Redazione di Hardware Upg
29-04-2022, 14:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-e-dlr-conclusa-la-missione-del-telescopio-sofia-montato-su-un-boeing-747sp_106769.html
Il telescopio dedicato agli infrarossi SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) montato su un Boeing 747SP finirà la sua vita operativa a settembre. Ad annunciarlo sono state la NASA e la DLR.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questo è un peccato, con gli algoritmi di compensazione per gli ffetti atmosferici in fase di convoluzione Sofia aveva ottenuto immagini davvero interessanti.
Avevo visto un video relativo alle modifiche sul 747 per poter ospitare un telescopio ed aprirsi a quella quota, tanta roba.
Ma tutto ciò che ha un inizio, ha una fine, essendo un progetto.
SOFIA ha un costo annuale di 85M$. Il JWST costerà circa il doppio.
Non è poco.
By(t)e
Ora non per fare il rompi scatole, ma è solo una mia impressione che da qualche tempo su Hwupgrade si parla solo di missioni spaziali, Elon Musk, Apple e ogni tanto di auto? Cioè io capisco che come testata giornalistica si siano decisamente evoluti e che abbiano abbracciato altre sfere oltre il puro HardWare, però qui è finito al contrario, di rado o mai si leggono news, recensioni o articoli su hardware, non ci sono praticamente mai recensioni o articoli anche solo informativi su software o utility e le comparative o i test stanno a 0?
Lungi da me dal voler fare il criticone da tastiera, però che possa servire o meno come consiglio da un vs lettore di vecchia data ormai quando apro Hwupgrade lo chiudo dopo pochi minuti perché io personalmente non ci trovo più nulla di interessante.
E' finita l'epoca dove postare notizie solo di hw fa andare avanti la baracca. Ci sono canali youtube che fanno lo stesso lavoro (molto impegnativo come numero di ore) molto più puntualmente. Produrre articoli in-house costa molto di più rispetto a tradurre articoli da altri siti e quello che conta è postare quel n. fisso di notizie al giorno (circa 30) per arrivare ad generare abbastanza click per la pubblicità. Se vuoi materiale originale ci sono altri lidi.
https://www.nasa.gov/feature/nasa-partner-decide-to-conclude-sofia-mission
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.