PDA

View Full Version : Caso sale eSport e LAN: ADM, chiuse perché prive di autorizzazioni e licenze

Redazione di Hardware Upg
03-05-2022, 09:55
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/caso-sale-esport-e-lan-adm-chiuse-perche-prive-di-autorizzazioni-e-licenze_106837.html

L'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli ha fornito dei chiarimenti sul caso della chiusura delle sale eSport e LAN che ha tenuto banco nello scorso fine settimana. Solamente 3 sale sono state chiuse, e sempre per gravi irregolarità burocratiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
03-05-2022, 10:38
Del tanto rumore per nulla ... :D :D :D

Jova18
03-05-2022, 12:24
Sarò stato in una dozzina di sale lan e tutti avevano ovviamente le versioni normali, è qualcosa all’ordine del giorno e normale per noi ma burocraticamente romperanno il ….

fabius21
03-05-2022, 13:04
Alla fine era come dicevo io, alcune hanno utilizzato l'inquadratura come sale da gioco, quando invece alla fine dei conti tu affitti un pc.

alebrescia
03-05-2022, 13:24
Fin da subito non mi ha convinto tutto il siparietto che si è creato, con youtuber &co indignati.... Spiace per i ragazzi di ak... ma stica22i se ci sono delle leggi o delle norme da rispettare è giusto che vengano fatte rispettare.

fabius21
03-05-2022, 13:28
Fin da subito non mi ha convinto tutto il siparietto che si è creato, con youtuber &co indignati.... Spiace per i ragazzi di ak... ma stica22i se ci sono delle leggi o delle norme da rispettare è giusto che vengano fatte rispettare.

Come ho scritto nell'altro thread, definire quel locale una sala giochi, è sminuire ciò che è.

The FoX
03-05-2022, 14:46
in realtà il comunicato crea solo ancora più dubbi, perché non spiega quali autorizzazioni e/o certificazioni tali locali ed apparecchiature necessiterebbero per operare.
Quindi preparatevi che questo è solo il principio.
Perché se è vero che c'è un vuoto normativo... quando qua si norma non è mai per il meglio ma sempre per il peggio e per il vietare e reprimere.
Per fare un parallelismo, in USA tutto ciò che non è vietato è permesso.
Anche in mancanza di norme specifiche.
Da noi è l'opposto, tutto ciò che non è permesso con specifiche norme è vietato.

noc77
03-05-2022, 16:20
La risposta dell'agenzia delle dogane suona strana anche a me...
Sicuramente le macchine non avevano installati giochi pirata perché sono le basi per giocare online, se no vieni messo fuori, quindi che spiegassero quali sono le fantomatiche autorizzazioni che mancavano?
Se alla fine sono andati lì a rompere e visto che non trovavano nulla si sono appellati ad una qualsiasi cosa burocratica per farli chiudere, non potevano tornare in ufficio facendo una figura barbina, che lo dicessero chiaramente... in italia purtroppo succede anche questo :(

piwi
03-05-2022, 17:11
[QUOTE=noc77;47830057non potevano tornare in ufficio facendo una figura barbina[/QUOTE]

Non credo che interessi molto, ad un qualunque organo deputato alla sorveglianza, di tornare in ufficio "a mani vuote". C'è un esposto, si fa un controllo; se è tutto a posto, il controllore è ben contento di chiudere la pratica con un rapportino che attesta la negatività. Se non è tutto a posto, procede, ed il sanzionato ha vari strumenti per opporsi, anche in tribunale.

BulletHe@d
04-05-2022, 06:50
la risposta dell'agenzia delle entrate mi suona come un "metto le mani avanti" in modo da non essere attaccato dai media sapendo quanto fra i giovani i videogiochi fanno presa, in realtà tutta la storia è una barzelletta perché alla fine si è dimostrato solo un tentativo di sondare cosa succederebbe nel limitare le sale da e-sport. Comunque spero che in tuta sta storia almeno vengano prese le misure per aggiornare le leggi esistenti per far esistere nella legalità le sale e-sport