PDA

View Full Version : upgrade mirato (per 2 problemi specifici) per PC DESKTOP

amantis
04-05-2022, 21:06
Buongiorno,

vorrei potenziare il mio PC DESKTOP che ha:

8gb DDR4 2400 mhz di ram
SSD da solo 125gb che gestisce circa 500mb/s.

ho due problemi:
1) RAM: quando ho tante finestre firefox aperte + photoshop + illustrator (mi capita spesso perché è una combinazione di cose che uso per lavoro) il PC si impalla e la ram viene prosciugata, soprattutto da Firefox.

domanda: cosa mi consigliate di fare?

2) HD: avendo l'ssd piccolo, installo i giochi in un HDD fisico (esterno) collegato USB 3.0 ma quando gioco ad un gestionale e la mappa diventa grande o i contenuti diventano tanti il gioco diventa lentissimo.
2: DISCO

Premessa: vorrei aumentare la memoria del disco, 256gb sono pochi, ma non posso sostituire l'SSD dove è installato il sistema operativo, perché altrimenti perderei il windows originale e non so come trasferire il recovery sul nuovo disco (e non vorrei fare cavolate)

Tuttavia ha uno slot per disco da 2.5 pollici libero, posso aggiungere un SSD 2.5 dove ci installo i giochi. Oppure posso prendere un SSD esterno.

Gioco praticamente solo a gestionali e strategici ma tendo a riempire le mappe oltremodo con mod e trucchi che mi fanno andare ben oltre il territorio previsto e quantità di unità o oggetti in generale che la compongono.

domanda: Quale HD prendo? 2.5 interno o 2.5 esterno? 500gb a 1050 mb/s o 1TB a 540mb/s? Qual è la velocità che si consiglia per i giochi? Oltre a velocità/capacità ci sono altre cose che vanno viste che rendono davvero migliore un SSD rispetto ad un altro? Marche che hanno migliorie realisticamente tangibili rispetto ad altre?

ho 100-150€ di budget
il PC è un deskop.

DANY 76
04-05-2022, 21:17
di che pc stiamo parlando?
oltre a quelli descritti hai altri usi?

amantis
04-05-2022, 21:20
di che pc stiamo parlando?
oltre a quelli descritti hai altri usi?

è un PC normalissimo con un processore i7 di ottava generazione, quad core da 1,8ghz . Non lo voglio cambiare.
Ha una scheda video nVidia Geeforce da 2GB DDR5, non la voglio cambiare
ha un windows 10

Non faccio altri usi: uso firefox (tante schede simultanee), illustrator, office e photoshop. ho visto che 20 schede di facebook (lo uso per lavoro) distruggono la ram. Risolvo con 8gb in più o non è quello (visto che ho già disco ssd)?

Gioco a gestionali (anche pesanti) e strategici in tempo reale o a turni, dove non conta la grafica ma tanti elementi da colacolare in mappa.

Io noto che quando sto lavorando e mi si impalla e apro gestione applicazioni la ram è al 100%, prosciugata.
Quando gioco invece noto che quando le mappe hanno tanti personaggi o l'edificio ha tanti piani (project hospital) o quando empire total war ha tante flotte oppure quando sto giocando ad un gioco tipo simcity e la città è enorme, diventa di una lentezza unica e lagga. Anche avere tanti pacchetti di edifici (ho decine di GB di edifici extra catalogo) rendono la cosa difficile

Vorrei quindi limitare queste due cose, e penso che il problema sia imputabile al disco e alla ram

DANY 76
04-05-2022, 21:40
è un PC normalissimo con un processore i7 di ottava generazione, quad core da 1,8ghz . Non lo voglio cambiare.
Ha una scheda video nVidia Geeforce da 2GB DDR5, non la voglio cambiare
ha un windows 10

Non faccio altri usi: uso firefox (tante schede simultanee), illustrator, office e photoshop.

Gioco a gestionali (anche pesanti) e strategici in tempo reale o a turni, dove non conta la grafica ma tanti elementi da colacolare in mappa.

Io noto che quando sto lavorando e mi si impalla e apro gestione applicazioni la ram è al 100%, prosciugata.
Quando gioco invece noto che quando le mappe hanno tanti personaggi o l'edificio ha tanti piani (project hospital) o quando empire total war ha tante flotte oppure quando sto giocando ad un gioco tipo simcity e la città è enorme, diventa di una lentezza unica e lagga. Anche avere tanti pacchetti di edifici (ho decine di GB di edifici extra catalogo) rendono la cosa difficile

Vorrei quindi limitare queste due cose, e penso che il problema sia imputabile al disco e alla ram

nn hai fatto l'elenco dei componenti,se dici che la tua cpu è un i7 ottava gen quad core da 1.8 ghz non è possibile che è un desktop.

è un pc fisso o portatile?

amantis
04-05-2022, 21:42
io vorrei solo sapere come fare a migliorare la mia situazione disco e ram.

Puoi aiutarmi in questo?

DANY 76
04-05-2022, 21:44
io vorrei solo sapere come fare a migliorare la mia situazione disco e ram.

Puoi aiutarmi in questo?

ma se tu nn mi dici che pc è...

amantis
04-05-2022, 21:45
ma se tu nn mi dici che pc è...

è un asus s510uq-bq495t ma adesso mi chiudono il thread perché il moderatore si è già dimostrato davvero poco comprensivo

Cosa serve l'elenco dei componenti, io ho chiesto consiglio su come comportarmi con il disco: se interno o esterno, se cambia tanto fra 500 e 1000mb/s. E se ha senso aumentare la RAM. Cosa conta l'elenco di tutto il resto?

Sto solo cercando di portare avanti questo PC con due modifiche mirate e 100 - 150 euro di budget.

DANY 76
04-05-2022, 21:49
è un asus s510uq-bq495t ma adesso mi chiudono il thread perché il moderatore si è già dimostrato davvero poco comprensivo

Cosa serve l'elenco dei componenti, io ho chiesto consiglio su come comportarmi con il disco: se interno o esterno, se cambia tanto fra 500 e 1000mb/s. Cosa conta l'elenco di tutto il resto?

Sto solo cercando di portare avanti questo PC con due modifiche mirate e 100 - 150 euro di budget.

e lo vedi?hai un portatile!e quindi cambia tutto!
in primis sul foro c'è la sezione apposita per i portatili apri un tread li.

amantis
04-05-2022, 21:53
e lo vedi?hai un portatile!e quindi cambia tutto!
in primis sul foro c'è la sezione apposita per i portatili apri un tread li.

è una sezione sfigata quella, un po' snobbata, però ok ho aperto li. ecco la discussione: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47831285#post47831285

Mi rispondi di la ora? Per favore