View Full Version : template tmpeg
sono un niubbo in questo percui non lamentatevi se mi esprimo male!!!
voglio creare un svcd, però il template di tmpg per i svcd pal mi sembra sballato, è possibile che la risoluzione di un svcd sia 480x576???????? non dovrebbe essere il contrario????cioè 576x480? siccome mi seccherebbe buttare via 4 ore sbagliando volevo chiedere a qualche esperto (sicuramente ce ne sara più doi uno!!!) se sa spiegarmi l'arcano.
un'altra domanda che "tipo" di bitrate mi conviene usare per ottenere buoni/ottimi risultati (restando sempre su 2 cd)?? meglio il 2pass vbr,l automatic vbr, il costant quality, ecc ecc (non ricordo gli altri)?
grazie a chi mi aiuta..
byezzz
ps li vedrei su un pioneer dv-444, non so se vi puo aiutare!!!
La risoluzione del svcd è 480x576(480 pixel per 576 righe).......
Quanto all'uso di bitrate ti consiglio di darti una lettura su www.videoin.org dove troverai una guida all'uso di tmpeg....
Io cmq uso il wizard(c'è nelle versioni più recenti di tmpeg) e faccio svcd a Bitrate costante.....40-42 minuti su un cd-r da 80 minuti.......
Ciao Nuntro
o visto che con il variabile a 2pass i tempi di !encodaggio! si raddoppiano +o-,vale la pena aspettare il doppio del tempo o meglio lavorare in costante? grazie per l'aiuto ho trovato molto interessanti le guide su videoin
byezzz
Raddoppi i tempi ma con un risultato simile al costante e spesso una dimenzione molto piu piccola
tradotto il gioco non vale la candela!!!! cmq nel sito video in consigliano di usare il costant quality (CQ). quello come funzia? vale la pena o alla fine è meglio il costante?
Ciao Orko, aiutarti in una simile cosa è come chiedere una risposta alla domanda "com'è nato l'universo??".
Io frequento questo forum da diverso tempo e onestamente non ho mai capito come settare esattamente TMPEG affinchè crei un ottimo SVCD o VCD (saro' anche rincoglionito...ma ancora non ci ho capito niente!).
Pensavo l'altra volta di esserci riuscito, ma poi ho notato che se per un film quei settagi andavano bene per un altro erano completamente sballati!
Qui ognuno dice la sua, ma alla fine un procedimento esatto (del tipo lo faccio così e basta!!) credo che non ci sia.
I parametri sono tanti e le necessità pure..."se devi fare un vcd devi stare attento a questo e poi a quello" ti dicono, " pero' se il video è così devi fare in questi modo invece di quest'altro" un altro risponde. "attenzione se usi tizio allora devi settare caio così"....e così via....insomma una vera babele.
Per non parlare poi dei SVCD e di tutti i tool per fare due miseri menu!
Ah beh certo...ci sono poi le guide di Benny...ma bisogna avere una buona dose di pazienza a leggerti le centinaia di pagine e capire i procedimenti tecnici che indica...lavoro apprezzabile certo, ma molto incasinato per chi come me ha problemi a fare due conti..
Orko che dirti? Prova, riprova e vinci...prendi pezzi di filmato piccoli e convertiteli...ora prova con questi settaggi, poi con questi altri...e ancora con altri...forse così riuscirai a trovare la tua strada che attenzione potrà essere totalmente diversa dall'ultimo esperto di turno!
Scusate lo sfogo ragazzi, ma adesso mi sento meglio!!
Sono d'accordissimo con quanto detto da spyro......
Ma anche le varie guide sparse x la rete non affermano un metodo come migliore di un altro....esortano invece a provare , provare,provare,provare.........
e alla fine scegliere in base ai propri mezzi e il proprio grado di "Accontentamento"....
Io uso il BitRate costante(Dovrebbe avere una qualità leggermente superiore a quello variabile(sia vbr che cq) ma a scapito dello spazio su cd-r del 10-15% in meno........ma a me va bene così......Mi sono promesso di fare tutti i test e testini vari e lo farò più per mia curiosità però......CHe il mio lettore mi legga anche vcd e svcd con 50.000Kb di BitRate e poi porto a casa dei miei il mio bel cd-r per accorgermi che non posso rivederlo è una bella fregatura.....quindi............
Standard o non standard??questo è il problema.......
Purtroppo bisogna trovare un compromesso!Non si può avere tutto dalla vita.....no?
Grazie dei suggerimenti. anch'io sono dell'idea di provare e riprovare per poi riprovare ancora!!!!! è che volevo avere un paio di spunti di partenza. cmq adesso comincerò con le prove e sarà dura a quanto pare ;)
grazie a tutti
byezzz:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.