PDA

View Full Version : Elon Musk contro Apple: ''Il 30% delle commissioni su App Store non è per niente ok''

Redazione di Hardware Upg
04-05-2022, 10:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/elon-musk-contro-apple-il-30-delle-commissioni-su-app-store-non-e-per-niente-ok_106874.html

Elon Musk prende di mira anche Apple. Secondo il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter, le commissioni sulle applicazione in App Store (pari al 30%) sarebbero troppo elevate e le giudica come una ''una tassa su internet''. Ecco le sue parole.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
04-05-2022, 10:25
da consumatore felicissimo lo mettano pure all'1%, c'è da vedere cosa diranno invece playstation, xbox, nintendo, google e tutti gli altri :fagiano:

Ragerino
04-05-2022, 10:41
Dovrebbe comprare Apple

wingman87
04-05-2022, 11:08
Dovrebbe comprare Apple

Ho pensato la stessa cosa :D

dwfgerw
04-05-2022, 11:20
Detto da chi ? Dal patron di Tesla che non consente neanche carplay nelle sue auto ne app terze ? Tra qualche anno potrebbe toccare anche a te caro Elon, non appena avrai una quota di mercato rilevante nell'intero settore automotive.

Gringo [ITF]
04-05-2022, 11:22
Dovrebbe comprare Apple
..... non dirlo due volte, gli basta il 51%

aqua84
04-05-2022, 11:28
;47830728']..... non dirlo due volte, gli basta il 51%

Certo, basta che aggiunge uno zero al suo patrimonio (non davanti...)

DjLode
04-05-2022, 11:28
Mi sembra la casalinga di Voghera su Facebook che commenta le notizie dei giornali. Deve dire la sua su tutto...

Gringo [ITF]
04-05-2022, 12:42
Di fatto tutto si può dire di Apple se non che il costo e chiaro e tondo, non ti và bene, nessuno ti obbliga di progettare l'app per l'Apple Store.
Se vado nel ristorante 5 stelle di Cracco di sicuro non posso lamentarmi se la Pizza costa 16/20€ so dove mangio, anzi e pure un buon prezzo.

So che il prezzo di Star link e il Doppio se non il triplo della concorrenza satellitare.

marchigiano
04-05-2022, 12:43
;47830804']Di fatto tutto si può dire di Apple se non che il costo e chiaro e tondo, non ti và bene, nessuno ti obbliga a fare l'app per Apple, se vado nel ristorante 5 stelle di Cracco di sicuro non posso lamentarmi se la Pizza costa 16/20€ so dove mangio, anzi e pure un buon prezzo.

16€ te la fa vedere...

Personaggio
04-05-2022, 13:06
da consumatore felicissimo lo mettano pure all'1%, c'è da vedere cosa diranno invece playstation, xbox, nintendo, google e tutti gli altri :fagiano:

PS, XBOX e Nintendo non sono strumenti general purpose mentre su Android non sei costretto ad usare Play Store ma quello che vuoi.
Ovviamente nessuno potrà costringere ad Apple di abbassare la commissione, ma potrà, ed è già successo, costringerla a permettere l'uso di altri store concorrenti, come avviene su Andoird, Windows e MacOs. Se poi dopo tale concessione continua a fare gli stessi numeri come accade per esempio su Android che sebbene ci sia concorrenza Play Store avrà più del 99% del mercato, va bene così

TorettoMilano
04-05-2022, 13:12
PS, XBOX e Nintendo non sono strumenti general purpose mentre su Android non sei costretto ad usare Play Store ma quello che vuoi.
Ovviamente nessuno potrà costringere ad Apple di abbassare la commissione, ma potrà, ed è già successo, costringerla a permettere l'uso di altri store concorrenti, come avviene su Andoird, Windows e MacOs. Se poi dopo tale concessione continua a fare gli stessi numeri come accade per esempio su Android che sebbene ci sia concorrenza Play Store avrà più del 99% del mercato, va bene così

ma veramente sulle console ci puoi navigare, usare netflix, spotify eccetera eccetera. c'è poco di cui discutere, se si abbassano le commissioni a apple come conseguenza andranno abbassate ovunque

sbaffo
04-05-2022, 14:36
Che Elon pensasse ad abbassare i margini di guadagno altissimi che ha sulla tesla (l'articolo dell'altro giorno palava di un margine circa 30% se non ricordo male) prima di criticare gli altri.
Vabbè che in questo caso cercava di difendere la "sua ex" paypal, non so se ne ha ancora una quota, quindi probabilmente non era un commento disinteressato.

Personaggio
04-05-2022, 14:37
ma veramente sulle console ci puoi navigare, usare netflix, spotify eccetera eccetera. c'è poco di cui discutere, se si abbassano le commissioni a apple come conseguenza andranno abbassate ovunque

ma tutti i servizi che non hanno niente a che fare con i videogiochi, non pagano a Sony nulla, anzi è Sony che paga loro per avere le loro APP. Lo stesso discorso delle console vale anche per i set top box SkyQ e TIM Vison, mentre verrebbero considerate general purpose le smart TV, anche lì prima o poi arriverà la stangata.

turcone
04-05-2022, 17:02
la fiera del qualunquismo ....
mi sa che vuole candidarsi come trump per le prossime presidenziali

Nui_Mg
04-05-2022, 17:09
la fiera del qualunquismo ....
mi sa che vuole candidarsi come trump per le prossime presidenziali
Difficile che perfino l'Asparago possa far peggio dell'attuale Bidet

icoborg
04-05-2022, 19:14
usano praticamente la stessa filosofia e cerchia di fanatici....
mi aspetto una fusione..applesla o tesappla :asd:

Thinkslow
04-05-2022, 20:56
Mi sa che se Apple si mette a trollare sui prezzi dei ricambi Tesla non so chi prende piu' like

Notturnia
04-05-2022, 20:59
quindi lui ha un utile di appena il 3% sulla vendita delle sue auto e non strozzina i suoi fornitori ?.. mi sfugge.. parla per... perchè ha twitter e deve farla fruttare ?...

Personaggio
05-05-2022, 09:52
quindi lui ha un utile di appena il 3% sulla vendita delle sue auto e non strozzina i suoi fornitori ?.. mi sfugge.. parla per... perchè ha twitter e deve farla fruttare ?...

Che Elon pensasse ad abbassare i margini di guadagno altissimi che ha sulla tesla (l'articolo dell'altro giorno palava di un margine circa 30% se non ricordo male) prima di criticare gli altri.
Vabbè che in questo caso cercava di difendere la "sua ex" paypal, non so se ne ha ancora una quota, quindi probabilmente non era un commento disinteressato.

Tesla vende un bene fine a se stesso e fa il prezzo che vuole in un mercato altamente concorrenziale dove il primo del mercato non ha nemmeno il 10%. Se le tesla sono troppo care, puoi sempre comprare altre automobili.
iOS è un sistema operativo general purpose dove vengono offerti al suo interno diversi servizi messi in concorrenza fra loro, di conseguenza è giudicato negli ultimi anni come un mercato a se, dove devono vigere le leggi sulla concorrenza. In alcuni servizi Apple ha il monopolio ed in un mercato concorrenziale non può esservi monopolio. Io sviluppatore che vendo un servizio via app, o un app stessa devo poter scegliere tra App Store e altri perché Apple stessa oltre ad essere fornitore dello store è anch'essa mia concorrente per gli stessi servizi che io vendo, a me fa pagare il 30% lei non paga nulla. Per esempio Spotify deve pagare il 30% sugli abbonamenti fatti in app ad Apple, mentre Apple Music non paga nulla, di conseguenza può offrire un prezzo più basso sfruttando la sua posizione dominante o meglio, di monopolio, per trarre un vantaggio sui concorrenti.

TorettoMilano
05-05-2022, 10:05
Tesla vende un bene fine a se stesso e fa il prezzo che vuole in un mercato altamente concorrenziale dove il primo del mercato non ha nemmeno il 10%. Se le tesla sono troppo care, puoi sempre comprare altre automobili.
iOS è un sistema operativo general purpose dove vengono offerti al suo interno diversi servizi messi in concorrenza fra loro, di conseguenza è giudicato negli ultimi anni come un mercato a se, dove devono vigere le leggi sulla concorrenza. In alcuni servizi Apple ha il monopolio ed in un mercato concorrenziale non può esservi monopolio. Io sviluppatore che vendo un servizio via app, o un app stessa devo poter scegliere tra App Store e altri perché Apple stessa oltre ad essere fornitore dello store è anch'essa mia concorrente per gli stessi servizi che io vendo, a me fa pagare il 30% lei non paga nulla. Per esempio Spotify deve pagare il 30% sugli abbonamenti fatti in app ad Apple, mentre Apple Music non paga nulla, di conseguenza può offrire un prezzo più basso sfruttando la sua posizione dominante o meglio, di monopolio, per trarre un vantaggio sui concorrenti.

senza fare troppi giri di parole app store fa una fraccata di soldi e ciò non va bene. e lo dico io da felice iphoniano 12ennale. in tutto questo la colpa la do alla concorrenza che ha permesso questo decadimento del settore smartphone a favore di apple. alla fine all'app store vanno imposti paletti semplicemente perchè non c'è concorrenza per demerito della concorrenza stessa

rocksolid
07-05-2022, 11:42

post da incorniciare :mano:
considerato tutto questo, il 30% è tantissimo

randorama
07-05-2022, 11:47
rimane il fatto che nessuno obbliga l'utenza a usare apple.

recoil
19-05-2022, 17:03
Per esempio Spotify deve pagare il 30% sugli abbonamenti fatti in app ad Apple, mentre Apple Music non paga nulla, di conseguenza può offrire un prezzo più basso sfruttando la sua posizione dominante o meglio, di monopolio, per trarre un vantaggio sui concorrenti.

cosa che oggi non avviene perché Spotify non ti fa abbonare in app per non pagare, perché il 30% (che poi sarebbe 15 per le subscription) li metterebbe in difficoltà rendendoli non competitivi

c'era stata una proposta in USA per spezzare le compagnie tipo Apple, per esempio in questo caso togliendo la parte musica e TV ma alla fine la cosa migliore è consentire pagamenti alternativi, così sparisce l'obbligo del 30/15% chi vuole usa un altro sistema e vivono tutti felici e contenti
prima o poi o la commissione UE o un tribunale USA li costringerà a piegarsi è solo questione di tempo