PDA

View Full Version : HDD esterno con alimentatore sbagliato.


Walter83666
01-05-2022, 19:55
Scusate, sto un po' impanicato. Ho collegato un disco esterno non con il suo alimentatore ma con un altro pensando fosse la stessa cosa. L'originale segnava 12.0V a 1,5A per 18W, quello usato da me di un notebook segna 19V e 3,42A. Pensavo che il disco assorbisse solo il necessario invece ora non mi viene più rilevato da windows e in gestione disco mi da sconosciuto/non inizializzato (https://ibb.co/rt8H4bH)

Pensate ci sia modo di risolvere o è partito?? :rolleyes:
Grazie mille

alecomputer
03-05-2022, 17:41
E molto probabile che ci siano stati danni alla scheda elettronica del box esterno ma e possibile che abbia danneggiato anche la scheda del disco fisso .
Se fai un controllo veloce sulle schede pcb del dsico e del box potresti vedere se ci sono bruciature evidenti che indicano qualche componente bruciato .
Dovresti prima di tutto smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop per verificare se il disco funziona ancora . In alternativa puoi acquistare un altro box esterno e provare a montarci il disco fisso e vedere se funziona .

eeetc
09-05-2022, 15:06
Possibile che sia andata fritta l'elettronica di controllo del box.
Se sei fortunato il disco è stato risparmiato e inserendolo in un altro box potrebbe andare, ovviamente puoi accertartene soltanto provando (e sperando).