PDA

View Full Version : Percorsi di installazione programmi in windows 11


olimarr
04-05-2022, 11:32
Allora, sono appena passato a windows 11, ma premetto che non ho fatto un aggiornamento da windows 10 ad 11 su un pc che gia avevo, ma ho montato un fisso da zero ed ho installato la versione pro. Personalmente mi ci trovo benissimo, mi sembra più "pulito" e "fresco" rispetto al 10, ma c'è qualcosa che non mi è chiara. Vi spiego: Ho due unita di memoria, una ssd da 250gb (percorso C) unicamente per il sistema operativo ed una ssd da 2tb (percorso D) per tutto il resto, ma per qualche motivo a me ignoto alcuni programmi non mi viene minimamente chiesto dove installarli, vengono installati sul percorso C a prescindere, anche dopo aver impostato il percorso D come memoria preferita per ogni cosa sulle impostazioni. Un esempio è Autodesk Maya, programma che uso per lavorare, che mi è stato chiesto dove mettere ed anche se l'ho messo su D tutti i plug in e le estensioni sono state messe su C. Programmi di gestione delle periferiche come Steelseries GG, asus armoury crate ed icue della corsair, invece, sono stati messi su C senza nemmeno chiedermi il percorso in fase di installazione. Come risolvo questa cosa? Come faccio a rendere il percorso C "intoccabile"? Grazie in anticipo.

Styb
04-05-2022, 14:20
...ma per qualche motivo a me ignoto alcuni programmi non mi viene minimamente chiesto dove installarli, vengono installati sul percorso C a prescindere, anche dopo aver impostato il percorso D come memoria preferita per ogni cosa sulle impostazioni.
-Il percorso che hai modificato nelle impostazioni vale solo per le app, quindi solo per ciò che installi dal microsoft store.

-Se un programma non ti fa scegliere la cartella di installazione c'è poco da fare, anzi nulla, è stato progettato così e non ci si può far niente.
Come faccio a rendere il percorso C "intoccabile"? Grazie in anticipo.

Puoi usare il link simbolico, vale a dire che dovrai creare un collegamento alla cartella del programma nell'altra unità disco in modo che windows sappia che la cartella del programma è in quell'altra unità.
Ci sono varie guide in rete, ne metto una in italiano dove è anche descritto il programma che facilita lo spostamento delle cartelle di installazione dei programmi tramite la creazione del link simbolico: https://www.navigaweb.net/2017/01/come-spostare-i-programmi-da-c-su-un.html