che era una domanda visto che il contenuto nn è molto chiaro e nn vi è nemmeno un punto interrogativo.
cmq detto questo quando c'erano i ryzen 3000 e i ryzen 5000 tutti a consigliare amd e si sconsigliava intel,ora che ci sono gli intel 12° gen e sono migliori di amd si continua ad essere restii contro intel e a continuare a consigliare amd su pc da gaming,qualcosa nn quadra sembra quasi fanboysmo.
ammetto dimenticanza mia il punto interrogativo
c'era "il perchè" all'inizio del concetto a mia discolpa
poteva essere una domanda o domanda retorica passamela x buona :D
x riassumere, 5600X e B550 x pc gaming-overclock a me sembra la scelta migliore qualità-prezzo-prestazioni
modelli simili di cpu e anche superiori ne esistono, vanno benissimo ma in 4k nn si noteranno differenze tangibili quindi tanto vale nella scelta puntare la qualità-prezzo o andare diretti sul top (5800X3D/12900K) e via
questa e la mia personale opinione e nn comprendo la scelta su vie di mezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.