Redazione di Hardware Upg
02-05-2022, 09:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/atm-milano-arrivano-altri-75-bus-elettrici-di-solaris-il-totale-sale-a-215_106794.html
Continuano gli ordini di bus elettrici da parte di ATM, che chiede un altro lotto a Solaris, nell'ambito dell'accordo stipulato anni fa. I nuovi bus arriveranno già entro fine anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
harlock10
02-05-2022, 09:39
Per le linee che caricano di meno puó avere un senso, per quelle principali rimane preferibile il filobus o il tram, non avendo batterie e usando tecnologie collaudate sono praticamente eterni rispetto ad un veicolo ice.
pare che la ricarica richieda circa 15 minuti. non sono tanti, a milano ci si può permettere di avviare un altro mezzo per coprire il buco intanto che si carica. inoltre può coincidere con la pausa dell'autista.
@metrino, il bus in ogni caso la sosta a fine corsa la deve fare.
Come ribadito per tutti i veicoli elettrici, non serve fare la ricarica 0%-100%
Paganetor
02-05-2022, 12:22
in questo caso mi pare che abbiano scelto veicoli in grado di portare a termine il servizio quotidiano e di caricare di notte.
Avevano pensato a sistemi di ricarica ad alta potenza al capolinea per "rabboccare" batterie con minore capienza, ma il costo di tutti gli impianti sarebbe stato troppo elevato. Con 400 kWh riescono ad arrivare a fine servizio.
in questo caso mi pare che abbiano scelto veicoli in grado di portare a termine il servizio quotidiano e di caricare di notte.
Avevano pensato a sistemi di ricarica ad alta potenza al capolinea per "rabboccare" batterie con minore capienza, ma il costo di tutti gli impianti sarebbe stato troppo elevato. Con 400 kWh riescono ad arrivare a fine servizio.
ma poi dipende da dove è il capolinea, una volta ce l'avevo davanti a casa ma era confinante con la cancellata dove la mettevano l'eventuale presa (tra l'altro leggo che si caricano con il pantografo)
la cosa migliore è tararli perché possano fare la loro giornata di servizio poi li carichi con calma la notte
so che ATM ha installato un po' di pannelli fotovoltaici sui depositi ma penso che l'energia elettrica di quelli la usi già per altro (magari pure la metropolitana che assorbe alla grande) quindi anche caricandoli di giorno penso cambierebbe poco non userebbero il solare salvo aumentare la produzione
ma poi dipende da dove è il capolinea, una volta ce l'avevo davanti a casa ma era confinante con la cancellata dove la mettevano l'eventuale presa (tra l'altro leggo che si caricano con il pantografo)
la cosa migliore è tararli perché possano fare la loro giornata di servizio poi li carichi con calma la notte
so che ATM ha installato un po' di pannelli fotovoltaici sui depositi ma penso che l'energia elettrica di quelli la usi già per altro (magari pure la metropolitana che assorbe alla grande) quindi anche caricandoli di giorno penso cambierebbe poco non userebbero il solare salvo aumentare la produzione
In zona Lambrate hanno recentemente installato due pantografi per la ricarica al capolinea. Si fermano sotto e Zaaac!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.